View Full Version : 7 schede madri per processori Core i7 a confronto
Redazione di Hardware Upg
12-03-2009, 14:57
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2159/7-schede-madri-per-processori-core-i7-a-confronto_index.html
Poste a confronto 7 schede madri per utenti appassionati, da abbinare a processori Intel Core i7: Asus Rampage II Extreme, Gigabyte GA-EX58-UD4P, Intel DX58SO, MSI Eclipse SLI, DFI LanParty UT X58-T3eH8, Biostar TPower X58 e ECS X58B-A
Click sul link per visualizzare l'articolo.
downloader
12-03-2009, 15:02
Dove sono le p6t?
Sembrano di fascia alta tutte...
ma poi come mai questo articolo ho l'impressione di averlo letto già su un altro sito? Tipo tom e qualcosa... :mc:
Sempre utile comunque.
zephyr83
12-03-2009, 15:06
chi diceva che queste cpu si overcloccavano poco? :stordita: anzi no, che salivano a fatica :sofico:
ramarromarrone
12-03-2009, 15:09
su hwupgrade non è raro trovare detrattori di mb asus...sono proprio curioso di vedere cosa scrivono dopo questa recensione..
downloader
12-03-2009, 15:10
chi diceva che queste cpu si overcloccavano poco? :stordita: anzi no, che salivano a fatica :sofico:
si infatti non discuto la differenza e la qualità, questo articolo lo batte a prescindere e io l'aspettavo come il pane (vedi alcuni miei 3d). Solo io volevo capire come mai non trovo una qualche comparativa con le varie p6t e si trova invece sempre e solo la rampage 2 dell'asus...
La Asus è veramente bellissima! La comprerei anche solo per l'estetica e poi magari la monterei su uno Skeleton!! Chissà quando ci saranno schede a portata di persone normali...
Opteranium
12-03-2009, 15:12
come la ECS non disponibile?
http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=2212
eccola qua ;-)
va bè, ce l' ha solo lui, però c'è..
ottimo articolo...unico difetto, secondo me è che potevate postare una comparativa per evidenziare eventuali differenze di temperature, magari mettendo le schede madri dentro case uguali
Paolo Corsini
12-03-2009, 15:15
eccola qua ;-)
All'altro giorno, quando ho fatto l'ultima verifica, non era trattata da nessun rivenditore. Aggiorno il pezzo, grazie
daywatch85
12-03-2009, 15:18
La Gigabyte sarà mia! Fedele da anni!!!
Gandalf76
12-03-2009, 15:18
"...non potranno utilizzare le future generazioni di processore della famiglia Nehalem che Intel presenterà nel corso della seconda metà dell'anno in quanto pensate per l'abbinamento con schede madri Socket 1160 LGA...."
Domanda da inesperto: ma conviene comprare ora un core i7 e scheda madre relativa visto che sembra che le prox generazioni useranno un altro tipo di socket?
Opteranium
12-03-2009, 15:19
cmq ottima recensione!
foschiso
12-03-2009, 15:22
iL MIO I7920 VIAGGIA A 200X20 4GHZ PECCATO CHE PERO' ANCHE DOPO AVER CAMBIATO 3 TIPI DI DDR3 NON CI SIA IL MODO DI FARLA PARTIRE IN TRIPLE CHANNEL.......LA VEDE SOLO IN SINGLE CHANNEL!!
ASUS P67
I7920
1X3 KINGSTON 1333 SS
gf 295
NOCTUA 1336
3dmark06 19.160
MA CHE DELUSIONE POTER USARE SOLO DUE BANCHI IN SINGLE CHANNEL!
OGNI TANTO ASUS NE COMBINA QUALCUNA DELLE SUE!!!!!!!
Notturnia
12-03-2009, 15:22
manca la XFX e la eVGA -.-
cmq interessantissima la Gigabyte..
come la UD4P che confronto è REXII Vs UD4P!!!!
almeno aveste usato una UD5 o una Extreme, ma la UD4P NO!!
daywatch85
12-03-2009, 15:23
@foschiso
Perchè urli? Scrivere maiuscolo equivale a urlare...
Io ricordavo che la cpu 32nm evoluzione degli i7 è Intel Gulftown (6 C - 12 T) il cui debutto è previsto Q4 2009 - Q1 2010, e compatibile su x58 socket 1366 (almeno così si dice).
Invece Sandy Bridge è una nuova architettura, di cui si sa' poco quanto nulla, ed il debutto è previsto Q4 2010.
In merito alla recensione, anche a me piacciono le Gigabyte.
Più propenso per una UD5 piuttosto che una UD4P, ma cmq sono ben fatte.
