PDA

View Full Version : Debian xfce e alcuni problemi...

cipo691
13-03-2009, 07:21
Ho installato debian+xfce su un vecchio portatile ma adesso ho alcuni problemini (sicuramente dovuti alla mia inesperienza e ai casini che ho fatto)...
Andando con ordine....dovevo cambiare il nome utente ed ho provato a fare così:

cp -av /etc/passwd /etc/passwd.old
cp -av /etc/group /etc/group.old
cp -av /etc/shadow /etc/shadow.old

OLDUSR="paolo"
NEWUSR="giacomo"

sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/shadow > $$; mv $$ /etc/shadow
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/passwd > $$; mv $$ /etc/passwd
sed -e s/$OLDUSR/$NEWUSR/g < /etc/group > $$; mv $$ /etc/group

fin quì penso sia andato tutto bene...
per quanto riguarda la home ho fatto:

mv /home/$OLDUSER /home/$NEWUSR

e mi diceva che impossibile spostare la home:dispositivo o risorsa occupato.

Ho risistemato via terminale i file :

/etc/passwd
/etc/shadow
/etc/group

però al momento dell'accesso mi diceva che la directory /home/paolo non esisteva.
Ho risolto creando un nuovo utente e cancellando il vecchio....però adesso mi ritrovo dentro "home" un'altra cartella "home" che a sua volta ha una cartella "Giacomo" che ha sua volta ha una cartella "Paolo" e non so come fare ad eliminare il tutto...

Inoltre dopo questa modifica non mi monta più le chiavette usb...o meglio, a video la visualizzo ma quando vado ad aprirla mi dà questo errore:

Impossibile montare "KINGSTON":

Rejected send message, 3 matched rules; type="method_call", sender=":1.14" (uid=1001 pid=3090 comm="exo-mount -n -h /org/freedesktop/Hal/devices/volum") interface="org.freedesktop.Hal.Device.Volume" member="Mount" error name="(unset)" requested_reply=0 destination="org.freedesktop.Hal" (uid=0 pid=2740 comm="/usr/sbin/hald "))

Infine quando salvo un file sul desktop lo visualizzo solo al riavvio successivo....

Help me!!!

cipo691
13-03-2009, 09:24
sono riuscito ad eliminare la cartella home del vecchio utente loggandomi come root ma rimane il problema della chiavetta usb....
Da root me la legge senza problemi mentre quando mi loggo come utente mi dà l'errore sopra riportato...