PDA

View Full Version : PC per gaming max 2200 euro

S90
11-03-2009, 20:38
Devo comprare il computer nuovo, ed ho a disposizione un budget di 2200euro.

SOFTWARE UTILIZZATI: rFactor, GTR2, Flight somulator, Richard Burns Rally, Doom, ecc...
Sitstema operativo: compatibile Windows xp e Windos Vista
tipo di utilizzo: gaming
Prestazioni richieste: alte **
BUDGET: 2200 euro
Acquisto: senza PARTITA IVA

**Scartare eventuali soluzioni che a fronte di una spesa notevolmente maggiore apportano miglioramenti prestazionali modesti (ad es. prefereirei spendere 1800 euro invece di 2200 se con 1800 euro riesco ad ottenere prestazione solo di poco inferiore alla configurazione più costosa)

***Stampate e casse non servono

s83m
11-03-2009, 20:58
Il monitor è compreso?Se no che monitor hai?(risoluzione max e pollici)
Fai overclock?Giochi solamente a quei titoli e non a quelli recenti?

zagor977
11-03-2009, 21:21
Samsung LCD 25.5" T260 Rose Black
Cooler Master XCALADE CM 690
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX
Gigabyte GA-EX58-UD4P
OCZ DDR3 6GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Triple Channel OCZ3P
Zerotherm ZC-1366 Intel Clip Zerotherm ZC-1366 Intel Clip
ZEROtherm ZEN FZ-120
XFX GTX285 1GB DDR3 Black Edition FARCRY2
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS
WESTERN DIGITAL CAVIAR 500GB Green Power WD5000AACS
LG DVD±RW 22x GH22NS40

1.777 euro :)

DukeIT
12-03-2009, 00:47
...oppure, se vuoi risparmiare altri 500 euro ed avere le stesse prestazioni nei giochi:

COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 69.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 88.00
ASUS 775 P5QL-E € 85.00
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX € 164.00
Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 € 22.00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 55.0
2 x Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue € 86.20
SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB € 68.00
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00
GF GTX285 XFX 1024MB 648M DDR3/55nm/CUDA/2S € 323.00
IIyama LCD 26" ProLite E2607WSV-1 4000:1,300cd,Analog,SP € 277.00

Totale: € 1,263.20

Iron1984
12-03-2009, 01:36
...oppure, se vuoi risparmiare altri 500 euro ed avere le stesse prestazioni nei giochi:
INTEL Core 2 Duo E8500 3.16 GHz 6MB BOX
Sbaglio o si sta paragonando un "core 2 duo" ad un "core i7"?!?
Ottimo il prev. di ZAGOR977, valuta se effettivamente ti serve il terzo disco da 500GB o se puoi risparmiare anche lì. ZAGOR977, diamo però un'occhiata all'alimentatore da 650W: ci siamo dentro con i consumi, ma se in futuro il sistema venisse overcloccato?;)

Issam2204
12-03-2009, 09:16
Paragone? Guarda che conviene 100 volte comprare un Core 2 Duo piuttosto che un i7 se si vuole giocare.

Iron1984
12-03-2009, 10:24
Sicuro?!?
http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/desktop/processors/327654.htm

Iron1984
12-03-2009, 10:27
Paragone? Guarda che conviene 100 volte comprare un Core 2 Duo piuttosto che un i7 se si vuole giocare. E se con quel "conviene" intendi a livello economico, dovresti aver letto che il nostro amico S90 ha 2200€ in saccoccia... Guarda la mia firma: ce lo ficcheresti un E8500 lì in mezzo?!? :mbe:

DukeIT
12-03-2009, 15:04
Sbaglio o si sta paragonando un "core 2 duo" ad un "core i7"?!?
Ottimo il prev. di ZAGOR977, valuta se effettivamente ti serve il terzo disco da 500GB o se puoi risparmiare anche lì. ZAGOR977, diamo però un'occhiata all'alimentatore da 650W: ci siamo dentro con i consumi, ma se in futuro il sistema venisse overcloccato?;)Sto infatti dicendo che a livello di prestazioni nei giochi sono identici.Guarda la mia firma: ce lo ficcheresti un E8500 lì in mezzo?!? :mbe:Penso che ti sarai fatto i tuoi conti nel scegliere quell'i7, ma ciò non toglie che consigliarlo indistintamente a tutti, senza valutare le configurazioni e l'utilizzo, può significare far sprecare inutilmente soldi... che in questo caso non sono tuoi ^^

Dai un'occhiata a qualche test dove provano le CPU ad alte risoluzioni (qui si parla di 1900*1200), e poi dimmi quanto influisce una CPU rispetto ad un'altra nei giochi.

