View Full Version : Tre anni di carcere al giornalista che tirò le scarpe a Bush.
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_12/giornalista_iraq_condannato_16edc66a-0ee6-11de-97ba-00144f02aabc.shtml
Il trentenne Muntazer al-Zaidi rischiava fino a 15 anni
Lanciò le scarpe a Bush: giornalista
condannato a tre anni di carcere
Il giornalista iracheno aveva inscenato la sua protesta contro il presidente Usa durante una conferenza stampa
*
NOTIZIE CORRELATE
*
VIDEO: Iraq: processo al lanciatore di scarpe (19 feb. 2009)
*
«All'asta» le scarpe contro Bush (17 dic. 2008)
*
Distrutte le scarpe «originali» lanciate contro Bush in Iraq (18 dic. 2008)
*
Il reporter sciita «eroe di Bagdad» tutto palestra e Che Guevara (16 dic. 2008)
*
Video1: il lancio (14 dic. 2008)
*
Video2: il lancio (14 dic. 2008)
*
Bush: «La guerra in Iraq non è finita» E un giornalista gli lancia le scarpe (14 dic. 2008)
BAGDAD - Il giornalista iracheno Montazer al-Zaid è stato condannato a 3 anni di carcere dal tribunale di Baghdad per il lancio delle sue scarpe contro l'ex presidente americano, George W. Bush, in occasione della sua ultima visita in Iraq. Nel corso del processo il giornalista della tv "al-Baghdadiya" si è proclamato innocente e il suo legale ne ha richiesto la scarcerazione.
COLPEVOLE DI VILIPENDIO - Il giudice del tribunale di Bagdad lo ha invece considerato colpevole di vilipendio a un capo di stato straniero in visita nel paese arabo. Al-Zaidi aveva lanciato le sue scarpe contro Bush in occasione della sua visita a Bagdad del 14 dicembre scorso, diventando un vero e proprio eroe per i gruppi anti-americani e islamici del mondo arabo.
RISCHIAVA 15 ANNI - In prigione sin dal 14 dicembre, al Zaidi rischiava una condanna fino a 15 anni. Nel corso della sua deposizione, si era dichiarato «non colpevole» dell' imputazione di «aggressione ad un capo di Stato straniero».
«HO PENSATO A UN MILIONE DI MARTIRI» - «Il sorriso glaciale» di Bush, aveva detto nel corso della prima udienza il 19 febbraio scorso, gli aveva fatto salire il sangue alla testa. «Ho pensato ad un milione di martiri» causati dall'invasione, di cui a suo dire il presidente americano sarebbe «il maggiore responsabile». In aula ha ribadito il concetto, affermando che la sua reazione è stata «naturale», come quella di «qualsiasi iracheno». E così ha lanciato prima una scarpa e poi l'altra, mancando di poco Bush, che era accanto al premier iracheno Nuri al Maliki.
L'AVVOCATO: «SENTENZA SPROPORZIONATA» - «La sentenza è pesante e non è proporzionata alla legge», ha commentato l'avvocato Dhiaa al-Saadi, capo del collegio di difesa. La sorella dell'imputato Ruqaiya è scoppiata in lacrime e ha inveito contro il premier Maliki definendolo «agente degli americani». Il fratello, Uda
12 marzo 2009
Tre anni di galera. Tre anni veri, non come da noi. E non l'ha nemmeno centrato. Siamo sicuri che hanno portato la democrazia?
vabbè dai
tentate lesioni, insomma... tre anni sono molti ma poteva andargli molto peggio
mentre bush che ne ha uccisi + di 1.000.000 civili non si becca niente ??? strano eh ...:rolleyes:
Marco83_an
12-03-2009, 14:36
chissà se a Bagdad lanciare 2 scarpe contro un venditore di tappeti si viene condannati lo stesso a 3 anni di reclusione !!!
:confused:
trallallero
12-03-2009, 14:41
Tre anni di galera. Tre anni veri, non come da noi. E non l'ha nemmeno centrato. Siamo sicuri che hanno portato la democrazia?
Penso sia proprio quello il motivo
Pucceddu
12-03-2009, 14:42
Beh ragà, il gesto è stato plateale e diciamo che si è "meritato" la punizione.
