View Full Version : Annunciato CryEngine III
Window Vista
12-03-2009, 13:26
Oh my God
Che puuuuuutttttttteeeeeeeeennnzzzzaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :O
E' il Cry Engine 2 castrato per console.... ;)
Quanto vogliamo scommetterci? :O
-=Krynn=-
12-03-2009, 13:28
penso che lo vedremo tra 1-2 se saremo fortunati
penso che lo vedremo tra 1-2 se saremo fortunati
Anni?
Cmq anche io credo sia un "rimpacchettamento" del 2 ottimizzato e snellito per console...
tecnologico
12-03-2009, 14:42
Anni?
Cmq anche io credo sia un "rimpacchettamento" del 2 ottimizzato e snellito per console...
sicuro.
ma magari lo utilizzassero per fare qualcosa un po meno openspace in modo da arricchire l impatto visivo...
Oh my God
Che puuuuuutttttttteeeeeeeeennnzzzzaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :O
E' il Cry Engine 2 castrato per console.... ;)
Quanto vogliamo scommetterci? :O
Scommetto 10.000 euro sul contrario, chi fa da testimone? :)
tecnologico
12-03-2009, 15:14
spara la verità:O
No :D
Chi accetta la scommessa?
tecnologico
12-03-2009, 15:16
suppongo che non si può dire nemmeno il titolo che lo userà giusto?
o sarà la versione console di crysis?
che dici lo sbriciolamo sto killzone? e in generale sto unreal engine?
o sarà la versione console di crysis?
Non sara' un porting di Crysis.
che dici lo sbriciolamo sto killzone? e in generale sto unreal engine?
Vedremo :)
Maledetto :D
Non ti sbilanci mai tu, eh :asd:?
tecnologico
12-03-2009, 15:28
Vedremo :)
magari non è il porting spiccicato ( altrimenti si verrebbeo a fare paragoni scomodi) ma uno spin off
ti ho sgamato:O
io no :p
dai fek, facci sognare :D
sai già quando potremo vedere un tech demo? :p
io no :p
dai fek, facci sognare :D
sai già quando potremo vedere un tech demo? :p
Al GDC.
tecnologico
12-03-2009, 15:55
chi tace acconsente:O
chi tace acconsente:O
Chi tace ha un NDA ;)
Chi tace ha un NDA ;)
Si ma i tuoi accordi non li fai con il nome di Fek, ergo puoi parlare :O
:asd:
fek facci sognare :yeah:
ma ascolta... visto che si dice che è prono per la prossima generazione di console... si sà già a grandi linee come saranno fatte le prossime console ? :D
tecnologico
12-03-2009, 17:53
vabbè, anche l unreal engine è pronto per la prossima.....sbattono 4 texture a risoluzione più alta ed ecco i nuovi giochi.....
che è vi siete già scordati della prima serie di giochi 360? identici a quelli xbox 1 ma a risoluzione maggiore....gun era scandaloso
Cmq con o senza fek, avevo già pensato che non sarebbe stato un 2 modificato, non vedo l'ora di vedere la demo del GDC
Window Vista
12-03-2009, 18:52
Scommetto 10.000 euro che è un Engine per console stracastrato? :)
tecnologico
12-03-2009, 19:03
il solito genio:asd:
Scommetto 10.000 euro che è un Engine per console stracastrato? :)Scommetto 7 panetti di afgano.
Ma non di quello che vendi te col gesso e il bicarbonato, di quello buono. http://www.TecnoHunter.com/Public/Upload/Smiles/simpsisi1xy.gif
Window Vista
12-03-2009, 19:08
il solito genio:asd:
Guarda che sò che ruolo copre Fek all'interno di Crytek, ma finchè NON VEDO NON CREDO :)
torgianf
12-03-2009, 19:42
france' sei il direttore tecnico di questo progetto o ti stai occupando di altro? Non puoi dirci nemmeno su che tipologia di gioco sara' usato? Fps sulla falsariga di crysis o altro?
tecnologico
12-03-2009, 19:50
cmq già il fatto che è multipiatta fa perdere punti...un motore dedicato e sviluppato con calma da gente capace rulla sempre di più. ancora su 360 non se ne sono visti...
Anni?
Credo che intendesse Frame :-D
Guarda che sò che ruolo copre Fek all'interno di Crytek, ma finchè NON VEDO NON CREDO :)
Se vedi come hai visto KillZone 2 (dal tuo amico che una volta è morto) 10 volte meglio della demo che poi si è dimostrata essere la grafica finale stiamo messi bene....
tecnologico
12-03-2009, 20:02
;26669894']Se vedi come hai visto KillZone 2 (dal tuo amico che una volta è morto) 10 volte meglio della demo che poi si è dimostrata essere la grafica finale stiamo messi bene....
:sbonk:
rmarango
12-03-2009, 20:17
Tra Vista e Fek chi avra' ragione secondo voi ? :D
tecnologico
12-03-2009, 20:18
vista ovviamente:asd:
Mi sono perso un passaggio.
Da quando fek non lavora più in Lionhead?
Window Vista
12-03-2009, 21:26
Da quando è uscito Fable 2 1-2 mesi dopo :O
goldorak
12-03-2009, 21:50
Quindi sara' gia' un engine inferiore al CryEngine 2. :p
Sai cosa penso, che il CryEngine 2 dara' ancora filo da torcere ai giochi next-gen, quelli che usciranno sulla ps 4 e xbox 720.
tecnologico
12-03-2009, 21:56
Sai cosa penso, che il CryEngine 2 dara' ancora filo da torcere ai giochi next-gen, quelli che usciranno sulla ps 4 e xbox 720.
ma forse a quelli di primissima generazione...
goldorak
12-03-2009, 22:01
ma forse a quelli di primissima generazione...
Probabile, tuttavia ancora oggi sui pc top di gamma il CryEngine 2 non riesce ad esprimersi al 100%, che hardware dovranno avere le console non solo per equagliare ma adirittura superarlo ?
I ragazzi alla CryTek sono stati lungimiranti con il CryEngine 2, forse pure troppo visto l'evoluzione del hardware.
Ecco perche' sviluppano il CryEngine 3, secondo me dovrebbe chiamarsi CryEngine 1.5. Comunque vedremo le demo che compariranno al GDC, ma io credo che questo engine per quanto ottimizzato non riuscira' a toccare le vette di eccellenza del CryEngine 2.
Window Vista
12-03-2009, 22:08
Probabile, tuttavia ancora oggi sui pc top di gamma il CryEngine 2 non riesce ad esprimersi al 100%, che hardware dovranno avere le console non solo per equagliare ma adirittura superarlo ?
I ragazzi alla CryTek sono stati lungimiranti con il CryEngine 2, forse pure troppo visto l'evoluzione del hardware.
Ecco perche' sviluppano il CryEngine 3, secondo me dovrebbe chiamarsi CryEngine 1.5. Comunque vedremo le demo che compariranno al GDC, ma io credo che questo engine per quanto ottimizzato non riuscira' a toccare le vette di eccellenza del CryEngine 2.
E ho detto tutto....;)
torgianf
12-03-2009, 22:32
da quando e' diventato direttore tecnico in crytek.
Io :rolleyes:
A prescindere che ormai non c'è tanto da "dare filo da torcere" tra pc e xbox sia di questa che di prossima generazione. Le realtà sono completamente diverse, la console è quella, per tutti uguale, con le MEDESIME prestazioni, la versione per pc è molto variegata, basta montare il cryengine 2 a palla su un pc che solo bill gates può avere come costi ed ecco che abbiamo il top.... come montare l'engine su un pc qualsiasi e avere una ciofeca (come ho visto sul mio a suo tempo). Ergo il paragone è ... improponibile. Tra l'altro già in questa generazione si ha un livello medio dei giochi su console molto soddisfacente, con piccole evoluzioni ogni volta. Mi viene in mente BC come abbia evoluto ancora la parte "tecnica" ,con ambienti distruttibili, mappe enormi etc..
Per il discorso "lungimiranza", "hw non ancora all'altezza" , passo... la reputo e l'ho sempre reputata una cavolata da PR più che una reale situazione. Qualsiasi motore engine con un hw più potente può migliorarsi (basta guardare cosa hanno fatto con il quake engine 1).
Mentre tornando ai crytek ancora devo vedere qualcosa di tangibile su questo cryengine 2, figurarsi il terzo.... di sicuro è che il 2 si è rivelato un flop ancora una volta, visto che : su pc non escono giochi con quell'engine, si sono messi a fare il porting per cercarlo di piazzarlo su console.
Vedremo, chi vivrà vedrà.... invece mi fa piacere leggere che fek è finito nella rete di crytek ... speriamo non ne rimanga impigliato :asd:
-=Krynn=-
13-03-2009, 08:23
Anni?
si intendevo anni lol
Fek, ci puoi dire qualche caratteristica del nuovo motore che non sia coperta da NDA?
Ci sto. Lo mettiamo per iscritto? :)
Io :rolleyes:
AHAHHAHAHAHA
Jump in!
Necroticism
13-03-2009, 08:42
Fare un motore così scalabile da poter girare bene sulle console attuali e allo stesso tempo spremere i PC attuali (e futuri) è un'impresa non da poco, considerando che, conoscendo la Crytek, mireranno a far cascare mascelle a profusione come hanno sempre fatto. D'altronde se c'è qualcuno che può farcela sono proprio loro (e forse la iD Software). Vedremo... :D
da quando e' diventato direttore tecnico in crytek.
Sticà...:eek: Complimenti Francé:)
Ancora un po' e ti chiamano alla id al posto di Carmack:D
Così sia il capo programmatore che il direttore tecnico sono italiani.
Italians do it (much) better...:D
torgianf
14-03-2009, 18:33
Sticà...:eek: Complimenti Francé:)
Ancora un po' e ti chiamano alla id al posto di Carmack:D
Così sia il capo programmatore che il direttore tecnico sono italiani.
Italians do it (much) better...:D
il rovescio della medaglia e' che non scrive piu' lui il codice, quindi niente piu' acqua boxara :( , quella bella tutta sbrilluccicosa
Eccolo qui: http://ps3.ign.com/dor/articles/965255/cryengine-3-video/videos/cryengine3_trl_032309.html ^^
torgianf
23-03-2009, 21:10
http://static.blogo.it/gamesblog/franny01.JPG http://farm4.static.flickr.com/3243/3079691223_8ff422f546_m.jpg
chi l'ha visto ? :stordita:
Eccolo qui: http://ps3.ign.com/dor/articles/965255/cryengine-3-video/videos/cryengine3_trl_032309.html ^^
magnifico :ave: :ave:
Cioè, ma veramente vedremo girare questa roba sulle nostre console? Pazzesco, questo spazza via tutto quello che ho visto finora su console.
i miei complimentoni...quando i primi giochi con questo motore?
Window Vista
24-03-2009, 07:59
Niente di chè ;)
Hanno abbassato la qualità complessiva del 2 :O
torgianf
24-03-2009, 08:05
Niente di chè ;)
ah be', se lo dici tu :asd:
ah be', se lo dici tu :asd:
io non ci rispondo manco piu e inutile ogni post una cagata......sparisce per settimane arriva per dire una cagata e farsi prendere per il culo e risparisce dinuovo un genio :D :D :D
:asd::asd:
tecnologico
24-03-2009, 08:11
Cioè, ma veramente vedremo girare questa roba sulle nostre console? Pazzesco, questo spazza via tutto quello che ho visto finora su console.
magari quella è la versione pc
Niente di chè ;)
ebbasta:rolleyes:
fek una domanda:
perchè si insiste con questi colori contrastati e non si va verso una palette di colori più simili alla realtà?
allo stato attuale con i colori giusti si potrebbe ottenere un effetto visivo abbastanza simile alla realtà...
o ci sono poi problemi con censure perchè andando ad ammazzare gente che sembra vera poi moige e corrispettivi rompono le palle?
Niente di chè ;)
Hanno abbassato la qualità complessiva del 2 :OCome va la cataratta?
Jeegsephirot
24-03-2009, 08:13
magari quella è la versione pc
no, hanno specificato che quella tech demo è un footage sia di Xbox 360 che PlayStation 3
Necroticism
24-03-2009, 08:15
Eccellente, considerando che gira su console, ma aspetto di vedere come si comporta su PC.
Window Vista
24-03-2009, 08:15
non c'è quel salto che all'epoca ci fù con crysis e non mi sembra una grafica da chissachè eh, cioè non ci sono solo loro con una grafica così eh ;)
Fate il confronto fra quello vecchio e quello nuovo :D
rmarango
24-03-2009, 08:18
Ma questo e' uno scoop sensazionale !
Quello era Crysis su console ! ... alla faccia di chi diceva che non sarebbe stato possibile ! ;)
goldorak
24-03-2009, 08:42
Non per smorzare gli entusiasmi, ma la differenza tra il CryEngine 3 ed il CryEngine 2 e' la stessa che ce' (mutatis mutandis) tra il CryEngine 1 e la versione portata su console, credo sulla prima xbox.
Quindi non ha senso dire che CE3 sia piu' avanzato del 2, sarebbe cosa totalmente assurda. Sicuramente pero' dara' un boost non indifferente ai vari giochi sulle console e qualche varieta' in piu' rispetto all'ormai ultra-collaudato UE3 con la sua palette monocromatica.
Immagine CE3 (http://i39.tinypic.com/2dm9z9.jpgfugly%20http://i39.tinypic.com/2dm9z9.jpg)
vs
http://www.imageshack.gr/files/ba3jo5mo0jihck5xkcnq_thumb.jpg (http://www.imageshack.gr/view.php?file=ba3jo5mo0jihck5xkcnq.jpg)
Basta vedere tutto il dettaglio in lontananza che viene fatto fuori nella versione CE3.
rmarango
24-03-2009, 08:54
Non lo so ... quell'immagine non rende giustizia secondo me ... il filmato invece e' fantastico IMHO.
Poi Francesco spergiura che non e' una versione castrata...quindi...
Window Vista
24-03-2009, 08:55
ah ecco :rolleyes:
goldorak
24-03-2009, 09:04
Non lo so ... quell'immagine non rende giustizia secondo me (potrebbe essere una preliminary alpha ? )...il filmato invece e' fantastico IMHO.
Poi Francesco spergiura che non e' una versione castrata...quindi...
Capisco che alla CryTek siano dei geni, e forse programmano direttamente in assembler per sfruttare oltre il 100% della macchina.
Ma non si puo' seriamente pensare che un xenon+cpu sia piu' potente di una gtx 260 o 4870 in abbinamento ad un core i7 o quadcore a 3 Ghz. Stesso discorso per la ps 3. Avra' pure il cell ma si porta dietro una 7900 eh !!!!
Tutta la buona volonta' del mondo e la bravura non sono sufficienti a sormontare questi limiti dell'hardware. Un hardware ormai obsoleto rispetto a quello che ce' nel mondo pc. Il CE2 non riesce ad esprimersi al 100% su pc, e dobbiamo credere che una sua versione consolizzata (senza tagliare alcunche') possa girare tranquillamente su ps 3 e xbox 360 ? :mbe:
Quindi e' solo illusione pensare che il CE3 possa comptere con il CE2. Non esiste. Detto questo, lo ribadisco sara' un motore che forse riuscira' ad andare oltre l'UE3 e portera' una ventata di aria fresca e colori sgargianti nei prossimi fps per console. Ma tecnicamente restara' sempre indietro rispetto al CE2.
Necroticism
24-03-2009, 09:07
Sono d'accordo, ma se i Crytek manterranno le loro promesse di scalabilità sarà tutto da vedere cosa potrà fare questo motore su PC.
Non per smorzare gli entusiasmi, ma la differenza tra il CryEngine 3 ed il CryEngine 2 e' la stessa che ce' (mutatis mutandis) tra il CryEngine 1 e la versione portata su console, credo sulla prima xbox.
Quindi non ha senso dire che CE3 sia piu' avanzato del 2, sarebbe cosa totalmente assurda. Sicuramente pero' dara' un boost non indifferente ai vari giochi sulle console e qualche varieta' in piu' rispetto all'ormai ultra-collaudato UE3 con la sua palette monocromatica.
Immagine CE3 (http://i39.tinypic.com/2dm9z9.jpgfugly%20http://i39.tinypic.com/2dm9z9.jpg)
vs
http://www.imageshack.gr/files/ba3jo5mo0jihck5xkcnq_thumb.jpg (http://www.imageshack.gr/view.php?file=ba3jo5mo0jihck5xkcnq.jpg)
Basta vedere tutto il dettaglio in lontananza che viene fatto fuori nella versione CE3.
scusa ma non ha senso affermare che non ci siano differenze in base a due shot presi da chissa dove, quando in realtà chi ci lavora (tralasciando il marketing :P ) parla diversamente.
La prova di tutto l'unica è vedere l'engine in azione, seconda cosa il paragone con il 2 o la versione pc "castrata" ha poco senso, console e pc sono due realtà diverse, quello che conta è il risultato finale. Se il risultato finale è paragonabile al video mostrato non vedo "che smorzi di entusiasmo" ci debbano essere, al massimo io possessore di console posso essere contento di avere un'altro engine (e poi dipenderà molto dai giochi, l'engine è solo il mezzo... spero sviluppino un tools ai livelli dell'unreal engine) che da una resa ottima sulla console. Ripeto è il risultato, non sono con i numeri che ci si diverte (almeno per me), per cui non me ne può fregare di meno se su pc il cry engine può far girare texture a 1024x1024 o avere un AF maggiore, perchè su console quello che vedo è fattibile, su pc quello che vedo è teorico, perchè direttamente proporzionale al tipo di macchina su cui fai girare la cosa. Ripeto, sono due mondi distinti, non ha senso nessun paragone. Anzi, vedo il contrario , chi spenducchia ancora su pc e si ritrova a vedere una SH "da pc" che si spreme per ottenere il massimo su console, ottenendo , dai video (su carta quindi :D ) risultati non molto distanti. :)
Capisco l'amarezza....
goldorak
24-03-2009, 09:12
Sono d'accordo, ma se i Crytek manterranno le loro promesse di scalabilità sarà tutto da vedere cosa potrà fare questo motore su PC.
Io invece sono interessato a vedere fin dove si possono spingere con il CE3 su console.
Niente tech demo, voglio vedere giochi veri che sfruttano questo engine.
goldorak
24-03-2009, 09:17
scusa ma non ha senso affermare che non ci siano differenze in base a due shot presi da chissa dove, quando in realtà chi ci lavora (tralasciando il marketing :P ) parla diversamente.
La prova di tutto l'unica è vedere l'engine in azione, seconda cosa il paragone con il 2 o la versione pc "castrata" ha poco senso, console e pc sono due realtà diverse, quello che conta è il risultato finale. Se il risultato finale è paragonabile al video mostrato non vedo "che smorzi di entusiasmo" ci debbano essere, al massimo io possessore di console posso essere contento di avere un'altro engine (e poi dipenderà molto dai giochi, l'engine è solo il mezzo... spero sviluppino un tools ai livelli dell'unreal engine) che da una resa ottima sulla console. Ripeto è il risultato, non sono con i numeri che ci si diverte (almeno per me), per cui non me ne può fregare di meno se su pc il cry engine può far girare texture a 1024x1024 o avere un AF maggiore, perchè su console quello che vedo è fattibile, su pc quello che vedo è teorico, perchè direttamente proporzionale al tipo di macchina su cui fai girare la cosa. Ripeto, sono due mondi distinti, non ha senso nessun paragone. Anzi, vedo il contrario , chi spenducchia ancora su pc e si ritrova a vedere una SH "da pc" che si spreme per ottenere il massimo su console, ottenendo , dai video (su carta quindi :D ) risultati non molto distanti. :)
Capisco l'amarezza....
Ma amarezza di che ? :mbe:
Ho solo fatto una constatazione tecnica.
Ricordati che una tech demo e' diverso dall'avere un gioco che sfrutta tale engine. I tech demo non hanno "limiti", solo essenzialmente solo marketing.
La prova finale saranno i giochi. Se manterranno il livello di dettaglio mostrato nella tech demo, se riusciranno a garantire un frame rate costante e non altalenante perche' l'harwdare o l'engine non ce' la fa a gestire tutto quel ben di dio etc...
Yngwie74
24-03-2009, 09:19
Non per smorzare gli entusiasmi
Infatti non li smorzi. Questa e' la sezione console e valutiamo questo motore in base a quello che offre oggi il panorama console, anche se ti e' difficile, a quanto pare, comprendere questa cosa.
Sinceramente, dalle premesse, il motore promette bene e consente un ulteriore passo in avanti nello sfruttamento di un hardware immutato dal 2005/06.
Cosa succeda sul PC, se il PC ce l'aveva gia' piu' lungo, piu' grosso e piu' duro in questa sezione e' OT. Per valutare poi il CE3 e farne paragoni col CE2 dovresti vederli entrambi girare su PC equipaggiati allo stesso modo, e, di nuovo, saresti OT in questa sezione.
Non fatemi tornare di nuovo sull'argomento PC perche' inizio a sospendere da subito. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ma amarezza di che ? :mbe:
Ho solo fatto una constatazione tecnica.
Ricordati che una tech demo e' diverso dall'avere un gioco che sfrutta tale engine. I tech demo non hanno "limiti", solo essenzialmente solo marketing.
La prova finale saranno i giochi. Se manterranno il livello di dettaglio mostrato nella tech demo, se riusciranno a garantire un frame rate costante e non altalenante perche' l'harwdare o l'engine non ce' la fa a gestire tutto quel ben di dio etc...
