View Full Version : ADSL da risistemare...
Lifeline83
11-03-2009, 17:52
Avrei bisogno di dare una risistemata alla mia linea ADSL, visto che la Telecom non sembra essere in grado di darmi consigli chiedo con voi.
Vorrei:
1)Ridurre il mio ping perché recentemente ho seri problemi a giocare online. Per qualche motivo con BF2 quando entro in un server il ping si aggira sui 150 ms, ma capita spesso che questo aumenti durante la partita fino anche a 400 ms e vengo espulso dal server. (Giusto per fare un confronto, un mio amico che abita a 4 km da casa mia, più vicino alla centrale, ha 60 fisso.)
2)Sapere se sarebbe una cosa possibile aumentare un po’ la mia banda massima, perché pago 20 euro al mese per un’ ADSL che è da 2 mega mentre il resto d’Italia con la stessa cifra va a 7.
Router: Netgear DG834G (Firewall integrato)
Linea: Alice ADSL 2 MB
Dai dati del router ho:
Downstream: 2400 kbps – Att. Linea 43 db – Mar. Rumore 11 db
Upstream: 480 kbps - Att. Linea 12.5 db – Mar. Rumore 21 db
Per migliorare un po’ le cose ho installato cfosspeed ma non mi sembra di vedere cambiamenti, so che con i router potrebbe non funzionare ma non ho capito come faccio a sapere se con il mio “sta” funzionando o meno.
Posto che non posso chiedere alla Telecom di farmi una centrale sotto casa, anche se vista la zona forse ce ne sarebbe bisogno, vorrei sapere se esiste un modo per capire quale può essere la configurazione ideale per la mia linea considerando un po’ la visione d’insieme.
Consigli? Cambio gestore? Cambio casa? Lascio perdere? :mc:
Fabulous Muscles
11-03-2009, 20:49
2) se abiti così lontano dalla centrale puoi fare molto poco. Sei già a 7 mega ma la tua linea supporta massimo 2 mega, proprio a causa della distanza.
Alla 1) ti risponderà qualcun altro :D
Magari hai solo la portante sbagliata.... sto litigando con NGI per questo da ottobre scorso.... pago 7 ma ho 2M....
treffy710
11-03-2009, 21:49
Magari hai solo la portante sbagliata.... sto litigando con NGI per questo da ottobre scorso.... pago 7 ma ho 2M....
43 db di Attenuation non sono poi cosi' esagerati puo' raggiungere anche una 4 mega scarsa .
prima controlla il tuo impianto di casa . scollega tutti i tel e collegati alla prima presa dove entra in casa il filo tel. controlla i nuovi valori.
chiedi a un vicino che velocità raggiunge
se non risolvi l'unico modo è un cambio di coppia in centrale che potrebbe anche non risolvere il problema. (molto raro se raggiungi 2 mega)
dipende da come sono le linee nella tua zona.
pero' prima devi escludere che il problema non sia in casa
ps. non hai la portante sbagliata sei a 7 mega .
Upstream: 480 kbps è della 7 mega
la 7 si auto adatta per farti avere una linea stabile con un MARGINE RUMORE a circa 12 db
I TUOI VALORI PARLANO CHIARO
Lifeline83
12-03-2009, 12:04
Innanzitutto grazie per le risposte. Tempo fa avevo notato un inspiegato aumento della banda in upload ma non pensavo che fosse dovuto ad un infruttuoso upgrade a 7 mega.
Per quando riguarda i valori che ho postato sono esatti, un tecnico Telecom che mi ha controllato l’impianto di casa un po’ di tempo fa ha confermato che la mia portante è proprio fatta così. Comunque, portare la mia linea da 2 a 3 mega non mi cambia praticamente nulla, non ho la banda massima come esigenza principale e se mi dite che la centrale autolimita la banda per mantenere la stabilità mi può star bene così.
