PDA

View Full Version : piattaforma di passaggio da e5200 a q9300

pingalep
12-03-2009, 12:28
EDIT ho trovato un q9300 a poco. ora mi servono mobo, dissi e 4gb di ram che supportino oc non estremo. so che fino a 3,5 arriva anche ad aria.
la mobo mi servirebbe con
4 slot dd2 per aggiungere 4gb in futuro
firewire, grafica integrata ed esata molto graditi
prezzo intonro agli 80€...chiedo troppo?

la ram ovviamente deve supportare l'oc...intorno ai 60€ è un'eresia?

cmq questi sono i mie budget quindi nel caso accetto anche la soluzione "meno peggio"!

vorrei prendere una mobo+4gb di ram per fare un oc non estremo. l'iudeale sarebbe eprò che mi sopportasse anche l'oc per un eventuale qxx00 prossimo venturo. leggo che il q9300 ha il molti molto basso, qual'è la fascia di prezzo per mobo che riescano a supportare i 420-430mhz di fsb? per l'e5200 non serve salire di fsb e quindi andrebbero bene delle mobo abbastanza economiche....forse mi conerrebbe aggiornare anche la mobo con la cpu in futuro, contando in un generale abbassamento prezzi?

!fazz
12-03-2009, 13:23
sicuro che ti conviene pensare ad un futuro upgrade su 775? la piattaforma è morta e intel non progetterà più processori per quel socket

a mio avviso ti conviene aspettare e passare ad am2 oppure direttamente ad i7 cambiare adesso la mobo + ram per un cambio cpu + avanti non ha senso

pingalep
12-03-2009, 17:00
beh considerando il mio budget avrebbe senso spendere 140€ per mobo ed e5200 ora, overcloccarlo un poco e poi prendere un q9x00 usato più avanti quando costerà meno.
ma forse viste le necessità tanto diverse dei due processori in oc farò prima a prendere anche mobo e ram in futuro.

o no?

!fazz
12-03-2009, 17:09
beh considerando il mio budget avrebbe senso spendere 140€ per mobo ed e5200 ora, overcloccarlo un poco e poi prendere un q9x00 usato più avanti quando costerà meno.
ma forse viste le necessità tanto diverse dei due processori in oc farò prima a prendere anche mobo e ram in futuro.

o no?

sarebbe più logico a mio avviso spendere 140€ per un amd 7750+ + una mobo con un 780/790gx, overcloccarlo se ti serve (nonostante la frequenza minore è + veloce del 6000+) e quando necessario passare ad un phenom2 x4 che costano hanno un rapporto prezzo prestazioni migliori del qx00 intel e inoltre la piattaforma sarà espandibile nel futuro con le nuove cpu amd sia am2+ che am3

pingalep
12-03-2009, 17:32
ecco in effetti il tuo ragionamento torna. è che guardando questa review
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=3512&p=5
penso che epr l'uso che ne devo fare mi convenga rimanere su intel, per saltare su un q9x00 tra un po'. e poi tra tre quattro anni prendere un i7.

considera che ora sono su amd 1800+ xp:D

ma nel caso quale mobo per oc su amd consiglieresti? prezzo intorno agli 80-90, grafica integrata molto gradita!