Ma scusa , come fai a fare una constatazione tecnica del genere ? Hai appena risposto sopra... con un xeon 7 gb blablabla... stiamo parlando di un engine programmato su una macchina HW vecchia di 5 anni e passa... non dell'ultimo modello di pc. Come ho detto la cosa non ha senso, ed è questo che intendo. Che senso ha fare paragoni con il pc che non sono paragonabili, in primis perchè l'hw non è quello di 5/6 anni fa, in secondo luogo perchè non tutti hanno configurazioni che ti permettono di fare le cose al top, in terzo luogo perchè è unicamente il risultato finale che conta. Concordo che finchè non abbiamo un gioco in mano non si può discutere che di aria fritta, ma perdona, venir qua con paragoni "tecnici" del genere " si ma su un pc con 6 cpu, 2 schede video in sla etc..etc.. la resa è completamente diversa" beh, grazie al piffero, sarei preoccupato se non fosse cosi, ma questo a parer mio non è un "voler parlare di differenze tecniche" ma venir qua a vedere chi pisca più lungo, come al solito ormai vorrei aggiungere.
Ripeto, di come possa girare su un computer che hanno in 3 persone non me ne può fregare di meno, a me interessa sapere cosa ha da offrire ad una console che ho pagato meno di una scheda video di 5 anni fa e non ho più cambiato, che significa Massima resa con il minimo sforzo. Il resto lo lascio alla sezione pc.
Yngwie74
24-03-2009, 09:27
dani&l quello che ho detto a goldrak vale anche per te. Se vedo un ulteriore post sull'argomento anche solo 1 secondo dopo il mio vi sospendo.
dani&l quello che ho detto a goldrak vale anche per te. Se vedo un ulteriore post sull'argomento anche solo 1 secondo dopo il mio vi sospendo.
non avevo neanche visto il tuo replay, che è un sunto di quello che ho scritto alla fine, altrimenti non avrei manco risposto.
La demo si potrà trovare anche sul Live? vederla sul mio 12" non rende bene l'idea... :D
Inoltre dove posso trovare un elenco con spiegazione dei pro/contro dei vri motori, così per farmi un pò di cultura....
La demo si potrà trovare anche sul Live? vederla sul mio 12" non rende bene l'idea... :D
Inoltre dove posso trovare un elenco con spiegazione dei pro/contro dei vri motori, così per farmi un pò di cultura....
secondo me non vedremo niente per un pò come demo intendo....
Comunque a me sembra che la parte finale sia particolarmente foto-realistica, soprattutto quella nella foresta.
Credo abbiano pure sfruttato bene i multicore presenti nelle console per creare un motore particellare superiore a quello precedente: A parte gli effetti di fumo, la cascata verso la fine è veramente fatta bene.
Inutile parlare di PC, i Pc hanno un altro forum distinto ed i paragoni non ha senso farli.
IN ambito Console invece SE, e dico se, quanto visto nella tech demo sarà dimostrativo di cosa potremo aspettarci di veder girare nel prossimo futuro sulle nostre console... allora veramente non vedo di cosa dovremmo lamentarci.
Il CE2 è più bello del CE3? Mah, potrebbe anche essere, ma intanto il CE3 a quanto pare girerà su console e su console pare sia il footage postato pochi posts indietro e nel vederlo mi pare di vedere qualcosa di qualità pregevole e di mai visto sin'ora sia su 360 che su ps3.
Endy.
Per ora l'engine che più mi ha impressionato su console positivamente è stato quello di Assassin Creed, seguito da BadCompany.
Sono , come ho sempre ripetuto, curioso di vedere un pò di carne da parte dei crytech, finora ho sempre visto solo fumo :D
Per ora l'engine che più mi ha impressionato su console positivamente è stato quello di Assassin Creed, seguito da BadCompany.
Sono , come ho sempre ripetuto, curioso di vedere un pò di carne da parte dei crytech, finora ho sempre visto solo fumo :D
Anche il Dunia (FarCry 2), imho, spacca :D
Concordo su quello di AC, veramente un motore bellissimo... un impatto visivo veramente bello, che su console non mi aspettavo (fu uno dei primi titoli che giocai quando presi la 360).
Per quanto riguarda BC non ne avevo mai sentito parlare in questi termini, essendo appassionato di fps mi ero interessato al titolo, ma avevo letto molte opinioni contrastanti... aveva problemi gravi di sync o sbaglio? Nel caso merita di essere recuperato per saggiarne la qualità grafica dici?
Bellissimo il Dunia in generale (anche se uhmmm il sistema delle ombre reticolate rende bene per abbattere la pesantezza su viste di ampio respiro, ma nel ravvicinato non mi piace). Purtroppo non sono riuscito a vederlo bene su console, anche questo dovrei riuscire a farmelo rpestare/trovarlo a due lire (perché il gioco è, per me, una semiporcheria) giusto per guardarmi il motore come viaggia su console.
A me crytek sono sempre stati simpatici in generale.. poi ora ci lavora Fek e per me, dopo aver visto Fable II, è una garanzia sufficiente, sono fiducioso che su console non ci sarà da lamentarsene.
Endy.
ah già dimenticavo.... si non è male, anche se però non mi ha colpito particolarmente, ma non so perchè.
rmarango
24-03-2009, 11:54
Per quanto riguarda BC non ne avevo mai sentito parlare in questi termini, essendo appassionato di fps mi ero interessato al titolo, ma avevo letto molte opinioni contrastanti... aveva problemi gravi di sync o sbaglio? Nel caso merita di essere recuperato per saggiarne la qualità grafica dici?
I problemi di vsync erano per lo piu' nella demo e a quanto mi ricordi nella versione definitiva erano piuttosto impercettibili e presenti solo in situazioni particolarmente affollate.
Il motore di BC ti consente tra l'altro una distruttibilita' all'80 percento degli ambienti (compresi gli alberi) e spazi di gioco molto vasti mantenendo un ottima fluidita'.
Concordo su quello di AC, veramente un motore bellissimo... un impatto visivo veramente bello, che su console non mi aspettavo (fu uno dei primi titoli che giocai quando presi la 360).
Per quanto riguarda BC non ne avevo mai sentito parlare in questi termini, essendo appassionato di fps mi ero interessato al titolo, ma avevo letto molte opinioni contrastanti... aveva problemi gravi di sync o sbaglio? Nel caso merita di essere recuperato per saggiarne la qualità grafica dici?Sinceramente, per quanto mi sia piaciuto (uno dei pochissimi giochi a farmi giocare online con costanza) non mi è parso granché nel complesso. Certo merita di essere citato, è stato credo il primo a portare la distruttibilità dell'ambiente su livelli "nuovi" in questa gen, peraltro su mappe sconfinate. Insomma, sapeva fare bene "alcune cose" ma non tutto...
Concordo invece su Assassins Creed. Ancor più considerando che è uscito in netto anticipo su quasi tutti.
l'engine di Assassin Creed è veramente notevole, anche in "cell shading" visto in prince of persia merita... mi sono fermato su alcuni posti a osservare il panorma ed è vermanete ottimo come motore.
L'unica pecca è... che non lo licenziano ad altre società... per cui rimane nell'uso interno di Ubisoft per determinati giochi, non è stato fatto con lo scopo di proporlo a terzi per la creazione di giochi.... cosa che invece fanno con l'Unreal engine, il Gamebyro oppure questo, il cryengine 3.
-=Krynn=-
24-03-2009, 12:53
l'engine di Assassin Creed è veramente notevole, anche in "cell shading" visto in prince of persia merita... mi sono fermato su alcuni posti a osservare il panorma ed è vermanete ottimo come motore.
L'unica pecca è... che non lo licenziano ad altre società... per cui rimane nell'uso interno di Ubisoft per determinati giochi, non è stato fatto con lo scopo di proporlo a terzi per la creazione di giochi.... cosa che invece fanno con l'Unreal engine, il Gamebyro oppure questo, il cryengine 3.
come non quotarti...l'engine di AC per l'epoca in cui è uscito era davvero fuori parametro..peccato per il gioco in se che lasciava molto a desiderare...:rolleyes:
Anche oggi imho se la gioca alla pari con le ultime produzioni
Tra l'altro anche come engine fisico, penso sia stato superato solo da Euphoria (GTAIV, Star Wars: FU), almeno relativamente al genere.
lo vedremo prima su ps4 o su xbox 720?
lo vedremo prima su ps4 o su xbox 720?
su x360 e ps3. Anche perchè se sulle future console (non meno di 2 anni ancora) vedremo di nuovo texture in bassa risoluzione, mi girerebbero i maroni :D
casareload
24-03-2009, 13:03
:cry:
su x360 e ps3. Anche perchè se sulle future console (non meno di 2 anni ancora) vedremo di nuovo texture in bassa risoluzione, mi girerebbero i maroni :D
non credo che girerebbe decentemente il cry su ps3 e xbox360
non credo che girerebbe decentemente il cry su ps3 e xbox360
Questo non è il CryEngine 2 (quello di Crysis e C:Warhewad per intendersi), bensì è un nuovo motore, creato ex novo (magari partendo dalla KB del CE2... ma quale motore grafico non parte da una KB esistente?) e strutturato come multipiattaforma. A quanto è stato detto il filmato postato qualche pagina dietro è footage di ps3/360.
Ovvio, tra una tech demo ed un titolo che gira su quel motore ce ne corre, ma non vedo perché dubitare a prescindere.
Endy.
Ovvio, tra una tech demo ed un titolo che gira su quel motore ce ne corre, ma non vedo perché dubitare a prescindere.
Endy.
appunto e tra due anni poi cmq gia' ci sara' (almeno) la nuova xbox
fek una domanda:
perchè si insiste con questi colori contrastati e non si va verso una palette di colori più simili alla realtà?
allo stato attuale con i colori giusti si potrebbe ottenere un effetto visivo abbastanza simile alla realtà...
E' una decisione di Art Direction, io ti posso dire solo la mia opinione: vedo la realta' tutti i giorni, quando gioco voglio vedere qualcos'altro che sia bello, non mi interessa che sia realistico, mi basta che sia verosimile.
Ma non si puo' seriamente pensare che un xenon+cpu sia piu' potente di una gtx 260 o 4870 in abbinamento ad un core i7 o quadcore a 3 Ghz. Stesso discorso per la ps 3.
E' una considerazione abbastanza semplicistica, perche' non hai lo stesso accesso ad una 4870 che hai con una console, quindi il grado di controllo dell'hardware e le performance ottenibili in un'applicazione reale (e non sulla carta) sono ben diverse.
Quindi e' solo illusione pensare che il CE3 possa comptere con il CE2. Non esiste. Detto questo, lo ribadisco sara' un motore che forse riuscira' ad andare oltre l'UE3 e portera' una ventata di aria fresca e colori sgargianti nei prossimi fps per console. Ma tecnicamente restara' sempre indietro rispetto al CE2.
Non sono d'accordo :)
Questo non è il CryEngine 2 (quello di Crysis e C:Warhewad per intendersi), bensì è un nuovo motore, creato ex novo (magari partendo dalla KB del CE2... ma quale motore grafico non parte da una KB esistente?) e strutturato come multipiattaforma. A quanto è stato detto il filmato postato qualche pagina dietro è footage di ps3/360.