Quello che invece mi causa problemi è il ping, che quando ci si mette mi impedisce completamente di giocare online. Non so quali sono le cause che lo fanno variare da 50 ms quando va bene a 300 ms quando va male (verso maya.ngi.it), ma non credo che siano dovute al mio impianto di casa. Non c’è nulla che posso fare di mio per cercare di farlo rimanere entro valori decenti? Non ho chiamato Telecom per questo problema perché ho dubbi che capirebbero quello che dico.
treffy710
12-03-2009, 16:59
Innanzitutto grazie per le risposte. Tempo fa avevo notato un inspiegato aumento della banda in upload ma non pensavo che fosse dovuto ad un infruttuoso upgrade a 7 mega.
Per quando riguarda i valori che ho postato sono esatti, un tecnico Telecom che mi ha controllato l’impianto di casa un po’ di tempo fa ha confermato che la mia portante è proprio fatta così. Comunque, portare la mia linea da 2 a 3 mega non mi cambia praticamente nulla, non ho la banda massima come esigenza principale e se mi dite che la centrale autolimita la banda per mantenere la stabilità mi può star bene così.
Quello che invece mi causa problemi è il ping, che quando ci si mette mi impedisce completamente di giocare online. Non so quali sono le cause che lo fanno variare da 50 ms quando va bene a 300 ms quando va male (verso maya.ngi.it), ma non credo che siano dovute al mio impianto di casa. Non c’è nulla che posso fare di mio per cercare di farlo rimanere entro valori decenti? Non ho chiamato Telecom per questo problema perché ho dubbi che capirebbero quello che dico.
se è già intervenuto un tecnico e non ha risolto...! la linea della tua zona è cosi'.
io per esempio nella nuova abitazione ,nuova linea andavo a 1 mega di giorno e 640 di sera (con il modem che non trovava la linea) . dopo l'intervento di 2 tecnici (anche a casa ) hanno deciso per un cambio coppia in centrale ora vado a 4 mega. ma la mia era una situazione critica
per il discorso del ping penso non ci sia soluzione . forse la tua zona è molto affollata e la centrale è quasi satura
Downstream: 2400 kbps – Att. Linea 43 db – Mar. Rumore 11 db
Upstream: 480 kbps - Att. Linea 12.5 db – Mar. Rumore 21 db
Per me questi 2 numeri parlano chiaro...hai un problema all'impianto domestico...al 98% !!
C'è una discrepanza eccessiva nel calcolo dell'attenuazione. In poche parole, l'attenuazione in Up, riferirebbe di una linea di circa 1 km, mentre l'attenuazione in DW è tipica di una linea di circa 3Km.
Dunque, secondo me....qualcosa non va !
Il problema risiede soprattutto nello spettro di frequenze utilizzato per il download, e ciò di solito va imputato alla presenza di condensatori nelle prese, o di telefoni molto vecchi (quelli anni 70-80) o ad apparecchi guasti. Non escludo anche la presenza di suonerie, ma queste per la verità di solito producono problemi sulle frequenze dell'upload più che altro....
Non ti resta che ispezionare tutto l'impianto e verificare che isolandolo completamente dal punto di ingresso in casa della linea, e collegandovi SOLO il router senza alcun filtro, la situazione migliori effettivamente o meno.
treffy710
12-03-2009, 17:35
Per me questi 2 numeri parlano chiaro...hai un problema all'impianto domestico...al 98% !!
C'è una discrepanza eccessiva nel calcolo dell'attenuazione. In poche parole, l'attenuazione in Up, riferirebbe di una linea di circa 1 km, mentre l'attenuazione in DW è tipica di una linea di circa 3Km.
Dunque, secondo me....qualcosa non va !
Il problema risiede soprattutto nello spettro di frequenze utilizzato per il download, e ciò di solito va imputato alla presenza di condensatori nelle prese, o di telefoni molto vecchi (quelli anni 70-80) o ad apparecchi guasti. Non escludo anche la presenza di suonerie, ma queste per la verità di solito producono problemi sulle frequenze dell'upload più che altro....