Ubro92
12-03-2009, 15:39
Sto infatti dicendo che a livello di prestazioni nei giochi sono identici.Penso che ti sarai fatto i tuoi conti nel scegliere quell'i7, ma ciò non toglie che consigliarlo indistintamente a tutti, senza valutare le configurazioni e l'utilizzo, può significare far sprecare inutilmente soldi... che in questo caso non sono tuoi ^^

Dai un'occhiata a qualche test dove provano le CPU ad alte risoluzioni (qui si parla di 1900*1200), e poi dimmi quanto influisce una CPU rispetto ad un'altra nei giochi.

Straquoto unica cosa dovremmo considerare il reale utilizzo di s90 del pc e se vale la pena o meno un i7...

Ps:se devo essere sincero se avrei un simile budget 1200 li utilizzerei per un deskop e 1000 per un bel portatile(chiaramente è opinione personale).

!fazz
12-03-2009, 15:43
Straquoto unica cosa dovremmo considerare il reale utilizzo di s90 del pc e se vale la pena o meno un i7...

Ps:se devo essere sincero se avrei un simile budget 1200 li utilizzerei per un deskop e 1000 per un bel portatile(chiaramente è opinione personale).

1200€ per il desktop 1000€ per 2 settimane di ferie

Issam2204
12-03-2009, 15:51
Hehehe..bella !fazz..

Comunque i7 per me non hanno ancora senso nel gaming..magari tra 1 anno..

DukeIT
12-03-2009, 16:01
Comunque i7 per me non hanno ancora senso nel gaming..magari tra 1 anno..Ma nemmeno tra un anno ;)
Quando hai una CPU "sufficiente", con buona velocità (tenendo conto che con il PC fai anche altre cose) sei a posto, perchè oltre al discorso che al momento (e probabilmente per molto altro tempo), non vengono sfruttati più di due core nella maggior parte dei giochi, c'è anche il dato di fatto che la CPU ad alte risoluzioni è ininfluente. A risoluzioni più basse del resto gli FPS sono spesso sufficientemente alti, ne consgue che la CPU è marginale nei giochi.

Passare da un dual ad un i7 significa un grosso "esborso", ma se questo desse qualche vantaggio tangibile si potrebbe anche tenerlo in cosiderazione (nonostante sarebbe comunque elevato), ma non puoi certamente prenderlo in coonsiderazione quando non hai nessun ritorno in termini di prestazioni, nè oggi nè in futuro.

!fazz
12-03-2009, 16:12
Ma nemmeno tra un anno ;)
Quando hai una CPU "sufficiente", con buona velocità (tenendo conto che con il PC fai anche altre cose) sei a posto, perchè oltre al discorso che al momento (e probabilmente per molto altro tempo), non vengono sfruttati più di due core nella maggior parte dei giochi, c'è anche il dato di fatto che la CPU ad alte risoluzioni è ininfluente. A risoluzioni più basse del resto gli FPS sono spesso sufficientemente alti, ne consgue che la CPU è marginale nei giochi.

Passare da un dual ad un i7 significa un grosso "esborso", ma se questo desse qualche vantaggio tangibile si potrebbe anche tenerlo in cosiderazione (nonostante sarebbe comunque elevato), ma non puoi certamente prenderlo in coonsiderazione quando non hai nessun ritorno in termini di prestazioni, nè oggi nè in futuro.
*

xnavigator
12-03-2009, 16:34
sto inziando anche io a pensare al mio nuovo pc..
il mio glorioso datato 2005: amd 4000+ e 7800gtx :D si è fatto un pò vecchio penso ( anche se rulla ancora bene :D )

il budget più o meno quello è

ma mi chiedo se dite che

i7 [...] ma non puoi certamente prenderlo in coonsiderazione quando non hai nessun ritorno in termini di prestazioni, nè oggi nè in futuro.

chi se li compra se non hai nessun ritorno prestanzionali questi i7?

e soprattutto converrebbe aspettare schede grafiche dx11 visto che windows 7 è in procinto di uscire, oppure ci vuole troppo tempo/inutile aspettare?

DukeIT
12-03-2009, 16:46
chi se li compra se non hai nessun ritorno prestanzionali questi i7?Li compra chi li usa e li sfrutta, perchè con le giuste applicazioni gli i7 hanno una potenza "non da poco".
Per questo le configurazioni si debbono pensare in base all'utilizzo. Spesso si vede consigliare gli i7 perchè "l'utente ha a disposizione un grosso budget", ma non tenendo debitamente a conto che magari ha anche detto "utilizzo quasi esclusivamente gaming", in quel caso non è un peccato dirgli di risparmiare quei soldi che sarebbero spesi nutilmente per i suoi scopi.