Però le Biostar m'incuriosiscono: da quando Oscar Wu si è trasferito lì l'anno scorso da Dfi, si nota la sua mano :D
daywatch85
12-03-2009, 15:30
Quoto @Matalf
Effettivamente un confronto andava fatto con la UD5...
daywatch85
12-03-2009, 15:31
@Mparlav
La prossima generazione intendevano i Core i5...che vanno su socket 1160...
Dove sono le p6t?
Sembrano di fascia alta tutte...
ma poi come mai questo articolo ho l'impressione di averlo letto già su un altro sito? Tipo tom e qualcosa... :mc:
Sempre utile comunque.
quoto le p6t mancano....
Beh alla luce di questi dati la gigabyte risulta la migliore in rapporto qualità/prezzo.. se poi si è poco interessati all'overclock anche la ecs non deve essere male con un significativo risparmio..
DriftKing
12-03-2009, 15:41
"...non potranno utilizzare le future generazioni di processore della famiglia Nehalem che Intel presenterà nel corso della seconda metà dell'anno in quanto pensate per l'abbinamento con schede madri Socket 1160 LGA...."
Domanda da inesperto: ma conviene comprare ora un core i7 e scheda madre relativa visto che sembra che le prox generazioni useranno un altro tipo di socket?
gli i5 dovrebbero essere meno potenti dei i7 ... quindi in questo caso "prossima generazione" nn significa piu potente o migliore ... la cosa importante da vedere e se ci sara la compatibilita con gli i7 a 32nm ...
x daywatch85:
Io mi riferivo a questa frase delle conclusioni "...Le informazioni disponibili lasciano pensare che le future evoluzioni dei processori Intel Core i7 della famiglia Sandy Bridge possano utilizzare il Socket 1366 LGA delle schede madri in prova in queste pagine ...." e poi
"...evoluzioni a 32 nanometri della famiglia Sandy Bridge attese per l'inizio del prossimo anno."
Sandy Bridge è Q4 2010, da roadmap Intel di febbraio 2009, ma sopratutto è una nuova architettura.
Nei giorni scorsi ciò di cui si è parlato su diversi siti è che Gulftown a 32nm sia compatibile con le attuali x58 previo aggiornamento del bios.
Ti hanno confuso un po' le idee ;)
Nella passata generazione Intel tutte le fasce di mercato andavano sullo stesso socket, il 775, e tutti i processori erano pressochè identici, cambiava la memoria cache e l'efficacia del processo produttivo, cioè la frequenza fino al quale si poteva spingere.
Questa generazione, il cui primo "blocco" ha come nome in codice Nehalem invece vede offerte molto differenziate e processori molto diversi tra di loro.
La fascia alta/enthusiast si appoggia al socket 1366, e dispone di caratteristiche avanzate come il controller triple channel, frequenze probabilmente più alte, e maggiori capacità di overclock. Chiaramente tutti i componenti, specialmente le motherboard, hanno prezzi allineati alla fascia alta.
La fascia mainstrea/media invece si appoggerà al socket 1066, e i suoi processori, e i componenti compatibli, avranno prezzi da mercato mainstream, quindi accessibili ai più.
La fascia bassa se non erro dovrebbe continuare col socket 775, con semplici upgrade degli attuali core2, in modo da contenere i costi.
Il mio consiglio è di aspettare i processori mainstream, se i prezzi degli i7 (e delle relative mobo) ti sembrano alti probabilmente non sei un utente ethusiast, quindi questi pezzi non fanno per te ;)
Sgt.Pepper89
12-03-2009, 16:01
Ma come è possibile che con controller di memoria integrato e chipset tutti uguali ci siano risultati cosi diversi nei test? Si parla di più di 20 fps (ok, su un totale di 200 :sofico: ) e di 400 3dmark 2006 su un totale di 5000 che è comunque un 8 percento.
Paolo Corsini
12-03-2009, 16:04
x daywatch85:
Io mi riferivo a questa frase delle conclusioni "...Le informazioni disponibili lasciano pensare che le future evoluzioni dei processori Intel Core i7 della famiglia Sandy Bridge possano utilizzare il Socket 1366 LGA delle schede madri in prova in queste pagine ...." e poi
"...evoluzioni a 32 nanometri della famiglia Sandy Bridge attese per l'inizio del prossimo anno."
Sandy Bridge è Q4 2010, da roadmap Intel di febbraio 2009, ma sopratutto è una nuova architettura.
Nei giorni scorsi ciò di cui si è parlato su diversi siti è che Gulftown a 32nm sia compatibile con le attuali x58 previo aggiornamento del bios.
