View Full Version : Ma è legale 'sta cosa?
ROMA (12 marzo) - Da oggi è possibile conoscere i dati dell'intestatario di un veicolo, inviando un semplice sms contenente i numeri di targa. Il servizio è offerto dal sito 123targa.it al costo di 6 euro a interrogazione.
Una volta inseriti i dati nel database del sito, l'utente, a ogni interrogazione (scrivendo semplicemente il numero di targa sul display e inviando l'sms al numero del server), riceverà un nuovo sms con tutti i dati dell'intestatario, il nome e cognome o la ragione sociale, il luogo e la data di nascita, la residenza, il modello di auto, il telaio e i punti della patente dell'intestatario.
Dopo aver inviato il messaggio sms per l'interrogazione, in dieci secondi al massimo, si riceverà un sms con la risposta con i dati richiesti ed una mail con i dati del Pubblico registro automobilistico, stampabile in file pdf.
Il servizio è ideato e creato dalla società Renovazio Srl.
manurosso87
12-03-2009, 21:15
penso si possa già fare al pra da un po', no? :what:
tehblizz
12-03-2009, 21:24
Se vai all'aci è uguale, ma mi pareva che costasse solo 3€
ROMA (12 marzo) - Da oggi è possibile conoscere i dati dell'intestatario di un veicolo, inviando un semplice sms contenente i numeri di targa. Il servizio è offerto dal sito 123targa.it al costo di 6 euro a interrogazione.
Una volta inseriti i dati nel database del sito, l'utente, a ogni interrogazione (scrivendo semplicemente il numero di targa sul display e inviando l'sms al numero del server), riceverà un nuovo sms con tutti i dati dell'intestatario, il nome e cognome o la ragione sociale, il luogo e la data di nascita, la residenza, il modello di auto, il telaio e i punti della patente dell'intestatario.
Dopo aver inviato il messaggio sms per l'interrogazione, in dieci secondi al massimo, si riceverà un sms con la risposta con i dati richiesti ed una mail con i dati del Pubblico registro automobilistico, stampabile in file pdf.
per quanto riguarda i punti della patente non so, per gli altri dati penso di sì! sono tutte informazioni contenute nel pra (pubblico registro automobilistico)
ninja750
12-03-2009, 21:33
non tanto diverso da una visura al PRA
StateCity
12-03-2009, 23:14
Legale mica tanto, perche' codice IMEI e Intestatario del telefono puo' anche essere
un extracomunitario, quindi difficilmente identificabile.
Imho una vera waccata.. :rolleyes:
In pratica bisogna intestare l'auto ad una ditta srl x stare in pace ? :mbe:
Un bel po'. :O
Legale mica tanto, perche' codice IMEI e Intestatario del telefono puo' anche essere
un extracomunitario, quindi difficilmente identificabile.
Imho una vera waccata.. :rolleyes:
In pratica bisogna intestare l'auto ad una ditta srl x stare in pace ? :mbe:
In effetti è vero... fintanto che fai la visura online hai sempre bisogno di una carta di credito, ma per sms con la sim del cellulare...
>|HaRRyFocKer|
12-03-2009, 23:54
Sai quanti tacchinamenti si potranno fare così...? :O
Circa dal 1923.... (prima non si poteva fare, in quanto... non esisteva il PRA)
Da qualche anno si può fare anche alla Motorizzazione (costa molto di più, non ha valore legale,ma è immediato, al Pra, se il librone è fuori dallo scaffale "per aggiornamenti", ti tocca ritornare).
A quanto ne so, ne il Pra ne la motorizzazione chiedono i documenti di chi effettua la visura.
StateCity
13-03-2009, 19:54
I dati delle targhe auto nn vengono forniti anonimamente, ci mancherebbe.. :asd:
I dati delle targhe auto nn vengono forniti anonimamente, ci mancherebbe.. :asd:
Sicuro sicuro o dai per scontato che non vengano forniti anonimamente ?
Io anni fa ho fatto una visura e mi hanno chiesto nient' altro che il money.
StateCity
13-03-2009, 22:38
Sicuro sicuro o dai per scontato che non vengano forniti anonimamente ?
Io anni fa ho fatto una visura e mi hanno chiesto nient' altro che il money.
probabilmente eri conosciuto, e magari nn c'era ancora la legge sulla privacy... :rolleyes:
Risalire anonimamente, da una targa al proprietario, e' una violazione della privacy
in effetti oggi bisogna firmare anche x avere il numero di telefono in elenco..
