View Full Version : problema xp - computer che va male !!!
devil_mcry
11-03-2009, 17:49
Ciao a tutti ho una bella sfida x chi è esperto di win xp e chi ha qualche idea.
Non ci ho ancora lavorato personalmente ma nn penso che a installere xp ci possano essere chissa che problemi...
l'hw :
si tratta di un asus barebone "vecchio" cn le seguenti caratteristiche :
cpu amd Athlon Xp palomino 1800+
monbo Asus A7VC basata su kt133
ram 1 banco pc133 256gb, 1 banco pc133 512gb nuovo questo
hdd maxtor diamond 21 (basato su seagate 7200.10 nuovo) ata 133 @ ata100
2 unità ottiche
il pc (ancora in fase di test) nn ha problemi di ram, di cpu, ne di hdd. ora cm ora è in prime95 che loopa
il problema è che a qualunque installazione di win xp il pc diventa inutilizzabile. ho messo xp cn l'sp3 ma niente internet è innavigabile, il pc ci mette parecchio ad avviarsi, 2 minuti circa appena installato
si blocca o si bloccano gli i/o
il sistema aveva gia prima problemi del genere ma pensavo fossero dovuti all'hdd da 10gb vecchio e da i soli 384mb di ram...
cosa mi consigliate ? ho installato i driver 4in1 via senza cambiamenti
nn ricordo 1 cosa, se metto un hdd IDE ata 133 e un mast dvd l'hdd a quanto va? rallenta x l'unità ottica?
cmq apparte questo stasera me lo carico e domani ci lavoro. datemi idee su cm sistemare sto pc
Difficile rispondere, ma ci provo. E penso soprattutto all'accelerazione hardware della scheda video che proverei a diminuire. Oppure installare driver compatibili.
Per i 4in1 mi fermerei alla versione 437.
Per hd e masterizzatore, li metterei entrambi master su IDE separati.
Buon divertimento!
UtenteSospeso
12-03-2009, 00:09
Controlla che le periferiche sullo stesso cavo IDE abbiano i jumpers correttamente impostati uno su Master e l'altro su Slave.
Controlla che la cpu venga vista con la corretta velocità, potrebbe essere avviata in safe con frequenze basse.
Se installi XP con SP2 o SP3 integrato non occorre nessun driver 4in1 per quel tipo di chipset.
devil_mcry
12-03-2009, 09:41
Difficile rispondere, ma ci provo. E penso soprattutto all'accelerazione hardware della scheda video che proverei a diminuire. Oppure installare driver compatibili.
Per i 4in1 mi fermerei alla versione 437.
Per hd e masterizzatore, li metterei entrambi master su IDE separati.
Buon divertimento!
Controlla che le periferiche sullo stesso cavo IDE abbiano i jumpers correttamente impostati uno su Master e l'altro su Slave.
Controlla che la cpu venga vista con la corretta velocità, potrebbe essere avviata in safe con frequenze basse.
Se installi XP con SP2 o SP3 integrato non occorre nessun driver 4in1 per quel tipo di chipset.
ok allora i jumper erano già ok ora ho separato gli ida, si ora sto mettendo di nuovo xp ma sta volta cn sp3 integrato, la cpu la vede correttamente la scheda video nn ci avevo pensato, dite che occorre installare dei driver?
xke la sospensione va quindi penso che la scheda video funziona. ieri ha passato almeno 1ora e 20min di prime 95 poi si è riavviato penso x la temp...
via i 4in1 a questo giro, provo a disabilitare l'accelerazione hw della svga...
cmq è strano xke l'hw è tutto a posto...
devil_mcry
12-03-2009, 10:42
niente pc formattato, ma nn va ancora, il primo boot è ok poi boh lentissimo.
