View Full Version : qual'e' il supporto piu' sicuro per mantenere i dati a lungo? soluzioni particolari?
mi chiedevo, se volessi conservare dei dati per lungo tempo, quale sarebbe il supporto piu' duraturo? esistono soluzioni particolari? quindi non sarebbero importanti le performance
Per quanto possa sembrare antiquato il supporto ad oggi più affidabile nel tempo (ma comunque non eterno) sono i nastri magnetici
dirklive
13-03-2009, 08:38
secondo me, il vero problema non è il deterioramento di un supporto digitale nel tempo, bensì l'obsolecenza digitale stessa, in poche parole il rischio è quello della tecnologia che sta avanzando sempre più velocemente rischia di rendere obsoleto il supporto su cui è conservata, questo per citare casi estremi. esmpio:
L'hardware che di usa per accedere ai supporti non è più disponibile,quindi le informazioni contenute nei supporti si perdono perchè non più raggiungibili.
Ovviamente non bisogna perdere di vista il concetto di "tempo" il quale secondo le esigenze non è uguale per tutti.
ma i nastri magnetici quanto durano? e poi come ci scrivo sopra? :asd:
per durare a lungo intendo tipo 10 anni, il problema del non leggere poi il contenuto non si pone
io sapevo che l'hd dopo 5 anni potrebbe perdere la magnetizzazione, e' vero?
le memorie flash se non utilizzate quanto mantengono i dati?
Le memorie flah, nella scala di affidabilità, son in fondo, direi
Un disco può duratre 1 anno o 20, non è prevedibile, così come tutti i supporti magnetici
I supporti ottici sono soggetti a degrado (quelli masterizzati) e anche qui influisce molto la qualità del prodotto e le modalità di conservazione
I nastri essendo comunque magnetici, non c'è nessuno che li possa garantire per 10 anni in modo assoluto, ma personalmente ho avuto prova che si leggono ancora dopo svariati anni (non contati)
Anche qui conta come si conservano e si proteggono da calore, umidità e polvere
Sono i più affidabili perché la loro forza sta nella loro semplicità: sono memorie sequenziali, con solo tag di inizio/fine e nessun indice da salvaguardare
ma un nastro magnetico massimo quanto tiene? mi servirebbero un 5-10 gb di spazio
a quanto pare non ci sono soluzioni apposta
Dipende dal drive e dalle cassette
Se non erro si arriva a 30 GB o addirittura a 60
Purtroppo i drive costano e non poco, anche se non so darti prezzi precisi
Se non sono tutte immagini o filmati mediamente il rapporto si compressione raggiunge il 25/30 %
crazyangello
15-03-2009, 12:30
magari un piccolo nas in mirror, metti 2 dischi di piccolo taglio crei il raid e scrivi i tuoi dati quando vuoi...se dovesse saltare un disco, il nas ti avvisa e tu prontamente ne metti uno a caldo(hot swap) oppure spegni il nas e magicamente dall'utility di gestione i tuoi dati si copieranno sul disco nuovo.
Diciamo che dovresti essere mostruosamente sfigato per far saltare 2hdd contemporaneamente. altrimenti se credi in questa sfiga, prendi un nas dove puoi fare un raid con più di 2 dischi...
Secondo me è l'unica soluzione per mantere i dati importanti per sempre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.