No, e' una pesante evoluzione del CE2.
Ok, evoluzione, pesante addirittura. Quindi meglio, rimane comunque verosimile quanto detto sopra? Se è pensato multipiattaforma (come credo di aver capito sarà questo) sarà ovviamente in grado di girare in tutte le piattaforme :D
Endy.
Yngwie74
24-03-2009, 13:55
Comunque confermi che quel video postato sopra e' un footage del CE3 che gira su console? Cioe' what we see is what we (will) get... ??? :)
-=Krynn=-
24-03-2009, 14:10
Comunque confermi che quel video postato sopra e' un footage del CE3 che gira su console? Cioe' what we see is what we (will) get... ??? :)
speriamo...vedere tutta quella roba sulla 360 anche se fra un paio di anni mi fa già venire la bava alla bocca:sbav:
Si' :)
junkman1980
24-03-2009, 16:25
ti amo :ave:
A quando i primi titoli che lo sfrutteranno, orientativamente? :stordita:
jack lende
24-03-2009, 16:44
Il video mi è piaciuto (anche se la qualità di IGN è così così) ma il mio occhio ha anche notato qualcosa che non mi piaceva riguardo l'illuminazione. Mi sembrava semplicistica.
Poi non so se questa mia impressione trova un riscontro tecnico.
tecnologico
24-03-2009, 17:48
E' una decisione di Art Direction, io ti posso dire solo la mia opinione: vedo la realta' tutti i giorni, quando gioco voglio vedere qualcos'altro che sia bello, non mi interessa che sia realistico, mi basta che sia verosimile.
non mitrovi per nulla daccordo....
soprattutto negli fps e tps...la grafica finto colorato mi ispira poco...
e di fatti i giochi più famosi per la grafica, al di la della loro reale complessità, sono gears2 kz2 e gran turismo...
giochi con una grafica parimenti complessa ma colorata come halo3, forza motorsport e altri sono considerati come impatto visivo di seconda clase
posso capire in un action alla god of war, o altri simili...ma in uno sparacchino mi aspetto un minimo di fedeltà....
rs vegas 1 e 2, far cry e altri per me perdono parecchi punti per questo motivo...
e di fatti i giochi più famosi per la grafica, al di la della loro reale complessità, sono gears2 kz2 e gran turismo...
L'Art Direction di GOW2 e KZ2 e' quanto di meno fotorealistico si possa pensare. Infatti e' molto accattivante in entrambi. Io non ho parlato di stile colorato.
tecnologico
24-03-2009, 18:04
L'Art Direction di GOW2 e KZ2 e' quanto di meno fotorealistico si possa pensare. Infatti e' molto accattivante in entrambi. Io non ho parlato di stile colorato.
sono entrambi molto più verosomili di crysis e far cry
http://forevergeek.com/wp-content/uploads/2007/11/crysis_450x3601.jpg
si casca la mascella..ma sembra più un film in cg pittosto che un film vero e proprio
Assolutamente no.
*sasha ITALIA*
24-03-2009, 18:30
si casca la mascella..ma sembra più un film in cg pittosto che un film vero e proprio
imho per niente, l'ambientazione di Far Cry ha colori perfettamente realistici. La natura non è Milano eh :D
Assolutamente no.
Però è vero che una palette di colori come quella di Gran Turismo 5 è molto più realistica di una come quella di Far Cry, e in giochi come gli sparatutto, o le simulazioni, qualsiasi siano, avere una palette di colori quanto più realistica possibile renderebbe imho molto più accattivante la grafica di gioco...poi dico, ci si spreca per tentare di fare tutto il più verosimile possibile, dai fori di proiettili alla fisica ai danni delle auto, e poi si fanno colori da computer grafica piuttosto che da "film" :mbe:
tecnologico
24-03-2009, 18:37
imho per niente, l'ambientazione di Far Cry ha colori perfettamente realistici. La natura non è Milano eh :D
far cry 1 non 2
tecnologico
24-03-2009, 18:38
Assolutamente no.
a me crysis fa quella brutta sensazione di film in cg...difatti l ho glissato....
a me crysis fa quella brutta sensazione di film in cg...difatti l ho glissato....
crysis ha una veste grafica molto più realistica di kz2 e gow2 che sono fortemente orientatati al lato artistico ( e infatti da questo punto di vista non c'è paragone tra il primo e i secondi). Io preferisco una visione molto più artistica che una realistica, se è per quello, staimo sempre parlando di videogiochi mica si deve necessariamente riprodurre il reale. Basta che l'insieme risulti credibile. Che poi la foresta con cascata finale sono abbastanza fotorealistici.
crysis ha una veste grafica molto più realistica di kz2 e gow2 che sono fortemente orientatati al lato artistico ( e infatti da questo punto di vista non c'è paragone tra il primo e i secondi). Io preferisco una visione molto più artistica che una realistica, se è per quello, staimo sempre parlando di videogiochi mica si deve necessariamente riprodurre il reale. Basta che l'insieme risulti credibile. Che poi la foresta con cascata finale sono abbastanza fotorealistici.
Completamente d'accordo con te.
crysis ha una veste grafica molto più realistica di kz2 e gow2 che sono fortemente orientatati al lato artistico
Quoto.
Come ho gia detto tempo fa, personalmente ricerco il fotorealismo nei giochi di guida e negli sportivi, per il resto lascerei spazio all'art direction :O
tecnologico
24-03-2009, 19:01
dato che rappresento una minoranza mi sa che non avrò mai fps fotorealistici:(
dato che rappresento una minoranza mi sa che non avrò mai fps fotorealistici:(
Se è quello che vuoi hai fatto male a non giocare a crysis che dal punto di vista realismo è quanto c'è di meglio. Come aspetto grafico generale s'intende. Con tutti i pro e i contro che la cosa comporta.
http://www.gamescollection.it/uploads/special/1222697914275140.jpg
http://static.computergames.ro/cg/assassin/images2/crysis/crysis067.jpg
si nota chiaramente la ricerca del realismo nel secondo mentre nel primo la resa scenica non mira a tanto a copiare la realtà quanto a rendere lo stile che è stato scelto per il gioco (aspetto rovinato, decadente gotico da cartone animato).
tecnologico
24-03-2009, 19:44
a me la seconda foto fa tanto final fantasy il film in cg
darkfear
24-03-2009, 20:05
Io prego perchè si riesca a vedere un minimo di anisotropico...mi va tutto bene così...manca solo quel maledetto filtro...
a me la seconda foto fa tanto final fantasy il film in cg
Guarda, penso di capire cosa intendi e credo che ti ha risposto correttamente chi ha detto "La natura non è Milano". E' vero che l'immagine di GOW pare molto più similare alla paletta dei colori che mi trovo di fronte ogni giorno, ma non posso negare che la natura ha colori molto più sgargianti di quelli. Cerca qualche immagine di foresta a caso sul web, e vedrai che è così. Gran Turismo? Gran turismo ha una paletta di colori identica a quella che si ha nel circuito di Monza, a fine settembre verso le 5, eccelente per un gioco di corse, ma un gioco ambientato nella foresta deve avere necessariamente avere colori più sgargianti.;)
Edit - Guarda queste foto
http://www.wallpaperbase.com/wallpapers/photography/hawaii/hawaii_1.jpg
http://www.wallpaperbase.com/wallpapers/photography/hawaii/hawaii_2.jpg
Jon_Snow
25-03-2009, 02:47
Io prego perchè si riesca a vedere un minimo di anisotropico...mi va tutto bene così...manca solo quel maledetto filtro...
Per come la vedo io...se ne parla per la prossima generazione.
Per come la vedo io...se ne parla per la prossima generazione.
Ma no dai... costa quasi nulla il filtro anisotropico :)
Scusa fek, a quando ci saranno nuove immagini o filmati del primo gioco con Cry3?
tecnologico
25-03-2009, 12:58
Guarda, penso di capire cosa intendi e credo che ti ha risposto correttamente chi ha detto "La natura non è Milano". E' vero che l'immagine di GOW pare molto più similare alla paletta dei colori che mi trovo di fronte ogni giorno, ma non posso negare che la natura ha colori molto più sgargianti di quelli. Cerca qualche immagine di foresta a caso sul web, e vedrai che è così. Gran Turismo? Gran turismo ha una paletta di colori identica a quella che si ha nel circuito di Monza, a fine settembre verso le 5, eccelente per un gioco di corse, ma un gioco ambientato nella foresta deve avere necessariamente avere colori più sgargianti.;)
Edit - Guarda queste foto
http://www.wallpaperbase.com/wallpapers/photography/hawaii/hawaii_1.jpg
http://www.wallpaperbase.com/wallpapers/photography/hawaii/hawaii_2.jpg
la prima è un render:D
cmq credo che il problema di fondo stà nell effetto lucido.
applicato al verde delle foreste da l effetto plastica
e di fatti i giochi più famosi per la grafica, al di la della loro reale complessità, sono gears2 kz2
Non a tutti piace il grigio-marrone-verdognolo
A me sembrano colori perfettamente fotorealistici. Il mondo e` colorato, non grigio, non so come la vedi tu
ciao fek. considerato che lavori per crytek, puoi quantificare le risorse ($$$$) assegnate ad ogni piattaforma? perché, tu lo sai meglio di me, è in base alle risorse assegnate che si ottiene un prodotto migliore, almeno, la maggior parte delle volte è così. grazie e ciao
tecnologico
25-03-2009, 14:48
ciao fek. considerato che lavori per crytek, puoi quantificare le risorse ($$$$) assegnate ad ogni piattaforma? perché, tu lo sai meglio di me, è in base alle risorse assegnate che si ottiene un prodotto migliore, almeno, la maggior parte delle volte è così. grazie e ciao
ebbasta con sta storia:asd:
Rusty, no, non posso, mi spiace. E comunque non vorresti saperlo ;)
tecnologico
25-03-2009, 14:49
ergo si mettono più soldi per la ps3:sbonk:
@ fek
Scusa il disturbo. Hai i pvt pieni. Avrei una curiosità da chiederti...se li liberi, se possibile, mi faresti un enorme favore :)
ebbasta con sta storia:asd:
non capisco, qual'è il problema? mah, pazienza, non voglio incorrere nel ban eterno quindi evito di rispondere
ergo si mettono più soldi per la ps3:sbonk:
sempre peggio
perché scusa? la crytek ne investe più per ps3? meglio, non mi dispiace per niente, soprattutto dopo quello che hai detto in un altro post. se ti ricordi io dissi che c'erano programmatori bravi e programmatori meno bravi, tu mi risprendesti dicendo che i programmatori erano tutti bravi ma che avevano poche risorse a disposizione, quindi se la crytek ha deciso di investire di più risorse su ps3 vuol dire che uscirà un buon prodotto, non fa una piega (altrimenti è valida la mia teoria :D ).
speriamo solo che sia vero ciò che ho capito e spero di non aver arrecato fastidio o disturbo a qualcuno molto suscettibile :O
ecco, allora dì loro di spararlo a manetta che è l'unico punto sul quale sono deluso dalla xbox (prima e seconda)
ecco, allora dì loro di spararlo a manetta che è l'unico punto sul quale sono deluso dalla xbox (prima e seconda)
Esatto;)
http://www.gametrailers.com/player/47150.html
per tornare al discorso dell'altra volta mi sembra cmq che questo motore non limite le scelte artistiche a soluzioni particolari, contrariamente ad altri. Meglio cosi più giochi più vari.
