PDA

View Full Version : NVIDIA Tegra, fra MID, telefoni e netbook

Redazione di Hardware Upg
11-03-2009, 15:28
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/2158/nvidia-tegra-fra-mid-telefoni-e-netbook_index.html

In occasione del recente Mobile World Congress abbiamo avuto modo di intervistare Neil Trevett, Vice Presidente Mobile Content di NVIDIA, con il quale abbiamo avuto modo di parlare di Tegra, la soluzione NVIDIA per in mondo handeld e non solo. Netbook, MID e smartphone potranno presto adottare Tegra, aprendo nuovi scenari di mercato.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

fabri85
11-03-2009, 16:03
forte!

in attesa di confrontare il MID dell'intel Moorestown con un futuro MID targato NVIDIA

sesshoumaru
11-03-2009, 16:13
Autonomia di GIORNI :eek:

Questo è parlare, cosa aspettano i produttori a cacciare un netbook tegra !?

demon77
11-03-2009, 16:34
Ma io avevo capito che nel corso del 2009 sarebbero usciti i primi smartphone con montato Tegra..

pabloski
11-03-2009, 16:34
è normale quell'autonomia per un sistema basato su ARM

GLaMacchina
11-03-2009, 16:40
se davvero mi daranno un netbook o simile che fa pure i giochi 3D e che costa 99 dollari ento 1 anno, giuro che mi converto e divento fanboy Nvidia.

krogy80
11-03-2009, 16:58
se davvero mi daranno un netbook o simile che fa pure i giochi 3D e che costa 99 dollari ento 1 anno, giuro che mi converto e divento fanboy Nvidia.

un prezzo 99 dollari mi pare un tantino esagerato, ma speriamo che ci si avvicini il piú possibile!
piú probabilmente avremo netbook/MID basati su ARM attorno ai 200 dollari confrontarsi con quelli basati su Atom sui 300.
sará una bella lotta! :D

marcos86
11-03-2009, 17:17
"ritengo verosimile attendersi prodotti di questo tipo ad un prezzo di 99 Dollari."

"La traduzione che abbiamo proposto in questo articolo è stata effettuata tenendo conto dei concetti espressi ma anche adattando i modi di dire dell'ideoma inglese-americano a quelli italiani."

Quindi la traduzione è errata, perchè 99 dollari in italiano vuol dire minimo 200€ :muro:

L01CYL8
11-03-2009, 17:31
:cincin:
E se in aggiunta la batteria mi sfiorasse le 6 ore di autonomia effettiva, mi faccio tatuare sulla fronte il logo Nvidia e le faccio pubblicità gratis per il resto dei miei giorni. :sofico:

appleroof
11-03-2009, 17:31
http://arstechnica.com/hardware/news/2009/03/analyst-arm-to-surpass-atom-in-55-of-netbooks-by-2012.ars

M@tteo79
11-03-2009, 17:41
La lettura di queste news non può che farmi piacere. In ottica Netbook prevedo un futuro molto agguerrito e una discesa generale dei prezzi.

Che dire.... giorno dopo giorno la "R" di Nvidia Rulez diventa sempre più grande...:Prrr: :Prrr: :Prrr: (che simpaticone che sono).

Gotico90
11-03-2009, 18:23
Prodotto molto interessante!
Chissa se con quella grafica e un buon parco titoli potrebbe fare concorrenza a nintendo e sony nell'ambito console portatili.

olivobestia
11-03-2009, 18:24
A me non piace la piega che sta prendendo il mercato con questi nuovi SoC: per essere sfruttati al meglio richiedono software scritto ad hoc, se questo può andar bene per smartphone o palmari già un netbook sta stretto. Io voglio poter usare il SO e i software che preferisco e non portarmi dietro le limitazione di un palmare.
Sarebbe bello che rilasciassero specifiche o driver così da permettere più libertà di scelta dal lato software.

krogy80
11-03-2009, 18:32
A me non piace la piega che sta prendendo il mercato con questi nuovi SoC: per essere sfruttati al meglio richiedono software scritto ad hoc, se questo può andar bene per smartphone o palmari già un netbook sta stretto. Io voglio poter usare il SO e i software che preferisco e non portarmi dietro le limitazione di un palmare.
Sarebbe bello che rilasciassero specifiche o driver così da permettere più libertà di scelta dal lato software.

non é vero che richiedono software scritto apposta! il piú delle volte basta ricompilare.
per esempio quasi tutto il repository Debian é disponibile anche per ARM...
peró se intendi che non puoi farci girare i programmi per windows, su quello hai ragione!
ed é per questo che la piega che si sta prendendo con questi SoC mi garba parecchio :D

hellshock
11-03-2009, 20:38
Datemi un nvidia Tegra con Windows mobile 7.0
Questo sarà il mio futuro smartphone, anche se in Italia costerà un occhio della testa, al dispetto dei 99 dollari dichiarati di nvidia.