Non ti resta che ispezionare tutto l'impianto e verificare che isolandolo completamente dal punto di ingresso in casa della linea, e collegandovi SOLO il router senza alcun filtro, la situazione migliori effettivamente o meno.
io la penso come te .! ma lui ha detto che il tecnico telecom è andato a casa sua...!!!!! quando il tecnico è venuto da me ha aperto e ispezionato tutte le prese...
si deve fare questa prova da solo
Lifeline83
12-03-2009, 18:49
Il tecnico l’ho chiamato quasi un anno fa perché avevo frequenti problemi di disconnessione e navigazione, dopo essersi attaccato alla portante non ha fatto altro che confermarmi i valori del router ma non mi ha controllato l’impianto. Mi ha solo proposto un downgrade che ho rifiutato.
A questo punto rifarò un controllo da capo, scollegando tutti gli apparecchi e collegando in router alla presa principale, in modo da escludere la possibilità che ci siano filtri o telefoni guasti in giro per casa. Non ho apparecchi particolarmente vecchi, ma ora che me lo chiedete ho due tripolari che potrebbero anche contenere un condensatore ed una suoneria che non funziona. Giusto per farvi capire il mio livello di competenza, l'ho capito solo ora che "quella scatoletta misteriosa" è una suoneria.
Se chiedo ad un tecnico Telecom di venire a farmi un checkup completo dell’impianto ed eliminare/aggiornare componenti inadeguati devo pagare qualcosa o è compreso nell’assistenza tecnica?
PS: non so di preciso dove si trova la centrale, ma il tecnico mi ha detto che è in paese a circa 3 Km da casa mia (io abito in una frazione).
treffy710
12-03-2009, 21:22
Il tecnico l’ho chiamato quasi un anno fa perché avevo frequenti problemi di disconnessione e navigazione, dopo essersi attaccato alla portante non ha fatto altro che confermarmi i valori del router ma non mi ha controllato l’impianto. Mi ha solo proposto un downgrade che ho rifiutato.
A questo punto rifarò un controllo da capo, scollegando tutti gli apparecchi e collegando in router alla presa principale, in modo da escludere la possibilità che ci siano filtri o telefoni guasti in giro per casa. Non ho apparecchi particolarmente vecchi, ma ora che me lo chiedete ho due tripolari che potrebbero anche contenere un condensatore ed una suoneria che non funziona. Giusto per farvi capire il mio livello di competenza, l'ho capito solo ora che "quella scatoletta misteriosa" è una suoneria.
Se chiedo ad un tecnico Telecom di venire a farmi un checkup completo dell’impianto ed eliminare/aggiornare componenti inadeguati devo pagare qualcosa o è compreso nell’assistenza tecnica?
PS: non so di preciso dove si trova la centrale, ma il tecnico mi ha detto che è in paese a circa 3 Km da casa mia (io abito in una frazione).
lo puoi fare anche da solo o chiedi un favore a un amico competente, se non puoi chiedi a un elettricista, per passare un cavo nuovo e cambiare 2 o 3 prese non è una cifra alta.
comunque per prima cosa individua la presa 1 , stacca tutto e collega li il router . controlla i valori. se migliorano allora decidi di rifare o meno l'impianto.
chiedi anche a un vicino che portante prende in modo da avere un metro di paragone.
3 km non sono pochi ma 4000 di portante li dovresti avere
Lifeline83
12-03-2009, 21:41
comunque per prima cosa individua la presa 1 , stacca tutto e collega li il routerE' sufficiente staccare filtri e apparecchi dalle altre prese o devo aprire la presa principale e scollegare fisicamente gli altri cavi dalla portante?
treffy710
12-03-2009, 22:00
E' sufficiente staccare filtri e apparecchi dalle altre prese o devo aprire la presa principale e scollegare fisicamente gli altri cavi dalla portante?
siccome dici di non avere molta pratica per il momento stacca solo telefoni vari e non aprire la presa . e collegati alla presa principale controlla i nuovi valori.