Mister Tarpone
25-03-2009, 21:15
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325220848_CryENGINE3-GDC-Demo-05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325220848_CryENGINE3-GDC-Demo-05.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325220842_CryENGINE3-GDC-Demo-04.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325220842_CryENGINE3-GDC-Demo-04.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325220947_CryENGINE3-GDC-Demo-03.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325220947_CryENGINE3-GDC-Demo-03.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325221017_CryENGINE3-GDC-Demo-05.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325221017_CryENGINE3-GDC-Demo-05.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325221110_CryENGINE3-GDC-Demo-07.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325221110_CryENGINE3-GDC-Demo-07.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200903/th_20090325221037_CryENGINE3-GDC-Demo-08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200903/20090325221037_CryENGINE3-GDC-Demo-08.jpg)
:oink: :Puke: :oink: :Puke: :oink:
tecnologico
25-03-2009, 21:52
cosi giusto per portarsi avanti con le polemiche:asd: fek sto engine e relativi giochi saranno identici su entrambe le console o una delle 2 prevale?
cosi giusto per portarsi avanti con le polemiche:asd: fek sto engine e relativi giochi saranno identici su entrambe le console o una delle 2 prevale?
tanto per restare in polemica rispondo io. in base a ciò che ha sempre scritto fek dovrebbero essere uguali, al massimo su ps3 dovrebbe essere superiore in quanto crytek, se non ho capito male, dovrebbe investire di più. oppure, investe di più su ps3 solo perché è più complessa e quindi richiede più risorse però i risultati sono identici, o al massimo su xbox 360 è migliore perché la x360 non ha rivali.
io spero solo che, in caso di difficoltà sulla ps3, si rivolgano a chi la conosce meglio, come i naughty e i guerrilla, poi boh, incrociamo le dita
tanto per restare in polemica rispondo io. in base a ciò che ha sempre scritto fek dovrebbero essere uguali, al massimo su ps3 dovrebbe essere superiore in quanto crytek, se non ho capito male, dovrebbe investire di più. oppure, investe di più su ps3 solo perché è più complessa e quindi richiede più risorse però i risultati sono identici, o al massimo su xbox 360 è migliore perché la x360 non ha rivali.
io spero solo che, in caso di difficoltà sulla ps3, si rivolgano a chi la conosce meglio, come i naughty e i guerrilla, poi boh, incrociamo le dita
E' inutile parlare adesso di questo, quando usciranno i primi giochi creati col cryengine 3 vedremo coi nostri occhi le differenze tra le 2 versioni.
Jon_Snow
26-03-2009, 02:17
Ma stranamente è assente dalla quasi totalità dei giochi. E' lecito supporre che nemmeno il Cry3 farà eccezione. Spero di essere smentito dai fatti.
Stranamente ci sono molti giochi con AA2x e talvolta anche AA4x che non si può certo definire un filtro leggero. Per quale motivo è così raro l'anisotropico?
La mia ipotesi è che i programmatori puntano sugli spetti che saltano maggiormente all'occhio meno smaliziato dell'utente console. E' solo una elucubrazione mentale? C'è qualche altro motivo più tecnico che ignoro?
torgianf
26-03-2009, 06:21
tanto per restare in polemica rispondo io. in base a ciò che ha sempre scritto fek dovrebbero essere uguali, al massimo su ps3 dovrebbe essere superiore in quanto crytek, se non ho capito male, dovrebbe investire di più.
teoria interessante. quindi se investono millemila miliardi per lo svluppo su commodore 64 dici che viene meglio li ?
oppure, investe di più su ps3 solo perché è più complessa e quindi richiede più risorse però i risultati sono identici
molti lo fanno gia oggi, solo che i risultati non sono proprio identici
o al massimo su xbox 360 è migliore perché la x360 non ha rivali.
buona per il circo
stai a vede' che mo gli unici che sanno programmare sono i guerrilla, cioe' quelli di killzone e di shellshock :rotfl:
Yngwie74
26-03-2009, 08:38
Questo thread e' dedicato al CE3. Abbiamo anche la fortuna di avere fek che interviene. Se provate a buttarla in console war come state facendo vi castigo di brutto. Prima e ultima volta che ve lo dico.
tanto per restare in polemica rispondo io. in base a ciò che ha sempre scritto fek dovrebbero essere uguali, al massimo su ps3 dovrebbe essere superiore
Hmmm...
Hmmm...
tecnologico
26-03-2009, 09:03
fek una domanda, a livello di percentuali, quanto costa usare un motore in licenza come il vostro o l ue3 piuttosto che farselo in casa? c è una reale convenienza per le case?
e ancora, prendendo un motore bello e fatto non c è il rischio di non conoscerlo bene e non sfruttarlo al massimo?
alla fine con l ue3 sono stati fatti diversi giochi, ma escludendo i 2 gears e unreal stesso, non è che si sia tirato fuori sto popò di grafica...
mi vengono in mente i due vegas, blacksite e frontlines..
1) teoria interessante. quindi se investono millemila miliardi per lo svluppo su commodore 64 dici che viene meglio li ?
2) molti lo fanno gia oggi, solo che i risultati non sono proprio identici
3) buona per il circo
4) stai a vede' che mo gli unici che sanno programmare sono i guerrilla, cioe' quelli di killzone e di shellshock :rotfl:
1) :D a parte gli scherzi, ma hai visto le ultime demo per c64? è proprio l'esempio di come il tempo aiuti a conoscere nei minimi dettagli l'hardware di una macchina, incredibile cosa sono riusciti a fare. cmq, io l'ho sempre detto che le risorse sono solo una parte e quando c'è un programmatore bravo, le risorse si riescono anche a risparmiare
2) come ho sempre detto, programmare con l'sdk ufficiale (specialmente con l'ultimo della ps3, dov'è compreso edge) è molto diverso che programmare con un sdk proprio (come fanno coi multi) e dove per la maggior parte delle volte le attenzioni sfiorano una delle piattaforme
3) dai, non è mica una vostra esclusiva fare delle battute
4) i guerrilla non sono gli unici a saper programmare, ci sono anche i naughty, gli insomniac che sul loro sito danno anche delle dritte su come programmare per ps3 e poi i guerrilla non sono solo quelli di killzone e di shellshock, sono anche quelli di killzone 2 e ciò che hai scritto ti aiuta a capire quanto possano migliorare i programmatori con l'impegno, no? ah, dimenticavo, soprattutto senza cercare scuse, si sta zitti, si lavora e si tirano fuori dei bei giochi (a me killzone 2 piace)
ciao
fek una domanda, a livello di percentuali, quanto costa usare un motore in licenza come il vostro o l ue3 piuttosto che farselo in casa? c è una reale convenienza per le case?
e ancora, prendendo un motore bello e fatto non c è il rischio di non conoscerlo bene e non sfruttarlo al massimo?
alla fine con l ue3 sono stati fatti diversi giochi, ma escludendo i 2 gears e unreal stesso, non è che si sia tirato fuori sto popò di grafica...
mi vengono in mente i due vegas, blacksite e frontlines..
beh è un motore grafico vecchio e multipiatta, questo impone dei limiti.
Hmmm...
Hmmm...
dai fek, non puoi prendermi sempre in giro. parla chiaro, vuoi dire che crytek pur investendo di più su ps3 non riesce ad ottenere gli stessi risultati della x360? e siamo sicuri che ciò avvenga per limiti tecnici della macchina? lo puoi affermare con certezza? forse risco a capirne i motivi, crytek ha acquisito i free radical, non proprio lo stato dell'arte su ps3, forse dovrebbero cercare altro.
cmq, alla fine c'è sempre il confronto, vediamo cosa tirerà fuori crytek e vediamo cosa tireranno le sh legate a sony. sarà una bella lotta
powerslave
26-03-2009, 09:27
Domandina per Fek: i primi giochi basati su questo motore quando li vedremo e giocheremo?
jpjcssource
26-03-2009, 09:36
Video di presentazione del cryengine 3 in HD
http://www.gametrailers.com/game/11027.html
e' sicuramente un bel vedere, le due versioni mi paiono uguali, non vedo l'ora di vederlo fisicamente in azione "pad in mano".
Domandina per Fek: i primi giochi basati su questo motore quando li vedremo e giocheremo?
saranno tutti fps?
-=Krynn=-
26-03-2009, 09:55
saranno tutti fps?
spero proprio di no
torgianf
26-03-2009, 10:07
edit, non avevo visto l'intervento del mod
torgianf
26-03-2009, 10:08
edit
Al di là delle considerazioni tecniche sull'engine, credo che lo sviluppo di un prodotto commerciale tanto ambizioso possano anche tranquillizzare sulla longevità di questa generazione di console.
Insomma, si presume che terminato il prodotto e al di là dei progetti di sviluppo interni a Crytek, rimanga abbastanza tempo perchè qualche SH possa valutare, comprare e quindi sviluppare un gioco nei tempi a cui siamo abituati.
Faccio fatica a credere che Crytek se ne possa uscire con una cosa del genere, se credesse che in meno di due anni almeno una di queste due console andasse fuori produzione. :/
Pura speculazione eh...
dai fek, non puoi prendermi sempre in giro. parla chiaro, vuoi dire che crytek pur investendo di più su ps3 non riesce ad ottenere gli stessi risultati della x360? e siamo sicuri che ciò avvenga per limiti tecnici della macchina? lo puoi affermare con certezza? forse risco a capirne i motivi, crytek ha acquisito i free radical, non proprio lo stato dell'arte su ps3, forse dovrebbero cercare altro.
cmq, alla fine c'è sempre il confronto, vediamo cosa tirerà fuori crytek e vediamo cosa tireranno le sh legate a sony. sarà una bella lotta
possibile che il tuo interesse sia sempre è solo uno? Ti capita mai di giocare ogni tanto? :rolleyes:
-=Krynn=-
26-03-2009, 10:18
Al di là delle considerazioni tecniche sull'engine, credo che lo sviluppo di un prodotto commerciale tanto ambizioso possano anche tranquillizzare sulla longevità di questa generazione di console.
Insomma, si presume che terminato il prodotto e al di là dei progetti di sviluppo interni a Crytek, rimanga abbastanza tempo perchè qualche SH possa valutare, comprare e quindi sviluppare un gioco nei tempi a cui siamo abituati.
Faccio fatica a credere che Crytek se ne possa uscire con una cosa del genere, se credesse che in meno di due anni almeno una di queste due console andasse fuori produzione. :/
Pura speculazione eh...
Potrebbero progettarlo in modo che sia utilizzabile anche sulla prossima generazione....