Un trattore è potentissimo e costoso e senz'altro nei campi non ha rivali, ma su strada è meglio una Ferrari... ma anche una Punto (tanto per non fare pubblicità a case estere ^^).

xnavigator
12-03-2009, 16:49
Li compra chi li usa e li sfrutta, perchè con le giuste applicazioni gli i7 hanno una potenza "non da poco".
Per questo le configurazioni si debbono pensare in base all'utilizzo. Spesso si vede consigliare gli i7 perchè "l'utente ha a disposizione un grosso budget", ma non tenendo debitamente a conto che magari ha anche detto "utilizzo quasi esclusivamente gaming", in quel caso non è un peccato dirgli di risparmiare quei soldi che sarebbero spesi nutilmente per i suoi scopi.

Un trattore è potentissimo e costoso e senz'altro nei campi non ha rivali, ma su strada è meglio una Ferrari... ma anche di una Punto (tanto per non fare pubblicità a case estere ^^).

ok infatti se nei giochi altri processori hanno la stessa potenza degli i7 e costano meno conviene spendere meno.

rimane la domanda sulla dx11

Iron1984
12-03-2009, 18:45

Forse prima dovremmo chiedere al nostro amico a quale distanza guarderà il pc prima di proporgli 25/26"...

diamo però un'occhiata all'alimentatore da 650W: ci siamo dentro con i consumi, ma se in futuro il sistema venisse overcloccato?;)

Penso che la scelta del processore l'aveva capita da solo, forse è su questo punto che dovremmo aiutarlo.

Iron1984
12-03-2009, 18:52
E cmq evito sempre di parlare con alla mano solo prove lette su internet, sto consigliando qualcosa che sto usando personalmente, e non ti dico con che soddisfazione!!! :eekk:

Iron1984
12-03-2009, 18:55
ma non tenendo debitamente a conto che magari ha anche detto "utilizzo quasi esclusivamente gaming".
Questi consigli li sto dando da gamers a gamers...

DukeIT
12-03-2009, 19:32
Forse prima dovremmo chiedere al nostro amico a quale distanza guarderà il pc prima di proporgli 25/26"... Secondo te 1900*1200 significa 25/26'' ? Ci sono anche i 24'' 1900*1200, addirittura ci sono i 22'' FullHD... Penso che non gli consiglieremo un 19/20'' con un budget di 2200 euro, tenuto conto che vuole giocare. Con meno di un 24'' basta un PC da 800 euro...
Del resto la configurazione che hai quotato (di Zagor) aveva una GTX285, su che monitor volevi farla lavorare? Con meno di un 24'' è assolutamente sprecata.

E cmq evito sempre di parlare con alla mano solo prove lette su internet, sto consigliando qualcosa che sto usando personalmente, e non ti dico con che soddisfazione!!! :eekk:Non penso sia un buon metro di paragone, perchè non si mette in dubbio la bontà del tuo PC e dell'i7, ma semplicemente che con molto meno soldi hai le stesse prestazioni (leggasi soddisfazioni). Questo non lo si può dire in base a sensazioni/convinzioni, ma semplicemente affidandosi ai test ed alle comparative.
Tieni sempre presente che se qualcuno accetta i consigli che tu gli dai in base alle tue sensazioni, che magari si rivelano errate, rischia di spendere soldi per niente...

Iron1984
12-03-2009, 19:47
1) I numeri sopra citati 1900*1200, 25 e 26 sono dei post precedenti. Nulla di pensato.
2) Se tu provi un pc e sei soddisfatto perchè ti SEMBRA veloce, non hai capito niente dai pc. Quando mi ritengo soddisfatto di un pc significa che ho fatto molte prove con svariati programmi, come ogni gamers che si rispetti. Faccio pc per gamers da molti anni, forse dovresti fidarti un pò di più delle prove degli altri...

Chiariti questi 2 punti, vuoi finalmente dargli il tuo aiuto? Rispondi al post dell' 01:36.

s83m
12-03-2009, 19:58
Cmq sia...DOBBIAMO ASPETTARE LE RISPOSTE DELL UTENTE...INUTILE SBRANARCI SE NON SI SA DEL MONITOR E SE VUOLE FARE OVERCLOCK

(cmq il piccolo guadagno prestazionale dell i7 rispetto al costo non giustifica ancora la scelta di questo processore se si intende creare una macchina solo per il gaming)

DukeIT
12-03-2009, 20:01
Tralasciando il discorso del monitor (hai quotato tu il mio passo dove parlavo di 1900*1200 dicendo che potrebbe prendersi un monitor più piccolo, quindi un 22'').

