PDA

View Full Version : Schede ATI e Windows Vista, niente accelerazione?

mattiama
12-03-2009, 16:32
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema a cui non trovo soluzione (e nemmeno una spiegazione plausibile!) su Windows Vista 32bit con schede video ATI.
Le configurazioni che posso riportare sono:
ATI Mobility Radeon X1400, Intel Core 2 Duo, Vista 32bit Eng, Driver 8.360.0.0
ATI Mobility Radeon X1400, Intel Core 2 Duo, Vista 32bit Ita, Driver 8.360.0.0
ATI Radeon HD 3650 - Asus AH3650, Intel Pentium 4, Vista 32bit Eng, Driver Asus o Sapphire (rif (http://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20080904124812343&board_id=9&model=AH3650+Series&page=1&SLanguage=en-us))

Andando nelle Impostazioni dello Schermo, Avanzate, Risoluzione Problemi (in inglese: Display Settings, Advanced, Troubleshoot) il messaggio riportato è il seguente:

Il driver video corrente non consente la modifica delle impostazioni di accelerazione hardware
Your current display driver does not allow changes to be made to hardware acceleration settings

Questo sia usando il tema Aero, con il Window desktop manager attivo, che usando il tema classico, con i servizi 'Themes' e DWM disabilitati.
In effetti facendo operazioni comuni, come lo scrolling in listbox, la CPU lavora e si nota il flickering tipico di quando l'accelerazione è inattiva.
Sottolineo che i giochi DirectX funzionano normalmente, quindi non è che non usa l'accelerazione 3D o 2D della scheda, ma non la usa in Windows!
Paradossalmente togliendo i driver ATI e lasciando la scheda come Generic VGA o quel che è, l'accelerazione funziona (ma chiaramente non le DX).

Qualcuno con la ATI e Vista può dirmi se ha riscontrato un simile problema e soprattutto se esiste una soluzione??

Grazie, ciao

Mazda RX8
13-03-2009, 15:35
con tutte e 3 le configurazioni hai questi problemi?

mattiama
14-03-2009, 08:34
Sì, e l'ho riscontrato anche da un amico che ha un
Quad Core con nvidia geforce 9800 gtx plus, un altro sempre con una scheda ATI.
Che sia un problema di Vista? Qualcuno ha quell'impostazione modificabile?

Perchè sia con la scheda nvidia che ati, con l'accelerazione hardware disattivata (o meglio non modificabile, ma cmq è inattiva!), noto che facendo operazioni sulle finestre (tipo scrolling ripetuto, ecc..) lavora la CPU, cosa che non dovrebbe fare!

Controllate sul vostro Vista e ditemi, son proprio curioso di capirla sta cosa.

Grazie, ciao

Mazda RX8
16-03-2009, 14:57
Sì, e l'ho riscontrato anche da un amico che ha un
Quad Core con nvidia geforce 9800 gtx plus, un altro sempre con una scheda ATI.
Che sia un problema di Vista? Qualcuno ha quell'impostazione modificabile?

Perchè sia con la scheda nvidia che ati, con l'accelerazione hardware disattivata (o meglio non modificabile, ma cmq è inattiva!), noto che facendo operazioni sulle finestre (tipo scrolling ripetuto, ecc..) lavora la CPU, cosa che non dovrebbe fare!

Controllate sul vostro Vista e ditemi, son proprio curioso di capirla sta cosa.

Grazie, ciao

che cosa hanno in comune questi 3 pc?

mattiama
16-03-2009, 18:32
Direi che non hanno proprio nulla in comune. Ho fatto fare il check a un altro amico che ha Quad Core + nvidia geforce 9800 gt, stesso risultato.
Sto parlando di 5 pc con configurazioni diverse, ma tutti con Vista (ita o eng).
Tu hai Vista? Com'è da te quell'impostazione?
Qualche volontario controlli sul suo Vista!

ciao

Redvex
16-03-2009, 18:49
Direi che non hanno proprio nulla in comune. Ho fatto fare il check a un altro amico che ha Quad Core + nvidia geforce 9800 gt, stesso risultato.
Sto parlando di 5 pc con configurazioni diverse, ma tutti con Vista (ita o eng).
Tu hai Vista? Com'è da te quell'impostazione?
Qualche volontario controlli sul suo Vista!

ciao

Anche a me è disattivata ma non ho i problemi da te elencati

mattiama
16-03-2009, 19:28
Io non so dire se in alcuni casi, anche se disattiva l'opzione, sia invece attiva l'accelerazione HW, ma nei casi che ho visto di persona non funzionava.
Su PC abbastanza potenti (Core 2) si nota appena, sul mio Pentium 4 molto di più: potresti non notare il flickering quindi, ma prova a lanciare
1- il task manager da un lato e controlla l'uso di CPU
2- una finestra con una listbox di tanti elementi (tipo la console di gestione dei servizi, Esegui-> Services.msc)
3- scrolla su e giù velocemente e ripetutamente la listbox e controlla che fa la CPU

sul mio Pentium 4 arriva a prendere il 30-40%, sul Quad Core ho visto usargli il 20% di un singolo Core

ciao

Spectrum7glr
16-04-2009, 15:49
rispondo e mi aggiungo anche io alla lista...CPU quad, 8giga di ram, 8800gts 640mb e Vista ultimate x64.
anche a me i giochi vanno bene..ma se vado a curiosare tra i menù noto anch'io quel "Il driver video corrente non consente la modifica delle impostazioni di accelerazione hardware" e se sposto le finestre mi accorgo che l'operazione va ad impattare sul carico della CPU (da task manager) mentre a rigore non dovrebbe essere

lucanus cervus
21-08-2009, 19:40
mi aggiungo anch'io alla lista! ho un AMD Turion 64x2 (2.0 Ghz), scheda Nvidia GeForce 9300 (256mb) e, ovviamente, il "mitico" Vista! :rolleyes:
Stessa dicitura: "il driver video corrente non consente la modifica delle impostazioni di accelerazione hardware" :confused:
mi fa ammattire questa cosa, non è che nel frattempo qualcuno ha avuto un'idea? prendiamo il pc e lo scaraventiamo dalla finestra o aspettiamo windows 7 e intanto ci flagelliamo nell'attesa? :doh: