PDA

View Full Version : PC sott'olio

RouSou
11-03-2009, 14:08
Ciao a tutti! mi sono documentato per mettere sott'olio il mio vecchio pentium ii...l'unica cosa che non mi è chiara è perchè dicono di sigillare con il silicone il socket altrimenti "il sistema va in crash"....qualcuno può illuminarmi?:confused:

hibone
11-03-2009, 14:38
Ciao a tutti! mi sono documentato per mettere sott'olio il mio vecchio pentium ii...l'unica cosa che non mi è chiara è perchè dicono di sigillare con il silicone il socket altrimenti "il sistema va in crash"....qualcuno può illuminarmi?:confused:

ma non ti eri documentato? :wtf:

per altro il P2 dovrebbe avere lo slot, non il socket :O

:asd:

scherzi a parte il problema nasce se usi gli olii inadeguati per l'elettronica.
se usi olii non adatti si manifestano delle capacità parassite, ad esempio, e quindi interferenze tra i segnali.

se l'olio è quello giusto, esso è anche un buon dielettrico, e non crea di questi problemi.

stetteo
11-03-2009, 15:38
infatti, basta usare un buon olio dielettrico.

RouSou
11-03-2009, 16:37
Si scusate...l'esempio lo facevano con il socket e ho scritto socket...

Il prezzo per l'olio dielettrico sembra elevato...l'olio minerale può dare fastidio? qualcuno l'ha fatto con quello...

stetteo
11-03-2009, 18:49
leggevo su tomshw che conviene usare olio vegetale, perchè l'olio minerale non è proprio il più indicato.

hibone
11-03-2009, 18:56
leggevo su tomshw che conviene usare olio vegetale, perchè l'olio minerale non è proprio il più indicato.

in realtà conviene non usare l'olio per tutta una serie di motivi, che vanno dalla costante dielettrica alla natura polare/apolare all'acidità, alla pulizia del tutto.

L'olio vegetale nella fattispecie è acido, e nel lungo termine potrebbe corrodere qualcosa :D

a titolo di promemoria faccio presente che quello insuperabile sott'olio non era il pc...

http://www.insuperabile.it/logo2.jpg

stetteo
11-03-2009, 19:02
in realtà conviene non usare l'olio per tutta una serie di motivi, che vanno dalla costante dielettrica alla natura polare/apolare all'acidità, alla pulizia del tutto.

L'olio vegetale nella fattispecie è acido, e nel lungo termine potrebbe corrodere qualcosa :D

a titolo di promemoria faccio presente che quello insuperabile sott'olio non era il pc...

http://www.insuperabile.it/logo2.jpg

mi è venuto un dubbio e già che ci sono ti chiedo... sbaglio o lacqua distillata, h2o pura, non conduce? se sì, teoricamente non sarebbe possibile usarla per una cosa del genere?

Marcellus_Wallace
11-03-2009, 19:11
Si, ma non credo che esista un'acqua totalmente pura. Anche le super distillate hanno residui minerali o roba del genere...

stetteo
11-03-2009, 19:17
Si, ma non credo che esista un'acqua totalmente pura. Anche le super distillate hanno residui minerali o roba del genere...

ok, dunque solo liquidi dielettrici, o come vedevo sul tubo johnson's baby oil:D

29Leonardo
11-03-2009, 19:21
hmmm disco friggiddo...:D

stetteo
11-03-2009, 19:28
hmmm disco friggiddo...:D

no, quello non si può immergere per via dei sensori di pressione.... :D

@less@ndro
11-03-2009, 19:41
mi è venuto un dubbio e già che ci sono ti chiedo... sbaglio o lacqua distillata, h2o pura, non conduce? se sì, teoricamente non sarebbe possibile usarla per una cosa del genere?

gia gente in tempi remoti ci pensò. :O annegò il pc. :D

29Leonardo
11-03-2009, 19:42

Ah quindi vanno fuori? Non lo sapevo.

Comunque sarebbe il colmo usare una soluzione del genere e mandare a puttane i componenti per via dell'overclock e dire come si usa comunemente : "ho fritto il pc" :D

hibone
11-03-2009, 19:42

l'acqua è un composto fortemente polare, quindi tende a ionizzarsi. non conduce gran che se viene applicata una tensione continua, mentre se la tensione è alternata conduce e come ( poi ci sarebbe il discorso intensità della tensione )

piuttosto il problema è che gli hdd sono aperti. se si riempiono di liquido non è bello :)

Ortolino
11-03-2009, 19:46
Se si vuole "friggere" il proprio pc credo che i più indicati siano l'olio di semi di girasole o di arachidi...:asd:. A parte gli scherzi, io andrei su un raffreddamento più "tradizionale".

stetteo
11-03-2009, 20:04
in ogni caso, a titolo informativo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1834074&highlight=oil