PDA

View Full Version : desktop vuoto e c: che vuole essere formattato...

kilpatrick
12-03-2009, 00:48
salve a tutti,
stasera mi è accaduto che all'avvio del pc ci ha messo molto più del solito come tempo, poi è comparso il desktop completamente ripulito (solo il CESTINO presente) e un avviso che mi dice che il C: deve essere fomattato. Eppure il winXP stà proprio su c:!
tutti i programmi nello START funzionano, si collega in rete etc etc ma al momento di fare un download, che di default l'ho impostato sul dektop, dice che è impossibile salvare in questa posizione. scegliere un altro percorso. spostando la cartella il download và a buon fine.

cosa è successo secondo voi?

il mio sistema è:
Asus a8n-sli de luxe NVIDIA nForce 400
2 hd SATA maxtor da 160 gb
2 gb di ram kingtson pc3200 (512x4)
Ati radeon hd4850
windows xp sp2
avast!
Zonealarm
Firefox 3.0.7.

grazie!

MM
12-03-2009, 09:31
Il problema è Windows e non il disco ;)
Credo che questo problema sia conosciuto nella sezione Windows

kilpatrick
12-03-2009, 13:12
ora il desktop è tornato dopo un chdsk, ma uno dei due hd (non il c:) è sparito!
secondo te è meglio se sposto il topic sulla sezione di windows?

MM
12-03-2009, 13:27
No, a questo punto il problema riguarda più il sistema dischi in sé
Il disco sparito compare nella gestione disco degli strumenti di amministrazione?

kilpatrick
12-03-2009, 14:07
..."purtroppo" si, compare. però a differenza del primo (C:\) il secondo lo legge solo come VOLUME segna alcuna lettera assegnata e in più ho notato che sotto riporta integro (configurazione EISA).

cioè?:(

MM
12-03-2009, 14:43
Sembrerebbe che il disco sia stato trasformato in disco dinamico...
Hai dati importanti sopra?

kilpatrick
12-03-2009, 14:52
fortunatamente no, proprio la sera prima, cosi per scrupolo, mi son fatto un backup delle cartelle documenti e immagini. però li ci tengo un sacco di film e giochi (fallout 3 vabbè che l'ho finito ma..... son più di 8 gb!).
il disco è un SEAGATE e con un sw loro ho fatto una prova ma l'unico modo per farlo riapparire è di radere a zero tutto.

temo quello che stai per consigliarmi....

che posso fare? smontarlo e provare a farlo leggere da un box esterno da un altro pc non servirebbe a nulla vero...?

MM
12-03-2009, 16:16
Ti consiglierei una cosa semplice: dalla gestione disco, stato destro sull'id del disco (disco0 o disco1 o quello che è) e vedere se puoi rimuovere la partizione e crearne una nuova

kilpatrick
12-03-2009, 16:19
penso di si, ma comunque perderei tutto?

MM
12-03-2009, 16:27
Ovviamente si, è per questo che ti ho chiesto se avevi le copie
Tutto quel disco, non tutto il sistema ;)

kilpatrick
12-03-2009, 17:03
Ti consiglierei una cosa semplice: dalla gestione disco, stato destro sull'id del disco (disco0 o disco1 o quello che è) e vedere se puoi rimuovere la partizione e crearne una nuova

:cry: sigh!
comunque andando sopra con il tasto destro sull'id del disco mi dà solo
- converti in disco dinamico
- proprietà
- guida in linea

......

MM
12-03-2009, 21:16
Stavolta sono io che ho preso una cantonata :doh:
Devi cliccare con il destro sulla barra accanto, quella che definisce lo spazio del disco
Sorry... :fagiano:

kilpatrick
12-03-2009, 22:09
azz.... vabbè, comunque ho utilizzato il sw della seagate e ho raso al suolo tutto.... ora funziona benissimo
peccato per fallout 3.... :(

grazie mille dell'aiuto