View Full Version : Sostituzione hard disk
Salve a tutti,
l'hard disk del mio pc, ha qualche problemino (anche di età), ho quindi già acquistato un nuovo hard disk sul quale vorrei travasare tutto.. s.o. programmi, utenti e dati.. consigli su come procedere? grazie!
AMIGASYSTEM
11-03-2009, 21:08
Salve a tutti,
l'hard disk del mio pc, ha qualche problemino (anche di età), ho quindi già acquistato un nuovo hard disk sul quale vorrei travasare tutto.. s.o. programmi, utenti e dati.. consigli su come procedere? grazie!
Allora crea un'immagine dell'HD con programmi tipo DriveImage,naturalmente ti occorre un posto dove salvare l'immagine,puoi usare una seconda partizione del vecchio HD o del nuovo.
Puoi anche fare la stessa operazione collegando il secondo HD come slave e fare una copia HD/HD sempre con DriveImage,oppure salvare prima il file in una partizione neutra del vecchio o nuovo HD e installarla in un secondo momento,questo perchè il file immagine non può risiedere nella stessa partizione da scrivere,esistono software che lo fanno,però potrebbe essere più complicato.
se però il mio non dovesse essere un problema hw, bensì sw non rischio così di portarmi dietro situazioni critiche?
AMIGASYSTEM
12-03-2009, 01:49
se però il mio non dovesse essere un problema hw, bensì sw non rischio così di portarmi dietro situazioni critiche?
E' chiaro che conviene formattare ed installare OS e programmi Exnovo,tu parlavi di come portare OS e Programmi sul nuovo HD.
proprio ciò che vorrei evitare di fare.. reinstallare da capo programmi e setting vari...
A) metti il nuovo disco al posto del vecchio, installi xp da zero, installi i software da zero. partendo da zero non ti trovi i casini software del sistema vecchio.
B) fai un ghost del disco vecchio sul nuovo, in questo caso se il problema era hardware hai risolto, se era software, no.
il problema nasce dal fatto che non puoi installare xp nuovo e poi importare il registro di quello vecchio, ogni installazione è a se stante, pastrugnare il registro è deleterio. se tu provi a copiare semplicemente i file di molte applicazioni su un sistema ove non erano installate, queste non partiranno per la mancanza delle loro chiavi di registro. alcune se le creano da sole, la maggior parte no.
quindi vorrei capire il tipo di problemi che accusa il tuo pc, e i software installati di uso comune, specie quelli di sicurezza.
scaletta:
1) hai un antivirus? lo aggiorni? scansioni approfondite?
2) hai un antispyware? lo aggiorni? scansioni approfondite?
3) hai un firewall? lo aggiorni?
4) aggiorni windows?
5) harddisk deframmentato/i e con un buon rapporto di spazio libero/occupato?
6) polvere nel case?
7) drivers aggiornati?
8) files temporanei?
e altre che mi verranno in mente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.