View Full Version : se dovessi optare per i7...
gino1221
11-03-2009, 18:10
credo di aver scelto una pseudo configurazione.. l'indecisione è tanta, anche se rimanere su un quad.. ma visto che dovrei comunque aggiornare scheda madre processore e ram, tanto vale fare le cose per bene, visto che poi non aggiornerò per un bel po'..
comunque se dovessi scegliere i7, al posto di un core 2 duo o quad (ringrazio quanti mi hanno consigliato nell'altra discussione, comunque sto ancora valutando se fare la pazzia :) ):
Motherboard: GIGABYTE X58 EXTREME
CPU: intel core i7 940
dissipatore: NOCTUA NH-U12P (forse SE 1366)
RAM 6GB (3x2GB) OCZ Platinum 1600MHz CL7
ecco qua. qualche consiglio o critica?
grazie
wizard1993
11-03-2009, 18:11
perchè un 940 e non un 920?
gino1221
11-03-2009, 18:18
sapessi :D
lo trovo a prezzo molto buono, per questo ho optato per quello :)
StePazzo
11-03-2009, 18:37
molto buono ovvero??? perchè un conto è se lo trovi a 300€ invece che 500circa, ma se fosse anche solo a 400 imho non conviene..... un 920 lo porti facilmente a 3.6-3.7ghz, figurati quanto ci vuole a farlo arrivare alle frequenze del 940!
zagor977
11-03-2009, 21:26
figurati quanto ci vuole a farlo arrivare alle frequenze del 940!
quoto, qualcuno l'ha portato a 3 ghz con meno di 1 volt
gino1221
11-03-2009, 22:03
beh, potrei anche decidere di non overclockare :)
ad esempio per me è inutile spendere 4-500€ per una scheda video di ultimissima generazione, quando magari in mano si ha una 8800! ma c'è gente che lo fa. nulla da dire, per me (e me soltanto) è inutile. ho risparmiato ben 3-400€ di scheda video,e preferisco investirli in un 940, soprattutto se lo trovo a un buon prezzo rispetto ai 550 medi (e più! altrochè 500) che si trova in giro :)
se overclockerò come un pazzo (ci penso sempre, poi non lo faccio mai) sicuramente salirà più del 920, comunque di default è già superiore, seppur di poco; ok, sono solo 300Mhz, ma ricordo che una volta un P4 1800 si cambiava e al suo posto di prendeva un P4 3000.. considerando l'evoluzione dei processori 300MHz in questo caso per me sono confrontabilissimi coi 1200 di una volta..:)
comunque ero più che altro interessato a un giudizio sulla ram e sul dissipatore :)
per il resto anche la GB Extreme potrei evitarla e risparmiare qualche eurino, ma visto il prezzo a cui dovrei trovare anche quella, e visto che il fisso è di mio padre, e contribuirei a comprarglielo, vorrei fare le cose per bene e magari regalargli qualcosina in più, piuttosto che lo standard :)
grazie
gino1221
12-03-2009, 20:02
completo la configurazione:
masterizzatore ASUS DRW20B1LT
2 x HD SATA 500 GB
GPU nvidia 8800 GTX
suggerimenti per gli hd?
come alimentatore adesso avrei un PS2 ATX 12v 500W Intel 2.2, me la regge la mia configurazione? (almeno finchè non decidero di prendere un'altra 8800 GTX da mettere in SLI)
per ram e dissipatore (nel primo messaggio) vado bene?
poi visto che ci sono: se dovessi prendere un dissipatore per la GPU (pensavo all'arctic cooling accelero Xtreme 8800), faccio bene, faccio male, serve, non serve..
grazie a tutti per l'aiuto :)
zagor977
12-03-2009, 22:04
suggerimenti per gli hd?
2 x samsung spinpoint 500gb
oppure WD AAKS 500gb
altrimenti un bel raid 0 di samsung hd322hj + un disco + grande x backup e storage
come alimentatore adesso avrei un PS2 ATX 12v 500W Intel 2.2, me la regge la mia configurazione? (almeno finchè non decidero di prendere un'altra 8800 GTX da mettere in SLI)
sul fatto che regga....magari sì
io ti consiglio di cambiarlo con un corsair almeno da 550w
per ram e dissipatore (nel primo messaggio) vado bene?
si, indubbiamente
gino1221
12-03-2009, 22:12
2 x samsung spinpoint 500gb
oppure WD AAKS 500gb
altrimenti un bel raid 0 di samsung hd322hj + un disco + grande x backup e storage
sul fatto che regga....magari sì
io ti consiglio di cambiarlo con un corsair almeno da 550w
si, indubbiamente
grazie mille per la risposta.. per il raid 0 in effetti io glielo stavo dicendo a mio padre di prendere 2 dischi più piccoli da mettere in raid.. dopodichè avrei un hd esterno da 300GB più altri due ide da 300GB che anzichè buttarli potrei tenerli come esterni.. a quel punto prendo solo due dischi per il raid..