Vedetela come vi pare, ma bush non è un pippo kennedy qualunque, è un presidente di stato, al posto di bush poteva esserci pure shin shau shen presidente della cina, comunque non sarebbe cambiata la gravità della cosa, giusta o sbagliata che sia.
Vedetela come vi pare, ma bush non è un pippo kennedy qualunque, è un presidente di stato, al posto di bush poteva esserci pure shin shau shen presidente della cina, comunque non sarebbe cambiata la gravità della cosa, giusta o sbagliata che sia.
3 anni? 15 anni? Reato di lesa maestà? Democrazia?
Pucceddu
12-03-2009, 16:17
3 anni? 15 anni? Reato di lesa maestà? Democrazia?
15 anni sarebbero stati eccessivi.
Resta comunque che in un paese non troppo civile è andato a rompere i coglioni al capo di stato più importante del mondo.
Vedi te se non è grave come cosa, che dovevano fare?Dargli una pacca sulla spalla?
alphacygni
12-03-2009, 16:22
No, sarebbe stato piu' grave, perche' sarebbe stato un gesto gratuito. Peccato che con tutti i morti che ha causato, secondo me avrebbe dovuto ringraziarlo di avergli tirato solo un paio di scarpe, e non qualcosa in grado di fargli male sul serio.
Resta comunque che in un paese non troppo civile è andato a rompere i coglioni al capo di stato più importante del mondo.
Vedi te se non è grave come cosa, che dovevano fare?Dargli una pacca sulla spalla?
1 dei tiranni e criminali di guerra + grandi del mondo vorrai dire..
dove sono le armi di distruzione di massa ??:rolleyes:
chi ha ucciso + di 1.200.000 civili in 3 anni in iraq ??:rolleyes:
chi ha bombardato illegalmente 2 paesi sovrani con la menzogna come motivazione ?? :rolleyes:
li era solo comre rapprensentante di un popolo invasore.. :muro:
PhoEniX-VooDoo
12-03-2009, 16:33
questo in prigione verra trattato come un Dio! :O
Pucceddu
12-03-2009, 16:49
No, sarebbe stato piu' grave, perche' sarebbe stato un gesto gratuito. Peccato che con tutti i morti che ha causato, secondo me avrebbe dovuto ringraziarlo di avergli tirato solo un paio di scarpe, e non qualcosa in grado di fargli male sul serio.
1 dei tiranni e criminali di guerra + grandi del mondo vorrai dire..
dove sono le armi di distruzione di massa ??:rolleyes:
chi ha bombardato illegalmente 2 paesi sovrani con la menzogna come motivazione ?? :rolleyes:
li era solo comre rapprensentante di un popolo invasore.. :muro:
Poteva pure essere jack lo squartatore, se fosse stato eletto democraticamente.
E' un reato grave, da galera, contestare un capo di stato? Va bene, ma non mi venissero ad offendere blaterando di export di democrazia. Ripeto: ripristiniamo il reato di lesa maestà anche qui da noi, se la nostra mentalità è questa la democrazia non ce la meritiamo.
Quando vedo queste cose e penso che in italia 3 anni non li fanno neanche gli stupratori mi viene da :cry:
Chi esagera in un modo e chi nell'altro
_Magellano_
12-03-2009, 18:11
Hanno provato a far spostare il processo in Italia ma non ci sono riusciti a quanto vedo. :asd:
E' un reato grave, da galera, contestare un capo di stato? Va bene, ma non mi venissero ad offendere blaterando di export di democrazia. Ripeto: ripristiniamo il reato di lesa maestà anche qui da noi, se la nostra mentalità è questa la democrazia non ce la meritiamo.
prendere a scarpate una persona è contenstare? ma stai scherzando?
Voglio vedere se domani arriva un ivoriano o sudanese e tira le scarpe a Sarkozy se non finisce in gabbia...
prendere a scarpate una persona è contenstare? ma stai scherzando?
Voglio vedere se domani arriva un ivoriano o sudanese e tira le scarpe a Sarkozy se non finisce in gabbia...
Ricordate quando a berlusconi diedero la cavallettata in testa?
Quella volta, forse l'unica, fece il vero signore e non denunciò il decerebreato per violenza a autorità politica.
