PDA

View Full Version : Pc Portatili venduti da Telecom


carlo.renz
12-03-2009, 13:50
Buongiorno,
Vi scrivo per informare i lettori di questo forum di una "prassi commerciale" che Telecom usa per fare ordini, magari ne siete già a conoscenza.

L'azienda vende prodotti informatici del sito 191.it alle aziende come è giusto che sia.
Telecom, pero' lo fa tramite un call center (estero) chiamando gli utenti intestatari di conto telefonico con partita iva e proponendo questi pc portatili dicendo pero' che vengono mandati in prova o in visione per dieci/quindici gg e poi se non piacciono possono essere rimandati indietro a spese Telecom sia per la consegna che per l'eventuale ritorno.
Gli ordini vengono fatti anche tramite commerciali italiani sul territorio.
In pratica le persone non capiscono che il pc lo comprano di fatto al momento della telefonata o del contratto, perchè, in realtà, quando acconsentono (molto spesso forzati), lo comprano realmente il terminale, è un' acquisto fatto e finito, non è che gli viene mandato per vederlo, testarlo smanettarlo come vogliono e poi possono decidere se acquistarlo o meno, e i tempi che vengono definiti di "prova" e "visione" in realtà sarebbero i normali 10 gg di diritto di recesso previsti per legge per ogni acquisto.
Dove pero', credo che la prassi dei 10 giorni di recesso non si possa applicare per legge agli acquisti fatti con partita iva......
E la gente ci casca e pensa che Telecom spenda i soldi del corriere andata e ritorno per fare provare a loro il computer.
So che vengono fatte le registrazioni delle telefonate per tutti gli ordini, ma credo che nelle registrazioni non risulti quello che viene detto alle persone contattate prima della registrazione per farle aderire.
Non sempre la gente sa che il pc se lo tengono devono pagarlo, anche se molti si, perchè, veramente i pc vengono spinti anche in altro modo, dicendo che vengono regalati, che hanno prezzi irrisori, che la gente è stata sorteggiata e l'ha vinto, di tutto di piu' pur di mandarglieli. (e loro ci credono ..... :-)). Ma la maggior parte vengono "venduti" dicendo che è un "conto prova".
Questo lo so perchè un mio conoscente ha lavorato in uno dei call center (estero, in Svizzera - a Mendrisio - a sua volta appaltato da una società che lavora per Telecom di Cernusco S/Naviglio) che Telecom usa per fare i preavvisi di consegna e arrivava di tutto di piu'.
Gente che non sapeva di aver ordinato il pc, gente che pensava di ricevelo gratis perchè era stato sorteggiato a una lotteria (!!!!!) - cosi' gliera stato detto, gente che pensava di pagarlo 300 euro, ma i piu' pensavano che lo avrebbero acquistato dopo averlo visto.
La maggior parte della gente, se veniva avvvisata della cosa, annullava l'ordine, ma ai piu' non veniva detto...
Il fatto è che la gente non se ne accorgeva, non lo sapeva, e quelli cui veniva detto , in fase di preconsegna, (e anche qui è controverso perchè venisse detto e quando) rimanevano, giustamente, incazzati neri. E disdicevano al volo.
QUindi la maggior parte delle volte non veniva detto, altrimenti il call center, subappalto del subappalto, faceva crollare le vendite.....
E i manager di telecom prendono i bonus sui volumi degli ordini

Quindi magari tutti quelli che hanno aderito avevano intenzione di tenerlo il pc, ma a quanto pare, sapute le condizioni, no.
Non so poi come funziona il discorso del reso, se effettivamente, basta fare il 191 e chiamare il corriere per rimandarlo indietro o se come mi è stato detto, una volta addebitato in bolletta (per svista, perchè non è arrivata la raccomandata con cui hai disdetto, per 1000 motivi, per "buona fede" ....) .... è un tunnel per farselo stornare.
So che la gente che ci è cascata è veramente tanta...
Questo in sintesi, poi ci sono altri particolari.
Non so, forse la cosa è considerata normale, forse si fa cosi' al giorno d'oggi in italia a vendere, ma a me sembra strano.
Magari è legale, anche perchè sono molti gli avvocati che ci sono cascati....
Cioè non so se Telecom puo fare cosi' perchè è Telecom o se lo facesse un'altra ditta potrebbe farlo impunita.
Questo sarebbe interessante da appurare, perchè i pc piazzazi cosi sono veramente tanti ma nessuno ne parla.
Sicuramente è una cosa "relativamente sottile" "ai limiti del legale" fatta giocando sull'ignoranza delle regole.
C.R.