Cappej
11-03-2009, 21:01
Datemi un nvidia Tegra con Windows mobile 7.0
Questo sarà il mio futuro smartphone, anche se in Italia costerà un occhio della testa, al dispetto dei 99 dollari dichiarati di nvidia.

quoto!... ma non sottovaluterei il potenziale di Android... per me quel OS ha le palle! è che è ancora troppo giovane... e non lo sa! dategli tempo... Poi l'Iphone lo usi come fermacarte! :ciapet: (anche se per adeso devo inchinarmi di fronte al feed del suo touchscreen e al design...)

olivobestia
11-03-2009, 22:52
non é vero che richiedono software scritto apposta! il piú delle volte basta ricompilare.
per esempio quasi tutto il repository Debian é disponibile anche per ARM...
peró se intendi che non puoi farci girare i programmi per windows, su quello hai ragione!
ed é per questo che la piega che si sta prendendo con questi SoC mi garba parecchio :D

Lo so bene che Debian gira su ARM (l'ho installata su NAS).
Nel SoC però non c'è solo il core ARM ma ad esempio un chip grafico: quanto scommettiamo che per sfruttarlo a dovere bisogna usare codec e driver binari disponibili solo per i SO che deciderà NVIDIA e magari solo con alcuni mediaplayer?
Basta vedere il supporto a PureVideoHD per Linux che è praticamente inesistente (solo ultimamente si muove qualcosa).
Visto che Tegra è interessante non tanto per l'ARM ma per tutto il resto spero in un supporto software completo per tutti i SO, ma ci credo veramente poco.

krogy80
11-03-2009, 23:55
Lo so bene che Debian gira su ARM (l'ho installata su NAS).
Nel SoC però non c'è solo il core ARM ma ad esempio un chip grafico: quanto scommettiamo che per sfruttarlo a dovere bisogna usare codec e driver binari disponibili solo per i SO che deciderà NVIDIA e magari solo con alcuni mediaplayer?
Basta vedere il supporto a PureVideoHD per Linux che è praticamente inesistente (solo ultimamente si muove qualcosa).
Visto che Tegra è interessante non tanto per l'ARM ma per tutto il resto spero in un supporto software completo per tutti i SO, ma ci credo veramente poco.

vero, tegra per quanto riguarda il core ARM nasce giá obsoleto.
comunque sia, le opzioni che ha Nvidia per il SO sono essenzialmente due
Win Mobile/CE o Linux.
se scelgono il secondo i driver si dovrebbero riuscire ad usare anche con distro normali (se modificano il kernel devono pubblicare le modifiche, se usano un blob binario si saprá a quale versione di kernel si interfaccia)
con Win invece é un'altra storia...

Gilles72
12-03-2009, 08:40
comunque sia, le opzioni che ha Nvidia per il SO sono essenzialmente due
Win Mobile/CE o Linux...

Sarà, io vedo in prossima uscita solo terminali basati su Android, sbaglio?

ARARARARARARA
12-03-2009, 10:57

Mah guarda io fan boy o no se sto cosa fa quasi tutto ciò che fa un netbook e può telefonare e mandare sms il tutto per 99$ che sono poi 77.4€ io vendo il Nokia E51 con garanzia e compro questo in c***o all'iphone! Se poi ci girasse xp sarebbe veramente l'oggetto più fico di questo decennio!

C@ge
12-03-2009, 11:33
Bhe' sappiamo tutti che il rapporto e' 1:1 per via delle tasse ecc..quindi se diamo per scontato i 99$ qui da noi saranno 99€, se fosse cosi' altro che N97:sofico:

krogy80
12-03-2009, 11:33
Sarà, io vedo in prossima uscita solo terminali basati su Android, sbaglio?

bhe, Android gira su un kernel Linux. é semplicemente un'API differente da quella tradizionale.
con accesso di root ci potrai installare tutto lo stack tradizionale.

