Entra

View Full Version : COME LIMITARE LO SWAP??

francescocelso
12-03-2009, 13:25
ragazzi, oggi smanettando un po' con everest ultimate appena installato ho visto questa immagine e non mi spiego perchè se vista vede i 3gb su 4, non li utilizza tuttì ma meno della metà e mi fa uno swap di 1gb (20%)?? come faccio a fare in modo che prima il pc utilizzi tutta la ram a disposizione e poi attinga allo swap, anche perchè lo swap essendo da hd è meno performante della ram o no??
aiutatemi. grazie
se sono nella sezione sbagliata per postare questo quesito, scusatemi e spostatemi pure :)

maxlaz
12-03-2009, 13:34
E' tutto ok, tranquillo

il valore che leggi come file di swap è la somma della ram fisica + file di paging. Infatti in totale hai circa 6GB (Vista di default crea un file di paging grande quanto la ram disponibile).

il valore in uso di file di swap di 1224MB è composto da 1214MB di ram + 10MB su file di paging.

Quindi stai usando qualche MB di file su disco. Vista lo usa per salvarci dei dati di lavoro, pagine di memoria...ma si tratta di poca roba, ininfluenti nelle performance

Se ci fai caso tornano anche i valori delle percentuali di utilizzo. 40% nella ram fisica e 19% di file di swap (in quest'ultimo caso la quantità su cui è calcolata è doppia, 6GB)

francescocelso
12-03-2009, 14:15
E' tutto ok, tranquillo

il valore che leggi come file di swap è la somma della ram fisica + file di paging. Infatti in totale hai circa 6GB (Vista di default crea un file di paging grande quanto la ram disponibile).

il valore in uso di file di swap di 1224MB è composto da 1214MB di ram + 10MB su file di paging.

Quindi stai usando qualche MB di file su disco. Vista lo usa per salvarci dei dati di lavoro, pagine di memoria...ma si tratta di poca roba, ininfluenti nelle performance

Se ci fai caso tornano anche i valori delle percentuali di utilizzo. 40% nella ram fisica e 19% di file di swap (in quest'ultimo caso la quantità su cui è calcolata è doppia, 6GB)

grazie

anche oggi ho imparato una cosa! :D