Se tu provi un pc e sei soddisfatto perchè ti SEMBRA veloce, non hai capito niente dai pc. Quando mi ritengo soddisfatto di un pc significa che ho fatto molte prove con svariati programmi, come ogni gamers che si rispetti. Faccio pc per gamers da molti anni, forse dovresti fidarti un pò di più delle prove degli altri... Quello che dice che consiglia in quanto soddisfatto sei tu, basta che rileggi dove ti ho quotato.
Oraq dici che sei soddisfatto in quanto fai molti test/prove... a riguardo devo però dirti che:
1) riguardo ai test fatti da te, preferisco quelli fatti dai siti/riviste specializzati/e;
2) per valutare la differenza di due o più componenti/configurazioni serve una comparativa;
3) (siccome mi dirai che fai anche le comparative), dammi un po' di numeri relativamente alle prestazioni ad alta risoluzione di sistemi identici con differenti CPU.
Il problema è che contano i numeri, tutto il resto sono "chiacchiere".

Iron1984
12-03-2009, 20:07
S83M: Si, infatti. S90 ha aperto il post e non si è più fatto sentire. Appena ci dà i chiarimenti necessari lo aiutiamo.

DukeIT: Ma che pacco!!!!!!!!!!!!!!! Se pallosissimo!!! Il virus di hardwareupgrade!!!!! Non c'è un forum in cui ti limiti a suggerire senza contestare! E il bello è che da ogni mia frase capisci solo quello che vuoi tu! Fai un favore a tutti, non postare più con me. Cazzo, ci credo che S90 non si è più fatto vivo...

Iron1984
12-03-2009, 20:20
Chiedo scusa a S90 e S83M per queste discussioni che distano assai dal dare un buon consiglio, spero "qualcuno" abbia il buonsenso di fare lo stesso...
S83M, la tua affermazione riguardo al guadagno prestazionale è esatta, ma quando la gente viene nel mio laboratorio richiedendomi un gamer pc, se mi dicono 1000€ mi limito, ma se sparano sopra i 2000€ so che ho a che fare con una persona che vuole avere un pc al passo coi tempi, con componenti di nuova generazione (come l'i7 appunto) anche a scapito di 200/300€ in più. Deformazione professionale...

DukeIT
12-03-2009, 20:26
DukeIT: Ma che pacco!!!!!!!!!!!!!!! Se pallosissimo!!! Il virus di hardwareupgrade!!!!! Non c'è un forum in cui ti limiti a suggerire senza contestare! E il bello è che da ogni mia frase capisci solo quello che vuoi tu! Fai un favore a tutti, non postare più con me. Cazzo, ci credo che S90 non si è più fatto vivo...
Era infatti quello che volevo fare, non risponderti più.

In ogni caso, siccome non è la prima volta che cerchi di aizzare flame, solitamente evito di rispondere ai tuoi interessantissimi mex; se ti guardi il thread, ti ho risposto solamente in quanto mi hai quotato e solo dove mi hai quotato (e mi sembra in modo educato, cosa che potresti imparare a fare anche tu).

Ok, comunque ora seguo il tuo consiglio ed evito di risponderti... ovviamente.... segnalato ;)

!fazz
12-03-2009, 20:27
S83M: Si, infatti. S90 ha aperto il post e non si è più fatto sentire. Appena ci dà i chiarimenti necessari lo aiutiamo.

inanzitutto moderiamo il linguaggio per favore

Chiedo scusa a S90 e S83M per queste discussioni che distano assai dal dare un buon consiglio, spero "qualcuno" abbia il buonsenso di fare lo stesso...
S83M, la tua affermazione riguardo al guadagno prestazionale è esatta, ma quando la gente viene nel mio laboratorio richiedendomi un gamer pc, se mi dicono 1000€ mi limito, ma se sparano sopra i 2000€ so che ho a che fare con una persona che vuole avere un pc al passo coi tempi, con componenti di nuova generazione (come l'i7 appunto) anche a scapito di 200/300€ in più. Deformazione professionale...

questo a mio avviso è sbagliato, consigliare processori costosissimi solamente per il fatto che il cliente, che magari è rimasto con i prezzi di 5 anni fà, arriva con un budget alto è sbagliatissimo e per di più poco etico, è meglio a mio avviso consigliare al cliente un sistema che gli permette di spendere meno ed andare uguale

i7 attualmente hanno senso solo per chi fà rendering spinto e a mio avviso solo in quell'ambito, di sicuro non il 975 che ha un rapporto prezzo prestazioni ridicolo

Iron1984
12-03-2009, 20:33
Era infatti quello che volevo fare, non risponderti più.

