PDA

View Full Version : [XML] Problema comparazione attributi

Il Creativo
13-03-2009, 11:47
Salve gente, ho un problema con la comparazione di specifici nodi in xml, per farvi capire bene di cosa si tratta vi esporrò un rapidissimo(e banalissimo) esempio.

Ammettiamo di avere questa porzione di codice:

...
<definizioni direttive DOCTYPE...>
...

<famiglia>
<componenti numero="5" attr2="bla bla bla"...attrn="bla bla bla>
<elem1...>
.
.
.
<elemn...>
</componenti>
</famiglia>

<famiglia>
<componenti numero="5" attr2="ble ble ble"...attrm="ble ble ble">
<elem1...>
.
.
.
<elemn...>
</componenti>
</famiglia>

A questo punto scrivo un file per la creazione di un documento in XHTML appoggiandosi sulla dichiarazione dello stylesheet in XSL da utilizzare per una specifica visualizzazione in layout(e formattazione) di varie informazioni contenute nel suddetto file XML. Cosa dovrei fare, se dovessi poter confrontare un attributo con nome uguale, appartenente a 2 nodi differenti ma che si trovano sullo stesso livello di ramificazione? Nello specifico dovrei poter scoprire se l'atributo "numero" all'interno degli elementi "componenti", contiene la stessa cifra(in questo caso la risposta è affermativa) e scrivere qualcosa(per esempio il nome della famiglia con stesso numero di componenti) in una cella di una tabella html, inoltre dovrei poter escludere, da tale confronto, la famiglia stessa, ovvero(altro esempio):

famiglia Bianchi, 5 componenti
famiglia Rossi, 4 componenti

in questo caso, il responso del confronto è negativo, non dovrei incappare nell'errore in cui invece esso risulti positivo, contando come confronto una famiglia con se stessa.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chiunque fornisca suggerimenti.

Il Creativo
14-03-2009, 10:41
Nessun suggerimento? Tra l'altro mi sto scervellando a trovare una risposta sul web ma finora non sono incappato in nulla di concreto...

Il Creativo
15-03-2009, 12:09
Ragazzi ma nessuno è esperto(che poi credo sia una domanda da ignorante in materia la mia) in XML su questo forum? Beh in ogni caso questo sarà il mio ultimo appello...dopodichè cercherò altrove, grazie lo stesso!
:p