è normale su xp che il ciclo idle di sistema occupa la cpu un macello? in modalità provvisoria la cpu rimane sempre al 100% ma nn c'è nessun processo che scassa, eccetto il ciclo idle di sistema
devil_mcry
12-03-2009, 10:57
inoltre cosa strana scassa un macello il cazzo all'hdd, ho messo la stringa
conservativeswapfileusage=1 x provare a fargli usare + ram xke prima stava mediamente a 256mb e cmq l'hdd ad esempio era inbenchabile
la media senza os era di tipo 45mb/s ora va a 2-3mb cn hdtune cm mai secondo voi?
vediamo di raccogliere bene informazioni perchè qui è un caos totale.
dovrebbe essere un problema di chipset. qui avevano il tuo stesso problema. (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1634891.html)
sicuro di aver installato correttamente tutti i drivers?
niente pc formattato, ma nn va ancora, il primo boot è ok poi boh lentissimo.
è normale su xp che il ciclo idle di sistema occupa la cpu un macello? in modalità provvisoria la cpu rimane sempre al 100% ma nn c'è nessun processo che scassa, eccetto il ciclo idle di sistema
il ciclo idle di sistema serve al processore proprio per non fare nulla.
UtenteSospeso
12-03-2009, 17:00
Se va così lento dovrebbe essere perchè il controller EIDE di quella periferica ( HD ) sta andando in PIO Mode , controlla in gestione periferiche il controller dell'HD per entrambi i canali.
Deve essere impostato su DMA se disponibile e appena sotto Modalità Ultra DMA, oppure deve essere spuntata una casella dove c'è scritto DMA.
Per i driver ti ribadisco che per il chipset VIA KT133 non occorre nulla, solo casomai per la VGA o la Ethernet o altre schede che hai dentro.
devil_mcry
12-03-2009, 17:13
dunque ora cercherò i driver della vga, ma la vede installata...
ho fatto un clear cmos pare essere migliorato molto.
anche hdtune mi riesce a benchare valore over 45mb/s
ma era cosi semplice? avete qualche suggerimento x ottimizzare xp? poi penso che farò un'immagine di ghost x ripristinarlo in caso di problemi così sarà già ottimizzato...
UtenteSospeso
12-03-2009, 17:45
Nell' elenco periferiche la scheda VGA deve essere identificata con una modello preciso. tipo NVidia xxxx o ATI xxxx o Matrox xxxx etc etc.
Se compare solo scheda vga vuol dire che non è stato installato il driver, in questo caso la visione non è eccessivamente cattiva ma quando sposti le finestre sullo schermo vanno a muoversi a rilento. Questo è chiaro sintomo di mancanza di driver della scheda video.
devil_mcry
12-03-2009, 17:56
Nell' elenco periferiche la scheda VGA deve essere identificata con una modello preciso. tipo NVidia xxxx o ATI xxxx o Matrox xxxx etc etc.
Se compare solo scheda vga vuol dire che non è stato installato il driver, in questo caso la visione non è eccessivamente cattiva ma quando sposti le finestre sullo schermo vanno a muoversi a rilento. Questo è chiaro sintomo di mancanza di driver della scheda video.
nono la vede come S3 qualcosa
nono la vede come S3 qualcosa
Per la scheda video scarica da questa pagina (http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1160&SubCatID=111) il driver (link diretto (http://downloads.viaarena.com/drivers/video/ProSavage/139365IShld.zip)).
devil_mcry
12-03-2009, 18:59
ok credo di esserci
win xp sp3
athlon xp 1800+
768mb di ram
pc cn disco ata 100 (anche se andrebbe ad ata 133 potendo)
kt133 con s3 integrata
il pc l'ho ottimizzato abbastanza credo ora cm ora. dalla pressione del pulsante a quando sono sul desktop finito ed usabile cn antivirus e firewall caricato passano 45-49 secondi cronometrati a seconda dell'antivirus
che dite?
...che dite?
Che è lento. :D
(però ci avevo visto giusto :) )
devil_mcry
12-03-2009, 19:51
nel senso? nn era un problema della scheda video... il problema penso fosse un'errato setup del bios nn so bene sotto quale voce, o meglio penso che il bios nn abbia digerito bene il cambio di hdd e di cavi xke dopo aver ricaricato le config di default tutto si è risolto :|
dal punto hw/sw nn era cambiato nulla, nn ho reinstallato xp (tranne stamattina ma dopo il problema persisteva) e ho solo cambiato 2 ventole xke rumorose (ma dopo aver messo tutto a posto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.