View Full Version : Computer assemblato per grafica e giochi, mi date un consiglio?
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno passato nel mondo Apple mi sono già rotto le OO e ho deciso di tornare alla buona vecchia pratica dell'autoassemblamento! Questo anche perché a conti fatti la stessa macchina mi costa in media un 30-40% in meno (se mi assemblo un computer con più o meno la stessa roba dell'iMac 24 pollici base ci spendo 600 euro in meno).
Ora purtroppo non sono più molto up to date, per cui apprezzerei molto avere qualche dritta da voi esperti!
Mi sono studiato bene varie discussioni qui sul forum e la mia composizione al momento sarebbe questa:
scheda madre Gigabyte EX58 UD3R 177
processore I7 2,66Ghz 254
Memoria Corsair XMS3 6GB (1333) 124
scheda video Gainward gtx260 216sp 55nm 220 (oppure la XFX gtx260 BE)
HD Samsung HD 320GB x2 (raid0) 90
alimentatore corsair 650W CMPSU-650 TX 85
case CM cosmos 1000 187
dissipatore CPU noctua NH-U12P SE13366 63
Masterizzatore uno a caso? LG 24
Monitor Samsung T220 rose black 197
tastiera Logitech illuminated 79
Arrivo più o meno a 1500 euri, che è quello che pensavo di spendere.
L'uso che faccio del computer è principalmente grafica (faccio l'illustratore/animatore e lavoro molto con photoshop e after effects)
Il fatto di prendere una gtx260 e non una Ati 4870 è per il supporto CUDA di nvidia che mi torna molto utile per la CS4 (e ancora di più quando uscirà la CS5). Mi piace anche giocare (la serie Half Life in primis) per cui non mi dispiace avere una macchina che mi regga anche decentemente i giochi attuali e futuri.
Avrei alcune domande:
per quanto riguarda l'alimentatore, c'è qualche consiglio particolare? C'è qualcosa di più silenzioso sul mercato?
sono indeciso se prendere un HD da 1T o due più piccoli in raid... alcuni dicono che il radi sia più incline a rompersi, però in teoria va più veloce.... non credo che mi convenga realmente prendere dei Raptor... sicuro vanno come le scheggie ma sono anche costosi...
come dissi per la CPU può andare la Noctua? Sembra essere molto silenziosa... ma è anche affidabile?
ho visto che a volte vengono accoppiate memorie da 1600 con la EX58, ma da quello che leggo non supporta quella frequenza... e poi non si va in asincrono? (scusate se dico delle baggianate...)
Grazie a tutti!
The borg
13-03-2009, 13:08
Ti rispondo per quanto riguarda gli hard disk, prendi due hard disk in RAID e uno più grande per lo storage....
ok grazie!
la cosa di affiancarci un HD per lo storage già la stavo considerando... visto che ho un Samsung F1 da 1T che ho li inutilizzato al momento.
l'ali va bene quello che hai scelto tu.
l'ali va bene quello che hai scelto tu.
ho giusto provato a fare il calcolo con il calcolatore indicato nel thread "scelta della PSU" e mi vien fuori una cosa tipo 350W (sempre se ho fatto tutto giusto).
a sto punto potrei anche prendere un 550W, non di meno perché la GTX260 ha bisogno di una PSU da almeno 550W (dice il sito ufficiale).
zagor977
13-03-2009, 20:08
ho giusto provato a fare il calcolo con il calcolatore indicato nel thread "scelta della PSU" e mi vien fuori una cosa tipo 350W (sempre se ho fatto tutto giusto).
a sto punto potrei anche prendere un 550W, non di meno perché la GTX260 ha bisogno di una PSU da almeno 550W (dice il sito ufficiale).
sì, ti basta anche un corsair da 550w per quella configurazione ;)
immaginavo! thx! :D
magari poi overclocco un pochino... ma dovrei comunque starci dentro no?
Alex-Murei
13-03-2009, 20:32
SCUSATE L'OT .
Zagor quando puoi libera i messaggi privati grazie ;)
Bene... io sarei quasi deciso a prendere il comp con le specifiche che avevo pensato all'inizio. riducendo la PSU a 550W.