per l'ali invece provo così.. se vedo che non basta mi attrezzo già per un eventuale e futuro SLI (anche se non lo farò subito..) a quel punto un 550 forse è poco vero?
altra domanda forse stupida, ma coi fissi sto un po' tardo :doh: il mio alimentatore attuale ha due connettori SATA! volendo prendere 2 HD, il masterizzatore ed eventualmente un ulteriore HD interno per lo storage.. fanno 4 SATA.. ci sono degli adattatori che da qualche connettore mi diventano SATA, vero? :stordita:
zagor977
12-03-2009, 22:17
grazie mille per la risposta.. per il raid 0 in effetti io glielo stavo dicendo a mio padre di prendere 2 dischi più piccoli da mettere in raid.. dopodichè avrei un hd esterno da 300GB più altri due ide da 300GB che anzichè buttarli potrei tenerli come esterni.. a quel punto prendo solo due dischi per il raid..
allora se vuoi il raid ma non devi acquistare il disco per lo storage, ti consiglio 2 WD 250gb WD2502ABYS RE3, spendi 30 euro in più rispetto ai già ottimi samsung ma vanno molto meglio
per l'ali invece provo così.. se vedo che non basta mi attrezzo già per un eventuale e futuro SLI (anche se non lo farò subito..) a quel punto un 550 forse è poco vero?
per l'sli io ti consiglierei un corsair da 850w, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
altra domanda forse stupida, ma coi fissi sto un po' tardo :doh: il mio alimentatore attuale ha due connettori SATA! volendo prendere 2 HD, il masterizzatore ed eventualmente un ulteriore HD interno per lo storage.. fanno 4 SATA.. ci sono degli adattatori che da qualche connettore mi diventano SATA, vero? :stordita:
esistono gli adattatori da molex a sata
http://www.hrw.it/files/HRW%20SRL_Files/Foto/163211_24354.JPG
gino1221
12-03-2009, 22:34
perfetto.. direi che hai usato bene il tuo 1000esimo messaggio :D :D
grassie! per l'alimentatore provo a vedere a quanto lo trovo.. perchè mi sa che prima o poi un'altra 8800GTX... non posso non farlo dai! gran scheda nonostante abbia ormai 2 anni e mezzo!
potresti soltanto definirmi "vanno molto meglio" dei WD 250gb WD2502ABYS RE3 rispetto ai samsung? perchè stavo già cercando info sui samsung da te consigliati e non sembravano proprio male.. :)
gino1221
14-03-2009, 07:38
ok, ho chiesto i prezzi, quindi:
sono ok per la scheda madre GIGABYTE
ok per le ram OCZ.
come hd alla fine ho optato per i WD da te consigliati, zagor, però il modello da 120GB (a prezzo ivato 80€ l'uno, com'è?).
non riesco a reperire il dissi NOCTUA, quindi: opto per un altro, magari anche meno prestante, oppure cerco di rimediarlo diversamente?
grazie
gino1221
14-03-2009, 13:29
stavo pensando a questo dissipatore.. mi pare abbia un ottimo rapporto qualità prezzo da una recensione:
- Akasa Nero AK-967 LGA1366
gino1221
22-03-2009, 10:41
La configurazione è definitiva o quasi.. vorrei soltanto colmare un paio di piccoli dubbi:
ecco la configurazione (poi i dubbi per completarla)
Motherboard: Gigabyte X58-Extreme
CPU: intel core i7 940 2.93GHz
Dissipatore: Akasa Nero AK-967
RAM: 3x2GB OCZ Platinum 1600MHz CL7
HDD: WD3000HLFS Velociraptor western digital 300GB 10k rpm
GPU: 8800 GTX
questa è definitiva;
un dubbio è:
ho bisogno di almeno un altro HDD per storage e comunque perchè 300GB sono pochini. che faccio? prendo un WD caviar blue (o black??) da 640 GB oppure un altro velociraptor e lo metto in raid0 (con una partizione da 150 per SO e programmi)?
altro dubbio riguarda il dissipatore CPU: ho letto varie recensioni e questo akasa nero pare essere molto molto buono, all'altezza del noctua, pur costando quasi metà prezzo! unico dubbio: uso la pasta termica in dotazione o ne prendo una più performante?
