PDA

View Full Version : Pc si accende da solo... che sia l'alimentatore?

aptom
12-03-2009, 19:04
..ragazzi da qualche giorno il mio desktop si accende da solo alle volte se accendo la luce alle volte completamente a caso!!!
non è che sta partendo l'alimentatore?
ho provato a collegarlo a diverse prese e anche a un gruppo di continuità ma il risultato è sempre lo stesso.

Cosa potrebbe essere? rischio qualcosa? :mbe:

stetteo
12-03-2009, 19:19
si accende da solo?? :eek:
Prova a postare la tua configurazione.

kikko9006
12-03-2009, 19:21
lol non è che ci siano i fantasmi a casa tua :confused:
credo sia l ipotesi migliore :D

aptom
12-03-2009, 19:26
si accende da solo?? :eek:
Prova a postare la tua configurazione.

Case: Enermax Uber Chakra
mobo: p5wdh deluxe
cpu: intel quad core q6600 2.4 ghz @ 3000 mhz + dissipatore artic cooling tutto in rame
ram: 2x2gb ddr2 800
hd: 1X150 velociraptor
hd: 2x250gb maxtor (raid 0)
scheda video: ati 3850 256mb
alimentatore: premiere 600w
masterizzatore dvd samsung
lettore di schede (cf, sd ecc...)

victors
12-03-2009, 20:07
bhè l'alimentatore è sicuramente la nota dolente del tuo pc..dato che quando accendi o spegni la luce parte da solo..sembrerebbe lui il problema..hai provato a spegnere l'alimentazione del pc tramite il tasto che c'è sull'alimentatore nel retro del case?
Quando lo hai collegato al gruppo di continuità non ha mai bippato a causa di qualche scarica di corrente?

stetteo
12-03-2009, 20:10
bhè l'alimentatore è sicuramente la nota dolente del tuo pc..dato che quando accendi o spegni la luce parte da solo..sembrerebbe lui il problema..hai provato a spegnere l'alimentazione del pc tramite il tasto che c'è sull'alimentatore nel retro del case?
Quando lo hai collegato al gruppo di continuità non ha mai bippato a causa di qualche scarica di corrente?

già, probabilmente è quello, io per sicurezza lo sostituirei con un ali vero, come un corsair vx450w o equivalente enermax.

victors
12-03-2009, 20:19
il bello è che sul mio pc (quello in firma) ho pure io una di quelle ciofeche della premier..per giunta da 500w..mah..finche dura :rolleyes: :rolleyes:

stetteo
12-03-2009, 20:24
il bello è che sul mio pc (quello in firma) ho pure io una di quelle ciofeche della premier..per giunta da 500w..mah..finche dura :rolleyes: :rolleyes:

io avrei paura, prima che decida di morire con tuttu i filistei, legitur: altro HW.

aptom
13-03-2009, 09:08

beh si ovviamente spegnendo l'alimentatore col tasto non si accende piu... anche perchè se ci riusciva andavo sul paranormale :eek:

il gruppo di continuità non ha mai bippato.. non credo di aver beccato nessuno sbalzo di corrente.

Sta cosa però non la capisco... non vorrei cambiare Ali e avere ancora lo stesso problema che magari dipende da altro.

victors
13-03-2009, 11:13
E' strano xk in teoria..se tu non spingi il tasto dell'accensione non dovrebbe arrivare corrente..di conseguenza l'unica cosa che potrebbe farlo accendere da solo potrebbero essere dei forti sbalzi di corrente che magari gli danno la scarica e lui parte..in questo caso però il gruppo di continuità ti avrebbe avvertito bippando per segnalarti che ha catturato una scarica..il mistero si infittisce..provato a controllare il tasto dell'accensione del pc? bho non so cosa pensare..il mistero si infittisce..

as2k3
13-03-2009, 11:16
non è che nel bios sono attivi Wake on Lan o Wake on Ring.... ?