Yngwie74
26-03-2009, 10:18
possibile che il tuo interesse sia sempre è solo uno? Ti capita mai di giocare ogni tanto? :rolleyes:
Giuro che sto perdendo la pazienza. Per interventi come il tuo e come quello che hai quotato. Approfittatene per chiedere notizie sull'engine e non per fare confronti tra console che adesso sono impossibili (e' uscita una tech demo, che volete confrontare?).
vuoi dire che crytek pur investendo di più su ps3 non riesce ad ottenere gli stessi risultati della x360? e siamo sicuri che ciò avvenga per limiti tecnici della macchina? lo puoi affermare con certezza? forse risco a capirne i motivi, crytek ha acquisito i free radical, non proprio lo stato dell'arte su ps3, forse dovrebbero cercare altro.
Due richiami, un altro messaggio come questo e sai gia' che ti succede. Uomo avvisato...
Potrebbero progettarlo in modo che sia utilizzabile anche sulla prossima generazione....Io credo che nemmeno Microsoft e Sony oggi come oggi, possano avere la piena certezza dell'architettura del prossimo ciclo. :/
Window Vista
26-03-2009, 10:27
Qual è stato il problema maggiore nel snellire CE 2? :D
Che cosa avete ridotto e/o aumentato e/o aggiornato? :D
Il risultato finale era quello che desideravate? :D
ma ogni tanto dico, vi capita di farvi gli affari vostri? ma è possibile che ogni mio intervento debba far rovesciare il mondo? sto solo discutendo, qual'è il problema? non posso dire che i free radical hanno fatto un gioco di m.... per la ps3 e la crytek se li è portati dietro? lo posso dire o no? ma che ve frega. ho fatto una domanda a fek e fek e libero di rispondermi la con la sua consueta calma ed educazione (e non sono ironico). e prima di andare a criticare gli altri andate a rileggervi i vostri post, un pò di autocritica non guasta mai, e che 2 palle!!!!
-=Krynn=-
26-03-2009, 10:35
Io credo che nemmeno Microsoft e Sony oggi come oggi, possano avere la piena certezza dell'architettura del prossimo ciclo. :/
Non ci credo nemmeno se me lo dice il presidente MS o Sony in persona, queste cose non le sviluppi dall'oggi al domani, richiedono anni.
Yngwie74
26-03-2009, 10:35
ma ogni tanto dico, vi capita di farvi gli affari vostri? ma è possibile che ogni mio intervento debba far rovesciare il mondo? sto solo discutendo, qual'è il problema? non posso dire che i free radical hanno fatto un gioco di m.... per la ps3 e la crytek se li è portati dietro? lo posso dire o no? ma che ve frega. ho fatto una domanda a fek e fek e libero di rispondermi la con la sua consueta calma ed educazione (e non sono ironico). e prima di andare a criticare gli altri andate a rileggervi i vostri post, un pò di autocritica non guasta mai, e che 2 palle!!!!
Sospeso fino ad ulteriori decisioni da parte dello staff.
Window Vista
26-03-2009, 10:37
up
Non ci credo nemmeno se me lo dice il presidente MS o Sony in persona, queste cose non le sviluppi dall'oggi al domani, richiedono anni.Non volevo deviare l'argomento ma aldilà dell'architettura di base, in un (fortunato) clima di concorrenza come questo, è facile ritrovarsi a cambiare qualcosa in uscita.
Pensa alla PS3 nei mesi prima del lancio con la necessità di abbassare i costi.
Figurati quanto può cambiare in un engine del genere, se ti trovi a dover lavorare con 2 piuttosto che 3 gb di Ram.
La scalabilità è fondamentale su PC, qui immagino si lavori diversamente. :/
E' una gran bella domanda.
Dipende da tantissimi fattori. Ed alla fine e' una decisione puramente economica.
Dipende dal know-how, da quanto tempo si ha a disposizione per rilasciare il gioco, dallo 'scope' del titolo.
Personalmente io propendo per scriversi la tecnologia in proprio, perche' credo che spesso costi meno rispetto all'acquisire un engine piu' generico che poi dev'essere per forza di cose essere modificato.
Ma sono finito in'azienda che licenzia un engine quindi questa mia posizione e' un po' minoritaria qui :)
Non lo so, non lo so, non lo so, sono qui da un mese e non lavoro sull'engine :)
Però che non facciano nemmeno come in Warhead dove tutto era molto più contrastato e tendente all'arancione. Chi lo ha giocato se l'è fatto piacere ma per chi veniva da Crysis è stato un trauma, sembrava l'Unreal Engine. Non è un caso che molti modder tendano a pompare spesso sul contrasto elevato e colori sgargianti, e secondo me è un errore. Il Natural Mod non mi piace proprio per questo motivo, un ombra che pare un buco nero non è "natural" per un cacchio.
Non è una questione di colorato o meno, imho è proprio una questione di impatto. Crysis sembrava desaturato e colpiva proprio per questo.
Però che non facciano nemmeno come in Warhead dove tutto era molto più contrastato e tendente all'arancione. Chi lo ha giocato se l'è fatto piacere ma per chi veniva da Crysis è stato un trauma, sembrava l'Unreal Engine. Non è un caso che molti modder tendano a pompare spesso sul contrasto elevato e colori sgargianti, e secondo me è un errore. Il Natural Mod non mi piace proprio per questo motivo, un ombra che pare un buco nero non è "natural" per un cacchio.
Non è una questione di colorato o meno, imho è proprio una questione di impatto. Crysis sembrava desaturato e colpiva proprio per questo.
A me lo stile leggermente desaturato piace molto, e' anche quello che cerco di fare quando fotografo :)
Ma alla fine e' una questione di gusti.
Window Vista
26-03-2009, 12:11
Dipende da tantissimi fattori. Ed alla fine e' una decisione puramente economica.
Dipende dal know-how, da quanto tempo si ha a disposizione per rilasciare il gioco, dallo 'scope' del titolo.
Personalmente io propendo per scriversi la tecnologia in proprio, perche' credo che spesso costi meno rispetto all'acquisire un engine piu' generico che poi dev'essere per forza di cose essere modificato.
Ma sono finito in'azienda che licenzia un engine quindi questa mia posizione e' un po' minoritaria qui :)
Non lo so, non lo so, non lo so, sono qui da un mese e non lavoro sull'engine :)
E a che cosa lavori? :confused:
In effetti licenziare già un motore già con i suoi tools di sviluppo ti permette di portarti avanti con il lavoro ... anche se ha i suoi contro, ovvero sei limitato da quello che ti hanno offerto. E' anche vero che grosse produzioni se non erro pagano il supporto del team dell'engine per fare piccole modifiche ad Hoc....
http://www.service2003.com/images/donna-pulizie.jpg
Window Vista
26-03-2009, 12:28
http://www.service2003.com/images/donna-pulizie.jpg
oddio :asd:
Produco le foto per il calendario di Crytek :D
Window Vista
26-03-2009, 12:36
Produco le foto per il calendario di Crytek :D
ahahahahahahaha :D :Prrr: :sofico:
jack lende
26-03-2009, 12:48
Ho letto in un articolo che il motore permette il deferred lighting. Ma non avevamo letto in passato fek dire che ancora non si era pronti per questo tipo di illuminazione? :confused: :O :confused:
-=Krynn=-
26-03-2009, 12:54
Fek, so che probabilmente sei bloccato dall'NDA, ma potresti almeno rispondere con un si o un no, se avete già delle specifiche sulle console di prossima generazione e lavorate sul CE3 in modo che risulti prestante anche su quelle?
torgianf
26-03-2009, 12:56
Fek, so che probabilmente sei bloccato dall'NDA, ma potresti almeno rispondere con un si o un no, se avete già delle specifiche sulle console di prossima generazione e lavorate sul CE3 in modo che risulti prestante anche su quelle?
chiedigli se ti regala 1000€, hai piu' probabilita' che ti risponda
-=Krynn=-
26-03-2009, 13:01
chiedigli se ti regala 1000€, hai piu' probabilita' che ti risponda
mica gli ho chiesto le specifiche:O
solo un si o un no:D
tecnologico
26-03-2009, 13:25
io credo che la risposta sia anche abbastanza ovvia, ed è si.
ci troviamo a 2 anni alla commercializzazione delle nuove console, escludendo gli ultimi 4 mesi, le sh hanno quanto, quasi 2 anni per sviluppare un gioco?
direi che è il minimo.
chiaramente non avranno le specifiche complete ma dei campi in cui dovranno muoversi.
tantè che come questo cominceranno a sbucare motori pronti alla prossima generazione, che poi si traduce in motori vecchi che possono essere adattati con qualche roba avanzata tipo texture, effetti, e altro per i giochi del lancio delle nuove console...del resto se considerate i primi 10 giochi per 360 erano fatti con motori vecchi pompati per l occasione...ma sempre motori scadenti per la nuova ed eccezionali per la vecchia generazione di console.
parliamo di gun, king kong, far cry perfect dark e compaglia....pochi di quei motori sono rimasti.
fino ad oggi siamo andati in linea di massima avanti con i motori della seconda generazione di videogiochi rimaneggiati di volta in volta...da gears in poi diciamo. adesso sbucano i motori di terza generazione...
torgianf
26-03-2009, 17:27
intanto stanno venendo fuori le prime differenze tra le versioni ps3/x360 ( che si spera vengano risolte da qui alla fine della costruzione del motore ):
ps3 con un paio di effetti in meno, da quello che ho capito mancano alcuni effetti atmosferici
junkman1980
26-03-2009, 17:38
intanto stanno venendo fuori le prime differenze tra le versioni ps3/x360 ( che si spera vengano risolte da qui alla fine della costruzione del motore ):
ps3 con un paio di effetti in meno, da quello che ho capito mancano alcuni effetti atmosferici
niente da fare...la sony in questa gen ha cannato alla grande...
Ho letto in un articolo che il motore permette il deferred lighting. Ma non avevamo letto in passato fek dire che ancora non si era pronti per questo tipo di illuminazione? :confused: :O :confused:
L'engine e' deferred, ma a differenza di KZ2 risolve il problema del mono materiale con un trucco piuttosto ingegnoso al quale non avevo mai pensato. Io pensavo di farlo in altro modo. In pratica supporta piu' materiali e poi fa una passata di deferred lighting.
Sti ragazzi sono bravi.
(non ricordavo le news cosi' infestate dai troll)
devAngnew
26-03-2009, 18:06
L'engine e' deferred, ma a differenza di KZ2 risolve il problema del mono materiale con un trucco piuttosto ingegnoso al quale non avevo mai pensato. Io pensavo di farlo in altro modo. In pratica supporta piu' materiali e poi fa una passata di deferred lighting.
Sti ragazzi sono bravi.
Se non chiedo troppo quale sarebbe questo trucco ?
:D :D :D :D :D
Se non chiedo troppo quale sarebbe questo trucco ?
E chiedi troppo :D
devAngnew
26-03-2009, 18:20
E chiedi troppo :D
Ma il sapere deve essere divulgato e non tenuto nascosto !!!!!!
