View Full Version : Che problema ha la mia macchina fotografica? :(
[spero di non aver sbagliato sezione]
Sono appena tornato da un viaggio in India ed ho scoperto che le foto sono venute uno schifo, già dallo schermettino si vedeva qualcosa... nel senso che apparivano molto chiare, se c'era sullo sfondo il cielo o una luce sbiancava molto la zona circostante :rolleyes:
Il risultato è questo... i colori sono sbiaditissimi, c'è questa strana nebbiolina.
Ho una CANON A520, mi ha sempre fatto belle foto anche se non l'ho usata eccessivamente.
Potrebbe dipendere dal fatto che ho selezionato la massima qualità in tutti i sensi (sia come risoluzione che come qualità della foto [non so bene come si chiami questa funzione, chi ha la canon forse lo sa... oltre a scegliere la risoluzione, si può anche scegliere qualcosa come buona, fine, ultrafine)
Io visto che ci tenevo, forse sbagliando, ho scelto il massimo di tutto avendo una memoria abbondante :cry:
Ho fatto una cavolata, o è la macchina partita? :(
[EDIT: propendo per la macchina partita, visto che le foto che ho trovato di 6 mesi fa hanno la stessa risoluzione]
FOTO ORA:
http://img211.imageshack.us/gal.php?g=34983365.jpg
FOTO PRIMA:
http://img134.imageshack.us/gal.php?g=28788032.jpg
[E' palesemente la sezione sbagliata.]
Comunque hai provato a controllare se c'era qualche cosa davanti all'obiettivo? Oppure è veramente passata a miglior vita.
ilguercio
12-03-2009, 18:14
Prima che ti chiudano il thread(leggi dove posti?) ti consiglio di fargli na passata di photoshop o simili in modo da recuperare qualcosa...si riesce a limitare il danno molto bene...
Riguardo al problem:potrebbe essere di tutto.Dipende come l'hai trattata ultimamente...magari è stata della condensa.
[spero di non aver sbagliato sezione]
perchè vivere sperando invece di leggere le regole della sezione dove si posta. (anche se la logica spesso basta e avanza)
spostato in Mondo Compatte e Bridge
MOVED!!
>bYeZ<
chiedo innanzi tutto scusa, avevo guardato anche questa sezione ero sicuro fosse solo per consigli all'acquisto.
Circa il problema della macchina, davanti all'obbiettivo non c'è nulla è pulito il vetro. Eventualmente come potrei meglio pulirlo? (strumenti, prodotti?).
La macchina è stata trattata bene in questi tempi, sempre tenuta riposo nella sua busta e non in condizioni di umidità :(
Tecnicamente potrebbe essere successo qualcosa di frequente alle macchine fotografiche?
SingWolf
14-03-2009, 02:14
perchè vivere sperando invece di leggere le regole della sezione dove si posta. (anche se la logica spesso basta e avanza)
spostato in Mondo Compatte e Bridge
MOVED!!
>bYeZ<
Perché non l'hai chiusa? :)
Di solito:
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
se il tuo trollare non è tollerato neanche in piazzetta, figurati in una sezione tecnica.
sospeso 5gg
>bYeZ<
Chelidon
14-03-2009, 10:57
Allora per esperienza delle mani di mia sorella :asd: ti dico che al 90% quella è una ditata di grasso sebaceo sull'obiettivo! ;) Probabilmente inavverititamente l'hai toccato, per evitare di far danni potresti pulirlo con quelle salviettine apposite per la pulizia e una goccia di liquido di quelli dei kit (sarebbe meglio evitare solventi organici o altre soluzioni casalinghe.. per evitare di rovinare i trattamenti superficiali, anche se le lenti di una compatta dubito ne abbiano di estremamente avanzati :p )
lo_straniero
14-03-2009, 11:56
Allora per esperienza delle mani di mia sorella :asd: ti dico che al 90% quella è una ditata di grasso sebaceo sull'obiettivo! ;) Probabilmente inavverititamente l'hai toccato, per evitare di far danni potresti pulirlo con quelle salviettine apposite per la pulizia e una goccia di liquido di quelli dei kit (sarebbe meglio evitare solventi organici o altre soluzioni casalinghe.. per evitare di rovinare i trattamenti superficiali, anche se le lenti di una compatta dubito ne abbiano di estremamente avanzati :p )
e non sei pratico prova con corel paint shop pro x2 nel menu FOTORITOCCO correzione automatica ecc
grazie a tutti.
allora escludo la ditata, ci sto molto attento ed ho pure provato a ripulirlo.
Però ho notato qualcosa, mi spiegherò in termini che vi faranno accapponare la pelle... ma non sono un tecnico.
Allora, effettuando lo zoom al massimo dietro la lente vedo che si avvicina molto un componente interno che credo sia l'otturatore.
Ovvero l'aggeggino che si apre e chiude (anche a seconda della luce che c'è)
Al disotto di questa saracinesca, noto un altro vetrino o lente (non co che sia)
Ecco, questa ai miei occhi pare come graffiata, polverosa o simili.
Si nota solo se faccio lo zoom al massimo, in questa posizione l'otturatore si avvicina all'esterno (è più visibile) e il foro dello stesso (a meno che non ci cacci una luce dentro) è aperto al massimo, circa 5mm o simili.
Da questa sola posizione si vede con agio quanto ho cercato di descrivere ma che non riesco bene a comprendere.