Errore mio (corretto ora): ho scritto Sandy Bridge ma mi riferivo a Westmere, cioè il TICK a 32 nanometri della roadmap Intel. Grazie della segnalazione
Errore mio (corretto ora): ho scritto Sandy Bridge ma mi riferivo a Westmere, cioè il TICK a 32 nanometri della roadmap Intel. Grazie della segnalazione
Di nulla figurati :)
Chiedevo conferma perchè neanche io ero davvero sicuro.
Andavo a memoria sulle slide di d'Intel mostrate a febbraio.
Di nulla figurati :)
Chiedevo conferma perchè neanche io ero davvero sicuro.
Andavo a memoria sulle slide di d'Intel mostrate a febbraio.
hai ragione werstmere sarà un die shrink di nehalem a 32nm disponibile nel q4 2009 mentre sandy bridge sarà una nuova architettura a 32nani disponibile nel q4 2010 ;)
eccola qua ;-)
All'altro giorno, quando ho fatto l'ultima verifica, non era trattata da nessun rivenditore. Aggiorno il pezzo, grazie
Io la disponibilità di prokoo la prenderei con le pinze... Ho letto commenti non troppo entusiasti sulla velocità di consegna, secondo i quali la merce data per disponibile in realtà deve ancora essere ordinata al fornitore...
phil anselmo
12-03-2009, 16:38
Ma come è possibile che con controller di memoria integrato e chipset tutti uguali ci siano risultati cosi diversi nei test? Si parla di più di 20 fps (ok, su un totale di 200 :sofico: ) e di 400 3dmark 2006 su un totale di 5000 che è comunque un 8 percento.
stavo per fare la stessa domanda!
com'è possibile che con gli stessi chipset, cpu, ram e vga si abbiano tutte queste differenze prestazionali a default?
cos'è che fa la differenza? non riesco davvero a capire... :mbe:
DFI ha sfornato una bella scheda come al solito ma i prezzi sono troppo alti se rapportati alle prestazioni a default!
interessante a questo punto sarebbe stato un test di oc con le mobo trattate.
cmq tanto di cappello a gigabyte che, pure se non è di mia preferenza, pare abbia sfornato un prodotto dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo almeno @default!
ed in oc? :confused:
cmq si deve dar atto che asus sta producendo prodotti sempre più competitivi ultimamente anche se qui è un pò come le squadre di calcio, è un discorso di cuore, e per me DFI è DFI! :p
zephyr83
12-03-2009, 16:54
stavo per fare la stessa domanda!
com'è possibile che con gli stessi chipset, cpu, ram e vga si abbiano tutte queste differenze prestazionali a default?
cos'è che fa la differenza? non riesco davvero a capire... :mbe:
DFI ha sfornato una bella scheda come al solito ma i prezzi sono troppo alti se rapportati alle prestazioni a default!
interessante a questo punto sarebbe stato un test di oc con le mobo trattate.
cmq tanto di cappello a gigabyte che, pure se non è di mia preferenza, pare abbia sfornato un prodotto dall'ottimo rapporto prestazioni/prezzo almeno @default!
ed in oc? :confused:
cmq si deve dar atto che asus sta producendo prodotti sempre più competitivi ultimamente anche se qui è un pò come le squadre di calcio, è un discorso di cuore, e per me DFI è DFI! :p
potrebbe dipende dagli hard disk?
felix085
12-03-2009, 17:17
Ma perché vi ostinate a mettere ancora la PS/2 ?!?
Ma perché vi ostinate a mettere ancora la PS/2 ?!?
e che c'è di male?
tastiera ps/2 ed una usb libera in più
downloader
12-03-2009, 17:44
ci mancherebbe che in un pc entusiasmant (come lo chiamo io :D ) non puoi metterci una ps/2 xD
cmq perché l'amministratore non mi racconta delle p6t? Ho letto che danno problemi in un post più su...
quasi quasi cambio pure io...
quello che volevo capire e non riesco a capire dall'articolo è se posso usare un sistema ad aria su una gigabyte (domanda scema di certo)
ARARARARARARA
12-03-2009, 17:48
leggere che le schede Intel DX58SO e MSI Eclipse SLI non hanno il connettore per i floppy è come vedere un sogno realizzato... a morte i floppy, li ho sempre odiati dannati floppy, andate all'inferno! Inoltre la Intel DX58SO non ha neppure i connettori Idee... geniale la comprerei solo per questo... via robaccia vecchia che occupa spazio!
Severnaya
12-03-2009, 17:52
io toglierei i floppy ormai
più che altro, che tipo di ram sono state utilizzate? Crucial? OCZ? Corsair?
