View Full Version : Francia rientra in comando NATO
Francia rientra in comando Nato
Sarkozy: ravvicinamento con Alleanza rafforza nostra indipendenza
(ANSA) - PARIGI, 11 MAR - Il capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy ha annunciato il rientro della Francia nel comando militare integrato della Nato.'Avremo pienamente il nostro posto negli alti comandi alleati', ha detto aggiungendo che 'il ravvicinamento con la Nato rafforzera' l'indipendenza nazionale'. La Francia 'non puo' restare ferma in un mondo che e' radicalmente cambiato. Non siamo piu' minacciati da invasioni militari. Altre minacce si sono materializzate, il terrorismo, la proliferazione'.
"Le altre parti del mondo hanno le scimmie, l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa" (Cit. "L'Arte di Insultare", Arthur Schopenhauer)
"Le altre parti del mondo hanno le scimmie, l'Europa ha i francesi. La cosa si compensa" (Cit. "L'Arte di Insultare", Arthur Schopenhauer)
io direi che invece hanno fatto bene, nemmeno la francia ha più i soldi per fare tutto da sola
Sarkozy: la Francia rientrerà nella NATO
Il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy ha dichiarato che il suo paese rientrerà nel comando integrato della NATO. Sarkozy, parlando ieri all’Ecole Militare di Parigi ha spiegato che «il mondo è cambiato» e la «Francia non può rimanere ferma», giacché se per la prima volta nella sua storia la Francia non è minacciata da invasioni militari, si sono concretizzate altre minacce quali il terrorismo e la proliferazione delle armi ed è venuto il momento in cui «non è più possibile rimanere fuori». La Francia dunque vuole riprendere il suo posto in seno all’Alleanza, ma, ha precisato Sarkozy, la sua forza nucleare rimarrà «indipendente» ed i suoi militari non «saranno integrati in un esercito sopranazionale».
L’annuncio del presidente francese, che sarà discusso in parlamento il prossimo 17 marzo, è stato favorevolmente accolto dall’Alleanza, che ha definito l’evento una vittoria per la Francia, per la NATO e per l’Unione Europea.
La Francia, paese fondatore dell’alleanza nel 1949, l’aveva lasciato nel 1966 per decisione del presidente Charles de Gaulle, con l’abbandono del territorio da parte delle truppe USA e la formazione di un suo deterrente nucleare col nome di "Force de Frappe".
Ah come al solito i francesi hanno avuto la puzza sotto il naso...complimenti!!!
Mi sembra una notizia importante eppure non ho sentito o letto niente in giro mah....
StateCity
12-03-2009, 21:42
Mi sembra una notizia importante eppure non ho sentito o letto niente in giro mah....
le tette rifatte sono piu' importanti :O
Ah come al solito i francesi hanno avuto la puzza sotto il naso...complimenti!!!
no i francesi sono esattamente come gli americani ma col complesso del pene
ConteZero
13-03-2009, 08:30
no i francesi sono esattamente come gli americani ma col complesso del pene
Ah, gli americani non hanno il complesso del pene ?
E allora perché passano il tempo a fare a gara a chi ce l'ha più grosso ?
jpjcssource
13-03-2009, 08:50
Militarmente gli americani ce l'hanno molto grosso e hanno ben poco da dimostrare in merito se non con la funzione di dissuadere i rivali, i francesi invece vogliono continuare a fare la potenza che erano in passato (la loro cosiddetta "grandeur") pur non avendone la statura militare e politica.
La differenza stà nel fatto che i primi mostrano, mentre gli altri fingono.
Anche se loro stessi questo lo sanno, continuano a comportarsi in un certo modo per sopperire alle loro mancanze. :sofico:
Comunque Sarkozy ha anche detto che si vuole impegnare per rafforzare la cooperazione militare all'interno dell'UE fino magari ad arrivare ad un esercito unico (progetto che esiste da tempo e fu boccianto anche una volta da Francia ed Italia), speriamo che rieschi a sbloccare questo progetto.
Magari i francesi hanno finalmente capito che, per aumentare il loro potere politico e militare, limitando al contempo il pesante peso americano come succede nella NATO, non è possibile fare da soli, ma è necessaria un'integrazione europea.
Probabile che lo abbiano capito negli ultimi anni vedendo l'inarrestabile espansione neocolonialista cinese nell'Africa occidentale, unica regione in cui la Francia aveva ancora un minimo di influenza.
ConteZero
13-03-2009, 09:05
Beh, tutta la guerra fredda è stata un continuo "ce l'ho più lungo io" fra USA ed URSS.
Ora, semplicemente, agli americani si stà sbarzottando un po', nel senso che ce l'hanno grosso ma flaccido perché quell'esercito abnorme è difficile continuare a sostenerlo, figurarsi mantenerlo in piena efficienza.
i francesi lo hanno piccolo, stop
ConteZero
13-03-2009, 11:41
i francesi lo hanno piccolo, stop
Allora noi siamo castrati proprio.
jpjcssource
13-03-2009, 14:04
Allora noi siamo castrati proprio.
Se metti in conto la storica stupidità strategica delle forze armate francesi da Azincourt alla linea Maginot, si può dire che la nostra scarsità di mezzi viene controbilanciata :O :D
Se metti in conto la storica stupidità strategica delle forze armate francesi da Azincourt alla linea Maginot, si può dire che la nostra scarsità di mezzi viene controbilanciata :O :D
mentre i tedeschi entravano a Parigi, gli Italiani non riuscivano ad espugnare neppure Modane :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.