View Full Version : MacroFloreali
1)
http://img8.imageshack.us/img8/2268/img2192f.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=img2192f.jpg)
2)
http://img8.imageshack.us/img8/899/provamqi.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=provamqi.jpg)
3)
http://img8.imageshack.us/img8/6776/img0222g.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=img0222g.jpg)
Commenti e critiche a voi come sempre
Saluti ;)
marklevi
11-03-2009, 20:11
nelle prime 2 c'è caos nell'inquadratura. lo sfondo grigio è terribile. la messa a fuoco incerta e ballerina
la 3 non è certo meglio anche qui troppe cose inquadrate, tagli incerti, zona con luce fastidiosa
Gandalf_BD
11-03-2009, 20:12
non sono un esperto, ma non credo che queste ricadano nelle macro... sono tutte abbastanza "lontane"...
la prima mi piace, bella delicata :)
la seconda é la prima solo capovolta! :P
mentre la terza proprio no... hai tagliato i fiori sopra e la luce é un po' poca... l'interno é un po' "impastato"...
ilguercio
11-03-2009, 20:49
nelle prime 2 c'è caos nell'inquadratura. lo sfondo grigio è terribile. la messa a fuoco incerta e ballerina
la 3 non è certo meglio anche qui troppe cose inquadrate, tagli incerti, zona con luce fastidiosa
In effetti lo sfondo nero secondo me è decisamente meglio...
Tagli troppo approssimati e troppo vaghi specie nella 3.
In effetti lo sfondo nero secondo me è decisamente meglio...
Tagli troppo approssimati e troppo vaghi specie nella 3.
quoto in toto per le foto, però i fiori sono belli!!
l'unico commento ke mi viene in mente è "boh" :confused: avresti potuto farle meglio con questo tipo di fiori...magari ti saresti dovuto avvicinare di + ai fiori...magari avrebbero reso meglio...
empireofthesun
11-03-2009, 23:03
queste come vi sembrano?commenti e consigli...
4.
http://img15.imageshack.us/img15/3424/dscn2817.jpg
5.
http://img6.imageshack.us/img6/9352/dscn2822.jpg
Donquijote
11-03-2009, 23:28
Partiamo dalla 3 che è confusa come composizione e con la luce mal disposta nel senso che non illumina correttamente il soggetto né crea una trasparenza.
Avresti dovuto includere interamente o tagliare del tutto il fiore mozzo a sinistra.
La 2 non ha profondità di campo e ne risulta un mix di fiori sfocati con qualcuno a fuoco, inoltre è troppo chiara.
Anche la 1 è troppo chiara basterebbe scurirla a sufficienza che lo sfondo si scurirebbe e i fiori acquisterebbero brillantezza e rilevanza.
La 4 ha il soggetto centrale e anche poco nitido; il bocciolo che comincia ad aprirsi è molto bello ma è un po' sfocato.
La 5 ha i colori della corolla impastati e, anche quì soggetto centrale.
In tutt'e due lo sfondo poi è troppo presente andrebbe sfocato di più.
Non scoraggiarti, naturalmente rifalle seguendo le indicazioni che hai ricevuto.
Alle prossime.
Ciao.
Zp
empireofthesun
11-03-2009, 23:46
Partiamo dalla 3 che è confusa come composizione e con la luce mal disposta nel senso che non illumina correttamente il soggetto né crea una trasparenza.
Avresti dovuto includere interamente o tagliare del tutto il fiore mozzo a sinistra.
La 2 non ha profondità di campo e ne risulta un mix di fiori sfocati con qualcuno a fuoco, inoltre è troppo chiara.
Anche la 1 è troppo chiara basterebbe scurirla a sufficienza che lo sfondo si scurirebbe e i fiori acquisterebbero brillantezza e rilevanza.
La 4 ha il soggetto centrale e anche poco nitido; il bocciolo che comincia ad aprirsi è molto bello ma è un po' sfocato.
La 5 ha i colori della corolla impastati e, anche quì soggetto centrale.
In tutt'e due lo sfondo poi è troppo presente andrebbe sfocato di più.
Non scoraggiarti, naturalmente rifalle seguendo le indicazioni che hai ricevuto.
Alle prossime.
Ciao.
Zp
Si lo so che il bocciolo é un po' sfocato, ma ne avevo fatte solo 2, e l'altra era completamente sfocata!! sarà difficile rifarle visto che le ho fatte qualche mese fa!! :(
Le foto le ho fatte con una bridge(P80), dici che riusciro' a farle ancora più sfocate di cosi??
grazie per i consigli, cerchero di metterli in pratica al più presto.
Ciao
direi sfuocate e confuse...:stordita:
la 3 forse è la meglio riuscita... secondo me ^^
anche se io avrei inquadrato tutti e 3 i fiori insieme.. la luce così ci stà molto bene ^^
a me sembrano più dei closeup che delle macro vere e proprie...
per le prime 3 quoto il commento di marklevi, per la 4 soggetto centrale e non particolarmente nitido, 5 soggetto centrale, insetto mosso e anche i colori mi sombrano decisamente sparati...
praticamente delle macro sò che sono fatte da vicino e pocò più, ma trovo piu gradevoli la 4 e la 5 perche nel loro contesto naturale..
posto anch'io una close-up di un fiore, nello specifico, un'orchidea :
6.
http://img13.imageshack.us/img13/9797/img2475800.jpg
(ef 85 f/1,8 + tubo da 20mm kenko, nel caso Mythical se lo stesse chiedendo :D)
posto anch'io una close-up di un fiore, nello specifico, un'orchidea :
6.
eri in ombra? la luce non mi sembra gran che, e non ti ha aiutato, dato che purtroppo appiattisce molto l'immagine...