Io penso sia polvere, come ci sia potuta andare... :confused:
e poi ci si è appiccicata bene bene :confused:
E la tengo pure nella bustina...
ilguercio
14-03-2009, 16:47
Non esiste l'otturatore meccanico nelle compatte.Se lo vedi...beh,complimenti:D
Non esiste l'otturatore meccanico nelle compatte.Se lo vedi...beh,complimenti:D
Non so se si chiama cosi :p
E' un'affaqrino che si apre e si chiude, se ci caccio la pila contro si chiude se la tolgo si apre.
E si sente un rumore, clac-clac. :stordita:
pensavo fosse un'otturatore a lamelle :mc:
ilguercio
14-03-2009, 17:09
Non so se si chiama cosi :p
E' un'affaqrino che si apre e si chiude, se ci caccio la pila contro si chiude se la tolgo si apre.
E si sente un rumore, clac-clac. :stordita:
pensavo fosse un'otturatore a lamelle :mc:
E' il diaframma...
Ah, ecco grazie della precisazione :D
allora, dove scritto "otturatore" leggasi diaframma :p :Prrr:
Qualora fosse polvere davvero, e quindi dovesse essere pulito... putando caso che le mie fantasticherie siano vere...
Quanto potrebbe costare il lavoro? :confused:
Chelidon
15-03-2009, 08:36
Ecco, questa ai miei occhi pare come graffiata, polverosa o simili.
Si nota solo se faccio lo zoom al massimo, in questa posizione l'otturatore si avvicina all'esterno (è più visibile) e il foro dello stesso (a meno che non ci cacci una luce dentro) è aperto al massimo, circa 5mm o simili.
Da questa sola posizione si vede con agio quanto ho cercato di descrivere ma che non riesco bene a comprendere.
Io penso sia polvere, come ci sia potuta andare... :confused:
e poi ci si è appiccicata bene bene :confused:
E la tengo pure nella bustina...
Il diaframma che viene in avanti (e sembra ingrandirsi) è tutto normale e te lo posso confermare che è così in modelli simili, però dubito che ci sia della polvere dietro a questo non tanto per la difficoltà/sfiga con cui ci può arrivare , ma perché non credo affatto ti darebbe quell'effetto di perdita di contrasto così uniforme.. al massimo vedresti un punto scuro sfocato (a farla pulire ti potrebbero sparare qualsiasi cosa, ammesso che lo facciano perché ci sarebbe da aprire TUTTO visto che la smontano da dietro.. e se poi non cambia niente..)
In ogni caso dubito alquanto tu riesca a vedere qualcosa oltre il diaframma visto che è tutto buio e al massimo vedresti il sensore ingrandito che ha dei colori "cangianti" ;)
PS: Fidati, secondo me ti conviene guardare bene la superficie in controluce della prima lente piana e pulirla bene (con gli strumenti idonei per non fare più danni ;) )
AlexSwitch
15-03-2009, 09:19
Io penso che sia più un problema di elettronica.... Lo scatto sembra sovraesposto... Non è che, per caso, ha settato qualcosa nei menu di impostazione?
Chelidon
15-03-2009, 09:37
No gli scatti non sono sovraesposti, ma c'è quell'effetto flou e la perdita di contrasto "tipo nebbia" che puoi provare anche tu una bella pigiata di dito e via.. :p (su un vetro davanti ovviamente.. :asd:)
tra 51altro le cose vicine non riesce nemmeno a metterle bene a fuoco, nel senso che anche dallo schermino si vede che cerca la messa a fuoco nei vari passaggi suegiù io la vedo quella giusta ma la machina poco dopo si ferma su una messa a fuoco errata.
vi assicuro comunque che sotto il diaframma vedo una qualche superfice subito attaccata che presenta irregolarità superficiali che si vedono facilmente grazie ai riflessi di luce o come detto con una lampadina.
il primo vetro mi pare limpido e pulito... potrò provare la pulizia ma noncredo mi pare impossibile.
domani vado in un centro fotografico di riparazioni e sento. :(
marchigiano
15-03-2009, 11:47
se vedi davvero una lente opacizzata la causa può essere condensa, tipo la fotocamera era fredda perchè tenuta all'aperto, poi l'ha portata dentro casa e aperta per fare una foto, se l'aria calda era anche umida questa si condensa sulla lente e ci attacca le micropolveri che stanno sempre sospese in aria
la polvere normale in effetti entra difficilmente in una compatta ma non essendo tropicalizzata la micropolvere entra eccome... già basta far fuoriuscire l'obiettivo per creare degli spostamenti d'aria
e qualora fosse sporca davvero dentro, dove indico io...
quanto potebbe costare lo smontaggio e ripulitura?
Cioè, mi scoccia buttarla via perchè in fin dei conti è compatta funziona bene, ha qualche manualità... :cry:
marchigiano
16-03-2009, 22:26
secondo me ti conviene prendere una A590is che viene 100 euro e non è per niente male
i rischi sono troppi, la lente potrebbe essere proprio danneggiata permanentemente, un tecnico che la smonta probabilmente (e giustamente) vuole essere pagato anche per il preventivo
al limite prova te a smontarla se hai un po di manualità
ieri sono stato ad un centro foto che in qualche forum veniva segnalato, ma non aggiusta canon.
Praticamente appena ha sentito dire Canon mi ha detto che non ci mettevan mano e di andare in un centro autorizzato :muro:
Bologna o Perugia :mc:
ora valuterò
grzie comunque dei tuoi consigli
portata a Bologna, vi farò sapere giusto per curiosità cosa aveva :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.