View Full Version : Come vedete chi pratica yoga
Premetto ( in ogni mio topic premetto sempre qualcosa ) che del parere della gente poco me ne importa, è soltanto per arricchirmi a livello di conoscienza,ma questo è un altro discorso.
Mi è capitato più volte, nell'arco della mia esistenza, di incontrare delle persone alquanto scettiche su chi pratica meditazioni, su chi crede in determinate cose e su chi è in sintonia con "altre realtà". Addirittura ho sentito dire che chi fa meditazione e co. è soltanto un poveraccio che non vale un caxxo e che farebbe meglio darsi all'ippica. Prendendo in considerazione che le persone affermando ciò, per me valgono meno di quell'affermazione stessa, volevo un vostro parere. Possibile che c'è ancora una mentalità così chiusa? e di certo la società moderna non aiuta, e qui sarebbe da fare un altro discorso lungo chilometri.
a voi
Riduciamo il discorso chilometrico ad una sinstesi piuttosto scarna: all'essere umano hanno sempre fatto paura, fin dal quando era un semplice animale, le cose che non riesce a capire (diffidenza comune a tutti gli animali)
La reazione è sempre di rifiuto o di denigrazione (senza considerare i casi di negazione, ma sono casi limite)
Non è un giudizio, di fatto, è un rifiuto ;)
Riduciamo il discorso chilometrico ad una sinstesi piuttosto scarna: all'essere umano hanno sempre fatto paura, fin dal quando era un semplice animale, le cose che non riesce a capire (diffidenza comune a tutti gli animali)
La reazione è sempre di rifiuto o di denigrazione (senza considerare i casi di negazione, ma sono casi limite)
Non è un giudizio, di fatto, è un rifiuto ;)
teoricamente. Ma rinnegare qualcosa perchè si ha paura e non la si vuole conoscere profondamente, sicuro che sia da persone che hanno un briciolo di cervello?
Alcuni comunque pensano veramente quello che dicono, perchè sono disinformati e perche sono convinti delle loro idee al 100%, neanche se lo pongono il quesito se qualcosa esista oppure no, per loro è tutto bianco o nero. Dico loro, perche non mi identifico così.
gabi.2437
11-03-2009, 23:00
Ok ma... e quindi? Meditare aiuta a rilassare il corpo, a concentrarsi e cose simili... e quindi? Cioè non ho mai sentito nessuno che va a prendere in giro uno che fa yoga
Senza Fili
11-03-2009, 23:13
Meditazione&affini mi sembrano semplicemente buffonate :D
p.s. io gli yoga me li bevo :asd::asd::asd:
dipende come uno prende lo yoga
se uno si aspetta la salvezza eterna e di poter levitare, è chiaramente un pirla.
(intendendo con ciò tutto il lato trascendentale che viene considerato necessario alla pratica dello yoga ma NON lo è, ovviamente)
se uno la prende come uno dei tanti modi (più o meno efficaci) per migliorare il benessere e STOP, allora è un'attività sana.
sinceramente se avessi più tempo lo farei pure io :cry:
dipende come uno prende lo yoga
se uno si aspetta la salvezza eterna e di poter levitare, è chiaramente un pirla.
(intendendo con ciò tutto il lato trascendentale che viene considerato necessario alla pratica dello yoga ma NON lo è, ovviamente)
se uno la prende come uno dei tanti modi (più o meno efficaci) per migliorare il benessere e STOP, allora è un'attività sana.
sinceramente se avessi più tempo lo farei pure io :cry:
perchè dovrebbe essere un pirla?
discipline praticate dalle più antiche civiltà e che si sono perse nel corso degli anni, un pensierino ce lo farei.
i miei commenti non sono di parte, sono totalmente imparziale.
monkey island
11-03-2009, 23:47
Premetto ( in ogni mio topic premetto sempre qualcosa ) che del parere della gente poco me ne importa, è soltanto per arricchirmi a livello di conoscienza,ma questo è un altro discorso.
Mi è capitato più volte, nell'arco della mia esistenza, di incontrare delle persone alquanto scettiche su chi pratica meditazioni, su chi crede in determinate cose e su chi è in sintonia con "altre realtà". Addirittura ho sentito dire che chi fa meditazione e co. è soltanto un poveraccio che non vale un caxxo e che farebbe meglio darsi all'ippica. Prendendo in considerazione che le persone affermando ciò, per me valgono meno di quell'affermazione stessa, volevo un vostro parere. Possibile che c'è ancora una mentalità così chiusa? e di certo la società moderna non aiuta, e qui sarebbe da fare un altro discorso lungo chilometri.
a voi
Concordo su tutto quello che hai detto, credo che lo yoga faccia molto bene allo spirito oltre che al corpo.
jack_121
12-03-2009, 13:26
a voi
teoricamente. Ma rinnegare qualcosa perchè si ha paura e non la si vuole conoscere profondamente, sicuro che sia da persone che hanno un briciolo di cervello?
