PDA

View Full Version : consiglio notebook per uso photoshop, cad, rendering ecc.

DAG0
12-03-2009, 13:25
Salve, come da titolo ho bisogno di un portatile che sia performante con i vari programmi di cad e rendering (principalmente photoshop, illustrator, autocad, archline) possibilmente con schermo 17", il budget sarebbe tra i 900€ e i 1100€ (meglio 900, ma per un buon 17" potrei fare uno sforzo ;) )... non sono affezionato a una marca in particolare... basta che non sia un acer :D

DAG0
12-03-2009, 14:54
scusate il double, ma ho appena visto questo da mediaworld e volevo un parere:
HP Pavilion dv5-1144el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Sintonizzatore TV digitale - HDMI - eSATA - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata
PREZZO:899€

che ne dite? com'è la scheda video? non è ddr 3 vero?

DIDDLEKRI
12-03-2009, 15:10
ti dico ciò che ho letto in giro, visto che stò nella tua stessa posizione e stò aspettando per fare un buon acqisto, anche a me è arrivato il volantino di mw con l'1144EL a 899, online stà a 999 quindi già converrebbe.. la 9600 è ddr2 non 3, ora non sò come stà messa la situazione areazione nella serie dv5 di hp dove venivano manifestati problemi di ventola e temperatura.

Ti faccio presente che ho letto una news che puoi trovare su google su un acer 8935 e 5935 , nuova serie di asus :) ram dd3 sk video non si sà ancora però.. da ciò che ha.. tienilo in considerazione se non hai bisogno in fretta.

ps. ho letto ora basta che non sia acer :P vabbè non ho mai avuto acer quindi non sò cosa non ti convince però leggi cmq le loro caratteristiche perchè le trovo di un'altro pianeta :P

Logic Pro
12-03-2009, 20:47
E' buono quell'Hp. Se non trovi di meglio, prendilo :)
Se non usi il pc per giocare non dovresti notare tanta differenza tra DDR2 e DDR3.

manu84
12-03-2009, 20:52
quell'hp ce l'ha la mia ragazza e l'unica differenza è il processore, va davvero molto bene

DAG0
12-03-2009, 22:45
....
Ti faccio presente che ho letto una news che puoi trovare su google su un acer 8935 e 5935 , nuova serie di asus :) ram dd3 sk video non si sà ancora però.. da ciò che ha.. tienilo in considerazione se non hai bisogno in fretta.

ps. ho letto ora basta che non sia acer :P vabbè non ho mai avuto acer quindi non sò cosa non ti convince però leggi cmq le loro caratteristiche perchè le trovo di un'altro pianeta :P

Sembra davvero carino l'acer che uscirà, chissà qual'è il prezzo. Non è che ce l'ho con l'acer, ma ne ho avuti diversi sottomano (smanetto un po e quindi diversi amici mi portano i pc per riparazioni e\o formattazioni) e tutti quelli che lo hanno avuto se ne lamentano, inoltre come qualità dei materiali mi sembrano un po scadenti, ma non voglio generalizzare, quelli che ho avuto tra le mani erano portatili di 2 -3 anni fa di fascia bassa, pare che però adesso adottino una politica diversa e la qualità sia migliorata... solo che per il momento preferisco che qualcunaltro faccia da cavia:D

E' buono quell'Hp. Se non trovi di meglio, prendilo :)
Se non usi il pc per giocare non dovresti notare tanta differenza tra DDR2 e DDR3.

quell'hp ce l'ha la mia ragazza e l'unica differenza è il processore, va davvero molto bene

In effetti il pc è per la mia ragazza (fosse per me lo userei sicuramente per giocarci PESANTEMENTE :D quindi in futuro mi prenderò un fisso coi contro***).
Quello che interessa a lei è fare rendering e lavorare in cad e ormai il centrino con la Ati da 128 non ce la fa più e ci perde un sacco di tempo.
L'hp di sopra non è malvagio, il processore sembra molto competitivo, avrei gradito uno schermo un po più grande e magari una scheda video da 1 giga, non so cosa influisca di più per far girare meglio i programmi di cui ho parlato, però una scheda video più potente fa sempre comodo anche perchè credo sia l'unica cosa che non si puo cambiare nei portatili in quanto ancorata alla scheda madre.
Inoltre mi chiedo se la 9600M GT supporti gli shader 3 (parlo sempre da videogiocatore, ma potrebbero essere molto utili anche nei rendering credo ;) ).

Grazie per l'attenzione, attendo altri preziosi consigli!