Baboo85
12-03-2009, 12:10
Ma va, in questo caso il rapporto sara' di 2 a 1, quindi costera' sui 200 :D

Speriamo anche in altre soluzioni da altri (AMD, ATI, ancora Intel, VIA, ecc). Piu' scelta c'e' e meglio e' ;)

korro
12-03-2009, 20:35
anche se il rapporta € $ fosse 2 a1 causa tasse e menate varie se ci fanno un bello smartphone con android sarà comunque molto competitivo... con le potenzialità che ha (processore arm a parte) ha le carte in regola per fare successo... se bnon ricordo male quando hanno presentato l'apx 2500 si parlava di 10 ore di autonomia in riproduzione video 720p e 100 in riproduzione mp3 con uan normale batteria da smartphone... se così fosse significa che in stand by ti dura mesi... altro che gli smartphone che non arrivano neanche a sera che girano ultimamente...

ARARARARARARA
12-03-2009, 21:12
altro che gli smartphone che non arrivano neanche a sera che girano ultimamente...

Il mio dura fino a 5-6 giorni di uso normale... Nokia E51!

ArteTetra
12-03-2009, 21:27
Mah guarda io fan boy o no se sto cosa fa quasi tutto ciò che fa un netbook e può telefonare e mandare sms il tutto per 99$ che sono poi 77.4€ io vendo il Nokia E51 con garanzia e compro questo in c***o all'iphone! Se poi ci girasse xp sarebbe veramente l'oggetto più fico di questo decennio!

Sigh... un prodotto così avveniristico, e tu ci vuoi installare un sistema operativo che ha quasi dieci anni... :cry:

BiG_BaBoL
14-03-2009, 12:36
In pratica questi che, dopo 20 anni di lavoro hanno portato Nvidia al ruolo di "Queen" delle GPU per HomePC, NoteBook e GameConsole,non contenti stanno iniziando a ritagliarsi 1 intera fetta di mercato riguardante i dispositivi HandsOn, smarthphone (addio Mamma Nokia asd) e probabilmente lettori multimediali (addio Mamma Apple asd), con tanto di sistema operativo.
Ragazzi qua nn c'è nè x nessuno, questi fanno sul serio asd

Giudizio finale: Inaccontentabili :D Viva Zia Nvidiaaaa

ARARARARARARA
15-03-2009, 22:13
Sigh... un prodotto così avveniristico, e tu ci vuoi installare un sistema operativo che ha quasi dieci anni... :cry:

umm era per non dire windows 7 visto che non so ancora se girerà su questi pc... bisogna provare, quindi ho parlato di xp perchè è ad oggi il miglior sistema operativo per questo genere di oggetti

In pratica questi che, dopo 20 anni di lavoro hanno portato Nvidia al ruolo di "Queen" delle GPU per HomePC, NoteBook e GameConsole,non contenti stanno iniziando a ritagliarsi 1 intera fetta di mercato riguardante i dispositivi HandsOn, smarthphone (addio Mamma Nokia asd) e probabilmente lettori multimediali (addio Mamma Apple asd), con tanto di sistema operativo.
Ragazzi qua nn c'è nè x nessuno, questi fanno sul serio asd

Giudizio finale: Inaccontentabili :D Viva Zia Nvidiaaaa

Bhè la concorrenza abbassa i prezzi!

sesshoumaru
16-03-2009, 00:14
umm era per non dire windows 7 visto che non so ancora se girerà su questi pc... bisogna provare, quindi ho parlato di xp perchè è ad oggi il miglior sistema operativo per questo genere di oggetti

Su un sistema Tegra semmai potrà girarci windows 7 mobile, di certo non windows 7 desktop.
E' un sistema arm.

ARARARARARARA
16-03-2009, 00:43
Su un sistema Tegra semmai potrà girarci windows 7 mobile, di certo non windows 7 desktop.
E' un sistema arm.

facciamolo smaranzare sto MID, mettiamo 8 processori ARM!

sesshoumaru
16-03-2009, 08:48
facciamolo smaranzare sto MID, mettiamo 8 processori ARM!

Sempre windows 7 mobile dovrai metterci.

E' una questione di architettura, non di potenza, windows versione desktop non è compilato per l'architettura arm.