SingWolf
12-03-2009, 17:54
E la Gigabyte EX58-Extreme?!?! :eek:
Visti gli score della UD4 secondo me il 1° posto non glielo toglieva nessuno... :rolleyes:
ARARARARARARA
12-03-2009, 17:57
Bhè se ho capito bene asus anche se di pochissimo è migliore di tutte le altre... son contento Asus mi sta simpatica anche se non approvo le sue scelte pessime nel campo notebook. Per altro è anche quella che esteticamente mi piace di più... sempre che l'estetica conti qualcosa in un pc. (ps non ditelo ai fanboy apple che l'estetica non conta altrimenti vi ammazzano)
dantealighieri000
12-03-2009, 18:04
certo che i7 è geniale come nome per il core.
abbraccia i mondi mac e win in un colpo solo.
c'è sia la i minuscola di iMac e iPod (etcetera)
che il 7 di Win Seven...
Geni del marketing e dell'ipnosi di massa :D
tisserand
12-03-2009, 18:14
su hwupgrade non è raro trovare detrattori di mb asus...sono proprio curioso di vedere cosa scrivono dopo questa recensione..
Semplice...fanno finta di niente e la prova matematica di ciò è il silenzio completo su quel frigorifero della dfi.
che il 7 di Win Seven...
hi hi hi
hai ragione werstmere sarà un die shrink di nehalem a 32nm disponibile nel q4 2009 mentre sandy bridge sarà una nuova architettura a 32nani disponibile nel q4 2010 ;)
tick -> Nehalem 45nm
tock -> Westmere 32nm
~ nuova architettura
tick -> Sandy Bridge 32nm
tock -> Ivy Bridge 22nm
...
dovrebbe essere così la roadmap intel
Pitagora
12-03-2009, 18:54
Secondo me le differenze di prestazioni dipendono da 2 possibili fattori:
1) Periferiche a contorno: chip audio, controller Jmicron ecc
2) "Zozzerie" di clock reale rispetto a quello impostato sul bios.
Mi pare strano che in soluzioni "tutto dentro" ci possano essere differenze dell'8%. Però è tecnologia nuova, magari ci sono aspetti che non siamo abituati a considerare...
Io comunque penso di essere l'unico scemo che pende per la MSI... Non fosse altro che per la scelta del chip audio... Il giorno che la realtek tornerà a fare solo schede di rete sarò un uomo più felice...
ARARARARARARA
12-03-2009, 19:07
che il 7 di Win Seven...
Si ma penso che i stia per intel e 7 è come fosse un pentium 7 perchè c'era il 4 poi ci sono stati i pentium d e siamo a 5 poi la grande famiglia dei core 2 e quad e sono 6 e poi i7 e sicuramente come dici tu non è un caso che intel fornisca i processori a apple e che il processore è "pensato" per windows 7. Ma la cosa più assurda è il nome nuovo di windows... ma perchè 7 e non 115? che diavolo significa 7?
dantealighieri000
12-03-2009, 19:13
Ma la cosa più assurda è il nome nuovo di windows... ma perchè 7 e non 115? che diavolo significa 7?
dovrebbe stare a significare che è il settimo kernel, quello di vista era il sesto.
Si ma penso che i stia per intel e 7 è come fosse un pentium 7 perchè c'era il 4 poi ci sono stati i pentium d e siamo a 5 poi la grande famiglia dei core 2 e quad e sono 6 e poi i7 e sicuramente come dici tu non è un caso che intel fornisca i processori a apple e che il processore è "pensato" per windows 7. Ma la cosa più assurda è il nome nuovo di windows... ma perchè 7 e non 115? che diavolo significa 7?
Forse si son basati sul kernel :D Vista usa NT 6.0, Windows 7 NT 6.1 ed hanno usato il 7. Forse c'è un motivo migliore... o forse vogliono usare la guideline apple e tra poco ci ritroveremo Windows X - NomeAnimaleFeroceNonFelinoPerNonFelinoPerNonSembrareApple :D
Ovviamente scherzo :P
dovrebbe stare a significare che è il settimo kernel, quello di vista era il sesto.
No, Windows 7 usa la versione 6.1 Vista 6.0... se avvessero comunque voluto contare le subversion saremmo gia al sedicesimo kernel piu o meno :)
Suhadi_Sadono
12-03-2009, 19:52
Io la disponibilità di prokoo la prenderei con le pinze... Ho letto commenti non troppo entusiasti sulla velocità di consegna, secondo i quali la merce data per disponibile in realtà deve ancora essere ordinata al fornitore...
