PDA

View Full Version : Problema hardware pc [how to?]

nxz
11-03-2009, 19:46
Buonasera a tutti. Innanzitutto vorrei subito rendervi noto che non ho trovato nulla a riguardo la discussione che sto avviando perciò, disperatamente, prima di rivolgermi ad un tecnico specializzato che sicuramente mi farà spendere soldi inutilmente, mi rivolgo a voi.

Comincio con indicarvi le specifiche tecniche del mio pc:
il computer in questione è lo Scaleo P (http://www.beotech.ch/store/images/Scaleo-P.jpg), pc preassemblato della fujitsu siemens. sarò molto vago in quanto non ricordo specificatamente ogni particolare

Proc: amd athlon 3200+
hd: 250gb siemens
ram: 1gb siemens
s.video: radeon hd 2500xt (sostituta della precedente sapphire x700, fusa con il tempo :s)
alimentatore: n/d
lettore cd/dvd: siemens
mobo: n/d
sistema operativo: windows xp home sp3

Il problema si è presentato una sola volta e ha completamente inibito il pc.
Accendendolo, mi è capitato una prima volta che si bloccasse totalmente il sistema (mai avuti problemi simili prima), senza possibilità di utilizzare periferiche come mouse e tastiera, bloccate anche queste. Decido così di spegnere manualmente il computer; una volta riavviato sembra andare tutto liscio poi arriva fino alla schermata iniziale di caricamento di windows ma anche lì.. blocco totale!
Riavvio nuovamente una, due, cinque, dieci volte ma dopo svariati tentativi decido di lasciarlo in pace per qualche ora. Una volta tornato.. l'apice della disperazione! il pc si accende ma una periferica hardware interna (si capisce da una ventola che rimane incantata ma non ho idea di cosa possa essere) blocca tutto e non ho nemmeno la possibilità di entrare nel bios, nulla di nulla, schermo nero..

ho provato a vedere se fosse il proc, ho smontato e rimontato ventole varie e pulito ogni singolo pezzo con l'aria compressa, nessun segnale di ripresa. A questo punto chiedo a voi qualche suggerimento per o anche una soluzione per cercare di risolvere questo problema

attendo ansioso qualche risposta, saluti

stetteo
11-03-2009, 20:40
si fermano le ventole? se è così potrebbe essere l'alimentatore.

nxz
11-03-2009, 21:56
si fermano le ventole?
no, no! al contrario!
cerco di descrivere al meglio quello che fa il computer una volta che pigio il bottone d'avvio:

normalmente il tipico rumore che si dovrebbe sentire sarebbero le ventole dell'ali o della scheda video o cos'altro che hanno un picco, poi si fermano e vanno ad una "velocità minima", parte la schermata del bios, poi caricamento di windows e tutto parte tranquillamente

invece da quando ho questo problema le ventole (o LA ventolA, non saprei precisamente) hanno/ha il solito picco ma rimangono incantate e non parte nulla di nulla, lo schermo non riceve nessun segnale di input

domani potrei provare un pò per volta a testare la funzionalità di tutte le periferiche andando per esclusione

nxz
13-03-2009, 17:34
bump

devo dedurre che non sia adeguatamente interessante il mio problema.. eppure per me è abbastanza importante, perciò vi chiedo gentilmente di espormi qualsiasi vostra idea, posso valutare qualsiasi vostra opinione e vedere cosa è meglio

attendo ansioso una risposta!

stetteo
13-03-2009, 19:01
scusa, non avevo letto.... in ogni caso io proverei a resettare il bios.

nxz
14-03-2009, 01:32
come potrei se non riesco a raggiungere nemmeno quello?

stetteo
14-03-2009, 12:23
in fatti non ti seve, il bios si resetta levando per 30 secondi la batteria tampne dalla tua scheda madre.

nxz
16-03-2009, 20:37
ho navigato un pò qua e la e devo dire che non è una procedura molto sicura per chi non è assai pratico..

ho preferito dunque cominciare a smantellare una ad una ogni periferica, una dietro l'altra e dopo svariati tentativi.. TADAN! è ripartito! è stato comunque un sogno durato veramente pochi secondi, il tempo di arrivare alla schermata del desktop e si è ovviamente bloccato tutto..

ora sono in cerca di qualche filo, qualsiasi cosa fuori posto o logorata o che faccia contatto.. non so, non mi sento comunque ancora pronto ad arrivare fino al reset del bios per nulla, anzi forse mi porterebbe ancora più problemi..

al più presto proverò comunque a caricare alcuni video fatti con il cellulare, vediamo se rendo più "chiara" la situazione

nxz
16-03-2009, 21:49
non posso credere che non voglia far caricare nulla..

ho trovato l'esempio lampante per descrivervi l'attuale situazione:
avete presente una persona in coma? il pc è nelle stesse condizioni, è in vita ma non è coscente!

si accende, le periferiche a quanto pare funzionano ma non carica nulla di nulla!
AIUTO

stetteo
16-03-2009, 22:17
nel reset del bios non c'è nessunissimo rischio:mbe: dove l'hai letto scusa?

