View Full Version : autorizzazione per accesso hd esterno in rete
Pochi giorni fa ho comprato un hd esterno con l'intenzione di collegarlo ad un nas (WD mybook world) che, dotato anche di presa usb, permette l'espansione con altri dispositivi esterni (penne, hd o quant'altro).
una volta collegato, l'hd esterno viene riconosciuto ed infatti, accedendo al nas tramite indirizzo ip, viene visualizzata la capienza del nuovo dispositivo.
Per farla breve ho creato una nuova cartella (corrispondente all'intero hd usb) e l'ho resa disponibile per l'utenza (cioè io) che, con username e password, accede al nas.
Ho provato in tutti i modi, ma qualsiasi operazione nella nuova cartella=hd usb mi viene sempre e comunque negato!!!
ovvero riesco ad accedere alla cartella e ad aprire ed a spostare i file sul desktop, ma in nessun modo posso aggiungerne altri, cancellarli o modificarli:
questo succede sia con Vista sia con XP.
OUTATIME
13-03-2009, 08:13
Come è formattato il disco USB?
credo in NTFS...c'è un modo per accertarlo?
Forse ti toccherà formattarlo dal pannello di controllo del NAS, magari in EXT....
OUTATIME
13-03-2009, 08:58
credo in NTFS...c'è un modo per accertarlo?
Prendi l'HD, lo colleghi al PC, ci clicchi destro, fai proprietà, nel flag generale, c'è il filesystem.
OUTATIME
13-03-2009, 09:43
si è un NTFS, confermato
Nel flag protezione dai il controllo completo a "everyone".
ma devo fare queste operazioni collegando direttamente l'hd al pc tramite usb?
OUTATIME
13-03-2009, 10:38
ma devo fare queste operazioni collegando direttamente l'hd al pc tramite usb?
Si
stò usando Win XP...cliccando col tasto destro sull'hd in risorse del computer, nel menù c'è la voce "condivisione" ma non posso dare autorizzazioni solo condividere la cartella in rete...
OUTATIME
13-03-2009, 11:27
stò usando Win XP...cliccando col tasto destro sull'hd in risorse del computer, nel menù c'è la voce "condivisione" ma non posso dare autorizzazioni solo condividere la cartella in rete...
Devi andare su Strumenti > opzioni cartella > visualizzazione e togliere la spunta da "utilizza condivisione file semplice".
fatto....l'ho ricollegato al nas ma non è successo nulla...
OUTATIME
13-03-2009, 12:22
fatto....l'ho ricollegato al nas ma non è successo nulla...
Controllo completo a everyone non va?
Allora fai come ti ha consigliato david-1 e formattalo dal NAS
dove devo dare l'autorizzazione ad everyone?
OUTATIME
13-03-2009, 13:00
dove devo dare l'autorizzazione ad everyone?
Come dove?
Pensavo lo avessi appena fatto...
ho fatto questo
Devi andare su Strumenti > opzioni cartella > visualizzazione e togliere la spunta da "utilizza condivisione file semplice".
OUTATIME
13-03-2009, 14:30
ho fatto questo
Ok, ma poi hai fatto:
Nel flag protezione dai il controllo completo a "everyone".
dunque:
ho eseguito queste operazioni con l'hd attaccato tramite usb, ma una volta riattaccato al nas, tutto rimane come prima...
allora ho rieffettuato le stesse operazioni con l'hd collegato al nas, ma se tento di assegnare il controllo completo ad everyone, l'operazione viene impedita ed appare un messaggio che recita così:
"impossibile salvare le modifiche apportate alle autorizzazioni, accesso negato"
dite di formattarlo in ext? come si fa?
nightfly
15-03-2009, 15:02
Sei sicuro che la cartella creata non abbia la spunta in "attributi: sola lettura"?
OUTATIME
16-03-2009, 07:10
Fai una cosa... formattalo in FAT32, se ci sono ancora problemi, c'è qualcosa che non va....
Da questa prova poi vediamo come procedere....
da risorse del computer mi permette di formattarlo solo in ntfs...oppure in Vista mi permette sia ntfs sia exfat...provo con exfat?
p.s.: credo che exfat sia valida per le memorie flash o sbaglio?
altrimenti per formattarlo in fat32 devo avviare il pc con il cd d'installazione di windows?
OUTATIME
24-03-2009, 07:18
da risorse del computer mi permette di formattarlo solo in ntfs...oppure in Vista mi permette sia ntfs sia exfat...provo con exfat?
p.s.: credo che exfat sia valida per le memorie flash o sbaglio?
altrimenti per formattarlo in fat32 devo avviare il pc con il cd d'installazione di windows?
Scusa, ma quello che non sono ancora riuscito a capire è questo:
Quando il disco USB è collegato al PC, riesci ad usarlo normalmente (lettura, scrittura, cancellazione)?
OUTATIME
25-03-2009, 07:25
si ;)
Allora il problema non è delle autorizzazioni sul disco, ma sul NAS....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.