The borg
14-03-2009, 12:35
E' un ottima config!!!!
E' un ottima config!!!!
già... con quello che costa! :D
comunque l'esperienza mi ha mostrato che è meglio spendere un po' di più all'inizio per spenderne di meno dopo!
Alcune discussioni che ho seguito qui sul forum mi hanno fatto un po' riflettere. la DDR3 apparentemente non è ancora consigliatissima causa costo superiore e prestazioni un eccelse a causa di latenze alte. Le schede AMD si integrano bene con le schede video nvidia per quanto riguarda le funzioni di risparmio energia. E in generale essendo l'i7 una cosa nuova al momento costa ancora molto rispetto al vantaggio che porta (anche se mi sembra che i prezzi stiano già calando, no?)
ora ho due alternative alla config che ho fatto sopra, mi dite se secondo voi possono essere un'alternativa, o meno?
nota: sto considerando l'overclock (non troppo spinto) sulla macchina
config 1:
- MoBo gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
- Procio AMD Phenom II x3 720 2.8Ghz Black Edition
gli altri componenti rimangono ugali comprese le memorie DDR3 (visto che la mobo è per DDR3)
config 2:
- MoBo gigabyte GA-EP45-UD3R (c'è qualcosa di meglio per il core 2?)
- Procio Core 2 DUO E8500 3,16 ghz
- Memorie corsair DDR2 TWIN2X 4GB CAS2 da 800Mhz
per quanto riguarda l'ultima config ho qualche dubbio. il processore va con un FSB di 1333 questo significa che il bus va a 133 come nel i7? e allora con le memorie da 800Mhz non è il masismo no? Anche se le posso overcloccare... questo discorso mi è ancora un po' oscuro...
edit: dimenticavo... con la config1 ci risparmio 200 euro circa, con la config 2 anche 300
ciao. per il tuo utilizzo ti sconsiglio di prendere un i7. valuta che photoshop ancora non eccelle nello sfruttare i 4core e che comunque la potenza diunmulticore la noti con software (ad esempio motori di rendering) che sfruttano la cpu la 100% per sseioni molto lunghe.
non so after effects quanto sfrutti i multicore, per i giochi invece ti basta puntare ad una buona scheda video.
considera anche che se prendi una scheda madre e cpu con socket 775, prendi un prodotto che presto scarsamente aggiornabile.
con una piattaforma AMD invece avresti maggiori possibilità di aggiornamenti futuri. :)
ciao. per il tuo utilizzo ti sconsiglio di prendere un i7. valuta che photoshop ancora non eccelle nello sfruttare i 4core e che comunque la potenza diunmulticore la noti con software (ad esempio motori di rendering) che sfruttano la cpu la 100% per sseioni molto lunghe.
non so after effects quanto sfrutti i multicore, per i giochi invece ti basta puntare ad una buona scheda video.
considera anche che se prendi una scheda madre e cpu con socket 775, prendi un prodotto che presto scarsamente aggiornabile.
con una piattaforma AMD invece avresti maggiori possibilità di aggiornamenti futuri. :)
in parte confermi quanto già da me sospettato. Infatti il Core 2 l'avevo considerato come soluzione di confronto, la vera decisione sta tra l'i7 e il Phenom II, che poi è una decisione se spendere di più e avere più potenza o spendere di meno con qualche compromesso.
Per quanto riguarda i giochi direi che con la GTX260 per ora sono a posto. Mi sembra che dia buone prestazioni per il prezzo.
per quanto riguarda after effects e photoshop le benchmark sono chiaramente in favore all'i7! come anche per tutto quello che è rendering, codifica e 3D. E comunque c'è un bel po' di tutto questo nel lavoro che faccio con After effetcs per cui la cosa di certo è allettante!
peccato che le memorie DDR3 attualmente sul mercato siano ancora abbastanza "lente" in termini di latenza...
per quanto riguarda after effects e photoshop le benchmark sono chiaramente in favore all'i7!Dipende proprio da quello che fai con il PC, diciamo che l'i7 è la CPU più veloce, ma ovviamente servono applicazioni in grado di utilizzare questa velocità, purtroppo queste non sono nè i giochi nè Photoshop.