MM
17-03-2009, 12:50
Quante ventole ci sono (intendo ventole a sé stanti, non del chipset o processore)?
Se ci sono hai provato a scollegarle?

nxz
17-03-2009, 18:23
nel reset del bios non c'è nessunissimo rischio:mbe: dove l'hai letto scusa?
probabilmente non essendomene accorto ho letto discussioni molto vecchie :fagiano:
la tengo comunque come "opzione estrema"

Quante ventole ci sono (intendo ventole a sé stanti, non del chipset o processore)?
Se ci sono hai provato a scollegarle?
esclusivamente una ed è quella che raffredda l'hd, e sì, ho provato a scollegarla

ad ora ho provato l'avvio con scheda video, cpu, un banco di ram e nient'altro. non parte ugualmente..
sto provando tutti quanti gli slot delle ram una ad una, ho saputo di un amico che ha avuto un problema simile di freeze e mi ha detto che riguardava le ram..

gabi.2437
17-03-2009, 19:21
Ma cosa opzione estrema, ma cosa "rischiosa", resettare il cmos è forse la cosa MENO pericolosa che puoi fare a questo mondo, togli la batteria per un pò di modo che il bios torni alle opzioni di default (che appunto essendo di default, SONO per definizione quelle giuste) e vediamo

stetteo
17-03-2009, 19:36
Ma cosa opzione estrema, ma cosa "rischiosa", resettare il cmos è forse la cosa MENO pericolosa che puoi fare a questo mondo, togli la batteria per un pò di modo che il bios torni alle opzioni di default (che appunto essendo di default, SONO per definizione quelle giuste) e vediamo

appunto

nxz
17-03-2009, 19:42
beh, per chi non è pratico e soprattutto è disinformato nel modo più assoluto non penso sia una cosa "scontata", ho utilizzato google e ho ricevuto informazioni sbagliate, non me ne fate una colpa :cry:

provo dunque a resettare il bios..

bluema
18-03-2009, 07:55
Se non parte nulla, prova a testare ogni singolo banco di ram. Non dovrebbe cmq essere la ram il problema, perche' inizialmente qualcosa caricava. Tentar non nuoce; e se non e' la ram il problema, allora resetta il bios come gia suggerito (togliendo la batteria dalla mb).

nxz
18-03-2009, 13:02
ok dunque, ieri ho fatto come avete detto voi e tolto per una 1/2 ora la batteria, ben due volte ma ovviamente con nulla di fatto..

non so più cosa pensare! può essere la mobo?

stetteo
18-03-2009, 13:30
rimangono i soliti 3 candidati:
1 alimentatore
2 mobo
3 ram, ma la 2 è la più probabile.

MM
18-03-2009, 14:59
Senti, la situazione è nebulosa, ma se il sistema si avvia e poi si blocca, con inibizione di mouse e tastiera, la prima sospettata è la scheda video o i driver di questa
Ha alimentazione sufficiente la scheda?

nxz
18-03-2009, 23:13
certamente, avevo aperto un thread mesi fa per chiedere alla community se era tutto "compatibile" per non avere problemi e l'acquisto è stato un successo in tutti i sensi, mai avuti problemi; escluderei quindi in primis la scheda video, soprattutto in quanto il mio problema non è precisamente come l'hai descritto tu MM; il pc si accende, le periferiche a quanto pare funzionano tranne una che non permette al sistema di avviare windows..

nel caso di danni alla mobo, rimane dunque il problema di dover fare un cambio di mobo/procio/ali come minimo (sia per risolvere il problema che per un upgrade hardware :p). nel caso dovessi sostituire questi tre elementi, potreste consigliarmi un "trio perfetto" di questi componenti secondo tre diverse fasce in base al rapporto prezzo/qualità? mi fareste un favore immenso e ve ne sarei grato fino al prossimo problema :asd:

appena posso farò un upload di due piccoli video