PDA

View Full Version : Problema - il pc si RIAVVIA mentre gioco

MatteuZ
12-03-2009, 13:23
Ciao ragazzi! non so se ho postato nella sezione giusta (quindi mi scuso in anticipo), ma è la piu idonea che ho trovato! :D

Vi spiego il mio problema:
Da quando ho assemblato il nuovo pc (circa un mese e mezzo) ogni volta che provo a giocare a giochi recenti come crysis, ma anche a titoli meno recenti come company of heroes opposing fronts e gears of war, il pc si riavvia restando spento per 2-3 secondi per poi ripartire da solo! Ho eseguito tutti i controlli possibili:

* Stress test della cpu (con orthos e occt)
* Stress test dela vga (con GPU Caps Viewer e occt)
* Test delle ram (sia con memtest da windows che provando i singoli banchi)
* Stress test di cpu e vga contemporaneamente (con occt c'è proprio la voce "power supply" che stressa contemporaneamente cpu e vga al fine di far lavorare al massimo l'alimentatore)
* Rimozione pannello laterale case
* Test integrità memoria della vga (con occt)
* 3Dmark 06 completato correttamente

I driver installati sono gli ultimi della nvidia (182.08), ma anche con la versione precedente (181.22) mi dava lo stesso problema
Le temperature sono perfettamente nella norma (registrate con everest e speedfan):

* CPU: 20° idle - 50° full load
* VGA: 36° idle - 77° full load
* MB: 30° idle - 36° full load
* HDD: 29° idle - in full non l'ho monitorata (ma non credo salga di tanto)

Da notare che le temperature sono quelle rilevate durante gli stress test, durante i game sono più basse (VGA max 55°, CPU max 30-35°). Inoltre, sempre durante i test con occt, mettendo la mano dietro alla ventola di emissione ho notato che l'aria è molto piu calda rispetto a quando gioco...e questo non riesco prorpio a spiegarmelo...Ho provato a togliere la spunta su "riavvio automatico" nelle impostazione di windows ma il problema persiste...nessuna schermata blu o messaggio d'errore all'avvio. A questo punto escluderei problemi ai driver o conflitti...
Qualche idea? Confido in voi!! :muro:

MatteuZ
12-03-2009, 14:17
Scusatemi mi ero scordato di postare la configurazione Hardware:

* Intel Core 2Duo E8400
* Asus p5q pro
* Nvidia geforce 9800 gtx+ xfx black edition
* 1 hdd seagate barracuda 250gb
* Thermaltake thoughpower 600W
* 2x1gb OCZ 1066 (impostate di default a 667) cl5

:)

stetteo
12-03-2009, 14:19
.... secondo me è difettosa la vga, non saresti il primo con quella scheda.

MatteuZ
12-03-2009, 14:42
.... secondo me è difettosa la vga, non saresti il primo con quella scheda.

Potrebbe essere difettosa nonostante lo stress test non mi abbia dato errori portando la temperatura a 77°?

nel caso fosse difettosa dovrei spedirla alla xfx per chiedere una sostituzione?

Matalf
12-03-2009, 15:25
prova a fare stress test VGA + prime 95 se si riavvia o son le temp della cpu o della vga.

se non sono loro è ginta la fine del tuo ali (strano :()

MatteuZ
12-03-2009, 18:48
prova a fare stress test VGA + prime 95 se si riavvia o son le temp della cpu o della vga.

se non sono loro è ginta la fine del tuo ali (strano :()

Strano si perchè è nuovo nuovo :(
Ma comunque com'è possibile che sia l'ali? credo che il pc consumi di piu quando lo stresso, visto che le temperature sono maggiori rispetto a quando gioco...:muro:

Matalf
12-03-2009, 19:00
se non stressi sia la gpu che la cpu al 100% non puoi saperlo

magari è proprio quest ultima a scaldarsi troppo ;)

MatteuZ
12-03-2009, 19:18
il bello è che le ho stressate contemporaneamente! CPU con orthos che me la fa salire a 50°C (prime95 a 40°) e VGA con GPU Caps Viewer!

Matalf
12-03-2009, 19:23
boh sembra allora un problema di driver che vanno in conflitto

P.s: non sai se su un sistema pulito con solo un gioco installato faccia la stessa cosa?

MatteuZ
12-03-2009, 20:05
boh sembra allora un problema di driver che vanno in conflitto

P.s: non sai se su un sistema pulito con solo un gioco installato faccia la stessa cosa?

Appena installato windows ho installato anche crysis e mi ha dato da subito problemi...con il riavvio automatico disattivato mi si è riavviato comunque senza schermate d'errore...non dovrebbe comparirne una dove mi dice che il problema sono i driver?

stetteo
12-03-2009, 20:12
in effetti riavii così improvvisi sono tipici di problemi di temperatura o di ali... non hai un'altro pc su cui testare tutte le componenti.

MatteuZ
12-03-2009, 20:34
purtroppo no, e non ho nemmeno un altro alimentatore da provare...sinceramente di comprarne uno nuovo non mi va se non sono sicuro al 100% che sia quello il problema...sapete se la thermaltake ha centri d'assistenza in italia?

MatteuZ
12-03-2009, 21:20
C'è un aggiornamento...giocando con il pannello laterale aperto ed un ventilatore puntato al suo interno il pc si è riavviato lo stesso... Almeno ora ho la certezza che non si tratta di un problema si temperature...

PS: ma è normale che con la mia configurazione gears of war mi vada a scatti?:confused:

stetteo
12-03-2009, 21:25
PS: ma è normale che con la mia configurazione gears of war mi vada a scatti?:confused:

no, assolutamente... la cosa ha dell'assurdo :rolleyes:

MatteuZ
12-03-2009, 21:36
no, assolutamente... la cosa ha dell'assurdo :rolleyes:

non so più che fare...allora forse è la scheda video difettosa....la dovrei spedire alla xfx?

stetteo
12-03-2009, 21:59
non so più che fare...allora forse è la scheda video difettosa....la dovrei spedire alla xfx?

è probabile, perchè proprio in questi giorni ho letto di un altro utente con una vga come la tua che aveva problemi di questo tipo.

MatteuZ
12-03-2009, 23:06
è probabile, perchè proprio in questi giorni ho letto di un altro utente con una vga come la tua che aveva problemi di questo tipo.

E lui non ha risolto? :muro: