cipo691
13-03-2009, 07:21
Ho installato debian+xfce su un vecchio portatile ma adesso ho alcuni problemini (sicuramente dovuti alla mia inesperienza e ai casini che ho fatto)...
Andando con ordine....dovevo cambiare il nome utente ed ho provato a fare così:
cp -av /etc/passwd /etc/passwd.old
cp -av /etc/group /etc/group.old
cp -av /etc/shadow /etc/shadow.old
OLDUSR="paolo"
NEWUSR="giacomo"
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/shadow > $$; mv $$ /etc/shadow
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/passwd > $$; mv $$ /etc/passwd
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/group > $$; mv $$ /etc/group
fin quì penso sia andato tutto bene...
per quanto riguarda la home ho fatto:
mv /home/$OLDUSER /home/$NEWUSR
e mi diceva che impossibile spostare la home:dispositivo o risorsa occupato.
Ho risistemato via terminale i file :
/etc/passwd
/etc/shadow
/etc/group
però al momento dell'accesso mi diceva che la directory /home/paolo non esisteva.
Ho risolto creando un nuovo utente e cancellando il vecchio....però adesso mi ritrovo dentro "home" un'altra cartella "home" che a sua volta ha una cartella "Giacomo" che ha sua volta ha una cartella "Paolo" e non so come fare ad eliminare il tutto...
Inoltre dopo questa modifica non mi monta più le chiavette usb...o meglio, a video la visualizzo ma quando vado ad aprirla mi dà questo errore:
Impossibile montare "KINGSTON":
Rejected send message, 3 matched rules; type="method_call", sender=":1.14" (uid=1001 pid=3090 comm="exo-mount -n -h /org/freedesktop/Hal/devices/volum") interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal" (uid=0 pid=2740 comm="/usr/sbin/hald "))
Infine quando salvo un file sul desktop lo visualizzo solo al riavvio successivo....
Help me!!!
Andando con ordine....dovevo cambiare il nome utente ed ho provato a fare così:
cp -av /etc/passwd /etc/passwd.old
cp -av /etc/group /etc/group.old
cp -av /etc/shadow /etc/shadow.old
OLDUSR="paolo"
NEWUSR="giacomo"
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/shadow > $$; mv $$ /etc/shadow
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/passwd > $$; mv $$ /etc/passwd
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/group > $$; mv $$ /etc/group
fin quì penso sia andato tutto bene...
per quanto riguarda la home ho fatto:
mv /home/$OLDUSER /home/$NEWUSR
e mi diceva che impossibile spostare la home:dispositivo o risorsa occupato.
Ho risistemato via terminale i file :
/etc/passwd
/etc/shadow
/etc/group
però al momento dell'accesso mi diceva che la directory /home/paolo non esisteva.
Ho risolto creando un nuovo utente e cancellando il vecchio....però adesso mi ritrovo dentro "home" un'altra cartella "home" che a sua volta ha una cartella "Giacomo" che ha sua volta ha una cartella "Paolo" e non so come fare ad eliminare il tutto...
Inoltre dopo questa modifica non mi monta più le chiavette usb...o meglio, a video la visualizzo ma quando vado ad aprirla mi dà questo errore:
Impossibile montare "KINGSTON":
Rejected send message, 3 matched rules; type="method_call", sender=":1.14" (uid=1001 pid=3090 comm="exo-mount -n -h /org/freedesktop/Hal/devices/volum") interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal" (uid=0 pid=2740 comm="/usr/sbin/hald "))
Infine quando salvo un file sul desktop lo visualizzo solo al riavvio successivo....
Help me!!!