DAG0
14-03-2009, 03:10
:)

Logic Pro
14-03-2009, 09:14
Quello che interessa a lei è fare rendering e lavorare in cad e ormai il centrino con la Ati da 128 non ce la fa più e ci perde un sacco di tempo.
L'hp di sopra non è malvagio, il processore sembra molto competitivo, avrei gradito uno schermo un po più grande e magari una scheda video da 1 giga, non so cosa influisca di più per far girare meglio i programmi di cui ho parlato, però una scheda video più potente fa sempre comodo anche perchè credo sia l'unica cosa che non si puo cambiare nei portatili in quanto ancorata alla scheda madre.
Inoltre mi chiedo se la 9600M GT supporti gli shader 3 (parlo sempre da videogiocatore, ma potrebbero essere molto utili anche nei rendering credo ;) ).

Grazie per l'attenzione, attendo altri preziosi consigli!

La 9600M GT supporta gli shader 4

...nVidia 9600M GT Supports DirectX 10, Shader Model 4.0, OpenGL 2.1...

Io ho quella DDR3 sul portatile e la uso anche per giocare, va veramente bene. Comunque se non gioca, secondo me, non dovrebbe notare tanta differenza tra DDR2 e 3 :)

In ogni caso le schede video si possono cambiare nei portatili, solo che non sono facili da trovare con lo stesso attacco, perchè ce ne sono diversi (a differenza dei fissi che hanno agp o pci-express). Per esempio mi sembra che 8600GT,9200gs e 9500gs abbiano lo stesso attacco, mentre la 9800gs ne ha un altro...ma non sono molto esperto in materia e come ti ho detto dovrebbe bastare la 9600M GT :)

DAG0
14-03-2009, 17:08
La 9600M GT supporta gli shader 4

...nVidia 9600M GT Supports DirectX 10, Shader Model 4.0, OpenGL 2.1...

Io ho quella DDR3 sul portatile e la uso anche per giocare, va veramente bene. Comunque se non gioca, secondo me, non dovrebbe notare tanta differenza tra DDR2 e 3 :)

In ogni caso le schede video si possono cambiare nei portatili, solo che non sono facili da trovare con lo stesso attacco, perchè ce ne sono diversi (a differenza dei fissi che hanno agp o pci-express). Per esempio mi sembra che 8600GT,9200gs e 9500gs abbiano lo stesso attacco, mentre la 9800gs ne ha un altro...ma non sono molto esperto in materia e come ti ho detto dovrebbe bastare la 9600M GT :)

Ottimo a sapersi, allora vedrò di farci un pensierino...:D

DAG0
16-03-2009, 09:22
Ragazzi un mio amico qualke giorno fa ha comprato in offerta speciale (non sul volantino) all'auchan l'amilo xi 3650 pagandolo 800 € :eek:
leggendo le caratteristiche sono rimasto sconvolto:

Caratteristiche tecniche:

* tecnologia Intel Centrino 2 con Processore Intel Core 2 Duo
* Windows Vista Home Premium
* 18.4-inch display with 16:9 aspect ratio and BrilliantView technology
* HD+ (1680 x 945 pixels) or FullHD 1920 x 1080 pixels)
* NVIDIA GeForce 9600M GT (with 512 MB VRAM) and HybridPower technology
* NVIDIA PureVideo technology
* 250 or 320 GB hard disk capacity; optionally dual HDD with Raid 0/1 function and 500 or 640 GB capacity
* Up to 4 GB memory
* Integrated SATA SuperMulti-format DVD burner (with double layer support)
* Integrated Logitech® QuickCam (1.3 Mpixel, low-light technology) and digital array microphone for video chatting
* Integrated draft-n Intel WiFi Link 5100 AGN Wireless LAN, LAN (10/100/1000)
* Interfaces: HDMI, VGA, eSATA, FireWire™, USB 2.0, ExpressCard, S/PDIF, 15-in-1 card reader, CIR
* Integrated Bluetooth 2.0 or 2.1
* Special Features: silent mode function, spill-proof keyboard, integrated remote control, multimedia LightTouch™ bar, premium speakers and subwoofer
* Weight: 3.6 kg
* Options: Blu-ray Disc drive

Ora però noto che c'è un po di confusione tra i vari siti che riportano le caratteristiche, infatti alcuni gli attribuiscono un processore t9400 mentre altri un processore a 2,0 ghz, inoltre alcuni dicono che abbia la nvidia 9600 gt con ddr3 e altri con ddr2, per non parlare dell'hdd che non si capisce da quanto sia e della presenza del bluray o meno. Cmq anche prendendo per buone le caratteristiche minime che ho trovato, 800 euro mi sembra un prezzone da svendita per un 18.4 pollici, che abbiano venduto al mio amico un pezzo difettoso?