View Full Version : Creare immagine di 3 hd in 1 possibile?
Ciao, ho un problema/dubbio come da titolo è possibile risolvere tale situazione? o devo partizionare il singolo hd in 3?:cry:
Spero che qualcuno possa aiutarmi.:help:
Ciao e grazie
Cosa c'è nei 3 hard disk?
la mia situazione è questa:
1° hd da 20 gb musica e dati (boot C)
2° hd da 60 gb con le seguenti partizioni:
xubuntu
ubuntu
swap (condivisa con xubuntu/ubuntu)
home (condivisa con xubuntu/ubuntu)
3° hd da 80 gb con windows xp
io vorrei mettere 1 o 2 hd da 160 gb e ricreare le stesse condizioni.
La mia domanda è: è possibile farlo e come?
Damage92
13-03-2009, 18:58
Non ho capito bene... vuoi fare un backup dei tre dischi in uno soltanto, copiando anche i sistemi per poi farli rifunzionare?
scusa non mi sono spiegato bene, in pratica devo replicare le partizioni presenti su tutti e 3 gli hd (compresi SO) in uno solo. Fisicamente vorrei togliere i 3 hd di piccolo taglio per sostituirlo con 1 più capiente.
La mia domanda/dubbio non riguarda la sostituzione fisica degli hd, ma riguarda la replicazione delle condizioni attuali di 3 hd in 1 (compresi SO) senza andare a installare i vari SO uno alla volta partendo da zero, quindi andando a installare i vari driver di periferiche e aggiornamenti vari.
:mc:
Spero di essere stato un pochino più chiaro adesso, ho letto in giro che esistono software in grado di fare questo ma solo di un hd e non di 3 hd diversi.
Ciao e grazie
Damage92
14-03-2009, 08:40
Non so quello che dico, ma potresti creare sul disco nuovo le partizioni identiche a quelle dei dischi da copiare, e poi usare il comando dd per copiare le partizioni dai dischi vecchi a quello nuovo.
Non so se si riescono a creare delle partizioni della stessa identica dimensione, forse se i due dischi hanno geometrie diverse non funzionerebbe.
Come alternativa prova se Gparted ti fa copiare le partizioni!
Se funziona uno dei metodi ti rimane solo da installare il bootloader.
Ok grazie proverò.
:cool:
Per le distro linux la copia fatta con dd o con partimage o clonezilla funziona, probabilmente cambia il UUID della partizione sul nuovo disco e quindi dovrai modificare di conseguenza il menu.lst e il fstab.
Per i dati basta una copia fatta col filemanager. Per windows credo che non funzionerà (anche io ci ho provato) proprio per la modifica degli UUID che non so come si gestiscono con win.
miriddin
15-03-2009, 07:50
La situazione è un pò ingarbugliata, visto che hai, se ho capito bene, come disco boot quello che non contiene i sistemi operativi, linux su quello con il file di swap e Windows XP sul terzo.
IMHO con Acronis True Image e la sua funzione di Clone Disk, che serve appunto a sostituire l' hard disk con uno più capiente, dovresti risolvere.
Sarebbe però consigliabile, se hai anche un hard disk esterno, crearsi con True Image i backup dei tre hard disk su di quello, in modo da evitare problemi.
True Image, in versioni anche meno recenti, và bene e si trova allegato spesso a riviste di informatica.
Comunque, per andare sul sicuro, prova a chiedere nel 3D dedicato al programma qui su HWU.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311&page=136&highlight=Acronis+True+Image
La situazione è un pò ingarbugliata, visto che hai, se ho capito bene, come disco boot quello che non contiene i sistemi operativi, linux su quello con il file di swap e Windows XP sul terzo.
IMHO con Acronis True Image e la sua funzione di Clone Disk, che serve appunto a sostituire l' hard disk con uno più capiente, dovresti risolvere.
Sarebbe però consigliabile, se hai anche un hard disk esterno, crearsi con True Image i backup dei tre hard disk su di quello, in modo da evitare problemi.
True Image, in versioni anche meno recenti, và bene e si trova allegato spesso a riviste di informatica.
Comunque, per andare sul sicuro, prova a chiedere nel 3D dedicato al programma qui su HWU.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1188311&page=136&highlight=Acronis+True+Image
Ciao, innanzitutto vi devo ringraziare che mi avete risposto.
Allora sta mattina ho provato a clonare l' hd di windows xp con maxblast e riversato su un hd usb e tutto è andato ok, ma quando ho fatto il primo riavvio mi diceva che mancavano dei file (erano sull' hd di boot), li ho ripristinati ma mi dice che il filesystem non è riconosciuto o qualcosa del genere.
Alla fine ho rinunciato e adesso installo tutto da zero :cry:
Cmq grazie e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.