View Full Version : Problema CMD windows vista
alwaysalone
12-03-2009, 17:41
Ciao ragazzi, ho un problema per quanto riguarda il prompt dei comandi di windows vista.
Praticamente quando faccio partire il compilatore Borland C(vecchissimo lo so :D ) succede che tutti i simboli sono sfasati.. ovvero rispettano il set di caratteri inglese, anzichè quello italiano, e ciò è proprio una seccatura!
C'è qualche modo per risolvere il problema?
Grazie a tutti. :)
latilou85
12-03-2009, 17:58
Ciao ragazzi, ho un problema per quanto riguarda il prompt dei comandi di windows vista.
Praticamente quando faccio partire il compilatore Borland C(vecchissimo lo so :D ) succede che tutti i simboli sono sfasati.. ovvero rispettano il set di caratteri inglese, anzichè quello italiano, e ciò è proprio una seccatura!
C'è qualche modo per risolvere il problema?
Grazie a tutti. :)
non ricordo se borland ha la possibilita di modificare questo parametro ma visto che gira in c ++ penso si possa fare anche se di norma dovrebbe adattarsi a ogni tastiera...
alwaysalone
12-03-2009, 20:23
Ma il problema è che su windows XP gira normalmente con il layout di tastiera italiano.. mentre su Vista è come se il programma girasse con layout di tastiera inglese.. :)
Perché forse non trova impostate le variabili e le configurazioni che usava il vero MSDOS (tipo il vecchio comando "keyb it")... sotto Vista non è completa l'emulazione del vetusto OS ;)
Se non riesci a trovare altre soluzioni puoi provare con DOSBox, l'emulatore di MSDOS che fa girare persino giochi 16bit in ambiente grafico che Vista non supporta più... Te lo consiglio per emulare le anticaglie del DOS, dovrebbe funzionarti tutto da lì dentro.
alwaysalone
13-03-2009, 16:58
tramite DOSbox funziona, ma sempre con il problema della tastiera. :) Comunque ho risolto installando una Virtual Machine emulando XP. :D
tramite DOSbox funziona, ma sempre con il problema della tastiera. :) Comunque ho risolto installando una Virtual Machine emulando XP. :D
Esagerato virtualizzare un OS per quello... ;)
Io direi che forse è un problema del Borland. Hai installato in DOSBox l'MSDOS e eseguito nell'autoexec "keyb it" per la tastiera italiana come si faceva nei tempi antichi?
alwaysalone
13-03-2009, 18:10
A dire il vero no :D mi sono limitato a fare partire il bc31 dalla riga di comando del DOSbox.. :)
A dire il vero no :D mi sono limitato a fare partire il bc31 dalla riga di comando del DOSbox.. :)
Prova prima a modificare il dosbox.conf:
# keyboardlayout -- Language code of the keyboard layout (or none).
xms=true
ems=true
umb=true
keyboardlayout=it
alwaysalone
13-03-2009, 18:28
Funziona!! :D Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.