View Full Version : XP non riece a vedere più di 128 MB ...
argaudio
12-03-2009, 19:46
Ciao a tutti, oggi ho assemblato un computer per il mio ufficio e ho installato un disco fisso Sata da 500gb , ma quando son andato a installere il SO XP profesional , il sistema mi vedeva solo 128 gb.
Ho controllato dal Bios e li ne vede correttamente 500gb.
Ho provato vari programmi e ho fatto un po di ricerche, ma non ho trovato la soluzione.......
che devo fare ??
ciao e grazie
UtenteSospeso
12-03-2009, 20:35
1) Aggiornamento del BIOS
2) Windows XP con SP3 integrato.
argaudio
12-03-2009, 20:58
ciao !!
Per quanto riguarda il bios, credo che sia ininfluente aggiornarlo dato che "lui" vede correttamente la capacità totale.
Invece il discorso XP con SP3 mi sembra molto interessante,ma come devo prodseguire: non credo che aggiungendolo così " a babbo" in una cartella possa servire.( oppure si ? )
ciao a tutti da Giovanni
www.argaudio.it
UtenteSospeso
12-03-2009, 21:26
Scaricalo ed installalo, da gestione disco troverai lo spazio non allocato che manca.
Oppure scarica Autostreamer ed integra il sp3 al XP che hai poi rimasterizzi il cd ed installi di nuovo.
argaudio
12-03-2009, 22:10
OK, grazie molto: provo domani e poi ti faccio sapere
a presto... un saluto da Giovanni
www.argaudio.it
Abadir_82
13-03-2009, 09:03
OK, grazie molto: provo domani e poi ti faccio sapere
a presto... un saluto da Giovanni
www.argaudio.it
Hai installato XP prof senza nessun service pack, giusto? L'abilitazione dei 48 bit per vedere dischi più grandi di 137 GB avveniva con il SP1.
Come ti è già stato detto installa il SP3 e poi tienilo aggiornato!!!!
argaudio
13-03-2009, 10:58
OK, risolto: sono andato su gestione discho dopo aver installato il SP3 e mi sono ritrovato i gb mancanti.....
Comunque io avrei preferito una sola partizione, ma per farlo credo che bisognerebbe fare un nuovo disco comprendente il SP3 e rifare tutto da capo........
grazie per i preziosi consiglio e alla prossima
un saluto da Giovanni
www.argaudio.it
OK, risolto: sono andato su gestione discho dopo aver installato il SP3 e mi sono ritrovato i gb mancanti.....
Comunque io avrei preferito una sola partizione, ma per farlo credo che bisognerebbe fare un nuovo disco comprendente il SP3 e rifare tutto da capo........
grazie per i preziosi consiglio e alla prossima
un saluto da Giovanni
www.argaudio.it
Non è necessario rifare tutto da capo. Se vuoi una sola partizione puoi utilizzare un software per la gestione delle partizioni. E' più facile farlo che spiegarlo.
Installa ad es. Easeus partition manager (che è gratuito), elimina la partizione indesiderata ed estendi l'altra partizione a tutto il disco.
:)
argaudio
13-03-2009, 14:10
Non è necessario rifare tutto da capo. Se vuoi una sola partizione puoi utilizzare un software per la gestione delle partizioni. E' più facile farlo che spiegarlo.
Installa ad es. Easeus partition manager (che è gratuito), elimina la partizione indesiderata ed estendi l'altra partizione a tutto il disco.
:)
ok, provo...
grazie
Clicca col destro sulla partizione che vuoi eliminare e scegli Delete e poi OK. Se in questa partizione hai dei dati, prima li devi salvare in un altro supporto.
Dopo l'eliminazione, lo spazio liberato verrà visualizzato come non allocato.
Clicca col destro sulla partizione che contiene il sistema operativo e scegli resize/move: con il mouse trascina il lato destro della partizione per ampliarla e in modo che comprenda tutto lo spazio non allocato, e dai l'OK.
Non ti preoccupare di sbagliare, poiché i cambiamenti saranno effettivi solo dopo aver premuto l'icona Apply; è solo una rappresentazione grafica del tuo disco. Se la nuova configurazione ti soddisfa allora premi Apply, oppure puoi usare l'icona Undo (elimina ultima azione) o Discard (elimina tutte le azioni) per provare un altra configurazione.
Come ti dicevo, è più facile a farlo che a descriverlo. :)
EDIT- io però ho risposto a un altro messaggio.... :)
argaudio
13-03-2009, 14:51
Clicca col destro sulla partizione che vuoi eliminare e scegli Delete e poi OK. Se in questa partizione hai dei dati, prima li devi salvare in un altro supporto.
Dopo l'eliminazione, lo spazio liberato verrà visualizzato come non allocato.
Clicca col destro sulla partizione che contiene il sistema operativo e scegli resize/move: con il mouse trascina il lato destro della partizione per ampliarla e in modo che comprenda tutto lo spazio non allocato, e dai l'OK.
Non ti preoccupare di sbagliare, poiché i cambiamenti saranno effettivi solo dopo aver premuto l'icona Apply; è solo una rappresentazione grafica del tuo disco. Se la nuova configurazione ti soddisfa allora premi Apply, oppure puoi usare l'icona Undo (elimina ultima azione) o Discard (elimina tutte le azioni) per provare un altra configurazione.
Come ti dicevo, è più facile a farlo che a descriverlo. :)
EDIT- io però ho risposto a un altro messaggio.... :)
Messaggio arrivato forte e chiaro :D , grazie molto per la spiegazione !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.