PDA

View Full Version : Pezzo del catalizzatore nel centrale?

RiccardoS
13-03-2009, 08:35
Da una settimana circa sento il centrale della marmitta sferragliare: l'altro giorno sono andato dal marmittaio :D che neanche 1 anno fa mi ha cambiato centrale e terminale, il quale ha ipotizzato che un pezzo del catalizzatore si sia staccato e finito nel centrale: oggi ho appuntamento per provare a rimuoverlo.

Nel caso non ci si riesca, cosa mi conviene fare?
Pensate possa essere una scusa per non far passare il pezzo in garanzia? (ovvero, è possibile che il pezzetto che sferraglia si sia staccato dal centrale stesso o solo il catalizzatore effettivamente può "perdere i pezzi"?)

tenete conto che l'auto è una megane benzina del '96... credo che il catalizzatore sia ancora quello originale... non ho idea di quanti anni mi durerà ancora l'auto, credo molto pochi... ma nel frattempo farò qualche viaggio lungo: dovrei cambiare il catalizzatore? quanto può costare?
grazie ;)

RiccardoS
13-03-2009, 13:07
:O dai che fra un pò devo andare! :D

Dominioincontrastato
13-03-2009, 14:16
:O dai che fra un pò devo andare! :D

Se posti anche quanti km hai fatto con la tua macchina sarebbe meglio :D , non ne sono sicuro ma un catalizzatore ha una durata che quantificherei in 90.000 - 100.000 km (potrei anche sbagliarmi), poi decade come prestazioni. Un catalizzatore tenuto male fa da tappo allo scarico, influendo su consumi e prestazioni. Tieni conto che all'interno del catalizzatore ci sono metalli nobili come il platino, costa parecchio.........

G-DannY
13-03-2009, 14:24
Tieni conto che all'interno del catalizzatore ci sono metalli nobili come il platino, costa parecchio.........

Corretto. Mediamente non meno di 400-500€ ;)

PS: il catalizzatore decaduto non viene passato in garanzia ;)

Soluzione? Vai da un marmittaro e ti fai fare un tubo vuoto che sostituisce il cat (illegale, ma decisamente MOLTO MENO COSTOSO).

RiccardoS
13-03-2009, 17:40
Se posti anche quanti km hai fatto con la tua macchina sarebbe meglio :D , non ne sono sicuro ma un catalizzatore ha una durata che quantificherei in 90.000 - 100.000 km (potrei anche sbagliarmi), poi decade come prestazioni. Un catalizzatore tenuto male fa da tappo allo scarico, influendo su consumi e prestazioni. Tieni conto che all'interno del catalizzatore ci sono metalli nobili come il platino, costa parecchio.........

l'auto ha 816mila km! :D

Corretto. Mediamente non meno di 400-500€ ;)

PS: il catalizzatore decaduto non viene passato in garanzia ;)

Soluzione? Vai da un marmittaro e ti fai fare un tubo vuoto che sostituisce il cat (illegale, ma decisamente MOLTO MENO COSTOSO).

torno or ora dal marmittaro che ha smontato il centrale e fatto uscire i pezzetti... probabilmente ce ne sono altri nel cat stesso...

quella del tubo vuoto l'avevo pensata anch'io ma il mio spirito ecologico mi impedisce di farlo! :O

p.s. costo della sostituzione, probabilmente sui 300€ :( vedremo cosa fare... non so manco quanto la terrò ancora quest'auto...

simone1980
13-03-2009, 18:00

sicuro siano 816.000 km?
:sofico:

G-DannY
13-03-2009, 18:00
quella del tubo vuoto l'avevo pensata anch'io ma il mio spirito ecologico mi impedisce di farlo! :O

Diciamo però che a spanne saranno si e no 716mila km che inquini più che a non avere il kat :asd:

Dominioincontrastato
13-03-2009, 18:24

eh? 816000 km sono tantissimi.....

FOTO del contakm

:asd: :asd:

Per quando riguarda il pezzo di tubo al posto del catalizzatore, te lo sconsiglio in quanto la sonda lambda trovando dei valori di inquinameno, può rompere le scatole la spia del motore mandando in recovery il motore, limitando la potenza oppure permetterti di fare solo un tot di km

G-DannY
13-03-2009, 18:31
Per quando riguarda il pezzo di tubo al posto del catalizzatore, te lo sconsiglio in quanto la sonda lambda trovando dei valori di inquinameno, può rompere le scatole la spia del motore mandando in recovery il motore, limitando la potenza oppure permetterti di fare solo un tot di km

Valido da €3 in poi... Direi che nel 96 non sapevano ancora manco cosa fosse l'€3. E come già detto, sta inquinando quanto se non di più di non avere il kat da più o meno 700000km :asd:

Dumah Brazorf
13-03-2009, 21:23
Anche la mia Civic è del 96, una delle prime €2, con 220k km e passa ancora senza problemi il controllo fumi.
Lo scarico fa un rumore di vibrazione intorno ai 2000rpm.

jumpin666
13-03-2009, 21:40
foto della tipa e del contachilometri :O

StateCity
13-03-2009, 21:50
x 800.ooo km quante volte e' stato rifatto il motore, frizione, cambio ? :D

Dominioincontrastato
13-03-2009, 21:58
x 800.ooo km quante volte e' stato rifatto il motore, frizione, cambio ? :D

Mi sembra strano anche a me tra circa 80 cambi olio o 8 -9 volte di rifacimento della distribuzione , compri la macchina nuova......

Dumah Brazorf
13-03-2009, 23:17
Eeeeh quante storie, avrà invertito le prime 2 cifre digitando velocemente.

RiccardoS
14-03-2009, 10:28
sicuro siano 816.000 km?

dai sono 186mila! accidenti allo scrivere in fretta! :D

jumpin666
14-03-2009, 14:31

dai sono 186mila! accidenti allo scrivere in fretta! :D

buuuuuuuuuuuu :O