Per quanto riguarda Photoshop i bench sono rari (anzi, se segnali quelli dove hai visto il chiaro vantaggio dell'i7 li guarderei anch'io volentieri).
Ho trovato questo dove viene testato l'i7 920 con un vecchio Q6600 (clockato a 2.6Ghz, stessa frequenza dell'i7) ed un altrettanto vecchio Phenom 9950. Come potrai vedere, l'i7 in Photoshop ha prestazioni molto simili al vecchio Q6600 (mentre il vecchio Phenom segue un po' distanziato), e non sono queste le prestazioni che uno si aspetterebbe con una spesa simile:
http://www.pctuner.net/articoli/processori/1166/Intel-Core-i7-Nehalem-alla-prova/8.html
Mi sarebbe piaciuto vederlo confrontato anche con un E8500, solo due core ma veloci...
Ovviamente se si parla di rendering, compressioni/conversioni il discorso cambia.
I benchmark che dico sono questi:
http://www.extremetech.com/article2/0,2845,2333775,00.asp
poi ovviamente possiamo discutere se il vantaggio è molto o poco, ma c'è. Anche nei bench linkati da te.
comunque secondo i benchmark che ho visto io l'i7 920 ha prestazioni simili al Core DUO QX9770 che costa però quasi 1000 euri! dove però l'i7 920 ne costa 250...
La spesa cambia in effetti di qualche centinaio di euro (come già visto altrove) che non è tantissimo, ma non è nemmeno poco. ma è anche da vedere quanto resta "attuale" un Phenom II e quanto un i7... ma sono tutte speculazioni ovviamente...
ammetto che più mi leggo recensioni, discussioni sui forum... più ci penso alla cosa, meno ne vengo fuori :D
comunque questo non vuol dire che non apprezzi i consigli! Anzi!
eh... e mi balza all'occhio un altro problema.
se prendo un phenom II x3 devo prendere una MoBo AM3? per cui poi prendere per forza memorie DDR3...
o il socket AM2+ è compatibile com l'AM3?
Puoi tranquillamente usare una MB AM2 da 60 euro con DDR2 anzi, è proprio questo il vantaggio dei Phenom II.
Poi ovviamente puoi metterci una MB AM3 e delle DDR3, ma andresti a vanificare il vantaggio dei Phenom II che è quella di permettere delle piattaforme molto potenti a prezzi irrisori.
Alla fine quello che conta è il rapporto prestazioni prezzo e al momento con X3 riesci a comprarti MB+RAM+CPU a poco più di 200 euro; se uno vuole il massimo andrà su i7, se uno si accontenta di avere un po' di meno pagando molto meno, ecco che X3 è la soluzione migliore.
comprarti MB+RAM+CPU a poco più di 200 euro
sei sicuro?
l'X3 720 (2.8ghz) costa già da solo 150 euri.
poi se vuoi prendere una MoBo che non abbia problemi grossi (tipo il chipset che si surriscalda come la GA-MA770-DS3)
comunque al di là di questo concordo pienamente sul discorso di rapporto qualità-prezzo dell'AMD
e allora ecco la soluzione a risparmio (anche se non troppo)
CASE cm 690
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
MoBo Asus M4A79 - Deluxe
suddetto Phenom II x3 720
4Gb di Corsair Twin2X da 800Mhz
2 Samsung da 320 in raid
Sapphire ATI 48701Gb
Masterizzatore
dissi Noctua per il procio
me la cavo con circa 800 euri
unica cosa: a parte la Asus sopra non ho trovato una MoBo che mi convincesse veramente... forse forse la MA770-UD3 o la Asus M3A78 PRO potrebbero andare e ci risparmio altri 100 euro...
mi sa che devo comprare se no vado avanti per mesi così... dannata tecnologia... più me la guardo più vedo cose che vorrei avere... arrgh!!! :muro: :muro:
sei sicuro?
l'X3 720 (2.8ghz) costa già da solo 150 euri.
poi se vuoi prendere una MoBo che non abbia problemi grossi (tipo il chipset che si surriscalda come la GA-MA770-DS3)
Scusa, ma credevo avessi visto la configurazione nell'altra discussione dove partecipavi, visto che era di risposta ad un tuo mex:
ASROCK A770CrossFire 54,00EUR
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 4GB 2X2GB 800 mhz 39,80EUR
AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB 120,90EUR
Totale: 214,70EURQuesta è una normalissima configurazione, compatibile con il discorso che facevo che una configurazione con X3 comincia da poco più di 200 euro (poi per la cronaca una X3 720 costa 134 euro). Una configurazione del genere ha buone prestazioni e basso costo.