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp
probabilmente eri conosciuto, e magari nn c'era ancora la legge sulla privacy... :rolleyes:
Assolutamente sconosciuto; probabilmente non c'era ancora la legge sulla privacy. Però, la legge sulla privacy, nella stesura originale del 1996, diceva anche che per i Pubblici Registri (compreso quello automobilistico) non cambiava niente...
Risalire anonimamente, da una targa al proprietario, e' una violazione della privacy
in effetti oggi bisogna firmare anche x avere il numero di telefono in elenco..
Che sia una violazione della privacy, è un opinione tua o viene da legge/sentenza ?
Il link al garante della privacy è estremamente generico, tutto quello che mi dimostra è che esitste un garante della privacy. Se da qualche parte c' è scritto che non è possibile avere anonimamente i dati del proprietario di un veicolo, ti spiace darmi il link (o dirmi come ci si arriva dalla home ?)
Domanda da un milione di dollari: qualcuno è recentemente andato al Pra/motorizzazione a fare una visura ? Gli sono stati chiesti i documenti ?
Questa è la domanda che conta, e conta solo la risposta di chi ha fatto la visura.
I "direi" e gli "evidentemente" non bastano a trasformare un opinione in un dato di fatto
StateCity
13-03-2009, 23:44
Assolutamente sconosciuto; probabilmente non c'era ancora la legge sulla privacy. Però, la legge sulla privacy, nella stesura originale del 1996, diceva anche che per i Pubblici Registri (compreso quello automobilistico) non cambiava niente...
Che sia una violazione della privacy, è un opinione tua o viene da legge/sentenza ?
Il link al garante della privacy è estremamente generico, tutto quello che mi dimostra è che esitste un garante della privacy. Se da qualche parte c' è scritto che non è possibile avere anonimamente i dati del proprietario di un veicolo, ti spiace darmi il link (o dirmi come ci si arriva dalla home ?)
Domanda da un milione di dollari: qualcuno è recentemente andato al Pra/motorizzazione a fare una visura ? Gli sono stati chiesti i documenti ?
Questa è la domanda che conta, e conta solo la risposta di chi ha fatto la visura.
I "direi" e gli "evidentemente" non bastano a trasformare un opinione in un dato di fatto
nn ti preoccupare, arriveranno pure le sentenze.. :Prrr:
nn ti preoccupare, arriveranno pure le sentenze.. :Prrr:
Aspetto....
scusate, la cosa è facile da aggirare comprando la macchina cn un leasing però ;D
StateCity
13-03-2009, 23:52
Aspetto....
e spera.. :asd:
Ma stiamo a scherzare ?
Se ragionaimo cosi' allora anche i dati sanitari di chiunque potrebbero diventare pubblici..
A che serve la targa allora ? mettiamo direttamente nome e cognome.. :rolleyes:
Chiunque potrebbe farsi la banca dati privata di nominativi di persone.. :rolleyes:
La legge sulla privacy parla chiaro.. :rolleyes:
StateCity
14-03-2009, 00:01
tanto x capire..
http://www.bnk209.it/privacy_accessi.htm
Ma stiamo a scherzare ?
Se ragionaimo cosi' allora anche i dati sanitari di chiunque potrebbero diventare pubblici..
NO, i dati sanitari non sono scritti in un Pubblico registro, le intestazioni dei veicoli, invece, sono scritte in un Pubblico registro. Sono due cose diverse...
Chiunque potrebbe farsi la banca dati privata di nominativi di persone.. :rolleyes:
Infatti, la legge sulla privacy dice chiaramente che se io metto insieme, in qualsiasi forma, una serie di informazioni su una persona, devo farglielo sapere, devo informarlo sulle fonti delle mie informazione, devo informarlo che se ci sono cose non vere ha il diritto di farle cancellare ecc ecc.
Sull' obbligo di identificazione di chi accede ai dati del Pra, però, siamo sempre alle supposizioni. Cambio idea quando qualcuno mi dice "ieri sono stato al Pra a fare la visura e mi hanno chiesto la carta d' identità."
tanto x capire..
http://www.bnk209.it/privacy_accessi.htm
Tanto per capire, hai postato un esempio non attinente.
Una centrale rischi NON è un Pubblico registro, anzi, raccoglie informazioni riservate, che possono essere comunicate solo ai soggetti che hai, implicitamente, autorizzato quando hai compilato l' informativa sulla privacy.
Nell' esempio, si considera che sia l' interessato che verifica e, nel caso chiede la rettifica delle proprie informazioni. Siccome solo il soggetto interessato può accedere ai suoi dati, ovvio che venga verificata l' identità dell' "interessato".
Esemio sbagliato, riprova, sarai più fortunato.
