PDA

View Full Version : Incompatibilità Ati Radeon X1950Pro AGP e Nforce2?

ranmamez
12-03-2009, 05:31
Salve.
Ho uno strano problema che sembrerebbe di incompatibilità tra la mia "nuova" (l'ho provata a installare solo adesso) Radeon di cui al titolo e la mia scheda madre, trattasi della Epox 8rda6+ pro, chipset Nforce2 Ultra400, per cui vi chiedo:
vi risulta una tale incompatibilità?
L'ho provata su un sistema Athlon 64 su nforce3 (scheda madre Asus K8N), e lì va un amore.
Il bios della mia scheda madre è l'ultimo disponibile, purtroppo, per cui non posso fare ulteriori aggiornamenti, e, tanto per la cronaca, ho visto che data aveva il bios (anche lì l'ultimo) della K8N, e quest'ultimo è più giovane di appena 8 giorni rispetto al mio! :mad:
Per giunta, la K8N è alimentata con un alimentatore da 4 soldi da 450 Watt circa, mentre il mio è un Cooler Master da 600 Watt, con tanto di PFC Passivo.
Che può essere?
C'è modo di aggiornare il bios della scheda video (ho fatto poche ricerche)?
Ah, un'altra cosa che ora non posso controllare (vado di fretta): sul retro della scheda video ho notato due mini dip-switch: a cosa servono?
Per completezza d'informazione, la scheda è una Sapphire, X1950PRO 512M GDDR3, PN: 88-2E25-03-SA.
Grazie in anticipo.
P.s.: la incompatibilità risulta nel seguente comportamento anomalo: lanciando il 3dmark03, il primo game lo esegue senza problemi, appena comincia il secondo il sistema va in BSOD inesorabilmente.
Inoltre, ho provato a fare il boot con il disco di Win98 per un altro problema (non per questo insomma) e al secondo scan delle PCI si bloccava (non è il disco perché con altre schede funziona!).
Mi sembra superfluo ma lo dico lo stesso: con altre schede, specialmente nvidia (avevo un'altra Radeon vecchia entry level ma si è rotta :(), il 3dmark03 viene completato.

Mazda RX8
12-03-2009, 14:51
che driver video hai installato? i driver della mobo quali sono?

ranmamez
12-03-2009, 15:13
I driver per l'nforce2 sono i NF123LR v1.0 (non ricordo bene mi pare sia un repack che ho scaricato non ricordo da che sito dedicato).
I Catalyst invece gli ultimi attualmente usciti (9.2), originali dal sito amd/ati.
Comunque non credo sia un problema di drivers, sull'altro pc ci sono più o meno gli stessi drivers per l'nforce3, e gli stessi catalyst 9.2 per l'ati.
Inoltre c'è il fatto che il boot di windows 98 in modalità DOS non funziona!

ranmamez
14-03-2009, 01:05
Nessuno che sappia aiutarmi? :(

ranmamez
16-03-2009, 03:06
Ok, ho appena provato la radeon 9600 che era nell'athlon 64 e mi fa la stessa cosa, tranne per il fatto che la schermata blu stavolta è completamente VUOTA :(
Possibile che sta scheda madre non sia compatibile con le Radeon? :cry:

Mazda RX8
16-03-2009, 15:03
puoi provare una nvidia?

ranmamez
16-03-2009, 21:08
Si, come avevo già detto.
Tra le schede dx9 ho:
Xfx geforce fx5900xt 128 Mb: 3dmark03 completato
geforce fx5200 generica: 3dmark03 completato
Xfx geforce 6200 AGP 8x: 3dmark03 completato.
Ho anche una geforce 4 ti 4200 64 Mb agp 4x ma non l'ho riprovata col 3dm03 di recente.
Solo con le radeon va in crash al Battle of Proxycon.