Ovvio che poi dipende dal budget, personalmente ci metterei una X3 720 che costa solo 13 euro in più...
Riguardo la tua configurazione, non capisco perchè metti sempre MB costosissime, quando puoi spendere molto meno.
Perchè prendere un MB da 150 euro quando già sui 100 euro hai ottime MB come la GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 (€ 105.00), se poi non devi fare OC spinto ci sono delle Asrock con 790GX a 85 euro, da 60 ad 80 euro hai ottime MB con 770/780G.
Sempre se non devi fare OC spinto, ti basta un dissipatore Arcti Freeze 64Pro a 16 euro...
Con i soldi che risparmi se li metti sotto il materasso, tra un anno ti compri un nuovo processore e senza bisogno di fare OC spinto andrai più veloce e più stabile. Tra l'altro un normale OC puoi farlo anche con componenti non costosissime.
Scusa, ma credevo avessi visto la configurazione nell'altra discussione dove partecipavi, visto che era di risposta ad un tuo mex:
si effettivamente hai ragione. Avevo mentalmente scartato quella config perché usava una asrock... e non so ma non mi ispirano molta fiducia, al di là della questione OC...
Riguardo la tua configurazione, non capisco perchè metti sempre MB costosissime, quando puoi spendere molto meno.
Perchè prendere un MB da 150 euro quando già sui 100 euro hai ottime MB come la GIGABYTE AM2+ GA-MA790X-UD4 (€ 105.00), se poi non devi fare OC spinto ci sono delle Asrock con 790GX a 85 euro, da 60 ad 80 euro hai ottime MB con 770/780G.
beh ammetto che esagero sempre un po' è che si fa fatica a trovare molte delle MB interessanti.
ad esempio la GA-MA790X-UD4 da te citata ce l'ha solo Prokoo (sconsigliato da molti) e NEXT. Sto cercando di prendere tutto da e-key... ma non hanno molta scelta per quanto riguarda MB AM2+ decenti. Ce ne sono alcune da 70 euro che potrebbero andare, ma quelle che realmente convincono e di cui non ho trovato in giro recensioni che parlano di chipset che si surriscaldano causa dissipatori troppo ridotti, sono poi quelle che costando di più. Questo sempre pensando ad un OC del tutto (benchè appunto non spinto)
Se per caso sai una scheda su uno dei shop consigliati che secondo te andrebbe bene dimmelo (anche in MP in caso
)
Per quanto riguarda il dissi: ottima dritta! Non so perché ma mi ero fissato con il noctua per una questione di low noise... ma poi considerando la cosa nel suo complesso effettivamente farebbe poca differenza...
colgo l'occasione per ringraziarti (te e tutti gli altri qui sul forum) comunque per tutti i consigli! Ho una logica contorta a volte... ma questo non vuol dire che non apprezzi le dritte!
Guarda, le Asrock che ti dicevo le trovi da Hardware-Planet, personalmente ci ho fatto acquisti e mi sono sempre trovato molto bene (come anche su E-Key): ASROCK A790GXH/128M (ATX) ASROCK 86.60EUR, ASROCK AOD790GX/128M 88.53EUR (al momento non disponibile ma penso che nel giro di qualche giorno sarà di nuovo in vendita).
Riguardo la qualità delle Asrock, ovviamente c'è chi storce un po' il naso, personalmente io trovo la ASROCK AOD790GX/128M un'ottima MB completa ed economica... ed infatti l'ho comprata; è anche vero che a me non interessa fare OC visto che mi piace avere PC stabili, silenzioni, che scaldino e consumino poco e che durino tanto, sotto quest'ottica la Asrock và benissimo (tra l'altro io ero interessato ad un modello buono ed economico e soprattutto con buona VGA integrata).