HO provato a googlare qualcosa tipo "visure pra identità", non ho trovato scritto da nessuna parte che per una visura diretta (non telematica) al pra venga identificato il richiedente.
In compenso ho trovato questo:
Listino visure (http://www.aptel.net/ListinoAptel2006.pdf) se vai all' ultima pagina, trovi il modulo da compilare coi dati anagrafici del richiedente.
Tuttavia, nella parta alta, si legge che, secondo l' art 115 TULPS (non ho tempo di cercarlo ora) impone di identificare gli utenti dei servizi.... ma, nella parte bassa, cambia tutto.
Fa si riferimento alla legge sulla privacy, ma, attenzione attenzione, questi dati e, sopratutto la firma, servirebbero solo per l' informativa sulla privacy dei clienti. In pratica, serve a dire "io cliente, così identificato, sono consapevole che la ditta XYZ, ha svolto un lavoro per me, e quindi è costretta a mantenere il mio nominativo in archivio ecc ecc"
In pratica, riguarda la privacy dei clienti, non degli intestatari dei veicoli.
Ah, io un annetto fa ho fatto una visura alla camera di commercio.
Sono quasi sicuro che mi è stato richiesto il pagamento, ma nessun documento. E anche da una visura CCIAA sai tante cose su una azienda...
StateCity
14-03-2009, 10:20
Ti stai arrampicando sugli specchi.... :rolleyes:
inutile che ti faccio degli esempi su come violare la privacy potendo accedere
in forma anonima alla banca dati del registro automobilistico.. :rolleyes:
se nn e' violazione della privacy questo.. :sofico:
PS aspetta che mando una mail al garante.. :)
Pucceddu
14-03-2009, 10:26
Ma stiamo a scherzare ?
Guarda che la visura non richiede alcun documento.
Tra l'altro basta andare sul sito aci e farla anche al volo.
I punti della patente in effetti rappresentano un dato anomalo.
Però vedendola come una sorta di "fedina" anche quella penale è pubblica.
StateCity
14-03-2009, 10:48
I punti della patente in effetti rappresentano un dato anomalo.
Però vedendola come una sorta di "fedina" anche quella penale è pubblica.
Negli anni scorsi, quando era in forma cartacea, potevo pure capire..
ma ora con la tecnologia informatica e' assolutamente indispensabile rispettare le norme sulla privacy...
In ogni caso, chi detiene i miei dati presonali deve essere identificabile..
volete leggere il testo o no ? :mbe:
Sicuro sicuro, o anche tu mi dici che mi sto arrampicando sugli specchi ?
In SPA c'e una discussione analoga in cui è intervenuto un "addetto ai lavori" (ha lavorato in una agenzia di pratiche auto). Ho chiesto a lui se per la visura è d' obbligo il documento, aspetto risposta. Certamente una risposta più qualificata dei "credo" e "spero".
Ma qui si sentono tutelati... l' accesso non è anonimo... richiesta e lettura la faccio col modem UMTS, quello dove ho messo dentro la sim comprata dal rumeno, e pago comodamente con la postepay intestata al tossico. :D
ma ora con la tecnologia informatica e' assolutamente indispensabile rispettare le norme sulla privacy...
In ogni caso, chi detiene i miei dati presonali deve essere identificabile..
Lo dice la legge o lo dice StateCity ?
Inoltre, "identificazione del richiedente" non significa che tu abbia diritto a sapere se e chi abbia richiesto i adti del tuo veicolo. E' l' altra faccia delle legge sulla privacy....
Oppure, in caso tu faccia una denuncia per furto o danneggiamento, ti aspetti DAVVERO che si vada ad indagare su chi ha richiesto i tuoi dati ?
volete leggere il testo o no ? :mbe:
Per la seconda volta hai reso edotto dell' esistenza di un garante della privacy quei tre o quattro italiani che ancora vivevavno nell' ignoranza.
Quando mi darai qualche link più circostanziato lo leggerò ben volentieri.
Se, invece, ti aspetti che sia io a cercare le prove che mi vuoi portare te... aspetta.
E spera :D
Schummacherr
15-03-2009, 09:23
A novembre ho fatto una visura online e non mi hanno chiesto nesusn documento. Solo 5€ e qualcosa..
A novembre ho fatto una visura online e non mi hanno chiesto nesusn documento. Solo 5€ e qualcosa..
La visura online non scandalizza perchè si crede che il richiedente sia identificato tramite IP e carta di cedito (o simile) impiegata per il pagamento.
Ho già dimostrato che non è affatto difficile avere una sim intestata ad uno sconosciuto, e pagare con una postepay (leggi Visa Electron) intestata ad altro sconosciuto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.