Mazda RX8
17-03-2009, 18:59
Si, come avevo già detto.
Tra le schede dx9 ho:
Xfx geforce fx5900xt 128 Mb: 3dmark03 completato
geforce fx5200 generica: 3dmark03 completato
Xfx geforce 6200 AGP 8x: 3dmark03 completato.
Ho anche una geforce 4 ti 4200 64 Mb agp 4x ma non l'ho riprovata col 3dm03 di recente.
Solo con le radeon va in crash al Battle of Proxycon.

consiglio di leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

ranmamez
17-03-2009, 20:03
consiglio di leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
Già letto ma non mi serve/è servito a niente :(

ranmamez
17-03-2009, 20:06
Inoltre, ho provato a fare il boot con il disco di Win98 per un altro problema (non per questo insomma) e al secondo scan delle PCI si bloccava (non è il disco perché con altre schede funziona!).
Questa parte sono riuscito a risolverla.
Abilitando il Sata raid bootrom, il boot con il cd di win98 viene completato.
Peccato però che non mi ha risolto il crash al 3dmark :(
Inoltre ho provato ad installare il mio hard disk sulla K8N con la radeon 9600, e dopo aver fatto installare il nuovo hardware e relativo reboot, ho lanciato il 3dmark03 e ha funzionato perfettamente! Per cui non è neanche la mia installazione di windows a non funzionare!

Mazda RX8
17-03-2009, 20:06
Già letto ma non mi serve/è servito a niente :(

è prorpio incompatibile...:stordita: anche se è strano!

ranmamez
17-03-2009, 23:12
è prorpio incompatibile...:stordita: anche se è strano!
Già :doh: :muro: :cry:
Maledizione!!!!!! :ncomment: Perché kaiser devono capitare tutte a me? :nera:
:grrr:
Mi at-:tapiro:

ranmamez
19-03-2009, 07:38
Ultima prova effettuata, che smentisce quanto ho detto nel mio penultimo post: ho installato windows da zero su un hard disk nuovo, con i driver di base dei cd sia della scheda madre che della scheda video, e stavolta il 3dmark è stato completato. Be' meno male, va, almeno ho stabilito che non è la mia scheda madre a non essere compatibile, ma dev'essere sicuramente qualcosa che va in conflitto nella mia attuale installazione di windows. Ora proverò a fare un po' di troubleshooting, intanto grazie lo stesso a tutti per l'attenzione, e in particolare a Mazda RX8 per aver provato ad aiutarmi.

salve81
19-03-2009, 12:18
Consiglio a tutti di leggere qui

http://www.vgaforum.com/showthread.php?t=21035

ranmamez
19-03-2009, 18:58
Consiglio a tutti di leggere qui

http://www.vgaforum.com/showthread.php?t=21035

Ma sei un grande! Era proprio quello il problema! Ecco perché funzionava nell'installazione da 0, perché avevo usato i vecchi Catalyst inclusi nel cd e non i più recenti come nel mio attuale windows!
Patchato con quel programmino ora funziona tutto! Evviva! Grazie mille salve81!
Per curiosità, come hai fatto a trovarlo? Io è da un po' che interrogo l'orac... ehm San Gurgle, ma non ho trovato niente del genere. Forse dovevo cercare Radeon e Socket A...

salve81
19-03-2009, 22:26
Ma sei un grande! Era proprio quello il problema! Ecco perché funzionava nell'installazione da 0, perché avevo usato i vecchi Catalyst inclusi nel cd e non i più recenti come nel mio attuale windows!
Patchato con quel programmino ora funziona tutto! Evviva! Grazie mille salve81!
Per curiosità, come hai fatto a trovarlo? Io è da un po' che interrogo l'orac... ehm San Gurgle, ma non ho trovato niente del genere. Forse dovevo cercare Radeon e Socket A...

Mi pare di aver cercato il modello della mia scheda video agp x1650 pro + BSOD!

ranmamez
20-03-2009, 04:19
Mi pare di aver cercato il modello della mia scheda video agp x1650 pro + BSOD!
Ah ecco.
Ti ringrazio nuovamente, mi hai tolto un peso dallo stomaco, e rischiavo pure di comprarmi una nuova scheda madre apposta!

salve81
20-03-2009, 22:51
Ah ecco.
Ti ringrazio nuovamente, mi hai tolto un peso dallo stomaco, e rischiavo pure di comprarmi una nuova scheda madre apposta!

figurati, sono stato anch'io mesi senza trovare una soluzione, perciò ti capisco!:doh: