PDA

View Full Version : mettere linux su un pc vecchio???? (non so se il topic sia giusto in questa sezione)

ITF
12-03-2009, 16:59
buona sera per piacere averi una domanda da farvi, praticamente dei miei amici hanno una stanza in un centro sociale per ragazzi ed hanno preso un computer vecchio (penso fosse un pc vecchio che usavano li al centro prima di ammodernarlo) , e il fatto e che sto pc (siemens scenic 400) è abbastanza vecchio ed originale mai messo altro hardware o cambiato qualcosa , necessita di una password che nessuno conosce per entrare.
La mia domanda è: visto che ha un lettore cd se metto dentro un cd con il sistema operativo linux posso installarlo su o no o devo anche resettare il bios, e seguire procedure che non conosco? Grazie

dirklive
12-03-2009, 17:32
se è una pass per accedere al sistema operativo basta che inserisci il cd e formatti installando l'alto sistema (nel tuo caso linux) ed è fatta; se c'è una pass nel bios allora è un altro paio di maniche.

ITF
12-03-2009, 17:57
se è una pass per accedere al sistema operativo basta che inserisci il cd e formatti installando l'alto sistema (nel tuo caso linux) ed è fatta; se c'è una pass nel bios allora è un altro paio di maniche.

quando entro nel bios mi chiede la password... è tanto complicata la faccenda?

dirklive
12-03-2009, 18:09
non è molto complicata devi fare un reset del bios seguendo le istruzioni che variano da mobo a mobo. solitamente ci sono dei jumper chiamati clrcmos che si devono cortocircuitare ad alimentazione staccata e poi riportarli nella posizione iniziale, se non ci sono dei jumper di solito si cortocircuita il positivo ed il negativo della batteria tampone, comunque è meglio sempre fare riferimento al manuale della mobo che se non si ha si può scaricare in pdf dalla rete.

ITF
12-03-2009, 18:12
non è molto complicata devi fare un reset del bios seguendo le istruzioni che variano da mobo a mobo. solitamente ci sono dei jumper chiamati clrcmos che si devono cortocircuitare ad alimentazione staccata e poi riportarli nella posizione iniziale, se non ci sono dei jumper di solito si cortocircuita il positivo ed il negativo della batteria tampone, comunque è meglio sempre fare riferimento al manuale della mobo che se non si ha si può scaricare in pdf dalla rete.

Grazie! ho capito ma se lo cortocircuito non è che dopo si cortocircuita tutto l'impianto dell'edificio?

dirklive
12-03-2009, 18:15
devi solo ricordarti di scollegare l'alimentazione poi vai tranquillo.

ITF
12-03-2009, 18:16
devi solo ricordarti di scollegare l'alimentazione poi vai tranquillo.

grazie ancora

K Reloaded
13-03-2009, 11:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898