Infatti è proprio così che fanno ;) Me lo hanno confermato proprio loro al telefono quando ho ordinato la GTX e dopo una settimana doveva ancora arrivare (ed era dichiarata come disponibile)
una comparativa totalmente inutile se non si confrontano le differenze in overclock!
sarebbe stato molto utile capire i limiti in OC delle varie proposte soprattutto visto le differenze di prezzo che nel caso della ud4p e la rampage arrivano anke a superare i 100€ di differenza!
mi stupisce davvero una mancanza simile sul mio sito di HW preferito!
in effetti sarebbe stato interessante avere i risultati in OC, ma li dipende anche da processore a processore e da mobo a mobo.
a quanto vedo le differenze prestazionali non sono tanto rilevanti, almeno dal mio punto di vista; in questo caso è privilegiata quella più economica (eclusa la ecs che mi pare proprio una cassa :D ) oppure quella con dotazione migliore.
@ foschiso
da come si evince dal tuo post, hai usato COPPIE di ram... mi pare ovvio che non ti vadano in 3channel :D devi usare kit da multipli di 3
downloader
12-03-2009, 20:19
una comparativa totalmente inutile se non si confrontano le differenze in overclock!
sarebbe stato molto utile capire i limiti in OC delle varie proposte soprattutto visto le differenze di prezzo che nel caso della ud4p e la rampage arrivano anke a superare i 100€ di differenza!
mi stupisce davvero una mancanza simile sul mio sito di HW preferito!
magari ci faranno un articolo a parte dedicato... per ora la comparativa è basata sui valori standard credo... e ha senso anche così... sono comunque valori importanti e indicativi
Opteranium
12-03-2009, 20:45
sarà stato un caso..
ma ho testè ordinato il pc da prokoo e mi è arrivato in 3 giorni, preciso e puntuale.
mail di continuo sullo stato dell' ordine e massima efficacia.
per quanto mi riguarda, 10 e lode ;)
Per chi si appresta ad installare la scheda Gigabyte recensita, un avvertimento: le memorie devono essere installate partendo dal banco n° 2 (che per il memory controller e' il 1'°), poi il banco n°4 (che per il MC e' il 2°) e poi il 6° (che per il memory controller il 3°)... una scelta un po' strana di gigabyte.
avvelenato
12-03-2009, 21:28
Non è mia intenzione sparare a zero su chi fa questo mestiere da mò, e offre gratis (pubblicità rompiscatole a parte) agli utenti.
Ma penso di meritare una spiega.
Giusto l'altro giorno stavo cercando di preventivarmi un sistema nuovo.
Lo volevo fatto in un certo modo, con certe caratteristiche imprescindibili ed altre gradite se non avessero comportato un esborso eccessivo, non entro nel merito per non divagare.
Allora che faccio? Vado sui siti di recensioni di hw e cerco di farmi un'idea.
E cos'è che più di tutto aggiunge o toglie funzionalità ad un pc, se non la mobo? E' quella che fa la differenza.
Che nessuno mi ha spiegato. Infatti ho trovato solo recensioni comparative di motherboard con il medesimo chipset.
E ogni volta la stessa identica chiosa: "le prestazioni sono allineate, le funzionalità le medesime perché le provede il chipset, blablabla, bisogna scegliere in base al corredo e al potenziale di overclocking", e grazie al quazz, ovvio che il corredo e le capacità di overclocking influiscono su una scelta tra mobo, ma dal momento che il corredo si può conoscere dal sito ufficiale e l'overclocking, da un lato non può essere testato in maniera oggettiva e definitiva, ma solo probabilistica e con un numero statisticamente rilevante di motherboard, dall'altro lato "si sa" quali sono i brand votati all'oc, quindi, inutile affidarsi a rece per questo.
Quindi la domanda per la redazione è: non vi siete mai accorti, dopo anni di prove prestazionali tra mobo sempre e comunque allineate, che questo tipo di recensioni sono totalmente inutili per il potenziale acquirente che deve fare una scelta? Oppure c'è una ragione per la quale perseverate con questa metodologia di comparativa motherboard, ragione che va al di fuori della mia limitata capacità di comprensione?
phil anselmo
12-03-2009, 22:00
potrebbe dipende dagli hard disk?
ma gli hdd non erano cmq in comune come tutti gli altri componenti? :mbe:
e che c'è di male?
tastiera ps/2 ed una usb libera in più
quoto.