ringrazio tutti per l'aiuto :)
gino1221
22-03-2009, 18:41
uppino... scusate, ho fretta di consigli! :sofico: mi devo regolare per domani! :p
gino1221
23-03-2009, 20:59
up :)
cervus92
23-03-2009, 21:07
beh, potrei anche decidere di non overclockare :)
ad esempio per me è inutile spendere 4-500€ per una scheda video di ultimissima generazione, quando magari in mano si ha una 8800! ma c'è gente che lo fa. nulla da dire, per me (e me soltanto) è inutile. ho risparmiato ben 3-400€ di scheda video,e preferisco investirli in un 940, soprattutto se lo trovo a un buon prezzo rispetto ai 550 medi (e più! altrochè 500) che si trova in giro :)
se overclockerò come un pazzo (ci penso sempre, poi non lo faccio mai) sicuramente salirà più del 920, comunque di default è già superiore, seppur di poco; ok, sono solo 300Mhz, ma ricordo che una volta un P4 1800 si cambiava e al suo posto di prendeva un P4 3000.. considerando l'evoluzione dei processori 300MHz in questo caso per me sono confrontabilissimi coi 1200 di una volta..:)
comunque ero più che altro interessato a un giudizio sulla ram e sul dissipatore :)
per il resto anche la GB Extreme potrei evitarla e risparmiare qualche eurino, ma visto il prezzo a cui dovrei trovare anche quella, e visto che il fisso è di mio padre, e contribuirei a comprarglielo, vorrei fare le cose per bene e magari regalargli qualcosina in più, piuttosto che lo standard :)
grazie
imho meglio il 920, anche se lo dovessi pagare solo 50€ in meno. E anche la giga extreme è sprecata se non fai oc pesante. Dissipatore dovrebbe andar bene uno scythe mugen 2.
gino1221
23-03-2009, 21:16
:mbe: :mbe: ma ho appena scritto che la roba l'ho già presa tutta! :doh:
sto cazzo di 940 me l'hanno regalato! va bene? non posso darlo indietro, così evitiamo ulteriori commenti sull'unica cosa per cui non ho fatto domande! :banned:
questa è definitiva;
un dubbio è:
ho bisogno di almeno un altro HDD per storage e comunque perchè 300GB sono pochini. che faccio? prendo un WD caviar blue (o black??) da 640 GB oppure un altro velociraptor e lo metto in raid0 (con una partizione da 150 per SO e programmi)?
altro dubbio riguarda il dissipatore CPU: ho letto varie recensioni e questo akasa nero pare essere molto molto buono, all'altezza del noctua, pur costando quasi metà prezzo! unico dubbio: uso la pasta termica in dotazione o ne prendo una più performante?
ringrazio tutti per l'aiuto
zagor977
23-03-2009, 23:17
sto cazzo di 940 me l'hanno regalato! va bene?
che culo! :D
un dubbio è:
beh, con un raid0 di velociraptor voli.....
però spenderesti una cifra immane.
io continuo a consigliarti un raid 0 di dischi raid edition, fidati
non ho mai sentito questo dissipatore akasa
di quella marca ho avuto solo un lettore di memory card e non è stato un ottimo acquisto.....
io ti consiglierei uno zerotherm nirvana, è veramente potente, a default puoi tenere anche la ventola al minimo di giri con temperature basse e rumore zero
gino1221
23-03-2009, 23:59
ciao zagor, parto dal dissipatore: all'inizio ero orientato a prendere il noctua, ma poi ho letto più di una review e mi ha colpito in quasi tutte le review sto akasa nero! che garantisce ottime prestazioni, a livello del noctua, anche come silenziosità, per quasi metà prezzo! inoltre non è male nemmeno come estetica!
eccone qualcuna (poi vedi te se vuoi cambiare pagina, metto il confronto temperature):
questo molto interessante la comparativa: http://www.bit-tech.net/hardware/cooling/2009/02/19/ga-1366-cpu-cooler-group-test/7
poi:
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2354&page=5
http://www.pureoverclock.com/review.php?id=699&page=5
insomma resta da capire se dare fiducia alla pasta in dotazione o meno..
per l'hd avrei comunque preso i due raid edition WD più uno storage.. ma ho letto di recente che gli utlimi velociraptor da 300GB sono bestioline che hanno prestazioni da due vecchi hd 74GB 10k rpm in raid! e quindi presumo anche stesse se non superiori a un raid0 di 7200 recenti.. quindi pensavo magari per ora di tenerne uno e poi in futuro upgradare e farmi un raid0 di velociraptor.. conta anche che avere le stesse prestazioni con 2 hdd anzichè 3 non mi dispiace.. (ho un ali da 500 e per ora non conto di cambiarlo.. magari più avanti se mi prendo anche un'altra 8800 da mettere in sli
gino1221
24-03-2009, 00:28
e in caso decidessi di cambiare alimentatore..