se invece disponi di un aiuto la cosa ideale è aprire la 1 presa ,scollegare tutto .(senza far toccare i cavi tra loro)
prendere il cavo che viene da fuori , collegare li il router tramite una nuova presa appena acquistata (costa 3-4 euro la trovi anche in certi supermercati)
controlla i valori di linea!
se migliorano allora rifai l'impianto di casa, altrimenti rimetti tutto come prima
Harry_Callahan
12-03-2009, 22:00
ecco un post con la prova Harry_Callahan:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20957359&postcount=6
Lifeline83
13-03-2009, 12:01
Ho aperto la suoneria e ho visto che non funziona perché non è mai stata collegata all’impianto, quindi non da disturbi.
Ho fatto la prova come mi ha suggerito Treffy, senza aprire nessuna presa. Il test l’ho fatto stamattina quindi nelle (credo) migliori condizioni di traffico.
Tutto staccato, Router alla presa principale, nessun filtro tra Router e presa:
Down: 3008 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 12 db
Up: 480 kbps – Attenuazione 13 db – Rumore 22 db
Tutto staccato, Router alla presa in camera (che uso solitamente), nessun filtro tra Router e presa:
Down: 3040 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 11 db
Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, nessun filtro tra Router e presa (prova eseguita 2 volte):
Down: 3104 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 10 db
Up: 480 kbps – Attenuazione 12 db – Rumore 21 db
Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, filtro ADSL tra Router e presa (questa è la condizione originale dell’impianto):
Down: 2976 kbps – Attenuazione 43 db – Rumore 12 db
Dal momento che i valori di linea non cambiano possiamo dire che l’impianto è a posto o è meglio se apro la presa principale e faccio un test per bene? Che poi sarebbe la stessa cosa che ha fatto il tecnico Telecom quando è venuto…
PS: l’impianto è collegato in parallelo.
Harry_Callahan
13-03-2009, 12:13
Dal momento che i valori di linea non cambiano possiamo dire che l’impianto è a posto o è meglio se apro la presa principale e faccio un test per bene? Che poi sarebbe la stessa cosa che ha fatto il tecnico Telecom quando è venuto…
solo facendo la prova Harry_Callahan sei sicuro al 100% che il problema non è interno ma esterno
sarebbe utile farla anche con un altro modem
treffy710
13-03-2009, 15:16
Ho aperto la suoneria e ho visto che non funziona perché non è mai stata collegata all’impianto, quindi non da disturbi.
Ho fatto la prova come mi ha suggerito Treffy, senza aprire nessuna presa. Il test l’ho fatto stamattina quindi nelle (credo) migliori condizioni di traffico.
Tutto staccato, Router alla presa principale, nessun filtro tra Router e presa:
Down: 3008 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 12 db
Tutto staccato, Router alla presa in camera (che uso solitamente), nessun filtro tra Router e presa:
Down: 3040 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 11 db
Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, nessun filtro tra Router e presa (prova eseguita 2 volte):
Down: 3104 kbps – Attenuazione 44 db – Rumore 10 db
Tutti i telefoni collegati, Router alla presa in camera, filtro ADSL tra Router e presa (questa è la condizione originale dell’impianto):
Down: 2976 kbps – Attenuazione 43 db – Rumore 12 db
se il tecnico telecom ha aperto la prima presa avrà visto se ci sono fusibili o problemi no???!!!!
per tagliare la testa al toro puoi fare la prova Harry_Callahan
pero' mi raccomando quando scolleghi i fili ....il filo bianco non deve MAI toccare quello rosso.
in questo modo al 100% escludi che il problema sia in casa
fai quello che ti senti ma purtroppo penso che il problema sia fuori
....il filo bianco non deve MAI toccare quello rosso...
