PDA

View Full Version : Posta elettronica: si può fare quello che voglio?


senpaihoby
12-03-2009, 10:06
Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla. Mi scuso se ho sbagliato sezione.

Questo è quello che vorrei:

Io ho un pc portatile, un fisso e un altro fisso da usare eventualmente come server (inoltre mio fratello ha un suo portatile e mio padre anche). Quello che vorrei in pratica è far risiedere la posta elettronica in un unico computer (quella di tutti) e che ognuno sul suo computer possa "scaricare" solo una copia in quanto risiede effettivamente sul server. Questo garantirebbe di avere tutta la posta sincronizzata nei vari dispositivi portatili in quanto risiede effettivamente in un unico posto.

Si può fare? Che programmi servono? Nel caso non si possa fare, cosa si può fare per ottenere più o meno la stessa cosa?

Grazie a tutti.

Diego.

senpaihoby
12-03-2009, 10:47
Aggiungo un dettaglio, vorrei evitare un vero e proprio server di posta in quanto costa non poco, ed è tutto per fini personali. In pratica volevo sapere se si può fare con qualche programma di posta o qualche programma di sincronizzazione :-)

john_revelator
12-03-2009, 12:25
Se vuoi sincronizzare la posta tra diversi computer la cosa migliore da fare è utilizzare il protocollo IMAP anzichè il POP. Gmail offre questa possibilità, altri non saprei.