:yeah:

Anche tu, ovviamente! ;)

Iron1984
12-03-2009, 20:45
Caro !Fazz, immagino come il mio sfogo possa averti lasciato di stucco in un forum rispettabile come questo. Purtroppo questa persecuzione mi affligge da tempo e la mia pazienza è grande, ma ha un limite. Considerati inserito nella riga delle scuse.
Ma non credi che l'i7 a breve riuscirà ad essere sfruttato più di ciò che vedi ora nelle prove? è appena uscito, può crescere ancora molto il suo utilizzo e io credo in questo. So anch'io che i 200Cv di un auto di tre anni fa spingono come i 200Cv di un'auto nuova di adesso, ma hai un certo prestigio in più nel possederla. I gamers oltre a spendere molto per i pc (passione giustificata) tendono a cambiarlo ogni due anni, se non ogni anno. Te lo chiedono loro il processore nuovo, non sono io a proporlo. Spero di essermi chiarito per la mia scelta. :)

!fazz
12-03-2009, 20:51
Caro !Fazz, immagino come il mio sfogo possa averti lasciato di stucco in un forum rispettabile come questo. Purtroppo questa persecuzione mi affligge da tempo e la mia pazienza è grande, ma ha un limite. Considerati inserito nella riga delle scuse.
Ma non credi che l'i7 a breve riuscirà ad essere sfruttato più di ciò che vedi ora nelle prove? è appena uscito, può crescere ancora molto il suo utilizzo e io credo in questo. So anch'io che i 200Cv di un auto di tre anni fa spingono come i 200Cv di un'auto nuova di adesso, ma hai un certo prestigio in più nel possederla. I gamers oltre a spendere molto per i pc (passione giustificata) tendono a cambiarlo ogni due anni, se non ogni anno. Te lo chiedono loro il processore nuovo, non sono io a proporlo. Spero di essermi chiarito per la mia scelta. :)

non è questione di rimanere di stucco è questione di civiltà e di buona educazione,

cmq tralasciando questo non per questo devi essere un cattivo consigliere se un cliente viene chiedendoti un 975, anche a me un cliente è arrivato chiedendomi un 975 e se ne è andato felicemente con un e8500 ringraziandomi per avergli fatto risparmiare parecchie centiaia di euro, anche perchè chi chiede ad un assemblatore un 975 di sicuro non è un esperto di hardware ma un semplicissimo iocelhopiùlungodite se mi spiego

Iron1984
12-03-2009, 21:06
Verissimo, di questi signori "iocelhopiùlungodite" però ce ne sono tanti. E alcuni accettano il consiglio economico, altri invece sono convinti di ciò che vogliono. Potresti dirmi il tuo parere riguardo alla domanda nel post precedente? Il discorso i7 secondo me dovrebbe essere più approfondito in modo da dare a questi nostri clienti "iocelhopiùlungodite" un'adeguata delucidazione sul prodotto.

s83m
12-03-2009, 21:34
Sono dell'idea che convenga SEMPRE offrire all'utente la proposta con il MIGLIOR rapporto qualità prezzo e GIUSTIFICANDO qualora non fosse d'accordo con le tue scelte.Se poi vuole la bestia...ao...i sordi so li sua e ce fa quello che ca**o je pare :)

S90
12-03-2009, 23:12
Il monitor è compreso?Se no che monitor hai?(risoluzione max e pollici)
Fai overclock?Giochi solamente a quei titoli e non a quelli recenti?

Si, il monitor lo devo comprare pure con i 2200 euro, non faccio overclock, ed i giochi che ho indicato sono a titolo esemplificativo (non escludo altri giochi anche più recenti).
Il pc lo uso solo per giocare, non per grafica...
Poi ovviamente ci vado su internet, ogni tanto uso office...ma principalmente ci gioco soltanto..
Comunque preciso che non sono interessato al pc potente "per farmi bello"....mi serve un pc potente per giocare e divertirmi senza problemi....poi se due configurazioni mi offrono A LIVELLO DI GAMING pari prestazioni, preferisco la configurazione più economica...tanto dentro il mio pc non ci andrà a guardare mai nessuno! :-)

Da domani mi studierò i consigli che mi avete dato fino ad ora (se ne avete ancora è cosa gradita eh!), anche perchè io non ne so niente...
Comunque se questo i7 non porta vantaggi pratici a livello di gaming in effetti è meglio prendere un processore più economico ma prestazionalmente equivalente (a livello di gaming)....
Voglio dire, non è che siccome posso spendere 2200 per forza li devo spendere tutti: se con meno ottengo già il massimo preferisco spendere meno..

il Caccia
12-03-2009, 23:27
Si, il monitor lo devo comprare pure con i 2200 euro, non faccio overclock, ed i giochi che ho indicato sono a titolo esemplificativo (non escludo altri giochi anche più recenti)

segui i consigli che ti ha dato dukeIT, risparmierai un bel po' di soldi e sarai molto soddisfatto.. Non so quali siano le tue esigenze/preferenze, ma per giocare un 24" che sia 16:10 o 16:9, in fullhd ti andrà benone, una misura più grande per me non vale la pena, ma al limite ottimo il 26" iiyama che ti ha consigliato sempre duke IT. Con ben meno di quei 2200€ ti fai una macchina di altissimo livello e vai avanti per parecchio tempo con tutti i titoli recenti e prossimi

ps: naturalmente c'è parecchia scelta, sulla configurazione che ha fatto lui puoi svariare con il case (io fossi in te guarderei la gamma dei lian-li, ma son gusti personali), c'è scelta anche sulla scheda madre e prenderei delle ram a 1066, scheda video, dischi e ali van bene quelli che ha messo lui senz'altro