Semplice...fanno finta di niente e la prova matematica di ciò è il silenzio completo su quel frigorifero della dfi.
io non sparerei sentenze in modo così precoce...
non abbiamo ancora visto nulla di ciò che è il comportamento in overclock e, per quanto mi riguarda, con asus mi sono trovato bene ma con DFI molto meglio. ;)
Si ma penso che i stia per intel e 7 è come fosse un pentium 7 perchè c'era il 4 poi ci sono stati i pentium d e siamo a 5 poi la grande famiglia dei core 2 e quad e sono 6 e poi i7...
lo credo anch'io! :)
quoto
in effetti sarebbe stato interessante avere i risultati in OC, ma li dipende anche da processore a processore...
non se si prova lo stesso processore per tutte le mobo. ;)
dantealighieri000
12-03-2009, 22:01
cut
d'altronde il tuo nickname si intona col post :D
phil anselmo
12-03-2009, 22:02
d'altronde il tuo nickname si intona col post :D
l'avevo pensato anch'io! :D
i non so cosa signigichi ma sicuramente 7 è dato dalla nuova architettusa ;)
i pentium erano 586
dai pentium II ai core 2 duo/quad c'era l'atchitettura 686
e i7 è basato su 786
Windows è la stessa cosa XP era il 5, vista il 6 e Seven sarà il 7
nell infomatica non si ha mai avuta tanta fantasia xD
zephyr83
12-03-2009, 22:49
ma gli hdd non erano cmq in comune come tutti gli altri componenti? :mbe:
si ok ma nn puoi sempre riprorre le stesse identiche condizioni al 100%. io cmq ho ipotizzato vito che le prestazioni degli hard disk nn sn costanti e lineari
downloader
12-03-2009, 23:51
Per chi si appresta ad installare la scheda Gigabyte recensita, un avvertimento: le memorie devono essere installate partendo dal banco n° 2 (che per il memory controller e' il 1'°), poi il banco n°4 (che per il MC e' il 2°) e poi il 6° (che per il memory controller il 3°)... una scelta un po' strana di gigabyte.
perché strana? a me sembra normale... le coppie di 3 (o di due per le schede dual channel) sono sempre state alternate (infatti i colori sono alternati in genere...)
Severnaya
13-03-2009, 00:07
intende che in ordine i banchi sono 2°1° 4°3° 6°5°
uno d'istinto potrebbe mettere le memorie partendo dal primo banco a sinistra ponendole quindi nel 2, 4, 6
quindi deduco che mettendole così si incorrerebbe in qualche problema
Sgt.Pepper89
13-03-2009, 00:13
i non so cosa signigichi ma sicuramente 7 è dato dalla nuova architettusa ;)
i pentium erano 586
dai pentium II ai core 2 duo/quad c'era l'atchitettura 686
e i7 è basato su 786
Windows è la stessa cosa XP era il 5, vista il 6 e Seven sarà il 7
nell infomatica non si ha mai avuta tanta fantasia xD
Tutto molto bello ma...gli i7 economici non si chiameranno mica i5 :stordita: ? Quindi crolla tutto questo mondo di ipotesi :-P
intende che in ordine i banchi sono 2°1° 4°3° 6°5°
uno d'istinto potrebbe mettere le memorie partendo dal primo banco a sinistra ponendole quindi nel 2, 4, 6
quindi deduco che mettendole così si incorrerebbe in qualche problema
Basterebbe leggere il manuale prima di installare qualsiasi cosa, e certi errori non si fanno, ma per molti il pezzo di carta fornito a corredo serve solo per accendere il caminetto :rolleyes:
Severnaya
13-03-2009, 09:20
che culo io per fortuna nn ho il caminetto!!! \o/
Alla faccia do ca**o :D 200 euro quella piu' economica... Se penso che la mia l'ho pagata 150 e piagevo :asd:
Anche i processori non costano poco...
MSI X58-PRO: 195 euro
Intel Core i7 920 2.66GHz: 319 euro
3x Kingmax 2GB DDR3-1333: 99 euro
ATI Sapphire HD 4870 1GB Gddr5: 232 euro
Sono gia' 845 euro solo per mobo+cpu+ram+video per un pc i7 coi componenti piu' economici...
Asus P5Q-E: 155 euro
Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz: 309 euro
Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR2-1066 Dominator: 75 euro
Sono 771 euro per un sistema che non ha componenti economici, se no
Asus P5Q-SE: 96 euro
Intel Core2 Quad Q8200 2.33GHz: 179 euro
2x Kingmax 2GB DDR2-1066: 48 euro
555 euro...
Costano ancora troppo le schede madri...
DeeP BlacK
13-03-2009, 13:26
Ammazza che prezzi! Mi è arrivata poco fa la MSI X58PRO molto umile rispetto a queste,ma almeno costa 190€, a proposito l'ho presa da prokoo, la dava disponibile quando ancora neanche il sito italiano l'aveva esposta,ed è arrivato tutto in 3 giorni.