-=Krynn=-
27-03-2009, 08:31
Sti ragazzi sono bravi.
non ci ho capito una mazza:O
tecnologico
27-03-2009, 08:32
si è glissati sulle mie considerazioni sulle nuove console:asd:
-=Krynn=-
27-03-2009, 08:33
ho provato pure io ma Fek non si sbottona, fa orecchie da mercante e non mi caga proprio:doh:
torgianf
27-03-2009, 08:39
ho provato pure io ma Fek non si sbottona, fa orecchie da mercante e non mi caga proprio:doh:
ce lo vedete a fare questo:
http://www.rai.it/SITITG/Static/immagine/43/Romalavavetromacchina.jpg :D
ecco, questa e' la fine che fa se vi risponde
devAngnew
27-03-2009, 09:32
Scusa Fek ma il cryengine 2 che tipo di algoritmo di lighting usa il forward lighting ?
:D
Scusa Fek ma il cryengine 2 che tipo di algoritmo di lighting usa il forward lighting ?
CE2 e' un Forward Renderer come Fable 2, Halo, UE3, Uncharted. etc etc.
CE3 e' un Deferred Renderer come KZ2, PD0, Stalker, etc etc
Comunque non e' un algoritmo di lighting, ma un'architettura dell'engine. Per la precisione :D
Legolas84
27-03-2009, 10:05
curioso che il nuovo motore crytek usi lo stesso metodo usato dai guerrilia... mi pareva non ne avessi parlato molto bene in passato fek...
curioso che il nuovo motore crytek usi lo stesso metodo usato dai guerrilia... mi pareva non ne avessi parlato molto bene in passato fek...
Yup, non sono un grande fan degli engine deferred in questa generazione.
Sai che novità, è la stessa tecnica di Perfect Dark 0 a quanto pare, di eoni fa.
Legolas84
27-03-2009, 10:13
Yup, non sono un grande fan degli engine deferred in questa generazione.
Però bo si sono ottenuti risultati fuori parametro che non si credevano possibili con questo engine... vedi appunto KillZone 2.
Ora in più salta fuori che viene usato pure da crytek che per me è una delle migliori case in senso assoluto (molto meglio di dove lavoravi prima e spero saprai dare un grande contributo dove sei ora). Ricordo ancora quando giocai a Far Cry... spaventoso davvero rimasi di stucco! Purtroppo non ho ancora giocato a Crysis perchè per ora ho abbandonato il game su PC... ma lo riprenderò verso fine anno.... mi aspetto molto dal cryengine 3....
Legolas84
27-03-2009, 10:14
Sai che novità, è la stessa tecnica di Perfect Dark 0 a quanto pare, di eoni fa.
lol chi ha parlato di novità? :asd:
-=Krynn=-
27-03-2009, 10:15
Fek hai pvt :cool:
Però bo si sono ottenuti risultati fuori parametro che non si credevano possibili con questo engine... vedi appunto KillZone 2.
Non credo si parlasse di cose possibili o meno con questo tipo di motore, ma si parlava di limitazioni (sia tecniche che di conseguenza artistiche).
Il CE3 mi pare di capire prenda tutti i vantaggi di un deferred aggirando però uno dei grandi difetti di questo tipo di motore, ovvero la poca varietà di materiali riproducibili. E vuol dire tanto imho.
Per il CE4 ci aspettiamo un forward renderer senza limitazioni nel numero di luci :D
Fek una domanda: il CE3 supporta l'HDR?
devAngnew
27-03-2009, 11:34
Non credo si parlasse di cose possibili o meno con questo tipo di motore, ma si parlava di limitazioni (sia tecniche che di conseguenza artistiche).
Il CE3 mi pare di capire prenda tutti i vantaggi di un deferred aggirando però uno dei grandi difetti di questo tipo di motore, ovvero la poca varietà di materiali riproducibili. E vuol dire tanto imho.
Per il CE4 ci aspettiamo un forward renderer senza limitazioni nel numero di luci :D
Fek una domanda: il CE3 supporta l'HDR?
ehem... torniamo indietro anziche andare avanti........ :asd: :asd: :asd: :D
devAngnew
27-03-2009, 11:36
CE2 e' un Forward Renderer come Fable 2, Halo, UE3, Uncharted. etc etc.
CE3 e' un Deferred Renderer come KZ2, PD0, Stalker, etc etc
Comunque non e' un algoritmo di lighting, ma un'architettura dell'engine. Per la precisione :D
Quale stolker il primo o il secondo ?
Per definizione di forward renderer cio' non e' possibile :)
Per definizione di forward renderer cio' non e' possibile :)
Diciamo che l'ho buttata lì come battuta, visto che si parlava di limitazioni tecniche del deferred, ho pensato alla (forse) piu grande limitazione del forward...ma non ho minimamente le conoscenze per poter dire cosa sia possibile fare e cosa non :D
A proposito, ho letto questa notizia su Spaziogames:
Nel corso di un intervista con il sito IGN, Cevat Yerli, Presidente e CEO di Crytek ha dichiarato che il CryEngine 3 funzionerà leggermente meglio su PlayStation 3.
Ha continuato dicendo che la differenza sarà trascurabile per i giocatori, probabilmente le versioni risulteranno uguali su entrambe le piattaforme.
fek ci puoi dire qualcosa in piu?
Sono certo Cevat intendesse una cosa bene diversa, perche' non ho riscontro di cio' sulle build che uso.
Sono certo Cevat intendesse una cosa bene diversa, perche' non ho riscontro di cio' sulle build che uso.
vorresti dire che è l'esatto opposto?
Quante pippe :P
Vuole solo dire che non ci sono differenze. :O
Ma tanto che vi frega ? Al massimo gli unici che possono essere curiosi di sapere quale è meglio è chi ha la doppia console, per sapere se comprarla su uno o sull'altra, invece chi ha la doppia console non gliene frega una mazza, chi ha solo una console vuole sapere se gira meglio.... mah non lo capirò mai stà cosa :asd:
torgianf
27-03-2009, 12:13
attualmente ci sono un paio di cose in meno su ps3, effetti atmosferici piu' che altro. questo e' quello che si legge su varie fonti
Non dico nulla a riguardo e basta :)
torgianf
27-03-2009, 12:38
france' e' un motore orientato solo verso gli fps o si puo' fare dell'altro?
altrimenti il Big Boss si incazza se gli dai torto?:D
tranquillo te lo avevo solo chiesto perchè avevo letto la notizia scritta ieri da torgianf sulle prime differenze rilevate, poi arriva oggi la notizia della dichiarazione del presidente di crytek esattamente sulla via opposto...volevo sapere qual'era la vera situazione.
france' e' un motore orientato solo verso gli fps o si puo' fare dell'altro?
FPS, TPS, MMORPG (punta molto su questo mercato).
torgianf
27-03-2009, 12:49
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/4/9/1/4/4/4/PS3_1.bmp.jpg
http://images.eurogamer.net/assets/articles//a/4/9/1/4/4/4/360_1.bmp.jpg
qui ad esempio manca completamente la foschia, pero' ripeto che e' ancora tutto da vedere
le due foto sopra, per me è meglio la versione ps3...quella foschia, nasconde tutti i dettagli.
jack lende
27-03-2009, 12:54
al massimo gli unici che possono essere curiosi di sapere quale è meglio è chi ha la doppia console, per sapere se comprarla su uno o sull'altra, invece chi ha la doppia console non gliene frega una mazza, chi ha solo una console vuole sapere se gira meglio.... mah non lo capirò mai stà cosa :asd:
http://img337.imageshack.us/img337/4199/animebestpost2so8.gif
torgianf
27-03-2009, 12:55
le due foto sopra, per me è meglio la versione ps3...quella foschia, nasconde tutti i dettagli.
c'e' da capire se la scena vuole la foschia o se la foschia e' messa per mascherare dei limiti. imho la scena ne guadagna in profondita' con la nebbiolina
c'e' da capire se la scena vuole la foschia o se la foschia e' messa per mascherare dei limiti. imho la scena ne guadagna in profondita' con la nebbiolina
Lo scattering e' usato (come in fotografia) per chiarire la relazione di distanza fra i vari piani dell'immagine.
Cmq non era mia intenzione fare confronti tra le due piattaforme, soprattutto su una tech demo...ho solo riportato la news per sentire il parere di fek, tutto qui ;)
jack lende
27-03-2009, 13:03
Ma guardate che la "nebbiolina" c'è anche in quella ps3. Il pizzo di montagna non lo vedete come è poco contrastato per la lontananza...?
Quella che si vede sotto è un'altra cosa proprio. Guardando le piante vicine (guardatele) direi che è uno screen preso mentre funzionava il motion-blur. O mi sbaglio?
EDIT
Ah, ma sono screen presi dai video...?
E allora cosa stiamo qui a commentare che i video erano compressi da schifo...
Necroticism
27-03-2009, 13:11
FPS, TPS, MMORPG (punta molto su questo mercato).
Sarebbe bello vedere un RPG o comunque un gioco più votato all'esplorazione fatto con questo motore. Visto il livello di dettaglio che riesce a visualizzare sembra quasi sprecato per un genere (FPS) che privilegia l'azione rapida (soprattutto in multi) e spesso non lascia il tempo di godersi i particolari. Anzi, a pensarci bene mi sa che i trasferimenti tra un waypoint e l'altro in Crysis fossero messi lì proprio per dare al giocatore la possibilità di guardare un pò il panorama...
-=Krynn=-
27-03-2009, 13:13
Sarebbe bello vedere un RPG o comunque un gioco più votato all'esplorazione fatto con questo motore. Visto il livello di dettaglio che riesce a visualizzare sembra quasi sprecato per un genere (FPS) che privilegia l'azione rapida (soprattutto in multi) e spesso non lascia il tempo di godersi i particolari. Anzi, a pensarci bene mi sa che i trasferimenti tra un waypoint e l'altro in Crysis fossero messi lì proprio per dare al giocatore la possibilità di guardare un pò il panorama...
Io spero in un Mass Effect 3 con questo motore, o qualcosa di simile:D
Sinceramente, da possessore di entrambe le console, non mi importa moltissimo dove girerà meglio. Anche se presumo che, come già detto, i risultati saranno molto simili; la cosa positiva credo sia per tutti i videogiocatori su console, perchè, da quel poco che si è visto, non c'è nemmeno paragone con i giochi di adesso, almeno IMHO. Grandissima grafica sia per KZ2 che per GOW2, ma questo motore è qualcosa di veramente rivoluzionario, in ambito console ;)
P.S. Delle due immagini comparative postate sopra, imho è meglio quella presa da 360. Diciamo che mi piace di più come "effetto"
Scusate ma se parliamo di uno screen ad un video ipercompresso di una tech demo, stiamo parlando di aria fritta ovviamente...
Ma a parte questo, sotto il blur c'è anche qualcosa nella versione x360? come si fa a dire "mi piace di più" è tutto completamente blurrato, ma in modo clamoroso, non c'è la minima definizione nemmeno nelle piante a 20 centimetri...
