View Full Version : Consiglio per due proposte: 30D e D2X
Ale Ale Ale
11-03-2009, 17:34
Ciao a tutti! Premetto che non me ne intendo e NON sono per me. C'è un mio amico che è nel giro che mi propone queste due a suo dire offerte, ma non voglio nemmeno farci una figura con il mio amico :(
L'utilizzo sarà per fare fotografie in ambienti chiusi, in locali per essere precisi (non chiedetemi perchè e per come, so solo che può spaziare da ristoranti a pub a discoteche)
Allora:
Offerta 1: Canon (EOS?) 30D
- corpo
- flash originale canon esterno comprato da pochissimo con batterie ricaricabili nuove
- battery grip originale canon
- 2 batterie originali canon
- obiettivo 18/55 3.5->6 (se non ho capito male, spero si scriva così)
- 18.000 scatti / 250.000 garantiti
- fondale portatile
- revisione flash e macchina fatta a fine febbraio -> 6 mesi di garanzia
- scheda memoria 4Gb
E' usata da lui per book, interni e matrimoni et similia. Al mio amico serve per fare foto nei locali.
Il tutto a 800 euro. Cosa ne pensate???
Offerta 2: Nikon D2x
- solo corpo
- 76.000 scatti / 400.000 garantiti
- garanzia 1 anno
circa 1000 euro.
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Grazie a tutti per le rispose :D
Raghnar-The coWolf-
11-03-2009, 19:00
Dipende che Flash.
Ma una 30D con 18k scatti e ciofegon 18-55 a 800€ è follia.
Fai te che a spesa INFERIORE ti compri la 40D NUOVA! ^^''''
Mentre la D2X mi sembra il suo prezzo, ma è usata intensivamente quindi boh, aspetto chi è più esperto di me...
SuperMariano81
11-03-2009, 19:01
200 euro di differenza.
2 categorie di differenza.
una è accessoriata.
una non ne ha bisogno.
puoi provarle? la nikon è un po più ingombrante ma è davvero professionale, la canon (che ho io) con BG è un ottimo compromesso per iniziare e, viste e tue scarse (senza offesa) conoscenza in merito è quella che ti consiglio.
che ti serve il fondale?
SuperMariano81
11-03-2009, 19:03
concordo, la canon vale circa 400 euro + il bg (altri 90) + 2 batterie fai altri 100 euro + 0.01 euro del ciofegon + 30 euro di scheda (dipende dalla scheda, ho messo un prezzo medio-alto)
sono 630.01 euro + il fondale, che sicuramente 200 non li vale.
Raghnar-The coWolf-
11-03-2009, 19:22
secondo me sopravvaluti il corpo + BG che hanno alle spalle 20k scatti che per una macchina cosi' non sono poco. Per non parlare delle 2 batterie che varranno sì e no 20€ (una è inclusa nel corpo, l'altra costa 40€ nuova, le batterie si svalutano, non sono mica obiettivi).
Ha un Flash quasi nuovo (dice), che i 300€ di scarto li può valere se è un EX580 come nuovo (anche i flash si scaricano e si svalutano con l'uso) e in garanzia, se ci ha fatto 18000 scatti neanche se fosse un bowens...
Ale Ale Ale
11-03-2009, 19:37
secondo me sopravvaluti il corpo + BG che hanno alle spalle 20k scatti che per una macchina cosi' non sono poco. Per non parlare delle 2 batterie che varranno sì e no 20€ (una è inclusa nel corpo, l'altra costa 40€ nuova, le batterie si svalutano, non sono mica obiettivi).
Ha un Flash quasi nuovo (dice), che i 300€ di scarto li può valere se è un EX580 come nuovo (anche i flash si scaricano e si svalutano con l'uso) e in garanzia, se ci ha fatto 18000 scatti neanche se fosse un bowens...
Allora:
il mio amico che la propone studia e ha due negozi di grafica/fotografia col padre, quindi gli scatti son dovuti anche a quello.
il flash mi ha detto di aver speso sulle 200/300 mi pare, ma non ne sono sicuro.
boh io non so niente, se mi dite che nessuno dei due ne vale la spesa, beh allora dico all'altro mio amico (che deve acquistare) che non ne vale la pena...
grazie a tutti, altri consigli sono ben accetti :D
ilguercio
11-03-2009, 20:08
Ma fatti dire che flash è...
SuperMariano81
11-03-2009, 20:17
la 30d non ha grossi problemi con i carichi di lavoro (almeno lo spero, mi avvicino ai 10.000 :sgrat: :sgrat:)
Sulle batterie hai ragione, ma credo siano 2 nel bg + 2 extra? oppure ho capito male io?
Ale Ale Ale
11-03-2009, 20:51
la 30d non ha grossi problemi con i carichi di lavoro (almeno lo spero, mi avvicino ai 10.000 :sgrat: :sgrat:)
Sulle batterie hai ragione, ma credo siano 2 nel bg + 2 extra? oppure ho capito male io?
boh, non ne ho idea....
vabbè ma mi sembra di capire che non ne vale la pena... o sbaglio?
ma la 2dx, nuova, quanto costerebbe scusate? io non la trovo a meno di 4000, o sbaglio?
Raghnar-The coWolf-
12-03-2009, 08:48
boh, non ne ho idea....
Informati, sono queste cose che fanno alzare il prezzo o meno.
Se ha 4 batterie è una cosa, se ne ha 2 è un'altra.
Soprattutto: se ha un Flash seminuovo EX580 è una cosa, se ha un flash strausato EX480 è un'altra.
Eccheccazzo non è come comprare una compatta che devi sapere solo il corpo.
Se avesse avuto dentro un obiettivo coi controcazzi avrebbe potuto essere un'occasione irripetibile, ma queste cose l'utonto medio non le capisce.