Iron1984
13-03-2009, 00:27
Bravo "S90", quando hai una mezz'oretta libera dai un occhio al sito dell'intel per capire bene dove portano i nostri due consigli, dopo deciderai quale processore prendere. Facci partecipi poi della tua scelta, buonanotte!;)

DukeIT
13-03-2009, 01:06
Da domani mi studierò i consigli che mi avete dato fino ad ora (se ne avete ancora è cosa gradita eh!), anche perchè io non ne so niente...Beh, si, qualche altro consiglio per aiutarti a scegliere la CPU più adatta c'è:
1) dai un'occhiata a questa comparativa: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html dove puoi vedere le prestazioni delle CPU nelle varie applicazioni;
2) per i giochi dai invece un'occhiata a questa comparativa, guardando la risoluzione 1920*1200 (quella di un 24'' 16:10), non troverai i7 ma è solo per farti un'idea dell'influenza della CPU nei giochi (qui trovi CPU da 50 a 1500 euro dual e quad): http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/1
3) infine tieni conto che, per utilizzi che sfruttano l'architettura multicore, esiste anche l'alternativa Phenom II dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se non vedo, tra quanto da te elencato, applicazioni che ne possano trarre beneficio.

Per ultimo, come hai già detto tu, anche se puoi arrivare fino a 2200 euro, non è indispensabile spenderli tutti.
Un PC qualsiasi prezzo lo pagherai ora, dopo due anni comincierà già a mostrare "segni d'invecchiamento", così eventuali risparmi li potresti utilizzare per un eventuale consistente upgrade a distanza di due anni, che ti garantirebbe una maggiore longevità del sistema.

S90
13-03-2009, 20:19
Di pc non ne capisco tanto...ma una cosa mi è saltata subito agli occhi: come mai avete messo ram ddr2? Qualche tempo fa avevo sentito parlare della ddr3....non è uscita ancora?

S90
13-03-2009, 22:08
Beh, si, qualche altro consiglio per aiutarti a scegliere la CPU più adatta c'è:
1) dai un'occhiata a questa comparativa: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html dove puoi vedere le prestazioni delle CPU nelle varie applicazioni;
2) per i giochi dai invece un'occhiata a questa comparativa, guardando la risoluzione 1920*1200 (quella di un 24'' 16:10), non troverai i7 ma è solo per farti un'idea dell'influenza della CPU nei giochi (qui trovi CPU da 50 a 1500 euro dual e quad): http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/1
3) infine tieni conto che, per utilizzi che sfruttano l'architettura multicore, esiste anche l'alternativa Phenom II dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, anche se non vedo, tra quanto da te elencato, applicazioni che ne possano trarre beneficio.

Per ultimo, come hai già detto tu, anche se puoi arrivare fino a 2200 euro, non è indispensabile spenderli tutti.
Un PC qualsiasi prezzo lo pagherai ora, dopo due anni comincierà già a mostrare "segni d'invecchiamento", così eventuali risparmi li potresti utilizzare per un eventuale consistente upgrade a distanza di due anni, che ti garantirebbe una maggiore longevità del sistema.

Ok, ho dato un'occhiata alla prima recensione che mi hai indicato (la seconda non l'ho letta perchè non conosco l'inglese).

Bhe, non si parla molto dell'i7 se non in maniera sintetica qui:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_11.html

Non ho capito però il senso di questi grfici perchè non so cosa vuol dire 3D Mark-Cpu test
A livello di prezzo non mi pare una cpu assai più costosa degli altri prootti "di punta" della altre case.
Bisogna però vedere il prezzo finale del pc che a quanto ho letto sembra essere fortemente influenzato dai componenti necessari supportare l'i7.
A livello prestazionale però non mi posso pronunciare dato che non si parla in maniera abbastanza diffusa dell' i7 in ambito gaming...
Mi sorge però una domanda: si prevede che nel prossimo futuro i giochi fruttino in maniera cosistente la tecnologia multicore? Fino ad oggi pare che aumentare il numero di core non incida sulle prestazioni nei giochi....ma fra qualche mese si prevede che le cose rimangano così?

Accantonando per il momento il discorso i7, le cpu più intriganti sembrano essere le phenom...che a pari prezzo con le cpu intel esibiscono prestazioni superiori nei giochi..

