PDA

View Full Version : Alimentatore o hard disk?

victors
13-03-2009, 11:22
Ciao ragazzi..posto qui ma non so se è la sezione giusta..ho un dubbio che forse qualcuno di voi mi potrà risolvere (come al solito):D
Il mio pc (quello in firma) ha due punti dolenti che sono l'alimentatore e l'hard disk..
Solo che con il budget che ho a disposizione per ora posso permettermi di cambiare solo uno dei due..
HArd disk maxtor 80 gb ide 7200 rpm (vorrei cambiarlo con uno sata)
Alimentatore Premier :muro: 500w

il mio budget per acquistare uno dei due è di 50-60 euro..
Per l'hard disk non importa la grandezza in gb xk già me ne bastano 80 è solo xk in sata sono migliori e poi il mio ha i suoi annetti inizia a cigolare poverino^^ però funziona benissimo per ora..bho a voi la parola..se pensate sia meglio prima l'alimentatore consigliatemi la potenza e la marca plz!!
GRazie mille

lucky85
13-03-2009, 14:00
allora sarebbe giusto prendere un buon ali che è la base per tutto.tieni l'hd finchè puoi,tanto visti i prezzi tra poco tempo potrai cambiarlo.
col tuo budget prendi un ottimo corsair vx450.

victors
13-03-2009, 14:11
Grazie mille l'ho guardato adesso...sembra proprio un buon alimentatore..anche se non ci vuole molto a superare quello che ho ora che fa skifo^^
Cmq mettendo quel nuovo ali noterei delle differenze ad esempio nell'overclock? Poi siamo sicuri che 450w mi bastino per la mia configurazione? grazie mille

Drakogian
13-03-2009, 14:26
Basta si... anche se metti una scheda video tipo HD 4850 o 9800gtx.

lucky85
13-03-2009, 14:34
Basta si... anche se metti una scheda video tipo HD 4850 o 9800gtx.

anche una 4870 ;)

victors
14-03-2009, 09:01
Ma siamo sicuri che sia meglio cambiare prima l'alimentatore?
Io ero convinto di cambiare rpima l'hard disk dato che me la cavavo con mezzo tera a 50 euro..siccome il mio è ancora in ide..è da 80 gb..e penso sia ora di mandarlo in pensione perchè in accensione fa un bordello macinante..

Drakogian
14-03-2009, 09:17
Passare da un IDE a un Sata, nell'uso normale, a livello di prestazioni velocistiche non ti aspettare grandi differenze. Certo, qualunque HD Sata sarà meglio del tuo attuale maxtor sia come rumore che come velocità. Si trovano HD sata Western Digital da 120-160 GB intorno ai 40€.

Se pensi che il tuo maxtor sia alla frutta allora cambialo... i dati sono importanti !!!! Poi cambierai l'ali.

lucky85
14-03-2009, 12:35
Passare da un IDE a un Sata, nell'uso normale, a livello di prestazioni velocistiche non ti aspettare grandi differenze. Certo, qualunque HD Sata sarà meglio del tuo attuale maxtor sia come rumore che come velocità. Si trovano HD sata Western Digital da 120-160 GB intorno ai 40€.

Se pensi che il tuo maxtor sia alla frutta allora cambialo... i dati sono importanti !!!! Poi cambierai l'ali.

meglio un western digital da 500gb a 52 euro! ;)

victors
14-03-2009, 12:40
Nel caso dovssi prendere l'hard disk sarei indeciso tra questi due:

Seagate barracuda 500 gb 7200 rpm 32 mb buffer

Western digital 500 gb 7200 rpm 16 mb buffer

Qual'è meglio secondo voi? va a gusti o ci sono differenze prestazionali?

Grazie

lucky85
14-03-2009, 12:51
Nel caso dovssi prendere l'hard disk sarei indeciso tra questi due:

Seagate barracuda 500 gb 7200 rpm 32 mb buffer

Western digital 500 gb 7200 rpm 16 mb buffer

Qual'è meglio secondo voi? va a gusti o ci sono differenze prestazionali?

