PDA

View Full Version : Consiglio tecnico acquisizione su firewire


Piccolospazio
11-03-2009, 15:18
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un problema abbastanza anomalo che riguarda un vecchio pc con una scheda di acquisizione molto datata.
La scheda in questione è la Matrox RT2500 (anno 2000 circa) che ha sempre funzionato con Windows 2000 Pro utilizzata per acquisire filmati da telecamera con Adobe Premiere 6 (software originale in dotazione all'epoca dell'acquisto).
Ultimamente il pc è stato formattato ed è stato installato Windows XP Pro (con SP3), la scheda è stata installata e riconosciuta correttamente con gli ultimi driver disponibili sul sito ufficiale Matrox.
Il problema è che solo adesso ho scoperto che in realtà l'acquisizione dall'ingresso firewire su XP non funziona assolutamente, nel senso che viene riconosciuta ma non c'è verso di acquisire il segnale video.
Questo problema purtroppo è noto, infatti le mie ricerche su vari forum hanno confermato che il problema è relativo ad una incompatibilità dell'ingresso firewire della RT2500 con Windows XP e a quanto pare non è risolvibile anche se si seguono i consigli descritti sul sito Matrox che non hanno mai funzionato a nessuno.
A questo punto ho pensato, anzichè tornare a windows 2000, vorrei aggiungere una semplice scheda firewire pci per aggirare l'ostacolo acquisizione, ma la domanda fondamentale è questa:
Facendo l'acquisizione dalla scheda firewire pci, otterrei la stessa qualità di acquisizione della firewire integrata nella Matrox RT2500? oppure avrei una perdita video? vorrei capire quindi se ci sono delle differenze sostanziali di qualità.
In uscita non dovrebbero esserci problemi perchè vengono utilizzati gli altri connettori della scheda (non la firewire) collegati direttamente al dvd recorder, così come è stato sempre fatto anche con il vecchio sistema operativo.
Attendo una vostra risposta, grazie.