Che ne dite dei phenom?

s83m
13-03-2009, 23:29
1 x Samsung SyncMaster 24.0" LCD T240 rose black
1 x CONFIGURAZIONE HARD DISK IN RAID
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x Antec Nine Hundred Two
1 x CORSAIR 650W CMPSU-650TX
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 750GB Green Power WD7500AACS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x Mushkin 4GB (2x2GB) DDR2 800Mhz Cas 4 4-4
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Gigabyte GA-MA790GP-DS4H
1 x XFX GTX285 1GB DDR3 Black Edition FARCRY2
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775

1.370,50EUR
Da ekey,questa è una soluzione con phenom II,se aggiungi 50 euro hai il top dei phenomII che è il 940 che è quad core,ma a te non interesserebbe molto
Questa config ti arriva a casa bella montata e pronta da usare :D

DukeIT
13-03-2009, 23:36
Ottima anche questa, anche se... io metterei il secondo HD da 320GB (anche perchè la configurazione Raid0 è pagata :D ).

xnavigator
13-03-2009, 23:43
ragazzi ma essendo un pc per gaming non sarebbe meglio aspettare skvideo dx11 visto che dovrebbero essere in procinto di uscire?

comprare ora schede dx10 quando fra non molto uscirà dx11 non mi sembra economico

s83m
13-03-2009, 23:44
Ottima anche questa, anche se... io metterei il secondo HD da 320GB (anche perchè la configurazione Raid0 è pagata :D ).

:doh: Si hai ragione,scusami ma stasera a boxe :boxe: mi hanno suonato come un tamburo,non ci sto capendo nulla :muro:

DukeIT
14-03-2009, 00:00
comprare ora schede dx10 quando fra non molto uscirà dx11 non mi sembra economicoUsciranno le DX11 con Windows 7, ma sei sicuro che usciranno VGA specifiche per dx11?
Sinceramente non ho ancora letto una notizia a proposito (anzi, quello che ho letto parla delle attuali VGA dx10 che supporteranno anche le dx11).

xnavigator
14-03-2009, 02:15
Usciranno le DX11 con Windows 7, ma sei sicuro che usciranno VGA specifiche per dx11?
Sinceramente non ho ancora letto una notizia a proposito (anzi, quello che ho letto parla delle attuali VGA dx10 che supporteranno anche le dx11).

e secondo te non fanno uscire le schede che supportano ufficialmetne dx11...
:rolleyes:

S90
14-03-2009, 09:24
ragazzi ma essendo un pc per gaming non sarebbe meglio aspettare skvideo dx11 visto che dovrebbero essere in procinto di uscire?

comprare ora schede dx10 quando fra non molto uscirà dx11 non mi sembra economico

Ma tra poco quanto?
Perchè se devo aspettare un paio di mesi, poi aspetterò un altro paio per i nuovi hd, poi un altro paio per i nuovi monitor...non lo compro più!

DukeIT
14-03-2009, 09:24
e secondo te non fanno uscire le schede che supportano ufficialmetne dx11...
:rolleyes:Ripeto, non ho notizie di VGA dx11, percui non saprei quanto uno dovrebbe aspettare queste VGA. Se poi, come probabile, non usciranno visto che le dx11 saranno supportate dalle VGA dx10, allora rischieremmo di aspettare per niente.

Per quanto riguarda un'uscita ufficiale di VGA dx11, probabile che ci sarà, se però le DX11 saranno supportate, come detto da Microsoft, da VGA dx10 e dx10.1, allora per chi vuole acquistare ora un PC, non ci sarebbero grossi motivi di aspettare queste nuove VGA... però questo è quanto risulta a me (e quello che ho dedotto io da quanto letto in giro), così se hai notizie diverse, ovviamente, fammelo sapere.

S90
14-03-2009, 14:17
Non ho parole per ringraziare "tutti" per aver preso a cuore la mia richiesta iniziale.
tengo a precisare che essendo appassionato di video-games spesso ho la necessità di utilizzare FRAPS (permette la cattura del video-gioco, il file ottenuto in formato .avi verrà successivamente compresso in DivX o XviD.) mentre si gioca (in contemporanea), con il mio ormai vetusto computer il quale in tanti anni non mi ha mai dato grattacapi e tutt'ora funzionante, il risultato non è mai stato dei migliori in quanto il game rallentava in modo inaccettabile.
Non ho mai potuto installare macchine virtuali perchè richiedevano più risorse e per lo stesso problema non ho potuto lanciare più programmi in contemporanea.
Se fosse possibile, ma senza assolutamente intaccare le prestazioni con i video-game altrimenti sono pronto a rinunciarci, graderei una scheda video dotata di -acquisizione audio-video- e con uscita per l' alta-definizione, sfrutterei così il mio TV lcd Full-HD HDMI da 46" per i films su DVD e di tanto in tanto al posto del monitor per i games.