Alla passione non si comanda, certo, ma miseriaccia... più di 300€ per fare overclock...che poi è fine a se stesso...per portare un i7920 a 3,2Ghz bastano mobo modeste...a 4Ghz e oltre a ch serve?!Calcoli NASA?Per fare un rendering con 5sec in meno?
che differenza c'e tra una Gigabyte UD5 e UD4 ???
Noto con piacere che finalmente il sito dell'asus si è rinnovato....
Spero sia lo stesso per i server dei download...
che differenza c'e tra una Gigabyte UD5 e UD4 ???
... leggi qui:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1861240
-> http://www.giga-byte.com/Products/Motherboard/Products_List.aspx?VenderType=Intel&CPUType=socket+1366
Hanno overclckato il 920 a 3.8 Ghz senza aumentare il vcore...e grazie....secondo loro non hanno averclockato....
Hanno lasciato il vcore su auto, di conseguenza la mobo ha aumentto fino a 1.38 quasi il voltaggio della cpu partendo da 1.25...come si vede da cpu-z, e calcolando che il mio 920 tiene i 3.8 con 1.28 di vcore...direi che andiamo maluccio.
Poi, pare che il limite di 1.65 x la ram e qpi sia un valore mooooolto conservativo, infatti c'è parecchia gente che tiene tale valore fino a 1.92 senza nessun problema se non quello di tenere le ram parecchio fuori specifica e quindi con un grave aumento delle prestazioni. :)
phil anselmo
13-03-2009, 17:19
Alla faccia do ca**o :D 200 euro quella piu' economica... Se penso che la mia l'ho pagata 150 e piagevo :asd:
Anche i processori non costano poco...
MSI X58-PRO: 195 euro
Intel Core i7 920 2.66GHz: 319 euro
3x Kingmax 2GB DDR3-1333: 99 euro
Sono gia' 845 euro solo per mobo+cpu+ram+video per un pc i7 coi componenti piu' economici...
Asus P5Q-E: 155 euro
Intel Core2 Quad Q9550 2.83GHz: 309 euro
Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR2-1066 Dominator: 75 euro
Sono 771 euro per un sistema che non ha componenti economici, se no
Asus P5Q-SE: 96 euro
Intel Core2 Quad Q8200 2.33GHz: 179 euro
2x Kingmax 2GB DDR2-1066: 48 euro
555 euro...
Costano ancora troppo le schede madri...
non so dove tu abbia visto il prezzo del 920...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i920.aspx
cmq, a parte questo, quoto il tuo discorso, i nehalem sono delle belle cpu (anche se onestamente mi aspettavo qualcosa di più dato tutto ciò che si diceva/scriveva prima dell'uscita) a prezzi molto abbordabili se confrontati con le prestazioni ma è tutto il resto che costa troppo, mi riferisco a mobo che paghi più della cpu e alle DDR3 che costano il triplo delle DDR2.
concludendo:
il mio prossimo upgrade consisterà nel cambio cpu, magari un bel Q9550/Q9650 che mi permetterà di guadagnare circa il doppio delle prestazioni in ambito rendering con una spesa esigua. ;)
core i7, ce ne vorrà ancora di tempo prima che entrerete dentro casa mia... :asd:
non so dove tu abbia visto il prezzo del 920...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_i920.aspx
cmq, a parte questo, quoto il tuo discorso, i nehalem sono delle belle cpu (anche se onestamente mi aspettavo qualcosa di più dato tutto ciò che si diceva/scriveva prima dell'uscita) a prezzi molto abbordabili se confrontati con le prestazioni ma è tutto il resto che costa troppo, mi riferisco a mobo che paghi più della cpu e alle DDR3 che costano il triplo delle DDR2.
concludendo:
il mio prossimo upgrade consisterà nel cambio cpu, magari un bel Q9550/Q9650 che mi permetterà di guadagnare circa il doppio delle prestazioni in ambito rendering con una spesa esigua. ;)
core i7, ce ne vorrà ancora di tempo prima che entrerete dentro casa mia... :asd:
Come ho fatto io, da E2140 occato a 3,20Ghz sono passato a Q9550 :)
Ssee!! Ssee!! 1.37 di vcore non è proprio a default, poi vorrei vedere che temp. aveva, magari pure raffreddato ad aria.
phil anselmo
13-03-2009, 19:27
Come ho fatto io, da E2140 occato a 3,20Ghz sono passato a Q9550 :)
ottima scelta! ;)
Ssee!! Ssee!! 1.37 di vcore non è proprio a default, poi vorrei vedere che temp. aveva, magari pure raffreddato ad aria.
in effetti l'ho notato anch'io quel 1.37v... :what:
come mai tutta sta tensione?
