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View Full Version : problema di posta


balsamico
12-03-2009, 16:52
Ciao a tutti,

Vorrei chiedervi un parere sulla cosa seguente:

Nell'azienda nella quale lavoro, succedono spesso problema di mancata ricezione di mail (abbiamo un mail server in azienda).
Il nostro consulente esterno di rete spiega il problema nel modo seguente: "ogni volta che il vostro server di posta viene spento, entrano in funzione vostri indirizzi MSX di backup (sono gli indirizzi internet che identificano i provider di posta). Alcuni server di posta, non controllano continuamente gli MSX, ma memorizzano l'ultimo utilizzato per qualche ora/giorno (funzione di cache). Ne consegue che, tutte le volte che si spegne il vostro server, alcuni server di clienti memorizzano gli MSX di backup e li tengono in cache per qualche ora/giorno. Quando il vostro server torna online, gli MSX di backup decadono, ma i server che hanno attivato la cache continuano a puntare per qualche ora/giorno su questi indirizzi decaduti.

Ammesso che la ragione sia quella, siccome dopo qualche settimana ci sono sempre problemi, qualcuno di voi sa come risolverlo?

Grazie anticipatamente

p.s: spero di avere postato nella sezione corretta

conzi
12-03-2009, 23:53
mmhhh...
nei server dns "pubblici" vengono dichiarati i record MX (Mail eXchanger),
che sono gli indirizzi dei server che ricevono la posta per un determinato
dominio xxx.yy
per esempio:
MX mail.xxx.yy 10
MX mail2.xxx.yy 20

Il server con il "numero" (priorità) piu' basso viene interrogato per primo,
se non risponde si passa al successivo.

chiamiamo mail.xxx.yy "MX primario" e
mail2.xxx.yy "MX secondario".

se un server (chiamiamolo "A") deve inviare una mail al dominio xxx.yy,
contatta l'MX primario e se questo e' down passa all'MX secondario.
Questo riceve la posta e la consegnera' all'MX primario quando tornera' on line.

I server MX non decadono, sono sempre tutti attivi (a meno di down per problemi)
e se tutto funzionasse a dovere, anche una funzione di "cache" come quella che menzioni
porterebbe solo ad un ritardo di consegna della posta (passa dall'mx secondario a quello primario)
e non ad una perdita di email..

con il comando nslookup (http://technet.microsoft.com/it-it/library/aa998082(EXCHG.65).aspx) puoi tu stesso vedere quali sono gli mx del vostro dominio
e interrogarli (via telnet) per vedere se sono attivi o no.

Se c'e' perdita di email c'e' sicuramente qualche problema non collegato al normale meccanismo di trasferimento della posta via MX.

OUTATIME
13-03-2009, 07:32
Ma la domanda è: voi il server di posta lo spegnete oppure no?

balsamico
13-03-2009, 08:07
Si trattava di un vecchio server che si spegneva da solo ogni tanto... Ora è stato sostituito quindi rimane sempre attivo però il problema non sembra del tutto risolto.

OUTATIME
13-03-2009, 08:10
Si trattava di un vecchio server che si spegneva da solo ogni tanto... Ora è stato sostituito quindi rimane sempre attivo però il problema non sembra del tutto risolto.
E il server che risponde all'MX secondario in che stato è?

balsamico
13-03-2009, 09:12
Allora, ho verificato e mi risulta la configurazione seguente:
miaazienda.it MX preference = 30, mail exchanger = backup.miaazienda.it
miaazienda.it MX preference = 10, mail exchanger = www.miaazienda.it
miaazienda.it MX preference = 20, mail exchanger = mx.cs.interbusiness.it

Però il server di interbusiness non mi risponde al telnet.
Inoltre il terzo backup.miaazienda.it viene risolto con un IP 10.10.X.X.

Cosa vi fa pensare tutto questo?

conzi
13-03-2009, 09:18
ho appena provato e
mx.cs.interbusiness.it punta all'ip 151.99.250.6
anche se poi interrogato non risponde correttamente
(dovrebbe rispondere con un "220 qualcosa")

se tu lo interroghi da dentro l'azienda, prob avete un server
dns che lo risolve in questo modo.

Ma dire al consulente di darsi una mossa?

OUTATIME
13-03-2009, 09:18
Allora, ho verificato e mi risulta la configurazione seguente:
miaazienda.it MX preference = 30, mail exchanger = backup.miaazienda.it
miaazienda.it MX preference = 10, mail exchanger = www.miaazienda.it
miaazienda.it MX preference = 20, mail exchanger = mx.cs.interbusiness.it

Però il server di interbusiness non mi risponde al telnet.
Inoltre il terzo backup.miaazienda.it viene risolto con un IP 10.10.X.X.

Cosa vi fa pensare tutto questo?
Che c'è casino nella configurazione....

La cosa ottimale sarebbe lasciare perdere interbusiness, avere l'MX secondario in azienda, magari su un altra connessione.