Alcuni comunque pensano veramente quello che dicono, perchè sono disinformati e perche sono convinti delle loro idee al 100%, neanche se lo pongono il quesito se qualcosa esista oppure no, per loro è tutto bianco o nero. Dico loro, perche non mi identifico così.
Premetto che non è un attacco nei tuoi confronti, però da come poni il discorso e dalle premesse che fai, a me sembra che anche tu abbia una mentalità un po' chiusa.
Il mondo è bello perchè è vario, uno ha diritto a credere come a non credere in qualcosa.
Ovviamente è (o meglio sarebbe ) da evitare il denigrare chi la pensa diversamente da noi.
Per te chi non reputa vere certe cose ha la mente chiusa ed è convinto delle sue idee, ma in fondo mi sembra che anche per te sia così.
Per loro tu sei, passami il termine, "sciocco" a credere in certe cose, esattamente come per te loro sono "sciocchi" a non farlo.
Chi può dire, senza prove certe, chi abbia ragione e chi no?
chi vorrebbe che tu fossi bianco, chi vorrebbe ceh tu fossi nero.
per accontentarli dovresti essere una zebra e ancora non gli andresti bene!
dovresti fare intendere ai neri di esser nero e ai bianchi di esser bianco e non farti scoprire da nessuno dei due e esser pronto a cambiar colore come un camaleonte ad ogni loro nuova idea e sega mentale.
oppure fottertene essere TE STESSO stare bene con TE STESSO e
mandare a fare in c...o "gli altri" e quello che loro pensano nelle loro teste sul giusto sul sbagliato su come sei e come dovresti essere.
se proprio uno deve sbagliare almeno che faccia i suoi propri errori e non quelli che gli altri vogliono che faccia.
se deve imparare che impari dai propri errori, non da quelli impostigli dagli altri.
in buona sostanza: sii TE STESSO, SII LIBERO !!!!!!!
Ok ma... e quindi? Meditare aiuta a rilassare il corpo, a concentrarsi e cose simili... e quindi? Cioè non ho mai sentito nessuno che va a prendere in giro uno che fa yoga
15-20 anni si, eccome,
al giorno d'oggi NO almeno qui a padova dove la insegnano addirittura in alcune scuole medie e dove alcuni comuni e alcune parrocchie organizzano corsi serali per giovani e anziani ...
ormai s'è capito che è semplicementew una pratica salutista, una "ginnastica" anche per la mente oltre che per il corpo.
poi non dubito ci siano paesini in giro per l'italia rimasti alla controriforma fitti di talebani cristiani dove la cosa è vista come "pericolosa deriva modernista" ...
ah ... per quelli che "ma fare yoga è fare peccato?" sappiate che la scuola per gesuiti dell'Acquila ha recentemente introdotto oltre alle solite e tradizionali loro pratiche spirituali e studi proprio delle lezioni di yoga ... e credo ceh nessuno gli vada a contestare che son pratiche "devianti e pericolose"
... le "meditazioni" invece sono una pratica integrante del cammino spirituale dei cristiani da 2000 anni ... che poi molti creistiani non lo sappiano e abbiano idee confuse e tecniche di meditazione errate è 'naltro paio di maniche.
parallelamente alla diffusione di questa pratica stanno fortunatamente sparendo i tanti guretti più o meno strano-vestiti e strano-facenti (in genere di eredità anni 70 e quindi come tutte le cose nate nei 70 legaet al sessodrogae rocknroll e al "sballiamoci" ceh fa fiko).
Anche se non è attualmente molto rispettata c'è comunque una disposizione di legge che impone
a chi insegna yoga di avere un diploma valido a livello europeo per farlo ... come qualsiasi altro istruttore di qualsiasi altro sport del resto ...
vedete un po' voi quanto le cose stan cambiando ... certo tenete conto che l'80% degli italiani non sa manco decidere se mettere o meno l'aceto nell'insalata se non glielo dice qualcuno dalla TV ...