Del resto con tutte le MB puoi fare un'OC normale, ovvio che se vuoi fare OC spinto devi cercare modelli più "performanti", ma penso che con i soldi spesi in più per MB e dissipatore, volendo ci si compra una CPU più grossa, o la si cambia prima, quindi senza bisogno di fare OC... ma qui ognuno la vede a modo suo.
capisco, effettivamente hai la tua parte di ragione. boh adesso vedo cosa fare... grazie ancora comunque!
Ho fatto l'ordine!
e visto che nei prossimi giorni sarò messo malissimo col tempo (un ondata di lavoro mi aspetta) ho deciso di farmelo assemblare da e-chiave
alla fine ho optato per una MB Asus M3A78-PRO
che non sembrava malaccio come MB
L'unico dubbio ora è che ha la scheda video integrata (visto adesso per caso, dalla descrizione di e-chiave non si capiva), che non mi serve, perché ho preso anche una Gainward HD4870 GS... spero che questa cosa della GPU integrata non mi crei problemi...
Potrei sempre cambiare l'ordine al volo (tanto no è ancora confermato) scambiandola con la Gigabyte GA-MA770-UD3 (che avrebbe anche il firewire, anche se come layout mi sembra tutta un po' più stretta).
boh... voi che dite?
grazie ancora di tutto!
ottima scheda madre e non avrai problemi con la vga integrata
yeah! grazie!
appena mi arriva vi faccio sapere come è andata!!!
attenzione a coloro che fossero intenzionati a prendere la scheda madre ASUS M3A78-PRO, le memorie CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 apparentemente non sono pienamente compatibili con questa scheda. Vanno ma la scheda madre non le vede come dual channel...
ora stanno vedendo che altre memorie mettermi... speriamo...
attenzione a coloro che fossero intenzionati a prendere la scheda madre ASUS M3A78-PRO, le memorie CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 apparentemente non sono pienamente compatibili con questa scheda. Vanno ma la scheda madre non le vede come dual channel...
ora stanno vedendo che altre memorie mettermi... speriamo...
facci sapere che mi interessa...
ancora non so nulla... mi stanno facendo aspettare.
comunque appena la questione è risolta ve lo faccio sapere!
hehe neanche il tempo di scrivere che mi ha chiamato il tecnico!
ho optato per le DHX CL4 sempre della Corsair (quelle grigie con il dissipatore seghettato), che secondo i test di e-key sono perfettamente compatibili con la scheda madre...
Ci avrei potuto mettere anche le value Ram della Kingston, ma volevo qualcosa di più performante. Da quel punto di vista le DHX non mi sembrano male come seconda scelta :) anche se costano qualche euro in più...
giovedì dovrebbe arrivare il tutto (che le memorie al momento non ce le hanno).
poi vi dico se va tutto!
Scusa l'intromissione, ma dove era scritto che non erano compatibili al 100%? (non è una domanda polemica...ma mi interessa xkè anche io sto facendo una "lista shopping" :) )
ho optato per le DHX CL4 sempre della Corsair (quelle grigie con il dissipatore seghettato), che secondo i test di e-key sono perfettamente compatibili con la scheda madre...
Ci avrei potuto mettere anche le value Ram della Kingston, ma volevo qualcosa di più performante. Da quel punto di vista le DHX non mi sembrano male come seconda scelta :) anche se costano qualche euro in più...
poi vi dico se va tutto!
Ciao,
mi spieghi come mai non hai optato per le Corsair TWIN2X4096-8500C5D DDR2-1066MHz ?? a quel punto la differenza di prezzo era veramente esigua!!
poi vi dico se va tutto!
veramente delle ottime memorie, ottima scelta
Scusa l'intromissione, ma dove era scritto che non erano compatibili al 100%? (non è una domanda polemica...ma mi interessa xkè anche io sto facendo una "lista shopping" :) )
Infatti non c'era scritto. Però quelli di e-key fanno bene i loro test apparentemente e si sono accorti che le memorie non andavano in dual channel (ma solo in single channel).
mi spieghi come mai non hai optato per le Corsair TWIN2X4096-8500C5D DDR2-1066MHz ?? a quel punto la differenza di prezzo era veramente esigua!!