A parte questo, è un peccato non poter avere qualche info in più su quando si avranno i primi giochi che usano sto motore, già sbavo in attesa :eek:
Jon_Snow
27-03-2009, 15:48
Sti ragazzi sono bravi.
Davvero interessante. Già ero rimasto affascinato dalle idee del motore di KZ2 (che reputo una chicca di programmazione...) e sarei davvero curioso di avere più dettagli su questa "versione" diciamo. Spero che presto facciate una presentazione tecnica. :)
Scusa se forse ti ripeto una domanda che qualcuno ha già fatto. Ma il CE2 è di tipo deferred?
E poi un'altra domanda. Questo tipo è davvero più efficiente oppure rende di più su un HW limitato come quello di una console? Mi spiego meglio, se il CE3 non fosse stato multipiatta dici che avrebbero preso questa scelta?
Penso che questa sia l'immagine più esplicativa di cosa hanno sotto..
http://img515.imageshack.us/img515/8715/18050020.th.jpg (http://images.gamersyde.com/gallery/public/10245/1805_0020.jpg)
EDIT: scusate avevo erroneamente postato l'immagine nelle dimensioni originali.
Ecco cosa intendo per colori realistici :eek:
torgianf
27-03-2009, 15:53
Scusate ma se parliamo di uno screen ad un video ipercompresso di una tech demo, stiamo parlando di aria fritta ovviamente...
Ma a parte questo, sotto il blur c'è anche qualcosa nella versione x360? come si fa a dire "mi piace di più" è tutto completamente blurrato, ma in modo clamoroso, non c'è la minima definizione nemmeno nelle piante a 20 centimetri...
A parte questo, è un peccato non poter avere qualche info in più su quando si avranno i primi giochi che usano sto motore, già sbavo in attesa :eek:
l'immagine della versione 360 e' molto mossa, purtroppo ci sono solo quelle.
l'immagine della versione 360 e' molto mossa, purtroppo ci sono solo quelle.
Infatti si parla di aria fritta, come ho detto, ma se vedi un'immagine indecorosa, mossissima, blurrata, presa da un video compresso come Shaq in una 500, trovo solo io ridicolo dire "preferisco l'immagine xbox" ?
Cioè, chi prendiamo in giro? :stordita:
tecnologico
27-03-2009, 16:18
Ecco cosa intendo per colori realistici :eek:
:O
cmq quella foto a parte l acqua non mi pare un gran che..è un cubo con una foto attaccata sopra eh...
invece pensavo...non è che alcuni giochi mascherano limiti con le normal map?
devAngnew
27-03-2009, 18:23
Davvero interessante. Già ero rimasto affascinato dalle idee del motore di KZ2 (che reputo una chicca di programmazione...) e sarei davvero curioso di avere più dettagli su questa "versione" diciamo. Spero che presto facciate una presentazione tecnica. :)
Scusa se forse ti ripeto una domanda che qualcuno ha già fatto. Ma il CE2 è di tipo deferred?
Ciao non sono Fek ma provo a risponderti io se sbaglio qualcosa fek mi correggerà.
Allora il cry engine 2 usa un algoritmo di tipo forward rendering.
E poi un'altra domanda. Questo tipo è davvero più efficiente oppure rende di più su un HW limitato come quello di una console? Mi spiego meglio, se il CE3 non fosse stato multipiatta dici che avrebbero preso questa scelta?
Il deferrend rendering è più efficiente in quanto renderizza e applica effetti luce ecc. solo su quello che si vedra nel FOV.
;)
Intervista HD con il CEO di Crytek, davvero molto interessante.
Dietro di lui potete vedere delle scene giocate con il CE3.
parte1: http://www.gametrailers.com/player/47412.html
parte2: http://www.gametrailers.com/player/47410.html
però le sequenze più fiche non c'è scritto ps3/xbox360 :asd:
Ma guardando i video di questa "tech demo" non mi sembra che manchi poi tanto ad un gioco vero e proprio...
Intervista HD con il CEO di Crytek, davvero molto interessante.
Dietro di lui potete vedere delle scene giocate con il CE3.
parte1: http://www.gametrailers.com/player/47412.html
parte2: http://www.gametrailers.com/player/47410.htmlCerto, poi siamo noi italiani quelli che gesticolano. :O :D
I video mi sembrano molto più fluidi di quelli provenienti dal GDC (magari a causa della compressione/codifica del video).
tecnologico
01-04-2009, 07:13
è una mia impressione o i video che scorrono dietro non sono proprio uguali a quelli marchiati console?:stordita:
-=Krynn=-
01-04-2009, 08:41
me l'ha fatta pure a me quel'impressione
tecnologico
01-04-2009, 11:33
più che altro sono curioso di sapere quant è vero che un motore multipiatta è cmq inferiore a uno dedicato
Fek ma chi te lo ha fatto fare di venire a scrivere qui? :D
Cmq a parte tutto vorrei porti due domande:
1) Cosa vuol dire gestire un gioco multipiattaforma su consolle così diverse? (soprattutto a livello di programmazione)
2) (un po OT a dire il vero) quali sono gli ultimi giochi che preferisci?
E' un'intervista? :D
1) Piu' lavoro, piu' testing, piu' persone da gestire, piu' complicazioni. E' un problema di scaling alla fine.
2) Ne parliamo da un'altra parte ok? :)
più che altro sono curioso di sapere quant è vero che un motore multipiatta è cmq inferiore a uno dedicato
Affermazioni cosi' generali sono assurde. Tipo "Abbiamo sfruttato l'X% di questa console". Non hanno senso.
tecnologico
01-04-2009, 14:24
1) Piu' lavoro, piu' testing, piu' persone da gestire, piu' complicazioni. E' un problema di scaling alla fine.
Affermazioni cosi' generali sono assurde. Tipo "Abbiamo sfruttato l'X% di questa console". Non hanno senso.
no intendevo:
se aveste sviluppato un motore solo per 360 mettiamo, è probabile che avreste avuto risultati visivamente superiori?
3 nuovi marchi registrati dalla crytek:
Gface: http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&entry=77698430
Carvatar: http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&entry=77699537
Kingdoms: http://tarr.uspto.gov/servlet/tarr?regser=serial&entry=77699734
Sono stato via per 3 settimane, c'è stata qualche novità?
-=Krynn=-
07-05-2009, 08:20
Non me ne sono interessato più nemmeno io.... se magari Fek leggesse questo 3d e ci volesse aggiornare gliene sarei grato:D
Ne hanno parlato o presentato qualcosa al GC di Colonia?
tecnologico
31-08-2009, 12:14
e un bel po che fek non passa da qui...
e un bel po che fek non passa da qui...
starà lavorando come uno schiavo :asd:
strombazza
31-08-2009, 12:44
"Le prestazioni parlano chiaro. Con Crysis 2, PlayStation 3 tocca il proprio limite, oltre il quale difficilmente potrà andare in futuro. Il processore Cell viene spremuto ai massimi livelli", ha dichiarato Cevat Yerli, presidente di Crytek. "L'utilizzo del massimo sforzo di PlayStation 3 è un passo recente, appena toccato e precedentemente imprevedibile, altrimenti non avrebbe avuto senso la principale strategia utilizzata sul mercato per essa", ha aggiunto Yerli.
ma fare questa affermazione non è come dire di portare alla famosa percentuale che tanto da fastidio? faccio una battuta: hai detto al tuo presidente che queste cose non si dicono? :D
"Le prestazioni parlano chiaro. Con Crysis 2, PlayStation 3 tocca il proprio limite, oltre il quale difficilmente potrà andare in futuro. Il processore Cell viene spremuto ai massimi livelli", ha dichiarato Cevat Yerli, presidente di Crytek. "L'utilizzo del massimo sforzo di PlayStation 3 è un passo recente, appena toccato e precedentemente imprevedibile, altrimenti non avrebbe avuto senso la principale strategia utilizzata sul mercato per essa", ha aggiunto Yerli.
ma fare questa affermazione non è come dire di portare alla famosa percentuale che tanto da fastidio? faccio una battuta: hai detto al tuo presidente che queste cose non si dicono? :D
Ma lo sa pure lui che sono stroxxxxte da marketing... è pubblicità. Hai mai visto alla tv una pubblicità di detersivo dove non dice che è il migliore ? E cosi fanno loro, dicono che il loro engine sfrutta al massimo la console cosi tutti pensano che il meglio verrà solo da quello :D
ma c'è già qualche video per un confronto tra console e pc?
ma c'è già qualche video per un confronto tra console e pc?
confronto pc - console è improponibile, se paragonano la console con l'ultimo pc della nasa come puoi pretendere di reggere il confronto.
Ci sono invece i video di come è venuta la versione console, ed è notevole... poi bisogna vedere "pad alla mano" :D
strombazza
31-08-2009, 21:50
Ma lo sa pure lui che sono stroxxxxte da marketing... è pubblicità. Hai mai visto alla tv una pubblicità di detersivo dove non dice che è il migliore ? E cosi fanno loro, dicono che il loro engine sfrutta al massimo la console cosi tutti pensano che il meglio verrà solo da quello :D
lo so, infatti scherzavo. passerà ancora un bel pò di tempo prima di sfruttare e spremere una console
confronto pc - console è improponibile, se paragonano la console con l'ultimo pc della nasa come puoi pretendere di reggere il confronto.
Ci sono invece i video di come è venuta la versione console, ed è notevole... poi bisogna vedere "pad alla mano" :D
quoto. la versione pc sarà anni luce avanti alla versione console, credo avrà anche gli effetti delle directx 11 ed un dettaglio maggiore, anzi, di più
la versione console è notevole ma mi sembra più il cry engine 1 che il due
si certo, però mi piacerebbe vedere un pc di fascia media (di hw molto superiore a una ps3 o 360) come lo fa girare. secondo me le console gli darebbero una bella pista... l'ottimizzazione arriva ormai a dei livelli davvero buoni.
si certo, però mi piacerebbe vedere un pc di fascia media (di hw molto superiore a una ps3 o 360) come lo fa girare. secondo me le console gli darebbero una bella pista... l'ottimizzazione arriva ormai a dei livelli davvero buoni.
il paragone prezzo->qualità è imbattibile al contrario... con un hw totale di 170 euro vecchio di 5 anni non avrai mai una qualità cosi su un pc con un costo totale di 170 euro vecchio di 5 anni :asd:
Che poi i sistemi di fascia alta dove gira siano in possesso solo del 10% delle persone è anche un'altro discorso... ma vabbè... di soldi ne ho spesi tanti nel pc che mi sarei comprato 10 volte il parco console, orami ho deciso di mantenere solo queste ultime visto che a minimo investimento ho una durata sempre più longeva, con una qualità che man mano aumenta. Non si avranno i superfiltri e risoluzioni, ma su una tv di 40'' in hd non mi lamento del risultato.. soprattutto non devo diventare scemo tra ini, driver e windows che fa i capricci :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.