PDA

View Full Version : Problema rete 802.11b

zerocool1981
13-03-2009, 12:00
Salve a tutti!
Espongo velocemente il mio problema.
In casa ho un collegamento gestito da un router WiFi ahimè un po' datato.
Trasmemtte solo ed esclusivamente secondo il protocollo 802.11b.
finora non ho avuto grossi problemi ( a parte la lentezza nella rete locale).

La settimana scorsa però ho acquistato un portatile con una scheda WiFi Atheros 5005g.
Ebbene, questa scheda è una 802.11b/g e prende reti che non avevo mai visto con gli altri pc. Da questo presumo che abbia una notevole capacità di ricezione.

Ad ogni modo... Riesce a prendere le reti ben distanti da casa mia ma non la mia rete 802.11b.
Ho controllato la configrazione della scheda per vedere se fosse impostata a lavorare solo con 802.11g ma non c'è traccia di una configurazione simile.
Lo stesso problema lo ha la mia ragazza col suo portatile a casa mia..
Eppure il cellulare vede la rete senza problemi, il pc fisso idem e stessa cosa per i due portatili dei miei coinquilini..

Ho anche aggiornato i drivers ma niente da fare, non vuole vedere la mia rete...

Help! Qualcuno sa consigliarmi qualcosa? ( oltre a cambiare il router :D )

Thanks!

zerocool1981
13-03-2009, 15:15
Ok, risolto!!!

Strano, non mi era mai capitato....
Il problema era questo:

La rete l'avevo configurata sul canale 13 dal router.
La scheda WiFi del mio pc fisso, del mio cellulare e degli altri due portatili in casa non avevano problemi su quel canale.
La Atheros del mio nuovo portatile però si. Ebbene ho scoperto da poco che riconosce solo le reti che sono in trasmissione sui primi 11 canali ( 11° compreso).

Quindi? Mi è bastato cambiare il canale di trasmissione dal router! :D

Enjoy

fastmenu
14-03-2009, 00:14
se non erro il canale 13 viene usato in usa e canada,anche la mia 5008X draft N arriva massimo al canale 11.