PDA

View Full Version : Aiuto per resuscitare K7S5A

gelatina
21-01-2002, 23:37
il dunque č questo :
su un pc nuovo (xp 1600 ali 300w) c'era montata una ecs k7s5a che mi ha dato questa serie di problemi :
°una prima volta dopo aver installato i vari programmi e dopo alcuni giorni (decina) , il pc , facendo la semplice disconessione del modem, da solo si č resettato e da quel punto non č + partito - vani sono risultati i vari reset del cmos cambio pila ecc. (premetto che la sk video e harddisk funzionano) .Per partire intendo il fatto che all'accensione il pc non fa il boot "della tastira" da cui poi accende il video e poi carica il bios. Il mio pc rimane sempre con la schermata nera.
° la seconda volta , dopo aver cambiato mb , č successo che , dopo ennesimo formattone dell'HD , installo i driver skeda sonora (SB 5.1) alkč il pc si pianta (ma proprio pianta) resetto il tutto e sto dacapo a 12 , il pc nn riparte (faccio tutti i tentativi possibili).
Alkč porto il pc da un mio amico e senza ma proprio senza fargli niente gli riparte !! Contento per la ripartenza ma non troppo per l'assenza di spiegazione.
Lo riprendo , inizio ad installare i programmi tramite dvd e ad un certo punto l'installazione si pianta e dopo pochi secondi da solo il pc si resetta = da capo a 12 perkč il pc nn riparte
a questo punto cambio la piletta della MB , cambio alimentatore (sempre 300w ma da 13A) faccio ciň perkč il pc si pianta durante l'installazione tramite dvd e ho pensato che potesse essere un problema di assorbimento, ma nn ottengo nessun risultato .
Il brutto č che questa sera ho anke cambiato la skeda madre , ho rimontato il tutto ma niente di niente.
come avrete capito cerco un aiuto per far ripartire la skeda o per capire da cosa dipenda questo comportamento . Vi sarei molto grato per qualsiasi aiuto . grazie e ciao a tutti

Mago
22-01-2002, 02:11
Non č che la ssembli male e va in protezione perchč tocca da qualche parte

gelatina
22-01-2002, 08:53
potrebbe anche essere , ma se andasse in protezione lo dovrebbe fare da subito e non che per 3 volte mi parte , mi fa installare alcuni programmi e poi si pianta da solo (alkč ricomincia la solita storia del reset automatico e della non piů ripartena)
E poi la prima volta che ci ha fatto il pc era appena uscito dal negozio e io non l'ho proprio toccato.
Cmq grazie per l'aiuto/consiglio che mi hai dato , ogni piccola idea č ben accetta per risolvere questo enigma.
ciao

ilfabri
22-01-2002, 09:27
Non ho capito, ma sei alla terza scheda ?

gelatina
22-01-2002, 11:16
ebbene si , addirittura quest'ultima , proprio adesso , č ripartita dopo che il pc era acceso da un'infinitŕ (alla faccia della non partenza a freddo!?!?!?! ) č arrivato alla schermata in cui (dopo il reset del cmos) dice "premere f1 o f2 ecc.... , ma il bello č che siccome č stato troppo a lungo su questa schermata il pc si č bloccato . quindi cosa ho fatto : tengo premuto il pulsante per 4 secondi (il pc si spegne ) , rispingo il pulsante e..... ancora nulla PORCA MISERIA.

ilfabri
22-01-2002, 14:20
Sei sicuro delle ram che usi ?

Mi dici se sei di Milano?
E se si mi dici il negozio che lo evito ? :)
(seriamente vorrei saperlo)

gelatina
22-01-2002, 14:25
non preoccuparti non sono di milano , la ram che uso sinceramente non so che tipo sia , posso provare a montare 128 mb di muskin rev 3 , ma nn credo che il tutto dipenda dalla ram

Frantrixcmr
22-01-2002, 14:55
1) Potrebbe essere un problema di alimentazione della rete elettrica. Gli sbalzi di tensione non fanno bene all'alimentatore.
2) Potrebbe anche essere una questione di dissipazione del calore. Magari a casa tua il cabinet č in un posto dove non č sufficientemente areato o vicino ad un termosifone!

gelatina
22-01-2002, 17:26
risposte :
1) il pc č attaccato al gruppo di continuitŕ ;
2) il box č aperto come una mela!!!!!!

LucraK
23-01-2002, 22:50
Di problemi inspiegabili la ECS ne ha dato tanti anche a me, ti consiglio di non metterti a spendere per cambiare questo o quel componente come ho fatto io, prima con l'alimentatore poi con la ram, batterie e quant'altro. :mad: :mad:
Ho risolto comprando una epox e al posto della ECS adesso ho un altro HD:D

gelatina
25-01-2002, 14:36
non era niente di quello che pensavo (cioč la scheda ecs) ma era "semplicemente" il processore XP 1600 che deve essere stato di una partita difettosa. Premetto che non era assolutamente scheggiato , e la stranezza appunto (per cui non c'ho mai capito nulla) era che ogni tanto partiva poi se sotto stress si bloccava e cosě via.
ho messo un nuovo XP 1700 e tutto il sistema frulla che č una meraviglia.
grazie a tutti per i consigli e aiuti che mi avete dato , a buon rendere . ciao