[edit]
ho appena controllato, il vid dei 920 dovrebbe essere 1.125v, confermate?
ma allora perché nell'articolo si parla di vcore default se quel procio sta a 1.37v??? :mbe:
sintopatataelettronica
14-03-2009, 06:04
se, sul nome dell'i7, è vera la teoria del 586/686/786 allora gli i5 saranno dei pentium su nuovo socket con ddr3 :-)
scherzi a parte, son d'accordo che stati dei geni col nome: richiama l'imminente windows7 e fa l'occhiolino al mondo mac ;-)
inoltre è più pronunciabile di intel core 2 duo (mai riuscito a pronunciarlo senza incespicare, è tipo 33 trentini) :-)
zephyr83
14-03-2009, 12:10
ottima scelta! ;)
in effetti l'ho notato anch'io quel 1.37v... :what:
come mai tutta sta tensione?
[edit]
ho appena controllato, il vid dei 920 dovrebbe essere 1.125v, confermate?
ma allora perché nell'articolo si parla di vcore default se quel procio sta a 1.37v??? :mbe:
perché sicuramente loro non hanno impostato nessun valore lasciando fare tutto al bios che automaticamente l'ha alzato.....lo fa anche la mia asus p5k-vm (microatx con chipset g33) però solo fino a certi valori, poi bisogna intervenire manualmente
phil anselmo
14-03-2009, 12:13
perché sicuramente loro non hanno impostato nessun valore lasciando fare tutto al bios che automaticamente l'ha alzato.....lo fa anche la mia asus p5k-vm (microatx con chipset g33) però solo fino a certi valori, poi bisogna intervenire manualmente
sì ok, ma cmq non è un vcore default! :O
zephyr83
14-03-2009, 12:32
sì ok, ma cmq non è un vcore default! :O
infatti nn lo è....diciamo che è default per la scheda madre :sofico:
phil anselmo
14-03-2009, 17:25
Ci risiamo Intel un'altra volta cambia le carte in tavola costringendo al cambio di socket... cmq secondo me le Gigabyte sono da sempre delle ottimissime schede madri..
sì vabbè, però bisogna pure dire che il 775 ha avuto un'ottima longevità, quindi non credo sia il caso di far polemiche.
opinione puramente personale. ;)
zephyr83
14-03-2009, 19:03
sì vabbè, però bisogna pure dire che il 775 ha avuto un'ottima longevità, quindi non credo sia il caso di far polemiche.
opinione puramente personale. ;)
si ma se nn cambiano il socket fanno in modo che i nuovi processori nn vadano cn vecchi chipset! avevo una mobo con chipset P915 e penitum 4 550....nn potevo neanche montarci il serie 600 con il supporto ai 64 bit o il penitum D....eppure erano semrpe dei prescott :fagiano:
phil anselmo
15-03-2009, 12:39
si ma se nn cambiano il socket fanno in modo che i nuovi processori nn vadano cn vecchi chipset! avevo una mobo con chipset P915 e penitum 4 550....nn potevo neanche montarci il serie 600 con il supporto ai 64 bit o il penitum D....eppure erano semrpe dei prescott :fagiano:
bè, qui hai ragione! :fagiano:
Basta non rilasciare BIOS compatibili coi nuovi processori... :)
Poi per una architettura cosi' nuova con un cambio simile (dal Pentium 1 che non vedo memory controller integrato) mi sembra giusto il cambio socket...
Ho aggiornato poco fa fa il mio sistema con p45 e quad 9550.
Sti prezzi fanno piangere in effetti, ma è normale per le novità.
Non aggiornerò componenti con questa generazione, voglio dare fiducia a amd e vedere che combina nel prossimo futuro ^^
Sotto sotto sono quasi fanboy amd anche se da 3 anni monto tutto intel XDD
zephyr83
18-03-2009, 12:00
Basta non rilasciare BIOS compatibili coi nuovi processori... :)
Poi per una architettura cosi' nuova con un cambio simile (dal Pentium 1 che non vedo memory controller integrato) mi sembra giusto il cambio socket...
anche secondo me il cambio di socket ci poteva stare....ma fare due versioni differenti del socket no, è il solito stratagemma per cercare di spennare il più possibile! secondo me però se ne pentiranno, appena usciranno gli i5 scommetto che gli i7 con le loro costosissime schede madri rimarrano sugli scaffali
Kierkegaard
06-04-2009, 21:44
Sono stati provati con tutti i banchi di ram possibili? 12 o 24gb di ram?la gigabyte non mi dispiace ma ho avuto troppi problemi su due x48 con 8gb, instabilità di sistema ed impossibilità ad usare gli 8gb g.skill a 1066 anche se sui siti era pienamente compatibile.
Ma alla fine qual'è la migliore secondo voi????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.