Mi sono fatto ingannare dalla dicitura
*Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only.
effettivamente il Phenom II è un AM3 e dovrebbe supportare quel tipo di memoria anch ein dual channel... vabbè ormai è andata.
comunque le 1066 sono CL5 mentre quelle ce ho preso sono CL4.
comunque le 1066 sono CL5 mentre quelle ce ho preso sono CL4.
Perdonami l'ignoranza, ma ha così tanta influenza il Case Latency??
Non è più influente la frequenza della memoria?? Non è un voler girare il coltello nella piaga :D ma pura ignoranza!! :) .
Una domandina supplementare: avendoti praticamente copiato la configurazione, se non sono indiscreto, che sistema operativo monterai?? Sai se ci sono complicanze scegliendo Vista Business 64bit?? In realtà personalmente vorrei acquistare Vista Business downgrade XP (ammesso che si possa), ma sulla base di tale scelta sono indeciso tra 32 e 64 bit.
Per quanto riguarda il discorso memoria, ti cito due calcoli fatti da micropunta su questo thread qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1932166&page=2
1000/800*4=5ns (ddr2 800 cl4)
1000/1600*9=5.625ns (ddr3 1600 cl9)
1000/1600*7=4.375ns (ddr3 1600 cl7
noti la differenza? molto esigua, visto il prezzo che paghi, nonostante la frequenza raddoppiata. Questo discorso mi torna anche per altre cose che ho letto in giro. In generale quello che posso dire, da quello che ho letto, è che la cosa che conta di più in generale è la quantità di RAM, poi la latenza e solo all'ultimo posto la frequenza...
poi sono sicuro che altri qui sul forum sapranno spiegare molto meglio questa questione....
Per quanto riguarda il discorso SO. Se hai più di 3,5 Gb di RAM di tocca andare su Vista 64bit (che è quello che ho preso io), non so se XP 64 suppoerta più di 3,5Gb di RAM, ma ne XP ne Vista 32bit vanno oltre quella soglia.
direi che questa config dovrebbe andare bene per svariati usi, per cui credo che tu possa copiarmela traquillamente! :)
il computer è arrivato.
fin qui tutto bene. La spedizione è avvenuta con la massima velocità, il computer è imballato benissimo e infatti è arrivato tutto integro, comprese tutte le confezioni e il loro contenuto.
Il computer è stato assemblato, per quel che vedo, con cura e precisione...
come al solito c'è sempre qualcosa che deve rompere i cosiddetti
in questo caso è il signor Gates che ci pensa a rovinare la festa
maledetto Windos. :muro:
Installo vista 64, devo inserire ovviamente il cd con i driver del raid, perché ovviamente windows è completamente senza (pensavo che fosse cambiato qualcosa... ma invece nulla) l'installazione sembra andare bene... fino al primo reboot. Windows dice che non riesce ad avviarsi perché non c'è la firma digitale del driver del raid.
e chissenefrega del driver del raid! però il tasto chissenefrega il signor Gates non l'ha inventato per cui eccomi con qui con un bel computer inutilizzabile... :mad:
a qualcuno viene in mente qualcosa che potrei fare?
Etchelon
25-03-2009, 22:38
Edit
ce l'ho fatta lostesso...
c'è l'opzione "fregatene delle firme digitali all'avvio" ci si arriva premendo F8... molto utile. Poi una volta in Windows ho aggiornato tutti i driver e adesso va.. chissà perché prima non voleva saperne... misteri dell'informatica.
a domani con una mini-rece del nuovo computer!
