PDA

View Full Version : Problemi GE FOrce 295... o forse no...=???

Veleno111
12-03-2009, 08:07
:mc: Sono un fortunato (ma non so quanto) possessore di una EVGA 295 basata appunto sulla scheda 295 Ge FOrce proggettata da NVIDIA.

Il mio sistema operativo è il seguente:
Vista 64
Family Intel(R) Core(TM) i7 CPU 940 @ 2.93GHz
6 giga di ram a 1333 Kingston (in atteaa delle 1666)
Hd Raptor da 10.000 giri di 300 giga
Display device
NVIDIA GeForce GTX 295

Il 3d mark vantage mi segnala queste specifiche :

Total Local Video Memory 886 MB
Total Local Texture Memory 886 MB
AGP Aperture Size 2.00 GB

Nel pannello di conrollo appunto mi vede solo 886 mb di memoria, la metà di quanto possiede la scheda.

e in giochi come Gran Thief Auto 4, nella gestione delle texture appunto mi vede solo 886 MB.

Pensavo fosse riconducibile ad uno spezzamento della ram per i due core grafici, nel pannello do controllo appunto viste come due schede video.

E' possibile far vedere nei giochi tramite pannello di controllo nvida un unica sacheda con il doppio della ram??? ho provato ma non ho avuto risultati apprezzabili, ho fatto svariati tentativi nel farla vedere come singola, come doppia, ma nulla sempre la metà della ram visibile.

E' Normale?

Grazie in anticipo

robertino75
12-03-2009, 09:37
:mc: Sono un fortunato (ma non so quanto) possessore di una EVGA 295 basata appunto sulla scheda 295 Ge FOrce proggettata da NVIDIA.

Il mio sistema operativo è il seguente:
Vista 64
Family Intel(R) Core(TM) i7 CPU 940 @ 2.93GHz
6 giga di ram a 1333 Kingston (in atteaa delle 1666)
Hd Raptor da 10.000 giri di 300 giga
Display device
NVIDIA GeForce GTX 295

Il 3d mark vantage mi segnala queste specifiche :

Total Local Video Memory 886 MB
Total Local Texture Memory 886 MB
AGP Aperture Size 2.00 GB

Nel pannello di conrollo appunto mi vede solo 886 mb di memoria, la metà di quanto possiede la scheda.

e in giochi come Gran Thief Auto 4, nella gestione delle texture appunto mi vede solo 886 MB.

Pensavo fosse riconducibile ad uno spezzamento della ram per i due core grafici, nel pannello do controllo appunto viste come due schede video.

E' possibile far vedere nei giochi tramite pannello di controllo nvida un unica sacheda con il doppio della ram??? ho provato ma non ho avuto risultati apprezzabili, ho fatto svariati tentativi nel farla vedere come singola, come doppia, ma nulla sempre la metà della ram visibile.

E' Normale?

Grazie in anticipo

ciao
si è normalissimo che ti vede la metà della ram...perchè in realtà la gtx295 non ha 1792mb di memoria disponibile ma la metà...quindi 896mb.
esattamente come la 4870x2 non ha 2gb ma 1gb.
1792mb è la somma delle memorie delle 2 schede...ma in realtà non si sommano...è un pò come il Raid 1 di HDD...unire 2 HDD da 150gb non ti fà avere a disposizione 300gb ma sempre 150gb....in pratica le momorie delle 2 schede lavorano in parallelo gli stessi dati....quindi in un gioco dove servono piu di 896mb la memoria risulta "insufficiente".

Veleno111
12-03-2009, 11:35
dopo i vari smanettamenti, incominciavo a temerlo.

Dunque non c'è alcun modo di poter utilizzare tutta la ram per un unica scheda o far vedere un unica scheda sebbene siano due per poter utilizzare tutta la ram in un unico sistema?