View Full Version : Come risolvere un serio problema di schermatura degli altoparlanti?
stevengal
12-03-2009, 11:41
Salve a tutti,
vorrei risolvere un fastidioso problema di schermatura del sistema audio 2.1 Creative che ho comprato. In breve, 2 tweeter e 1 subwoofer base con satellite per regolare volume e loudness, succede che accendendo il sistema viene prodotto un fortissimo ronzio elettrico di fondo ed entrano le frequenze di una radio privata :help: :mad: . Il sistema fa lo stesso problema a qualsiasi computer sia collegato, idem con la TV e in qualsiasi stanza quindi è chiaramente un problema degli altoparlanti. Si nota chiaramente che toccando il satellite col corpo (mano, piede etc) il disturbo cala perchè il corpo fa da schermo e si nota pure che mettendo il satellite in certe posizioni o spostando il subwoofer in certi modi il disturbo cala quasi a zero (il sistema si accende sul subwoofer); all'accensione poi il subwoofer fa un botto tremendo anche a volume zero. E' vero che questo 2.1 è costato poco ma ne ho un altro ancora meno caro che invece va a meraviglia:muro: .
Come posso fare per risolvere ? ho già provato ad avvolgere i cavi ed il satellite con cartalluminio con 0 effetto, altre idee, invenzioni o trucchi?
Spero nell'aiuto di qualcuno!!:help:
Ciao a tutti
Come posso fare per risolvere ? ho già provato ad avvolgere i cavi ed il satellite con cartalluminio con 0 effetto, altre idee, invenzioni o trucchi?
Spero nell'aiuto di qualcuno!!:help:
Ciao a tutti
Il ronzio temo venga dal trasformatore che si trova nel sub.
Quanto a captare le radio puoi provare a giocare con la posizione dei cavi. Al limite puoi provare ad avvolgerli su un nucleo di ferrite.
stevengal
12-03-2009, 13:44
Il ronzio temo venga dal trasformatore che si trova nel sub.
Quanto a captare le radio puoi provare a giocare con la posizione dei cavi. Al limite puoi provare ad avvolgerli su un nucleo di ferrite.
Intanto grazie della risposta,
il ronzio non è costante, aumenta o cala (anche fino a zero) a seconda di come muovo il sub o i cavi.
Come si fa cosa è e dove si prende un "nucleo di ferrite"? di quali cavi parli? dei 4 che collegano al sub i due tweeter o dei bianco-rosso che vanno dal sub al pc?
Abbi/ate pazienza ma sono proprio un inetto per la elettricità :(
Non c'è qualche apparecchiatura che funga da isolante o che sostituisca il corpo umano? perchè se prendo con la mano il satellite o i cavi il disturbo e la interferenza cala quasi a zero
Ancora grazie
silky.music
12-03-2009, 18:00
Salve a tutti,
.....succede che accendendo il sistema viene prodotto un fortissimo ronzio elettrico di fondo ed entrano le frequenze di una radio privata
il ronzio puo' provenire dal trasformatore di alimentazione (mi pare che quasi tutti i sistemi creative ce l'abbiano esterno), dall'altoparlante del sub, o da entrambi; puoi fare una prova avvicinando l'orecchio....
nn capisco invece il resto: cioe' tu stai dicendo di sentire un'emittente fm...? scusa mica c'e un ricevitore collegato.
i nuclei in ferrite esistono di diversi tipi e forme, tanto per darti un'idea di cosa sono, guarda qui:
http://www.tvcables.co.uk/images/items/dvi-d.jpg
vedi quei cilindretti neri che ci sono prima dei connettori? ecco, quelli sono nuclei in ferrite ;). In teoria, se uno a casa ha dei cavi inutilizzati, puoi provare a cavare quei cilindretti con il cutter, l'unico problema e' che poi non sai come infilarli nei cavi del creative. La soluzione ideale sarebbe comprare quelli apribili, tipo questi
http://www.networkshop.it/imgprod/MT-CL301-10.jpg
...e poi provi a metterli nei cavi, provando varie posizioni (generalmente vanno all'inizio e alla fine)
ma questa e' una soluzione drastica :D
i casi quindi sono 2: o il creative e' rotto, oppure hai qualche GRAVE disturbo sulla linea elettrica (ma forse te ne saresti gia' accorto da altri apparecchi)
stevengal
13-03-2009, 10:05
Intanto grazie anche a te per la risposta.
Poi, sì l'emittente fm sembra proprio come se trasmettesse dagli altoparlanti ma ovviamente non c'è nessun ricevitore piuttosto abitando in campagna sono circondato da ripetitori. Il rumore di fondo ronzio esce proprio dal subwoofer e non dal trasformatore (che non è esterno). A questo punto direi che è un problema creative cioè che il pacchetto sia difettoso e sia schermato male. La soluzione dei cilindretti (adesso so cosa sono!;) ) è un complicata per i miei mezzi quindi prima di adottarla vorrei ua previsione di riuscita: >50% probabilità di risolvere o <50% ?:rolleyes:
http://www.networkshop.it/imgprod/MT-CL301-10.jpg
...e poi provi a metterli nei cavi, provando varie posizioni (generalmente vanno all'inizio e alla fine)
O ancor meglio facendo una spira con dentro in nucleo. Dato che i cavi sono abbastanza sottili si riesce a fare.
Intanto grazie anche a te per la risposta.
Poi, sì l'emittente fm sembra proprio come se trasmettesse dagli altoparlanti ma ovviamente non c'è nessun ricevitore piuttosto abitando in campagna sono circondato da ripetitori.
E' possibile che il cavo audio faccia da antenna.
Il rumore di fondo ronzio esce proprio dal subwoofer e non dal trasformatore (che non è esterno). A questo punto direi che è un problema creative cioè che il pacchetto sia difettoso e sia schermato male.
Immaginavo che il trasformatore fosse interno. Purtroppo in questi sub economici montano trasformatori a lamierini non schermati che generano un buon campo magnetico a 50 Hz che finisce dritto nell'amplificatore e nel woofer.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.