Mythical Ork
12-03-2009, 10:12
;)
Prima o poi li prenderò anch'io i tubi....
ilguercio
12-03-2009, 11:05
;)
Prima o poi li prenderò anch'io i tubi....
Ti perde il lavandino?
Brutta cosa:D
una domandina tecnico/tattica, ma sti tubi e le prolunghe tipo i moltiplicatori, sono la stessa cosa??
o capito bene?
oppure i moltiplicatori hanno elelmenti ottici per corregere le abberrazioni?
riducono comunque entrambi, ammesso che sono diversi, la minima distanza di messa a fuoco?
ilguercio
12-03-2009, 11:38
una domandina tecnico/tattica, ma sti tubi e le prolunghe tipo i moltiplicatori, sono la stessa cosa??
o capito bene?
oppure i moltiplicatori hanno elelmenti ottici per corregere le abberrazioni?
riducono comunque entrambi, ammesso che sono diversi, la minima distanza di messa a fuoco?
I moltiplicatori sono delle lenti che ti aumentano la lunghezza focale e ovviamente abbassano la luminosità.
Non diminuiscono la distanza minima,ma alla fine ottieni un ingrandimento comunque maggiore dato dalla focale più alta.
I tubi sono dei tubi vuoti(:D) che servono solo a diminuire la distanza di lavoro.
Ciao Per lo sfondo grigio posso essere concorde anche se a me non dispiace. Mi potresti spiegare però cosa intendi per caos nelle prime 2? Non mi sembra proprio ci siano elemnti di disturbo o altro :confused: Sulla messa a fuoco ballerina non sono proprio d'accordo. La 1a è perfettamente tutta a fuoco e decisamente nitida, la seconda lo sfocato è voluto. Non capisco proprio cosa tu intenda dire..
Per il fatto che non siano vere e proprio macro mi va bene. Avrei potuto sicuramente ingradire di più il soggetto e riempire l'inquadratura con un solo fiore. tenete comunque conto che quei fiori saranno grandi cira 2 cm. e non di più
Ciao
I tubi sono dei tubi vuoti(:D) che servono solo a diminuire la distanza di lavoro.
hmm, scusa se insisto. ma in che modo la diminuiscono?
diminuiscono la distanza di messa a fuoco oppure aumentano la distanza focale? se ho capito bene aumentando la distanza aumenta il moltiplicatore tipo l' 1,5 delle dx nikon.
oppure dico cose erratiche?
ilguercio
12-03-2009, 13:03
I tubi diminuiscono la distanza di maf,i moltiplicatori aumentano la focale e sono delle lenti aggiuntive...
I tubi diminuiscono la distanza perchè fanno lavorare l'obiettivo più vicino al soggetto "staccandolo" di più dal piano sensore...uhm...
I tubi diminuiscono la distanza di maf,i moltiplicatori aumentano la focale e sono delle lenti aggiuntive...
I tubi diminuiscono la distanza perchè fanno lavorare l'obiettivo più vicino al soggetto "staccandolo" di più dal piano sensore...uhm...
danke! sono ancora un pò confuso, ma meno di prima! :D
i tubi permettono di avvicinare la messa a fuoco e aumetare il rapporto di ingrandimento distanziando la lente dal piano pellicola. per contro, si perde un po' di luminosità (non molta) e non si mette a fuoco all'infinito, in pratica è come se la macchina diventasse miope, ci vede bene da vicino ma non da lontano.
ilguercio
12-03-2009, 14:30
i tubi permettono di avvicinare la messa a fuoco e aumetare il rapporto di ingrandimento distanziando la lente dal piano pellicola. per contro, si perde un po' di luminosità (non molta) e non si mette a fuoco all'infinito, è come se la macchina diventasse miope, ci vede bene da vicino ma non da lontano.
Esatto,un pò come sono io praticamente sempre:D
eri in ombra? la luce non mi sembra gran che, e non ti ha aiutato, dato che purtroppo appiattisce molto l'immagine...
ahimè sì, e quel poco di luce era filtrata da un vetro.
al sole probabilmente avrei reso anche meglio giustizia ai colori delle orchidee :)
quindi sarebbe meglio usare un macro se interpreto bene
quindi sarebbe meglio usare un macro se interpreto bene
non necessariamente... io uso lenti macro specifiche e mi trovo bene, e ottengo per le mie possibilità buoni risultati. ho visto cose egregie anche con i tubi di estensione, specie se abbinati a ottiche fisse e luminose
io ho avuto i tubi e li usavo con un sigma 400mm, e alcuni risultati non sono niente male
marklevi
12-03-2009, 21:42
Mi potresti spiegare però cosa intendi per caos nelle prime 2? Non mi sembra proprio ci siano elemnti di disturbo o altro
secondo me è proprio la pianta poco fotogenica con tutti quei rametti che spuntano qui e la. certo è bellissima ma lo trovo un soggetto infotografabile...
forse il termine che ho usato è sbagliato, ma l'impressione è quella...
Sulla messa a fuoco ballerina non sono proprio d'accordo. la seconda lo sfocato è voluto.
Ciao
beh a me non piace. poteva essere comunicativo se fosse stata a fuoco solo una punta ed il resto sfumato. ma così no, secondo me
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.