View Full Version : MISURA DI CORRENTE
Buon pomeriggio a tutti, ho un piccolo problema, dovrei fare una misura di corrente (corrente di fuga di un diodo), da specifica questa deve essere inferiore a 15uA. voi come la effettuereste una misura del genere?
a: amperometro in serie, ho in dotazione un fluke serie 3 che per le misure DC ha un'accuratezza di 0.1uA.
B: resistenza in serie all'1x1000 e misura della tensione ai capi della resistenza
grazie a tutti
Buon pomeriggio a tutti, ho un piccolo problema, dovrei fare una misura di corrente (corrente di fuga di un diodo), da specifica questa deve essere inferiore a 15uA. voi come la effettuereste una misura del genere?
a: amperometro in serie, ho in dotazione un fluke serie 3 che per le misure DC ha un'accuratezza di 0.1uA.
B: resistenza in serie all'1x1000 e misura della tensione ai capi della resistenza
grazie a tutti
imho amperometro in serie...
inserendo una resistenza per altro andresti comunque ad aggiungere diversi errori di misura.
Wilcomir
11-03-2009, 17:51
quoto il FLUKE :) è fatto apposta :D
ciao!
hakermatik
11-03-2009, 21:13
senza dubbio con l'amperometro in serie. Meglio se con uno da banco...
si, ho optato per questa soluzione:) , la misura è abbastanza stabile e ripetitiva nonostante stia misurando la puzza:D corrente minore di 15uA.
la cosa noiosa è il fatto che siano 380 diodi (t ambiente, 100c° e -40):mc: ed il cliente non ha voluto un sistema automatizzato di misura, mi è toccato posizionarli su dei contatti a molla e bassissima resistenza e poi con dei ponticelli dargli la massa uno ad uno.:muro: :muro:
ma si può dico io:muro: :muro: :muro:
^TiGeRShArK^
12-03-2009, 21:15
Un FLUKE è per sempre! :D
StateCity
12-03-2009, 21:36
Un FLUKE è per sempre! :D
oramai sono cinesi pure quelli :asd:
marchigiano
12-03-2009, 22:26
quanto costa un multimetro con precisione 0,1 uA? :eek:
io attualmente uso una resistenza calibrata da 0,01 ohm e misuro i mV agli estremi con un tester relativamente economico...
^TiGeRShArK^
13-03-2009, 00:58
oramai sono cinesi pure quelli :asd:
il mio è vecchio un bel pò di anni...
e non penso sia cinese :p
Wilcomir
13-03-2009, 06:17
io attualmente uso una resistenza calibrata da 0,01 ohm e misuro i mV agli estremi con un tester relativamente economico...
in effetti 1 uA è davvero poco :D:D
ciao!
marchigiano
13-03-2009, 12:21
in effetti 1 uA è davvero poco :D:D
ciao!
ma quanto costa?
ma quanto costa?
dipende dalla marca e dal modello...
solitamente un multimetro di quel livello viene considerato come strumento di "riferimento" di quelli cioè che periodicamente vanno fatti tarare presso i laboratori di misure :D
i prezzi salgono tranquillamente sopra i 200 euri...
ci sono alcuni fluke per elettronici che costano tipo 600 euri... e non sono multimetri da banco :D
marchigiano
13-03-2009, 19:54
dipende dalla marca e dal modello...
solitamente un multimetro di quel livello viene considerato come strumento di "riferimento" di quelli cioè che periodicamente vanno fatti tarare presso i laboratori di misure :D
i prezzi salgono tranquillamente sopra i 200 euri...
ci sono alcuni fluke per elettronici che costano tipo 600 euri... e non sono multimetri da banco :D
vabbè per un tester con precisione 0,1 uA 200 e passa euro ce li spenderei... potrei farlo passare come attrezzatura da lavoro. la resistenza interna in questi casi a quanto ammonta?
è possibile usarli anche come alimentatori, almeno per piccole potenze? così è più comodo e sono sicuro che la corrente che passa non è sfalsata dalla resistenza interna
costa tanto, lo abbiamo pagato 370 euro esclusa iva 4 anni fà.
periodicamente ..........diciamo almeno una volta all'anno:D lo portiamo in taratura insieme a tutti gli strumenti da laboratorio. qualche cliente quando ci commissiona dei lavori, tipo questo, richiede anche il certificato di taratura di tutti gli strumenti utilizzati per la prova.
abbiamo un multimetro da banco che costa qualcosa come 15.000 euro, però misura solo tensioni e resistenze.:muro:
vabbè per un tester con precisione 0,1 uA 200 e passa euro ce li spenderei... potrei farlo passare come attrezzatura da lavoro. la resistenza interna in questi casi a quanto ammonta?
è possibile usarli anche come alimentatori, almeno per piccole potenze? così è più comodo e sono sicuro che la corrente che passa non è sfalsata dalla resistenza interna
i nuovi 87 della serie 5......è una bestiolina
parlare in generale ha poco senso sinceramente. di modelli ce ne sono una carretta per tutte le tasche e tutte le necessita.
i fluke sono sicuramente i migliori ma anche i più inflazionati, e sono più che altro "da lavoro", ci sono quelli da laboratorio che sono agilent/hp ma di produttori ce ne sono tanti, con diversi modelli e diverse caratteristiche,
altri produttori sono metrawatt e meterman basta che vai sul sito e controlli le specifiche.
In ogni caso per valori di sensibilità così elevati la taratura è probabilmente un obbligo (non sono del settore quindi non ti so dire con sufficiente cura) nel senso che senza taratura periodica rischi che l'errore per quanto piccolo diventa non trascurabile, e poichè anche la taratura ha un costo va messo in conto...
comunque sia la cosa migliore è controllare sul sito dei produttori, trovi di tutto e di più...
la fluke fa un modello che fa anche da alimentatore , mi sembra che esce con +5 e 12 v naturalmente la corrente è bassissima. adesso non ricordo il modello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.