View Full Version : COME FORMATTO IL SISTEMA OPERATIVO???(WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 32 BIT)
jippa_lippa
11-03-2009, 18:41
Ciao a tutti.:)
Scusate se ve lo chiedo, ma l'ultima volte che ho formattato è stato secoli fa, e mi son dimenticato tutto.:rolleyes:
Dal momento che devo cambiare scheda madre, ho una certa urgenza di formattare.
Potreste spiegarmi come fare, per favore?:help:
GRAZIE 1000:D
P.S. Vorrei solo Fprmattare, in modo da poter installare la nuova motherboard.........solo in un secondo momento reinstallare windows.
P.S. Inoltre posso salvare i miei siti preferiti in modo da riaverli dopo la formattazione?
Se si dove si trovano e dove li dovrò reinserire?
P.S. Oltretutto quanto ci mette i meida una formattazione?
eros1073
11-03-2009, 19:41
ciao, x prima cosa all'accensione del pc entra nel bios della scheda madre e setta come boot primario il dvd, dopodichè inserisci il dvd di vista e segui a video come procedere.... x quanto riguarda i preferiti, apri Internet explorer e dal menu file-->importa esporta-->si apre una finestra e da li clicchi su esporta preferiti...li puoi salvare su una partizione del disco oppure su una chiavetta.. stessa cosa quando li devi reinserire fai-->importa preferiti... :)
jippa_lippa
11-03-2009, 20:09
ciao, x prima cosa all'accensione del pc entra nel bios della scheda madre e setta come boot primario il dvd, dopodichè inserisci il dvd di vista e segui a video come procedere.... x quanto riguarda i preferiti, apri Internet explorer e dal menu file-->importa esporta-->si apre una finestra e da li clicchi su esporta preferiti...li puoi salvare su una partizione del disco oppure su una chiavetta.. stessa cosa quando li devi reinserire fai-->importa preferiti... :)
Ma col DVD di windows posso solo formattare, per poi installare il sistema operativo un altro giorno?
Col DVD di Vista puoi installare il sistema operativo, e durante l'installazione puoi anche formattare la partizione
jippa_lippa
11-03-2009, 20:23
Col DVD di Vista puoi installare il sistema operativo, e durante l'installazione puoi anche formattare la partizione
Allora.....non so se avete capito il concetto...
Io devo formattare PERCHè DEVO METTERE LA NUOVA SCHEDA MADRE.
SOLO DOPO AVER MESSO QUELLA POTRò INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO
A dvd avviato, dopo aver selezionato la lingua d'installazione e aver scelto di installare il sistema operativo ("Installa"), e dopo aver inserito il codice seriale, ti si presenterà la seguente schermata (click per ingrandire):
http://img22.imageshack.us/img22/1364/winvistainstall04g.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=winvistainstall04g.jpg)
Cliccando su "Opzioni unità (Avanzate)" avrai accesso alle opzioni di formattazione del disco (puoi anche eliminare e creare partizioni).
Ad operazioni concluse ti basterà uscire dal setup.
In ogni caso, perchè non fai tutto in una volta come suggerito dagli altri? Potresti formattare e installare Windows con il disco connesso alla nuova scheda madre...
PS: per la gestione delle partizioni, se vuoi qualcosa di più avanzato, c'è l'ottimo gPartED (http://gparted.sourceforge.net/livecd.php) in versione LiveCd autoavviabile.
PS2: non scrivere in maiuscolo ;)
Uhm cè la possibilità di installare vista in modo tale che prenda i preferiti &CO di XP?
cè la possibilità di installare vista in modo tale che prenda i preferiti &CO di XP?
Teoricamente basterebbe avviare l'installazione di vista da xp, ma non ho mai provato.
Allora.....non so se avete capito il concetto...
Io devo formattare PERCHè DEVO METTERE LA NUOVA SCHEDA MADRE.
SOLO DOPO AVER MESSO QUELLA POTRò INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO:muro:
Innanzitutto datti una calmata, perchè quello che non capisce sei tu.
La procedura da seguire è molto semplice:
1-salva i tuoi dati, i preferiti di explorer e roba simile
2-spegni il pc
3-cambia la scheda madre
4-accendi il pc con il dvd di vista dentro e fai partire l'installazione
una delle prime fasi dell'installazione consiste nel formattare l'hd
Formattare prima non ti serve a niente.
Teoricamente basterebbe avviare l'installazione di vista da xp, ma non ho mai provato.
Magari anche le installazioni dei giochi...
:(
Comunque, se hai già Vista su quel pc, puoi anche cambiare direttamente la scheda madre e riavviare il pc senza dover per forza reinstallare tutto.
Basta che imposti il controller in modalita IDE e tieni pronti i driver della scheda madre se te li dovesse richiedere
Nella maggior parte dei casi rifunzionerà tutto dopo un paio di riavvii automatici che fa per riconfigurarsi.
A quel punto puoi installar i nuovi driver se non lo hai gia fatto
jippa_lippa
12-03-2009, 15:05
:muro:
Innanzitutto datti una calmata, perchè quello che non capisce sei tu.
La procedura da seguire è molto semplice:
1-salva i tuoi dati, i preferiti di explorer e roba simile
2-spegni il pc
3-cambia la scheda madre
4-accendi il pc con il dvd di vista dentro e fai partire l'installazione
una delle prime fasi dell'installazione consiste nel formattare l'hd
Formattare prima non ti serve a niente.
Grazie.
Quindi monto il PC con la nuova scheda madre, e faccio partire il boot da DVD??
P.S. Io sno calmissimo
Comunque, se hai già Vista su quel pc, puoi anche cambiare direttamente la scheda madre e riavviare il pc senza dover per forza reinstallare tutto.
Basta che imposti il controller in modalita IDE e tieni pronti i driver della scheda madre se te li dovesse richiedere
Nella maggior parte dei casi rifunzionerà tutto dopo un paio di riavvii automatici che fa per riconfigurarsi.
A quel punto puoi installar i nuovi driver se non lo hai gia fatto
Beh, mi fa comunque comodo formattare.
Grazie.
Quindi monto il PC con la nuova scheda madre, e faccio partire il boot da DVD??
P.S. Io sno calmissimo
Esatto.
Ho scritto di star calmo perchè sui forum scrivere in maiuscolo significa urlare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.