PDA

View Full Version : Formato audio...

Achille130
21-01-2002, 23:33
Salve,

masterizzo spesso CD audio con canzoni di ogni genere...
Fino ad oggi ho sempre usato il formato WAV affinchè lo stereo normale leggesse quei CD!
La mia domanda è: esiste ql.che altro formato compatibile con i lettori degli sterei comuni?

Perdonate la mia ignoranza...:)

Achille130
22-01-2002, 13:35
UP!

spregn
22-01-2002, 13:42
ciao Achille...:)
ogni tanto ci si sente...:p

non voglio dire cose in più , cmq quando con il nero carichi sù un files Audio , sia esso MP3 , Wav , WMA , o altri formati in qui nero riesce a decomprimere , il ciddì viene fatto per forza in formato PCM lineare a 16bit e 44,1Khz...
dipende dal Sw di masterizzazione fare la decompressione dei files audio che hai sul piccì , non a caso attualmente viene molto diffusa la musica sù MP3 e hanno ormai adottato tutti i Sw dì decompressori appositi per permettere la scrittura diretta sù ciddì senza usare altri Sw propietari per decomprimere...

cmq il formato WAV è come l'originale , gli altri in MP3 o similari compressi , tagliano via determinate frequenze e perdi sempre qualcosa in qualità....

solo gli MP3 a 320Kbs riescono a dare quasi tutto lo spettro originale del files audio compresso...

ciao..:)

Achille130
22-01-2002, 22:54
Grazie amicone;) !
Mi sa che ql.che giorno dovrò pagarti...troppi aiuti!:p

TNOTB
23-01-2002, 07:25
Originariamente inviato da Achille130
[B]Grazie amicone;) !
Mi sa che ql.che giorno dovrò pagarti...troppi aiuti!:p

...io gli gio sta preparando un bonifico:eek::p:D:D
ByE:)

djvincent
23-01-2002, 09:19
spregn ma gli mp3 a 192 kbs ti fanno schifo? :confused:
Tu che hai una bella strumentazione mi dici cosa tagliano in frequenza rispetto al digitale del wav :D
Mi sembra che per la maggiorparte delle applicazioni vadano benissimo. Anche xchè:
1) Non tutti hanno un orecchio supermegasopraffino per sentire le differenze, forse solo l'1% se ne accorgerebbe.
2) La maggioranza delle songs, (escluso la musica classica), tipo rock, pop, dance... non hanno tutta "sta purezza sonora".
Poi anche bisogna vedere sti 192 come vengono fatti! quelli che si trovano in rete molto spesso vengono registrati veramente molto molto male se presi da vinile! Ma ripeto per 90% di chi li ascolta il prezzo vale la candela e si possono riportare su cd in maniera discreta :cool:

spregn
23-01-2002, 17:51
dai 190 in sù , il livello sonoro rispetto all'originale è quasi identico , cambia però quello che è lo spettro delle armoniche , "sotto" una determinata soglia auditiva...

a orecchio , musiche normali Dance , Techno , Rock o similari non sì sente tanto la differenza o meglio con inpianti normali dà 2'000k...

sè ascolti in cuffia e con che siano di buona qualità , ti accorgi dì qualcosa di diverso rispetto all'originale appena rippato...

anche il diverso livello di compressione o qualità che sì dà prima di rippare una canzone influisce sulla qualità e naturalemnte sulla velocità di compressione , maggior tempo in questa e migliore sarà il suono o i suoni che vengono compressi...

per quelli in rete concordo con tè , non sono molto buoni , però vale la candela...;)

dà parte mia mi faccio rpestare ciddì dà un amico deejay e mi faccio le compilation come volgio io senza perdita di qualità...:eek: :D

ciao..:)