Grazie

diciamo che va a gusti :D
sono entrambi ottimi,io per esempio preferisco wd

Drakogian
14-03-2009, 12:52
Anche io sono per il Western digital 500 gb. ;)

Ortolino
14-03-2009, 17:06
Basta anche per una GTX280. In pratica fino ad un sistema che consuma 400w.
Da possessore del VX450 posso tesserne le lodi.
L'espansione degli hd si può sempre pianificare, l'alimentatore è meglio averlo buono da subito, soprattutto se si gioca.
Per l'esattezza il pc di Victors consuma poco meno di 200w, dunque il VX450 è perfetto per eventuali upgrade.

victors
15-03-2009, 11:01
Io stavo pensando di prendere l'hard disk perchè ne ho abbastanza del mio..alla fine io l'ali lo cambierei per sicurezza ma non credo che avrei degli incrementi visibili x quanto riguarda le prestazioni del pc..il mio ali è vero fa skifo ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema..l'hard disk invece sì..macina..si riempie subito..è davvero molto lento una volta che inizia a riempirsi un poco..
Poi comunque l'ali lo cambierei tra un mesetto e mezzo..al max se mi lascia il mio anche prima..ma non credo ha sempre funzionato bene nonostante la sua scandalosità^^

Cmq per il mio pc ci vogliono calcolato 400w circa full load
Grazie

Ortolino
15-03-2009, 12:31
Io stavo pensando di prendere l'hard disk perchè ne ho abbastanza del mio..alla fine io l'ali lo cambierei per sicurezza ma non credo che avrei degli incrementi visibili x quanto riguarda le prestazioni del pc..il mio ali è vero fa skifo ma non mi ha mai dato nessun tipo di problema..l'hard disk invece sì..macina..si riempie subito..è davvero molto lento una volta che inizia a riempirsi un poco..
Poi comunque l'ali lo cambierei tra un mesetto e mezzo..al max se mi lascia il mio anche prima..ma non credo ha sempre funzionato bene nonostante la sua scandalosità^^

Cmq per il mio pc ci vogliono calcolato 400w circa full load
Grazie

Se è il pc in firma 400w non li raggiunge nemmeno se overclocchi ad azoto tutto l'overcloccabile :asd:
L'hd in qualche modo lo liberi, disinstalli roba, metti su dvd, ecc. L'alimentatore se ti lascia fa casini, rischi di bruciare tutto, se ha funzionato bene fino ad ora non significa molto. Tutti gli ali economici sono ottimi fino al giorno in cui esplodono.
Certo che con l'alimentatore non hai incrementi visibili: è il componente chiave per il funzionamento del pc, ma non si vede ad occhio nudo misurando i fotogrammi al secondo, perciò anche molti appassionati lo sottovalutano e non si informano.
Io rinuncerei sicuramente all'overclock, ad una scheda video nuova ogni anno, a cambiare la cpu ogni 2 mesi, ma non ad un buon alimentatore.
Putroppo tutti vanno a spendere in schede video (in pochi si sognano di prendere una da 30 € per giocare), mentre magari comprano alimentatori cinesi da 30 € perchè "tanto è uguale, dà sempre 500w".
Fidati, l'alimentatore è la prima cosa da sistemare. La seconda sono case e ventole. Poi vengono ram, cpu, mouse, scheda video, hard disk, casse ecc. ecc. ;)

lucky85
15-03-2009, 13:41
Se è il pc in firma 400w non li raggiunge nemmeno se overclocchi ad azoto tutto l'overcloccabile :asd:
L'hd in qualche modo lo liberi, disinstalli roba, metti su dvd, ecc. L'alimentatore se ti lascia fa casini, rischi di bruciare tutto, se ha funzionato bene fino ad ora non significa molto. Tutti gli ali economici sono ottimi fino al giorno in cui esplodono.
Certo che con l'alimentatore non hai incrementi visibili: è il componente chiave per il funzionamento del pc, ma non si vede ad occhio nudo misurando i fotogrammi al secondo, perciò anche molti appassionati lo sottovalutano e non si informano.
Io rinuncerei sicuramente all'overclock, ad una scheda video nuova ogni anno, a cambiare la cpu ogni 2 mesi, ma non ad un buon alimentatore.
Putroppo tutti vanno a spendere in schede video (in pochi si sognano di prendere una da 30 € per giocare), mentre magari comprano alimentatori cinesi da 30 € perchè "tanto è uguale, dà sempre 500w".
Fidati, l'alimentatore è la prima cosa da sistemare. La seconda sono case e ventole. Poi vengono ram, cpu, mouse, scheda video, hard disk, casse ecc. ecc. ;)

quoto ;)