Meditazione&affini mi sembrano semplicemente buffonate :D
p.s. io gli yoga me li bevo :asd::asd::asd:
molte delle cose che non conosci ti posson sembrare buffonate.
il problema non son le cose è il fatto ceh non conosci
Senza Fili
12-03-2009, 17:20
molte delle cose che non conosci ti posson sembrare buffonate.
il problema non son le cose è il fatto ceh non conosci
Purtroppo so di che parlo, un mio ex era appassionato di meditazione e yoga, è lì che i miei dubbi su quelle pratiche vennero confermati :asd:
il sesso tantrico bisogna saperlo fare :O
a voi
Io ti dico solo una cosa, ho conosciuto due persone anziane che fanno yoga da circa 40 anni. Appena le ho viste, soprattutto l'uomo, pensavo avesse intorno ai CINQUANTA anni.
Dopo è venuto fuori che ne aveva più di SETTANTA.
Ci sono rimasto di merda, non ho mai visto una cosa del genere... Quell'uomo aveva più di 70 anni (75 mi pare) e ne dimostrava 50, soprattutto come fisico :mbe: :eek:
Anche senza andar a trovare teorie più o meno oggettive, quello che è un dato di fatto è che pratiche di meditazione fanno bene alla mente, a rilassare il corpo, a renderlo più elastico e rilassato, ad alleviare le tensioni e le agitazioni, a portare la pace interiore.
Insomma a livello psico-fisico fa molto bene
Purtroppo so di che parlo, un mio ex era appassionato di meditazione e yoga, è lì che i miei dubbi su quelle pratiche vennero confermati :asd:
un cattivo tassista fa delle auto di tutti i tassisti e di tutti gli autisti una cosa cattiva e spregevole?
perchè nel mondo dello yoga non dovrebbero esserci i babbei, i furboni gli esaltati che ci sono in qualsiasi altra attività e branca dell'umano agire ??
così come sarà impossibile non trovare delle cose buone ed utili ovunque in qualsiasi campo e settore ...
mi pare che lo yoga sia un tantinello troppo mitizzato.
del resto uccidiamo per una squadra di calcio, promettiamo eterno (ETERNO ?? :rolleyes: :confused: :mbe: ) amore dopo tre scopate,
crediamo che un gruppo di politici possa salvare le sorti di una nazione ...
possiamo credere a molti altrei assolutismi ... ma questo non ci farà crescere, nè ci renderà migliori.
una serie di tecniche per stare bene e imparare a conoscersi e quindi a migliorarsi sono solo il "libretto di istruzioni" e il "preliminare allenamento"...
fare poi l'attività e farla bene e farla in modo profiquo e senza farsi prendere la testa o il cuore in uno dei mille meandri della squallidità umana, senza credersi migliori o peggiori di tutti gli altri che han scelto altre strade ....
quello è il difficile.
lo yoga dà un metodo, come ve ne sono altri...
ma se non lo si sa non lo si viole non semplicemente non si riesce ad applicarlo... bhè...
in una classe lo stesso insegnante insegna a 15 ragazzi:
5 non capiscono una mazza e manco ci provano, 5 si sforzano ma non capiscono una mazza, quattro si sforzano e capiscono, uno è paraculo di nascita non fa un cazzo e capisce lo stesso.
è la vita fatta così.
in ogni cosa.
yoga compreso.
c'è un modo di dire arabo: lo stolto per mettere i libri "in testa" li usa come guanciale, carica una libreria sul dorso di un asino e non per questo sarà un dotto.
Anche senza andar a trovare teorie più o meno oggettive, quello che è un dato di fatto è che pratiche di meditazione fanno bene alla mente, a rilassare il corpo, a renderlo più elastico e rilassato, ad alleviare le tensioni e le agitazioni, a portare la pace interiore.
Insomma a livello psico-fisico fa molto bene
ci son pacchi di ricerche mediche al riguardo.
questo ovviamente non esculde come ho detto il fenomeno furboni & boccaloni ... come in ogni attività umana.
CaFFeiNe
12-03-2009, 20:57
Io ti dico solo una cosa, ho conosciuto due persone anziane che fanno yoga da circa 40 anni. Appena le ho viste, soprattutto l'uomo, pensavo avesse intorno ai CINQUANTA anni.
Dopo è venuto fuori che ne aveva più di SETTANTA.
Ci sono rimasto di merda, non ho mai visto una cosa del genere... Quell'uomo aveva più di 70 anni (75 mi pare) e ne dimostrava 50, soprattutto come fisico :mbe: :eek:
beh berlusconi ne dimostra 40 senza fare yoga ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.