Decerebrato che tra l'altro fece la barbina figura di chiedere umilmente scusa ricorrendo addirittura alla madre piangente :rolleyes:
Almeno questo tizio iracheno ha le @@
C'e' sempre stato, almeno dal 1947
L'articolo 278 del codice penale:
Chiunque offende l'onore o il prestigio del presidente della repubblica e' punibile con la reclusione da uno a cinque anni
E questo per stare nel Vilipendio senza andare nel fisico. Li' si rischia ben di piu'
Art. 276 del codice penale:
Chiunque attenta alla vita, all'incolumita' o alla liberta' personale del Presidente della Repubblica e' punibile con l'Ergastolo.
Piu' leggero il 277
Chiunque, fuori dai casi dell'articolo precedente, attenta alla liberta' del Presidente della Repubblica, e' punibile con la reclusione da 5 a 15 anni.
C'e' sempre stato, almeno dal 1947
L'articolo 278 del codice penale:
Chiunque offende l'onore o il prestigio del presidente della repubblica e' punibile con la reclusione da uno a cinque anni
E questo per stare nel Vilipendio senza andare nel fisico. Li' si rischia ben di piu'
Art. 276 del codice penale:
Chiunque attenta alla vita, all'incolumita' o alla liberta' personale del Presidente della Repubblica e' punibile con l'Ergastolo.
Piu' leggero il 277
Chiunque, fuori dai casi dell'articolo precedente, attenta alla liberta' del Presidente della Repubblica, e' punibile con la reclusione da 5 a 15 anni.
si ma è bush no, quindi è (era) il presidente dell' amerikka e si può fare di tutto :rolleyes:
Saddam? :)
No, perchè se è stato bush, dovresti almeno citare la fonte... :rolleyes:
alphacygni
12-03-2009, 19:26
Poteva pure essere jack lo squartatore, se fosse stato eletto democraticamente.
:mbe: mica l'ho capita...
ma poi scusa (se ho almeno intuito il senso), il fatto che il popolo A elegga democraticamente qualcuno, autorizza quel qualcuno ad andare a bombardare il popolo B, che deve pure ringraziarlo? :confused:
ma poi scusa (se ho almeno intuito il senso), il fatto che il popolo A elegga democraticamente qualcuno, autorizza quel qualcuno ad andare a bombardare il popolo B, che deve pure ringraziarlo? :confused:
Certo che no, ma gli è stato dato del tiranno
Tiranno : tiranno è chi prende il potere in modo non democratico, e lo mantiene parimenti.
Bush è stato eletto democraticamente e non mi pare che in america facessero ri voluzioni per buttarlo giu--> termine sbagliato
Sia chiaro, io sono sempre stato CONTRARIO alla guerra in iraq, tuttavia le responsabilità sono piu ampie, e la logichetta italiana di scegliere un cristiano ed odiarlo a piu non posso concentrando su di lui tutti gli odi politici ( si mi riferisco anche a berlusca, nonostante non condivida affatto niente della sua politica) è alquanto squallida
jpjcssource
12-03-2009, 21:58
Quelli che mettono autobombe ogni santo giorno non li nominano mai, forse sono tutti agenti della CIA :O
Comunque 3 anni mi sembrano un pò esagerati ;)
Pucceddu
12-03-2009, 22:07
Certo che no, ma gli è stato dato del tiranno
Tiranno : tiranno è chi prende il potere in modo non democratico, e lo mantiene parimenti.
Bush è stato eletto democraticamente e non mi pare che in america facessero ri voluzioni per buttarlo giu--> termine sbagliato
Sia chiaro, io sono sempre stato CONTRARIO alla guerra in iraq, tuttavia le responsabilità sono piu ampie, e la logichetta italiana di scegliere un cristiano ed odiarlo a piu non posso concentrando su di lui tutti gli odi politici ( si mi riferisco anche a berlusca, nonostante non condivida affatto niente della sua politica) è alquanto squallida
Quoto.
Questo che dici non centra una ceppa con il gesto e l'arresto.
Bush poteva essere anche il padreterno in persona lì, o essere il peggior liquame anfibio del mondo, resta che era in rappresentanza di una nazione, eletto democraticamente, ed è stato contestato in modo pubblico, umiliante, violento e ovviamente illegale.