Dopo alcuni giorni di utilizzo pratico rieccomi con una pseudo-recensione. Questo potrebbe fornire qualche informazione utile a chi si vuole assemblare (o far assemblare) un sistema analogo al mio.
prima di tutto, ricapitolo le tech spec del sistema:
Case: Cooler Master CM 690
Scheda Madre: Asus M3A78 PRO
CPU: AMD Phenom II X3 720 (2.8 Ghz)
Mem: Corsair DDR2 DHX 2x2GB C4
Sch. Video: Gainward 4870 512MB GS
dissi CPU: Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754
HD: Samsung HD 320GB 7200 SATA x2 (RAID)
PSU: CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU (modulare)
schermo: Samsung LCD 22" T220 2ms rose black
Masterizzatore: Samsung SH-S222A IDE Bulk Black
Logitech CLASSIC KEYBOARD
Microsoft Vista Home Premium SP1 64-bit
Assemblaggio e spedizione
Il sistema, come ho detto è arrivato in tempi decisamente buoni, l'assemblaggio è stato fatto con precisione e cura. L'interno del case si presenta molto ordinato.
Case
A questo proposito devo dire che il CM 690 è veramente un ottimo case, soprattutto visto il prezzo decisamente vantaggioso. è robusto, spazioso, ben ragionato e presenta molte possibilità per la ventilazione
Ho trovato due problemi tuttavia:
1. mancanza di filtri anti polvere sugli allogamenti delle pareti laterali (perché ci sono davanti, sopra e sotto, ma non ai lati?)
2. La ventola installata a lato è veramente molto rumorosa. questo però non dipende probabilmente dal case, ma da come è stata montata. La ventola gira molto veloce, perché alimentata dal normale livello di corrente (è attaccata allo stesso cavo degli HD). Ho provato ad attaccare un'altra ventola, stesso problema. Forse ne devo prendere una che va più lenta.
togliendo quella ventola il case è abbastanza silenzioso... tenendolo sotto il tavolo uno si dimentica presto che c'è.
Performance
La prima impressione è che il sistema va veramente da dio! La performance è buona, sia lavorando con Photoshop (dove si sente molto la presenza di una scheda video performante) sia nei giochi.
La cosa assurda è che in photoshop, con questo sistema che è costato poco più di 1000 euro, ho prestazioni molto superiori al mac pro quad core da 2500 euro che avevo prima... sarà anche construito meglio, con memorie ecc e processori xeon... ma mi sa un po' da presa per il culo lostesso.
Per quanto riguarda i giochi, ho provato solo Half Life Ep2, che a 1680x1050 con antialiasing a 4x, filtro ansiotropico e tutti gli effetti abilitati andava liscio come l'olio. Dovrei provare con qualcosa di più nuovo, magari qualcosa che gira con le DirectX 10.
Per quanto riguarda le temperature di CPU e MoBo, la CPU ha temperature molto basse grazie al dissi Artic Cooling Alpine 64 (30 grazi in idle, 36 a carico pieno). Il chipset invece è sempre un po' caldo, nulla di preoccupante, ma va su fino a 40 anche senza troppo carico. Ora non so come si comporterà se overclocco un po'... ma vediamo.
La memoria risulta settata in unganged mode. Infatti entrambi i moduli di memoria sono sugli slot gialli.
Una ricerca su google dice che unganged significa che le memorie vanno in single channel. Il che all'inizio mi faceva strano, ma poi ho letto che, visto che il Phenom II ha due controller di memoria, in unganged mode i due controller possono lavorare in parallelo, in modo indipendente, aumentando le prestazioni in caso di multi-threading. Il che ovviamente è un vantaggio quando si lavora con After Effects ma anche con Photoshop (visto che la CS4 sfrutta abbastanza il multi-core).
Windows Vista 64
Il sistema operativo 64bit ha i suoi vantaggi (principalmente perché riconosce più di 3,5 Gb di meoria) ma è anche un po' una rottura a volte.
Dal Sp1 Windows non accetta più driver a livello kernel senza forma digitale. Per installare windows ho dovuto ovviamente caricare dal cd il driver Asus del controller RAID, ma poi al primo reboot il sistema mi dava errore, dicendo che non poteva caricare il driver del RAID a causa della mancanza di una firma digitale dello stesso.
A questo punto però è bastato premere F8 selezionare l'opzione "ignora firme digitali" e ho potuto continuare l'installazione. Però c'ho messo un po' a capire la cosa. Poi una volta installato Windows ho installato tutti i driver di ASUS e non ho più avuto messaggi strani all'avvio.