Ti assicuro che non succede proprio niente se li metti in corto per qualche istante...al massimo vedreai una piccolissima scintilla
Lifeline83
13-03-2009, 15:46
Ho dato un’occhiata alla presa, solo che non riesco a capire quali sono i cavi Telecom. La situazione è questa:
http://img165.imageshack.us/img165/6307/presatripcf.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=presatripcf.jpg)
Entrata A:
Filo bianco in Af
Filo rosso e bianco in Bf
Filo trasparente in Au
Filo rosso in Be
Filo blu scollegato
Entrata B:
Filo rosso in Af
Filo trasparente in Bf
Entrata C:
Tre fili sono contenuti in un cavo grigio:
Filo blu che torna in C
Filo bianco in Af
Filo bianco in Bf
Io punterei a quelli che entrano da B ma non sono sicuro.
PS: Non è che poi esplode? :stordita:
EDIT: Intanto la portante è tornata a 2400 kbps...come al solito...:incazzed:
treffy710
13-03-2009, 19:17
Ti assicuro che non succede proprio niente se li metti in corto per qualche istante...al massimo vedreai una piccolissima scintilla
si lo so ma meglio sempre fare le cose con metodo.
poi piano piano riesce anche da solo
treffy710
13-03-2009, 19:26
Ho dato un’occhiata alla presa, solo che non riesco a capire quali sono i cavi Telecom. La situazione è questa:
http://img165.imageshack.us/img165/6307/presatripcf.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=presatripcf.jpg)
Entrata A:
Filo bianco in Af
Filo rosso e bianco in Bf
Filo trasparente in Au
Filo rosso in Be
Filo blu scollegato
Entrata B:
Filo rosso in Af
Filo trasparente in Bf
Entrata C:
Tre fili sono contenuti in un cavo grigio:
Filo blu che torna in C
Filo bianco in Af
Filo bianco in Bf
Io punterei a quelli che entrano da B ma non sono sicuro.
PS: Non è che poi esplode? :stordita:
EDIT: Intanto la portante è tornata a 2400 kbps...come al solito...:incazzed:
il cavo viene dall'esterno ... è grigio chiaro e contiene 2 fili uno rosso uno bianco. poi se da te sono state fatte giunte o altre cose non lo posso sapere.
per capire devi togliere completamente la presa . dietro vedi dove arrivano i cavi e da li dove partono . se smonti solo il coperchio davanti non lo vedi e fai confusione.
ripeto se bisogno chiedi aiuto a qualcuno piu' esperto
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
schizzato
13-03-2009, 19:32
mmm cerchiamo di capire...
quei 40db e passa oltre al impianto ossidato può essere pure una questione di centrale... p.s dove abiti? dimmi solo la frazione
Lifeline83
14-03-2009, 11:45
Vedrò un po' che riesco a combinare o se trovo qualcuno che mi da una mano. Rinnovo i ringraziamenti a tutti. :) Gentilissimi.
@ schizzato: risposta via PM.
Lifeline83
18-03-2009, 11:55
Scusate l'assenza, ma ci ho messo un po'. A conti fatti sembra proprio che la mia linea abbia le caratteristiche che ho postato in precedenza. Ora mi chiedevo, c'è niente che posso fare per tentare di migliorare le cose oppure devo rassegnarmi ad avere una linea che è quel che è?
Alla fine la banda massima da 2 mega mi può anche bastare, ci metto il triplo del tempo per scaricare rispetto agli altri ma fa nulla...
Quello che mi crea problemi invece è il ping, che certi giorni mi impedisce proprio di giocare online, ed io non è che posso stare tutto il giorno ad aspettare i comodi della mia linea. Non esiste qualche escamotage per ridurlo?
treffy710
18-03-2009, 12:09
Scusate l'assenza, ma ci ho messo un po'. A conti fatti sembra proprio che la mia linea abbia le caratteristiche che ho postato in precedenza. Ora mi chiedevo, c'è niente che posso fare per tentare di migliorare le cose oppure devo rassegnarmi ad avere una linea che è quel che è?