Si è parlato del SIGNOR berlusconi, che all'epoca non era, mi pare, capo di stato, e sopratutto era in italia, e fu definito comunque grave l'atto.
Immagina che un rumeno lo prenda a scarpate, cosa si direbbe? :asd:
E visto che se uno dice a, sottointende b, in questo forum, dico pure che c'è da andare fieri del gesto che ha fatto, ma che giustamente si deve aspettare reazioni a quanto fatto, acclamazione dalla gente in quanto eroe, galera, e probabilmente, acclamazione in quanto vittima.
Avuta la prima parta, si prenda la seconda, poi si penserà alla terza.
Quelli che mettono autobombe ogni santo giorno non li nominano mai, forse sono tutti agenti della CIA :O
Comunque 3 anni mi sembrano un pò esagerati ;)
memoria corta ??? l'invasione ILLEGALE di bush ha causato circa 1 milione di morti civili.. ;) .. e il responsabile la ha fatta franca -- ;)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/iraq97/studio-lancet/studio-lancet.html
Un iracheno su 40 sarebbe deceduto in seguito all'invasione
George W. Bush nega: "E' una stima non credibile"
Iraq, Lancet accusa gli Stati Uniti
"Nella guerra 655mila morti"
http://www.osservatorioiraq.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3379
Controllo dei danni: i media americani trascurano il Lancet Report. Di nuovo
Come per lo studio di Lancet del 2004, la stampa mainstream americana è di nuovo riuscita a nascondere e far sparire i dati sulle vittime, decisamente imbarazzanti per gli Stati Uniti e le forze di occupazione di stanza in Iraq
Killer Application
12-03-2009, 23:22
memoria corta ??? l'invasione ILLEGALE di bush ha causato circa 1 milione di morti civili.. ;) .. e il responsabile la ha fatta franca -- ;)
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/esteri/iraq97/studio-lancet/studio-lancet.html
ma lol illegale....
ne esistono legali?:mc:
mamamamam lol:D
ma lol illegale....
ne esistono legali?:mc:
mamamamam lol:D
ahah che ridere... degli invasori bombardano con la menzogna un intero paese e uccide 1 milione di persone violando tutte le leggi internazionali .. :rolleyes: ...
è merito delle persone come te che sostentono questi personaggi .. se il mondo va in malora .. ;)
Killer Application
12-03-2009, 23:32
ahah che ridere... degli invasori bombardano con la menzogna un intero paese e uccide 1 milione di persone violando tutte le leggi internazionali .. :rolleyes: ...
è merito delle persone come te che sostentono questi personaggi .. se il mondo va in malora .. ;)
finche va in malora nella mia stessa direzione non mi faccio problemi:D
jpjcssource
12-03-2009, 23:57
http://www.osservatorioiraq.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3379
Controllo dei danni: i media americani trascurano il Lancet Report. Di nuovo
Come per lo studio di Lancet del 2004, la stampa mainstream americana è di nuovo riuscita a nascondere e far sparire i dati sulle vittime, decisamente imbarazzanti per gli Stati Uniti e le forze di occupazione di stanza in Iraq
Evidentemente erano i soldati americani che facevano saltare in aria civili con una media di almeno dieci al giorno (se non di più) :confused:
Oppure gli americani dovevano mantenere l'ordine come faceva Saddam con il vantaggio che il terrorismo era ai minimi termini perchè ci pensava lui a tenere tutti in riga gasando qua e là, giustiziando con processi sommari e internando persone in posti che, in confronto, Abu Graib gestita dai delinquenti con la divisa americana, era un parco giochi ecc...:mbe:
Gli americani hanno fatto un mare di porcate ed hanno invaso il paese per arraffare il petrolio, ma da qui ad incolparli di tutti i morti civili ce ne passa.
Ovviamente, i nemici di USA ed Israele, che fanno la guerra indiretta guardandosi bene dall'esporsi sono degli angioletti perchè:
_ poverini sono stati del terzo mondo poveri oppressi dall'occidente
_ non invadono nessuno da anni (o almeno non lo fanno con le forze armate regolari)
_ poverini devono difendersi dal diavolo sionista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.