CORSAIR 750TXEU PFC-ATTIVO 750W ATX 2.2
questo è sufficiente in previsione di un'altra 8800 GTX? oppure meglio quello da 850W? la differenza di prezzo è poca..
ma in caso di non fare SLI il mio dovrebbe comunque reggere.. credo
+12v1V --> 18A
+12v2V --> 18A
+3,3V --> >30A
+5V --> >30A
se non ricordo male i valori sono questi.. sta a posto?
ponciarello81
24-03-2009, 07:11
:mbe: :mbe: ma ho appena scritto che la roba l'ho già presa tutta! :doh:
sto cazzo di 940 me l'hanno regalato! va bene? non posso darlo indietro, così evitiamo ulteriori commenti sull'unica cosa per cui non ho fatto domande! :banned:
questa è definitiva;
un dubbio è:
ringrazio tutti per l'aiuto
Scusami la domanda, ma se dici che non hai nessuna intenzione di overcloccare che cacchio te ne frega di montarci un noctua o altro e della qualita' della pasta termoconduttiva? Se lasci a default metti il dissi stock e buonanotte. Per non parlare della mobo , ottima, ma del tutto sprecata. E cmq io non ho mai overcloccato nulla ma sto processore DEVE essere overcloccato. Prima che arrivasse il mio mi ero documentato un po e appena finito di installare os gia' stava a 3.6 senza tanto sforzo, e con il noctua le temp stanno belle tranquille, potrei alzare ancora ma per il daily 3.6 mi sembrano piu' che sufficienti
gino1221
24-03-2009, 07:35
Scusami la domanda, ma se dici che non hai nessuna intenzione di overcloccare che cacchio te ne frega di montarci un noctua o altro e della qualita' della pasta termoconduttiva? Se lasci a default metti il dissi stock e buonanotte. Per non parlare della mobo , ottima, ma del tutto sprecata. E cmq io non ho mai overcloccato nulla ma sto processore DEVE essere overcloccato. Prima che arrivasse il mio mi ero documentato un po e appena finito di installare os gia' stava a 3.6 senza tanto sforzo, e con il noctua le temp stanno belle tranquille, potrei alzare ancora ma per il daily 3.6 mi sembrano piu' che sufficienti
ti sei risposto da solo :) comunque non avevo il dissi stock, dovevo prendere un dissipatore, e dalle recensioni mi pare di aver fatto un buon acquisto spendendo relativamente poco (come detto, GIA PRESOOOO! inoltre è più silenzioso del dissi stock e ricordo che una temperatura di esercizio più bassa garantisce anche maggiore vita e rendimento a un componente elettronico, quindi anche se non dovessi overcloccare non vedo il problema a porre una domanda del genere, come ho detto, voglio fare le cose per bene..).
ma poi scusa, che cosa le ho prese a fare anche delle ram da 1600? :)
per questo voglio un parere sulla pasta termoconduttiva, se qualcuno mi sa dire, quando fanno le review, se usano quelle stock, fornite con ciascun dissi, oppure se usano delle paste migliori
e basta rispondere con una domanda a una domanda... se faccio delle domande significa che ho bisogno della risposta a quelle domande :D come detto, ho già preso tutto (a parte un altro hdd) :)
ponciarello81
24-03-2009, 09:53
DEVI OVERCLOCCAREEEEEEEEE PER FORZA!!!!
Scherzo :D
gino1221
24-03-2009, 13:18
DEVI OVERCLOCCAREEEEEEEEE PER FORZA!!!!
Scherzo :D
se la metti in questi termini mi ci vedo proprio costretto!! :sofico:
a sto punto.. prendo un pasta termica di marca o uso quella con il dissi? chi lo vende mi ha detto che quella fornita è buona, ovviamente non ai livelli di una artic silver..
un parere sull'alimentatore?? :D
senza SLI mi regge senza problemi immagino (e spero!)
ponciarello81
24-03-2009, 15:36
se la metti in questi termini mi ci vedo proprio costretto!! :sofico:
a sto punto.. prendo un pasta termica di marca o uso quella con il dissi? chi lo vende mi ha detto che quella fornita è buona, ovviamente non ai livelli di una artic silver..
un parere sull'alimentatore?? :D
senza SLI mi regge senza problemi immagino (e spero!)
scherzi?
Io con il mio corsair 520hx ci tengo
[email protected] , rampage 2 , 4 ventole da 120mm , 2 da 80mm ,4 hd e la gtx 285
gino1221
24-03-2009, 16:02
scherzi?
Io con il mio corsair 520hx ci tengo
[email protected] , rampage 2 , 4 ventole da 120mm , 2 da 80mm ,4 hd e la gtx 285
per ora tiene.. non terrà un eventuale SLI :stordita: ma come amperaggi com'è? dimentico sempre quanto devono essere.. me lo devo segnare! poi alcuni segnano un unico canale da 12V altri ne segnano 2.. uhm :mbe:
visto che chi tace acconsente userò la pasta termina fornita da nero, e fancul@ alla tristezza :D :D (come diceva peto dello zoo :p )
per tenerlo a 3.6, hai alzato il vcore? se si di quanto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.