Come chi va a comprare la reflex e non sa se in quello che sta pagando c'è il 18-55 o il 17-85... -_-
vabbè ma mi sembra di capire che non ne vale la pena... o sbaglio?
Dipende da quello che hai dentro cavolo.
In una reflex gli "accessori" possono costare anche di più del corpo macchina. Gli obiettivi molto spesso costano (e soprattutto VALGONO sull'usato) molto moloto di più del corpo.
Dire 30D a 800€ è dire tutto e dire niente. Informati su questi dettagli che dettagli non sono.
Poi dovrebbe valutare anche che serve a lui. Sono due proposte molto, molto diverse... O_o
ma la 2dx, nuova, quanto costerebbe scusate? io non la trovo a meno di 4000, o sbaglio?
E' fuori produzione, quando era uscita costava 5/6k, adesso è uscita la D3X che è il modello successivo e costa oltre 6k. E' un'ammiraglia, la macchina più "bella" che Nikon aveva prodotto in quella serie.
Mi sembra un buon prezzo, ma non sono molto informato: non si compra una D2X tutti i giorni...
Guarda un po' in giro su ebay e i mercatini quanto viene...
ilguercio
12-03-2009, 08:55
La d2x mi pare un prezzo giusto...
Dicci di più sulla 30D.
A me i prezzi sembrano alti.. poi vabbè, se il flash è un 580EX II allora è un'altra storia.. ma ne dubito
Ale Ale Ale
12-03-2009, 14:33
Informati, sono queste cose che fanno alzare il prezzo o meno.
Se ha 4 batterie è una cosa, se ne ha 2 è un'altra.
Soprattutto: se ha un Flash seminuovo EX580 è una cosa, se ha un flash strausato EX480 è un'altra.
Eccheccazzo non è come comprare una compatta che devi sapere solo il corpo.
Se avesse avuto dentro un obiettivo coi controcazzi avrebbe potuto essere un'occasione irripetibile, ma queste cose l'utonto medio non le capisce.
Come chi va a comprare la reflex e non sa se in quello che sta pagando c'è il 18-55 o il 17-85... -_-
Dipende da quello che hai dentro cavolo.
In una reflex gli "accessori" possono costare anche di più del corpo macchina. Gli obiettivi molto spesso costano (e soprattutto VALGONO sull'usato) molto moloto di più del corpo.
Dire 30D a 800€ è dire tutto e dire niente. Informati su questi dettagli che dettagli non sono.
Poi dovrebbe valutare anche che serve a lui. Sono due proposte molto, molto diverse... O_o
E' fuori produzione, quando era uscita costava 5/6k, adesso è uscita la D3X che è il modello successivo e costa oltre 6k. E' un'ammiraglia, la macchina più "bella" che Nikon aveva prodotto in quella serie.
Mi sembra un buon prezzo, ma non sono molto informato: non si compra una D2X tutti i giorni...
Guarda un po' in giro su ebay e i mercatini quanto viene...
Proverò a chiamarlo... purtroppo io ragazzi, di fotografia ne so quanto ne so di aramaico (sulle reflex)... sulle compatte mi ero informato in passato, ma le cose da guardare alla fine sono poche... sulle reflex proprio ne so zero.
gli chiedo qual è il flash... e vi faccio sapere :)
grazie a tutti per le risposte, vedo di aggiornarvi presto!
La D2X è una macchina con sensore APS-C però , mica FF ... :fagiano:
Il sensore è quello che poi è finito anche sulla D300 e sulla D90 ( ma nel frattempo ha guadagnato uno stop sul rumore ) , il modulo AF è quello a 11 zone che adesso ( rivisto e corretto ) sta sulla D90 , fa 5 fps come la D90 ...
La macchina che più le assomiglia adesso è una D90 col battery grip ( e mi pare che te lo regalino ... ) , come ergonomia la D2X è ancora superiore , ma 76000 scatti ... non sono mica pochi , con quella cifra salta fuori una D90 + 18-105 + BG e ne avanzi pure , 1000 euro è una follia , con quella cifra trovi una D300 che è superiore in parecchi aspetti alla D2X ( e magari ha anche molte meno foto sul groppone )
Raghnar-The coWolf-
13-03-2009, 20:25
come ho detto: non sono molto informato :sofico:
La D2X è una macchina con sensore APS-C però , mica FF ... :fagiano:
Il sensore è quello che poi è finito anche sulla D300 e sulla D90 ( ma nel frattempo ha guadagnato uno stop sul rumore ) , il modulo AF è quello a 11 zone che adesso ( rivisto e corretto ) sta sulla D90 , fa 5 fps come la D90 ...
La macchina che più le assomiglia adesso è una D90 col battery grip ( e mi pare che te lo regalino ... ) , come ergonomia la D2X è ancora superiore , ma 76000 scatti ... non sono mica pochi , con quella cifra salta fuori una D90 + 18-105 + BG e ne avanzi pure , 1000 euro è una follia , con quella cifra trovi una D300 che è superiore in parecchi aspetti alla D2X ( e magari ha anche molte meno foto sul groppone )
Beh, tra il sensore della d2x e quello della d300 ne passa...
Ma tanto tanto!
Per primo, perde i 100 iso come sensibilità minima, spostando il range verso le alte sensibilità
(una d2x a 3200 iso neanche me la immagino), perdendo però qualità che la rendevano la macchina perfetta per macro, paesaggi e studio.
Vista la cifra, vale la pena pensare una d300 poco usata.
Se ti interessano il tipo di foto sopraelencate, la palla passa alla d2x(che ha 75k scatti è a malapena a metà vita dell'otturatore [cambiarlo costa meno di 200 euro]).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.