PDA

View Full Version : Aiuto! smontaggio Maxtor One Touch II

Mau98
12-03-2009, 11:31
Chiedo il vostro aiuto.
Devo recuperare l'hd dal guscio del Maxtor One Touc II 300gb per montarlo dirttamente nel computer e recuperare i dati, ma non riesco in nessu modo ad aprirlo.
Ho tolto le due viti posteriori, compresa quella coperta dal sigillo, si toglie la mascherina, ma poi tutto rimane bloccato, il contenuto non esce né posteriormente nè frontalmente ...
Prima di prenderlo a martellate, qualcuno può aiutarmi?
grazie!

MM
12-03-2009, 13:35
Onestamente non saprei, ma se il disco è SATA puoi provare a sfilarlo, di solito sono ad incastro
Ti ripeto che vado un po' ad intuito e non è detto che sia la procedura giusta, per cui attenzione a non esagerare ;)

Mantis-89
12-03-2009, 13:52
Spero possa aiutare: http://www.techimo.com/forum/storage-related/195864-maxtor-onetouch-ii-100gb-power-failure.html

Mau98
12-03-2009, 14:27
@Mantis-89
grazie dell'aiuto, ho letto il link che mi hai postato, purtroppo il tutorial con le immagini si riferisce alla serie 3, che è molto diversa dalla 2.
A pgina 2 di quel forum, se ho ben capito col mio scarso inglese, si parla di togliere le 2 viti posteriori, togliere la mascherina (e fin li tutto ok) e poi di "singere giù il tappo" (? è così?) ... il problema è che, tolte le viti, non c'è un tappo ... forse si tratta di spingere in basso il "corpo" che c'è una volta tolta la mascherina? mah!

Mau98
12-03-2009, 14:39
Fatto! Grazie! Grazie!
Era così: togliere le due viti, togliere la mascherina protettiva, dal retro così scoperto, inserire la punta di un giravite piatto tra la scocca ed il corpo interno e fare leva dall'alto verso il basso: esce l'intero coprpo interno!
Siii!
Grazie davvero!

Mantis-89
12-03-2009, 15:30
Sono contento, :D bene!
Ho notato che la guida che linkavano nella prima pagina si riferiva ad un modello diverso, ma erano gli ultimi post della seconda pagina quelli che mi sembravano importanti(forse avrei dovuto dirlo:Prrr: ).
Spero tu riesca a recuperare tutto quello che ti serve, ciao!

Mau98
13-03-2009, 01:17
grazie ancora :)
recuperare sarà dura ... il dico ha perso il file system, ho tentato già con Solar Phoenix e Get data back, ma il primo mi trova solo cartelle vuote, l'altro si blocca ad un certo punto dello scan, credo, ma è solo un'impressione, perchè si blocca la lettura del disco dentro al suo box, la lucetta azzurra smette di lampeggiare su/giu ... ecco perchè voglio provare togliendo il disco dal box ed alimentandolo in altro modo.
Ora, prima di collegarlo diretto al computer (non mi va molto di aprire il case), tento con un deck esterno di lettura, un convertitore che mi dovrebeb arrivare la prox settimana (il disco è IDE .... non avevo un adattatore ide/usb)
Mah ... insomma, speriamo bene!
ciao! :)

MM
13-03-2009, 09:33
Dammi retta: apri il case e collega direttamente (magari sarebbe anche il caso di continuare in un'unica discussione ;) )
Meno smanettamenti ed esperimenti ci fai e meglio è, su quel disco