Alla fine la banda massima da 2 mega mi può anche bastare, ci metto il triplo del tempo per scaricare rispetto agli altri ma fa nulla...
Quello che mi crea problemi invece è il ping, che certi giorni mi impedisce proprio di giocare online, ed io non è che posso stare tutto il giorno ad aspettare i comodi della mia linea. Non esiste qualche escamotage per ridurlo?
intanto ciao.se il tuo impianto di casa è ok . ! ALLORA
non ti resta che controllare la velocità dei tuoi vicini di casa (nel giro di qualche decina di metri). se loro vanno molto piu' di te nnon so a 4 mega ..puoi PROVARE a chiedere un cambio di coppia in centrale , ma ti dico che andando gia' a 2 mega è praticamente impossibile (se non conosci nessuno).
se invece vanno come te non hai speranze... ci sono problemi nei cavi e nelle centraline ...
per il ping dipende dal grado di saturazione della tua centrale e non so cosa dirti .
puoi aprire una segnalazione per linea degradata ma non so dove ti porta. i ping come sono?
ciao
Lifeline83
18-03-2009, 19:48
Ok, insomma...me la devo vedere con Telecom...comunque un po' tutta la zona è messa male mi sa...i ping come sono?Il ping varia molto da giorno a giorno, forse va un po' peggio nel tardo pomeriggio e la sera, ma parlare di fasce orarie non sarebbe adeguato.
Testando con maya.ngi.it di solito ho valori medi di 60-70 ms, quando va bene. Quando non va bene invece si assesta tra i 200 e 300 ms, oppure altre volte oscilla da valori bassi a valori alti.
Due domande:
-Un piccolo downgrade della linea (massimo 10-20%) potrebbe aiutare?
-Se decidessi di cambiare gestore, passando ad esempio a Fastweb o meglio NGI, viste le condizioni della mia linea potrei ottenere miglioramenti o non cambierebbe sostanzialmente nulla?
Edit: appena testato su maya, ping medio 400 ms circa. :doh:
treffy710
18-03-2009, 21:16
Ok, insomma...me la devo vedere con Telecom...comunque un po' tutta la zona è messa male mi sa...Il ping varia molto da giorno a giorno, forse va un po' peggio nel tardo pomeriggio e la sera, ma parlare di fasce orarie non sarebbe adeguato.
Testando con maya.ngi.it di solito ho valori medi di 60-70 ms, quando va bene. Quando non va bene invece si assesta tra i 200 e 300 ms, oppure altre volte oscilla da valori bassi a valori alti.
Due domande:
-Un piccolo downgrade della linea (massimo 10-20%) potrebbe aiutare?
-Se decidessi di cambiare gestore, passando ad esempio a Fastweb o meglio NGI, viste le condizioni della mia linea potrei ottenere miglioramenti o non cambierebbe sostanzialmente nulla?
Edit: appena testato su maya, ping medio 400 ms circa. :doh:
cambia gestore solo se nella tua zona è presente la linea del gestore stesso. fibra di fastweb sarebbe il max. altrimenti sono solo linee gestite da telecom per conto di n altro operatore. guarda se in strada ci sono pozzetti con scritto fastweb o wind. in questo caso vai sul sicuro.
verifica la copertura online, ti dice se sei coperto o no dalla loro rete (fastweb tiscali libero ecc)
diminuire la portante di un 10% non migliora il ping. dipende dalla saturazione e instradamento della centrale
Lifeline83
19-03-2009, 19:03
Sono coperto da Fastweb ma solo fino a 6 mega, mi sa che non è fibra...:nono:
A questo punto credo di aver finito le domande, ringrazio moltissimo tutti quanti per l'aiuto e la disponibilità anche se purtroppo le cose sono come sono e tocca accontentarsi. Ennesima conferma che in Italia abbiamo qualche problemino di infrastrutture che in altri paesi dell'Unione manco immagino, vabbuò...torniamo pure a tappare le strade che servono pure quelle...
Saluti. :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.