View Full Version : Ram e dual channel (consiglio)
Sulla mia mobo asrock alive n7g ho montato 2 banchi di ram patrion extreme ddr2 pc6400 per un totale di 2 gb. Se volessi aggiungere altri 2 banchi da 1gb ciascuno per arrivare a 4....devono essere obbligatoriamente uguali a quelle già montate ? O bastano altre 2 pc6400 purchè siano uguali a 2 a 2 per non perdere il dual channel?
Inoltre se mantengo winxp (che non riconosce tutti e 4gb), perdo il dual channel ?
g.luca86x
12-03-2009, 17:25
per quanto ne so le ram devono essere uguali tutte (non a 2 a 2, non sono gli pneumatici delle auto) per frequenze, timing e tensione di alimentazione (voltaggio). Riguardo il dual channel se il sistema ne riconosce 3 GB non so come potrà essere gestino il dual channel su 4 banchi ma magari qualcun altro ne sa qualcosa...
per quanto ne so le ram devono essere uguali tutte (non a 2 a 2, non sono gli pneumatici delle auto) per frequenze, timing e tensione di alimentazione (voltaggio). Riguardo il dual channel se il sistema ne riconosce 3 GB non so come potrà essere gestino il dual channel su 4 banchi ma magari qualcun altro ne sa qualcosa...
beh, riguardo al sistema la cosa è risolvibile, male che vada metto vista. Il problema invece è trovare tutte e 4 le ram uguali....Uguali alle mie non le ho trovate e riguardo alle caratteristiche, stranamente everest non mi dice nulla...C'è qualche altro programmino specifico per le ram o mi tocca smontarle?
Mi seccherebbe rimpiazzare anche quelle che ho....
g.luca86x
12-03-2009, 17:52
beh, smontandole è difficile capire i timing... devi guardare nel bios della scheda madre se proprio everest non ti dice nulla (strano...)
dirklive
12-03-2009, 17:59
è consigliabile stessa marca stessa frequenza e stesso timing, per quanto riguarda la gestione dei 4 giga con xp, la quantità di ram che vede dipende dalla mobo e comunque è sempre dual channel.
l'unica cosa che ricordo da quando ho visto il bios stamattina (ora son fuori) è che le mie la mobo le fa girare a 566mhz....possibile ?
Inoltre leggo nelle caratteristiche della scheda mamma :
Supports Dual Channel DDR2 1066 with AM2+ CPU, and DDR2 800/667/533 with AM2 CPU, with 4 DIMM slots, maximum capacity up to 16GB
qual è la differenza tra am2+ cpu e am2 cpu?
il mio athlon 64 x2 6000+ è am2+ o am2 e basta ?
g.luca86x
12-03-2009, 18:52
dovrebbe avere il socket am2 e basta. Il fatto che le ddr2 1066 siano solo per gli am2+ è una questione di memory controller e non ci si può far nulla... per le ram mi sa che ti devi dar da fare, anche nell'usato e trovarle gemelle alle tue...
teolin07
12-03-2009, 19:16
l'unica cosa che ricordo da quando ho visto il bios stamattina (ora son fuori) è che le mie la mobo le fa girare a 566mhz....possibile ?
Inoltre leggo nelle caratteristiche della scheda mamma :
Supports Dual Channel DDR2 1066 with AM2+ CPU, and DDR2 800/667/533 with AM2 CPU, with 4 DIMM slots, maximum capacity up to 16GB
qual è la differenza tra am2+ cpu e am2 cpu?
il mio athlon 64 x2 6000+ è am2+ o am2 e basta ?
Probabilmente il tuo bios è impostato su memory clock AUTO...se entri riesci a variare la frequenza... ;)
Ps...neppure Vista riconosce i 4gb di ram,solo quello a 64 bit...da quello che so... :mbe:
Probabilmente il tuo bios è impostato su memory clock AUTO...se entri riesci a variare la frequenza... ;)
Ps...neppure Vista riconosce i 4gb di ram,solo quello a 64 bit...da quello che so... :mbe:
stasera provo, riguardo a vista a 64bit ci stavo pensando sul serio
pupobiondo
12-03-2009, 20:38
neppure Vista riconosce i 4gb di ram,solo quello a 64 bit...da quello che so... :mbe:
Mica vero...:
http://www.pchs.it/image-hosting/out.php/i5865_Cattura.JPG
annunziatoco
12-03-2009, 21:02
da qual che so vista vede 4 gb di ram ma ne riesce a gestire al massimo 3,2 gb come ogni sistema operativo a 32bit.
il fatto che vede 4 gb è solo una questione commerciale.
da qual che so vista vede 4 gb di ram ma ne riesce a gestire al massimo 3,2 gb come ogni sistema operativo a 32bit.
il fatto che vede 4 gb è solo una questione commerciale.
Anch'io sapevo questa cosa... Ma quindi in Windows Xp a 32bit un kit da 4Giga Dual Channel (2x2) viene usata solo 3,2Giga di memoria, però resta in Dual Channel, ho capito bene?
dirklive
12-03-2009, 21:39
per quanto riguarda il dual channel hai capito bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.