Windows 64bit riesce ad eseguire senza molti problemi la maggiorparte dei programmi a 32 bit (come ad esempio firefox).
nota: flash funziona solo nei browser 32bit, perché non ne esiste ancora una versione a 64.
Non ho avuto nessun problema di driver. Scanner, stampante, wacom... funziona tutto una volta installato gli ultimi driver dai rispettivi siti.
Monitor
il T220 è veramente un buon monitor per il prezzo che lo paghi!
l'immagine è nitida, non ci sono artefatti strani, è luminoso (anche troppo) ed ha un ottimo contrasto.
La lampada non è proprio super-uniforme, a schermo nero, si vedono dei leggeri schiarimenti nella parte superiore e inferiore. D'altro canto però i colori sono decisamente buoni (non ho nemmeno dovuto calibrare nulla, solo installato il driver con relativo profilo e già era buono)
Esteticamente si presenta bene. Anche se forse preferivo una soluzione non lucida e completamente nera...
ragionamenti e domande
purtroppo la scheda madre non ha un firewire... mi sa che dovrò comprarmi un controller aggiuntivo (a propositi, qualcuno mi suggerire qualcosa di buono, che abbia chipset Texas Instruments)?
Qualcuno ha un suggerimento su come risolvere il problema ventola rumorosa? Prendere una ventola low noise, o un controller per modificare la velocità (che non sarebbe una brutta idea comunque)?
per ora è tutto!
grazie ancora a tutti voi per il prezioso aiuto!
zagor977
28-03-2009, 15:35
Qualcuno ha un suggerimento su come risolvere il problema ventola rumorosa? Prendere una ventola low noise, o un controller per modificare la velocità (che non sarebbe una brutta idea comunque)?
[/LIST]
puoi prendere una ventola della noctua, molto silenziosa
o addirittura fare un piccolo test con hwmonitor e controllare quali benefici ti porta quella ventola, nel caso siano nulli o irrilevanti, rimuoverla del tutto
E' il motivo percui ultimamente tra un CM690 ed un CM590 mi capita spesso di suggerire quest'ultimo. Il CM690 ha tre ventole, le MB di buon livello controllano solitamente solo due ventole (alcune 1 sola :( ), così un CM590 con le sue due sole ventole và benissimo anche sotto il profilo rumore.
In ogni caso io ho un CM690 ed ho risolto semplicemente così: ho aggiunto una Noctua in alto ed ho messo l'ottimo Rheobus Scythe Kaze Master Black 5.25 che controlla 4 ventole, mostrandone RPM e (tramite 4 sensori), le relative TMP. Avendo 4 ventole puoi permetterti velocità molto basse (specie in questa stagione), rendendo il sistema molto silenzioso... tra l'alto esteticamente il CM690 ne guadagna moltissimo con questo Rheobus ^^
puoi prendere una ventola della noctua, molto silenziosa
o addirittura fare un piccolo test con hwmonitor e controllare quali benefici ti porta quella ventola, nel caso siano nulli o irrilevanti, rimuoverla del tutto
Ci provo! Il problema è al massimo il chipset che apparentemente ha un dissipatore un po' sgrauso, e che ha bisogno di un po' di aria diretta.
ho aggiunto una Noctua in alto ed ho messo l'ottimo Rheobus Scythe Kaze Master Black 5.25
oh si! molto bello il Kaze Master! Solo che la versione da 5.25 è molto difficile da trovare... tu dove l'hai preso?
Io l'avevo presa da E-Key, ma basta che cerchi con un qualsiasi motore di ricerca o su trovaprezzi.
purtroppo hanno solo quella color alluminio.
comunque l'ho trovato altrove! Mi sa che me lo prendo!
invece una cosa che non c'entra niente: ho notato una cosa un po' strana con la scheda madre... se non c'è nulla di collegato all'uscita dietro, il segnale delle cuffie va e viene. strano... cosa potrebbe essere?
fantastico il Kaze Master! Semplice ma dotato di tutto quello che serve!
con questo e una ventola Noctua ho risolto alla grande!
Esattamente quello che ho io ^^ Al momento tengo le ventole a 720/750 RPM e non le sento neanche :)
Inoltre anche come estetica il CM690 ne guadagna molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.