aptom
13-03-2009, 11:25
non è che nel bios sono attivi Wake on Lan o Wake on Ring.... ?

beh io non li ho attivati.. e fino a una settimana fa non faceva nulla!!!
Ad ogni modo non dovrebbe accendersi con le telefonate o particolari segnali verso mac-address? ... qua sembra proprio qualcosa legato a impulsi elettrici!!!
tuttavia non ci capisco na mazza :confused:

victors
13-03-2009, 11:58
già..sembra qualcosa dovuto alla linea elettrica perchè hai scritto che alcune volte succede quando accendi o spegni la luce..però trovo strano che il gruppo di continuità non te le becca..

aptom
16-03-2009, 09:54
cambierò ali... ho troppa paura di bruciare tutto!!!
ma se non è quello poi mi preoccupo

LC-POWER Metaron LC-8750 PROPHECY 750W questo può andare o bisogna sempre puntare su enermax/corsair ?

stetteo
16-03-2009, 12:42
bisogna sempre puntare su enermax/corsair ?

be' ci sono anche antec seasonic.... comunque questi sono i più indicati, per sicurezza e affidabilità.

aptom
17-03-2009, 14:27
ho preso

Corsair CMPSU-750TXEU 750W a 104 euri

speriamo risolva :cry:

victors
17-03-2009, 14:52
good luck^^

stetteo
17-03-2009, 16:34
ho preso

Corsair CMPSU-750TXEU 750W a 104 euri

speriamo risolva :cry:

minchia, con quello ci alimenti 3 pc come il tuo :D comunque dovrebbe risolversi tutto.

aptom
17-03-2009, 16:44
minchia, con quello ci alimenti 3 pc come il tuo :D comunque dovrebbe risolversi tutto.

magari se in un futuro me prendo due 4850 (tanto pazzie come queste non le faccio... nooo)
almeno con l'ali sono gia a posto ...credo :mbe:

stetteo
17-03-2009, 16:56
anche con le 2 4850 ci starebbero 2 sistemi come il tuo :D

aptom
17-03-2009, 17:06
anche con le 2 4850 ci starebbero 2 sistemi come il tuo :D

beh si ma gli Ali in genere li vedo sovradimensionati su tutti i sistemi :)
non volevo essere da meno

stetteo
17-03-2009, 18:52
beh si ma gli Ali in genere li vedo sovradimensionati su tutti i sistemi :)
non volevo essere da meno

:asd: almeno potrai fare upgrade molto pesanti in futuro ;)

aptom
03-04-2009, 09:09
ufff scusate se non vi ho piu aggiornato..
cmq il problema non è risolto!!!
si accende ancora..

ho provato a incolpare varie USB o Esata ma nada... si accende cmq.

ultima teoria è questa:
quando accendi una luce provochi una variazione di campo elettrico che a sua volta produce un piccolo campo magnetico,
se il pc è messo in una posizione particolare, il campo magnetico può accendere il computer.

ma se fosse davvero questa? come diavolo schermo il pc dai campi magnetici :muro:

stetteo
03-04-2009, 14:10
ufff scusate se non vi ho piu aggiornato..
cmq il problema non è risolto!!!
si accende ancora..

ho provato a incolpare varie USB o Esata ma nada... si accende cmq.

ultima teoria è questa:
quando accendi una luce provochi una variazione di campo elettrico che a sua volta produce un piccolo campo magnetico,
se il pc è messo in una posizione particolare, il campo magnetico può accendere il computer.

ma se fosse davvero questa? come diavolo schermo il pc dai campi magnetici :muro:

ma dove vivi? sotto un traliccio?

XmontyX
03-04-2009, 17:50
Puoi provare a vedere se si tratta dei fili che collegano il pulsante di accensione ai pin della scheda madre (il filo con scritto power-SW praticamente) e controllare in che stato è, o magari è anche solo il pulsante particolarmente sensibile... magari lievemente danneggiato.