DukeIT
14-03-2009, 14:30
Se non sbaglio l'uscita DVI, previo adattatore (compreso nella confezione), in queste schede dovrebbe veicolare anche l'audio. Prendi con le pinze questa affermazione (non avendo alcuna necessità in merito, non mi sono mai informato più di tanto), e magari prova a chiedere nel forum delle schede video (o magari direttamente al costruttore).
Anche per quanto riguarda l'acquisizione tramite FRAPS, non vedo perchè non dovrebbe funzionare con una GTX285, ma anche qui purtroppo, non utilizzandolo non so dirti nulla con certezza, anche qui magari nel forum delle schede video sanno dirti qualcosa di più preciso.

s83m
14-03-2009, 15:13
A che giochi "giochi"?Cs,css,cod unreal?Visto che usi fraps...fai clan war?

Sorry per l ot

S90
15-03-2009, 20:52
Penso di orientarmi verso questa configurazione:

2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS

Vorrei chiarirmi però gli ultimi dubbi:

1) Gli HD indicati vanno messi in raid0?
2) Come mai avete messo 3 HD? Non mi serve un terzo HD per fare il buckup dei dati, perchè se casomai dovessi fare un backup ho già un HD esterno..o forse ha qualche altra funzione?
3) Come mai è stata messa la ram ddr2 e non la ddr3?
4) Il dissipatore comprende anche la ventola? Non vorrei un computer eccessivamente rumoroso..il dissipatore ha una ventola rumorosa?
5) Il case non mi piace tanto: mi dite che caratteristiche deve avere il case in modo che possa sceglierne un'altro modello che mi piaccia di più?
6) Il tutto è compatibile con windows xp e vista?

s83m
16-03-2009, 14:37
1) Gli HD indicati vanno messi in raid0? Si in raid 0,naturalmente i due uguali da 320,indica ad ekey come li vuoi partizionati
2) Come mai avete messo 3 HD? Non mi serve un terzo HD per fare il buckup dei dati, perchè se casomai dovessi fare un backup ho già un HD esterno..o forse ha qualche altra funzione?se ne hai uno per lo storage/backup dei dati va bene,togli quello + capiente,da quant è il tuo?
3) Come mai è stata messa la ram ddr2 e non la ddr3? perché a prestazioni vanno uguale e costano meno
4) Il dissipatore comprende anche la ventola? Non vorrei un computer eccessivamente rumoroso..il dissipatore ha una ventola rumorosa?Ma quale rumoreeeee
5) Il case non mi piace tanto: mi dite che caratteristiche deve avere il case in modo che possa sceglierne un'altro modello che mi piaccia di più? Buoni materiali,buona ventilazione,sistema di montaggio e gestione dei fili...uno buono e che costa meno è il cooler master 690
6) Il tutto è compatibile con windows xp e vista? :)

:read:

gabi.2437
16-03-2009, 14:53
Suggerisco di spender 1000€ adesso e 1000€ tra un anno o due :D

gRo87
17-03-2009, 07:18

piace anche a me questa consfig. e sono in procinto di far partire l'ordine... solo che la scheda madre indicata non la trovo su e-kiave, ma ho trovato solo questa : Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P fa lo stesso?

S90
17-03-2009, 19:37
Da e-key non riesco a trovare:

Mushkin 4GB (2x2GB) DDR2 800Mhz Cas 4 4-4
Gigabyte GA-MA790GP-DS4H

Mi consigliate qualcosa di egualmente buono da inserire nella mia configurazione?

In teoria era:

s83m
17-03-2009, 20:09
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
e come mobo
M3A79-T Deluxe
Solo 30 euro in +

Malefiz
18-03-2009, 23:51
:doh: Si hai ragione,scusami ma stasera a boxe :boxe: mi hanno suonato come un tamburo,non ci sto capendo nulla :muro:

Boxe? Però! :cool:
Vedrò di non farti mai arrabbiare :D
Alla faccia di chi pensa che gli appassionati di informatica siano una sorta di larve umane :Prrr:
Io invece mi diverto di più a rischiare la pelle su un ghiacciaio o una cresta ;)

Fine OT

!fazz
19-03-2009, 08:24
Boxe? Però! :cool:
Vedrò di non farti mai arrabbiare :D
Alla faccia di chi pensa che gli appassionati di informatica siano una sorta di larve umane :Prrr:
Io invece mi diverto di più a rischiare la pelle su un ghiacciaio o una cresta ;)

Fine OT

presente aikido, judo e qualche giretto in pista con auto/moto :D :D :D

s83m
19-03-2009, 08:27
Aikido e judo troppo matti!Mi hanno sempre affascinato!