PDA

View Full Version : [AIUTO] Scelta componenti nuova rete

enrico
13-03-2009, 11:01
Salve a tutti, belli e brutti!
Premetto che di reti non ho nessuna esperienza.
Devo realizzare una nuova rete in ufficio e in allegato potete vedere lo schema.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualche persona esperta per aver conferma se la rete come da me progettata può andare bene e avere delle indicazioni sulla scelta dei singoli componenti (marca e modello) da acquistare tipo router, switch, unità backup, schede PCI...

Gli unici vincoli sono che i pc cablati siano gigabit, il Wi-Fi sia "N" 2,4/5Ghz e che i componenti Switch, Router e Modem siano compatibili esteticamente.

Grazie a tutti

enrico

conzi
13-03-2009, 11:18
2,4/5Ghz e che i componenti Switch, Router e Modem siano compatibili esteticamente.
:D

enrico
13-03-2009, 12:06
?

conzi
13-03-2009, 12:11
scherzavo,
di solito si prega che gli apparati funzionino tra di loro senza problemi...
siano cioe' compatibili.

non avevo mai pensato alla "compatibilità estetica"...

fastmenu
13-03-2009, 19:39
Salve a tutti, belli e brutti!
Premetto che di reti non ho nessuna esperienza.
Devo realizzare una nuova rete in ufficio e in allegato potete vedere lo schema.
Avrei bisogno dell'aiuto di qualche persona esperta per aver conferma se la rete come da me progettata può andare bene e avere delle indicazioni sulla scelta dei singoli componenti (marca e modello) da acquistare tipo router, switch, unità backup, schede PCI...

Gli unici vincoli sono che i pc cablati siano gigabit, il Wi-Fi sia "N" 2,4/5Ghz e che i componenti Switch, Router e Modem siano compatibili esteticamente.

Grazie a tutti

enrico

si lo schema è corretto,ma i due pc collegati direttamente al router non potranno sfruttare il gigabit,quindi meglio collegare tutte le macchine allo switch gigalan ovviamente....meglio se layer3 managed..

enrico
14-03-2009, 09:24
si lo schema è corretto,ma i due pc collegati direttamente al router non potranno sfruttare il gigabit,quindi meglio collegare tutte le macchine allo switch gigalan ovviamente....meglio se layer3 managed..

I due PC collegati direttamente al router sono collegati, uno via Wi-Fi "n" e l'altro via Eterneth (per questo non mi interessa il gigabit). Quello collegato via Wi-Fi deve poter accedere a Internet ed essere in rete col server e con tutti i PC collegati allo switch mentre quello collegato via Eterneth non deve essere in rete con gli altri perchè vorrei che avesse un accesso esclusivo a Internet passando per il router mentre tutti i PC collegati allo switch non devono poter accedere a Internet. Perciò ho pensato a qesto tipo di collegamento. C'è un modo migliore?

Ma sopratutto hai una marca e modelli particolari da consigliarmi per acquistare i componenti?? Ero orientato su Linksys ma non sò che router e che switch visto che Linksys ne fà diversi modelli..

fastmenu
14-03-2009, 13:14
I due PC collegati direttamente al router sono collegati, uno via Wi-Fi "n" e l'altro via Eterneth (per questo non mi interessa il gigabit). Quello collegato via Wi-Fi deve poter accedere a Internet ed essere in rete col server e con tutti i PC collegati allo switch mentre quello collegato via Eterneth non deve essere in rete con gli altri perchè vorrei che avesse un accesso esclusivo a Internet passando per il router mentre tutti i PC collegati allo switch non devono poter accedere a Internet. Perciò ho pensato a qesto tipo di collegamento. C'è un modo migliore?

Ma sopratutto hai una marca e modelli particolari da consigliarmi per acquistare i componenti?? Ero orientato su Linksys ma non sò che router e che switch visto che Linksys ne fà diversi modelli..

si allora il progetto è ok,per lo switch dipende dal budget,parti dai 50€ per un 8 porte unmanaged,e via su anche di parecchio,dipende dalle tue esigenze....

enrico
17-03-2009, 12:33
Elenco di seguito i componenti che son indeciso di comprare per la suddetta rete d'ufficio. Qualche anima pia potrebbe darmi un'indicazione se tali componenti possano andar bene o se sia meglio scegliere un'altra marca??

Router: - Linksys WRVS4400N

Switch: - Linksys SLM2008

Modem: - Linksys AM200

Schede di rete eterneth: - Linksys PCI EG1032

Schede di rete Wi-Fi: - Linksys PCI WMP300N

Grazie

Uzi[WNCT]
17-03-2009, 14:47
Herny, più che altro devi comprare un router con i controcazzi e perderci una vita a settare le regole per determinare chi può accedere a cosa... bello sbattimento :D

enrico
17-03-2009, 17:15
;26727446']Herny, più che altro devi comprare un router con i controcazzi e perderci una vita a settare le regole per determinare chi può accedere a cosa... bello sbattimento :D

Varda è da un mese che mi stò sbattendo per cercare di capire cosa devo acquistare per non trovarmi al momento dell'installazione con la sorpresa che quel che ho acquistato non và bene! Ancora ad oggi non sò cosa fà al caso mio e preso dalla disperazione ho quasi deciso di comprare i prodotti business di punta Linksys con la speranza che quel che mi serva ci sia. Come al solito nei forum c'è un'esagerazione di informazione sui prodotti Home ma quando si esce un attimino dal seminato con qualcosa di più "pro" è impossibile trovare qualcuno di competente..:doh:

Uzi[WNCT]
17-03-2009, 18:06
Immagino!
Cmq secondo me sei apposto, anche se una soluzione modem-router integrata ti semplifica di molto le cose.

enrico
18-03-2009, 11:21
;26730482']Immagino!
Cmq secondo me sei apposto, anche se una soluzione modem-router integrata ti semplifica di molto le cose.

Eh lo sò, ma sia Linksys che D-Link per i router Wi-Fi "N" della linea business non integrano il modem! Forse per una questione di affidabilità e longevità del router?!?

enrico
18-03-2009, 11:52
Mi son accorto di un particolare! Che Linksys non fà shede Wi-Fi "N" per slot PCI-Ex! INfatti la scheda Linksys che avevo messo in elenco è ancora per il vecchio PCI!
Quindi l'alternativa sarebbe passare in D-link (D-Link perchè nel mio immaginario assieme a Linksys è leader in ambito busness piccole aziende) con i seguenti prodotti:

- router: D-Link DIR-855

- switch: D-Link DGS-1008D

- schede di rete eterneth: D-Link DGE-560SX e D-Link DGE-530T

- schede di rete Wi-Fi: D-Link DWA-556

- Modem ADSL2+: D-Link DSL-320B